|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
SPETTACOLO!
Siamo a due puntate dalla fine (per fortuna saranno trasmesse nello stesso giorno) e il livello è sempre più alto. Puntata spettacolosa a dir poco e potremmo intitolarla "risvegli" perchè
Non posso fare a meno di fare un piccolo paragone con Il trono di Spade che sto seguendo (serie che mi è sempre piaciuta) e notare quanta differenza ci sia nella scrittura e nella visione degli eventi: in got il ridotto numero di puntate di quest'ultima stagione ha portato ad un ovvia corsa verso il finale sacrificando davvero tanto ma ciò non avrebbe impedito di poter descrivere certi eventi o certe dinamiche in modo sensato se si fosse stati capaci. In Tp Lynch mostra invece tutta la sua esperienza e abilità in tal senso, non perdendo mai il filo (e francamente era facile, molto facile deragliare completamente) e basta analizzare la vicenda di un personaggio come Audrey, molto importante per la serie e molto amato dai fans: dopo 25 anni in cui sapevamo
Eppure tanti piccoli indizi indiretti che hanno permesso durante le puntate di capire probabilmente cosa le era successo (terribile) fino ad arrivare alle sue strane apparizioni di queste ultime puntate (ma senza svelare nulla della sua storia) e destino che viene rivelato brutalmente da una frase di BadCooper rivolta a Richard
Questa si chiama scrittura e sceneggiatura. E Twin Peaks si chiama capolavoro! Recuperate le due serie vecchie e i film relativi, ne vale davvero la pena. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
|
Vista la doppia puntata finale e che dire? Meglio dire poco, sia perchè sono sicuro di non aver ben compreso cosa volesse fare e dire Lynch e sia perchè (ebbene sì) non ho apprezzato proprio per niente le soluzioni proposte e le conseguenze sull'intera serie.
Premessa: il mio precedente post la dice lunga su come abbia considerato la stagione fino ad adesso ed in particolare dalla puntata 8 in poi è stata un qualcosa di semplicemente sublime da ogni punto di vista. Ma le due puntate finali mi hanno lasciato l'amaro in bocca e molta acidità allo stomaco (un malox please!). Senza allungarla:
In definitiva: considerandole singolarmente (al netto dei problemi che ho elencato della 17) sono puntate di una bellezza abbagliante. Ma questa è una serie tv che pone comunque dei paletti sulla forma della narrazione e questi paletti sono stati divelti o trascurati completamente. Semplicemente delle 18 puntate si poteva benissimo trasmettere solo queste due e non sarebbe cambiato niente pur essendo cambiato tutto. Giudizio finale: scelta che definire coraggiosa è poco e di sicuro TP3 sarà una stagione culto indipendentemente dalle analisi del finale (ripeto molto ma molto criptico) che però proprio per questo motivo mi rende triste. E' un capolavoro, è un disastro. Quindi dopo 25 anni rimane in piedi la domanda che tormentò nelle pubblicità e poi nella visioni noi (allora) adolescenti: "Chi ha ucciso Laura Palmer?" Nessuno. Non esiste Laura Palmer. E' morta Laura Palmer. E' viva Laura Palmer. Sta sognando Laura Palmer. O noi abbiamo sognato lei. Se nel futuro o nel passato, decidetelo voi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Ti faccio i complimenti per come scrivi e sulla passione che manifesti in merito a twin peaks.
Se ci capissi qualcosa però sarebbe meglio ![]() ![]() ![]()
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Se quel "ci capissi" è riferito a me, mi spiace, impresa disperata.
Se è riferito a te, mi spiace, non ne sono capace ![]() Già ci ho capito poco io stavolta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Sono in procinto di vedere le ultime due puntate e so già che non capirò nulla di quello che vorrebbe dirmi il regista.
Onestamente è la prima volta che mi capita una cosa del genere ![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
|
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Il finale ha un forte impatto cmq.
![]()
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Senza alcun dubbio, dal punto di vista squisitamente registico direi che l'ultima è strepitosa.
La mia modesta critica è di tipo generale: avrei gradito un finale meno (diciamo) criptico e più rivelatore senza per questo dover chiudere necessariamente la storia. E' un pò difficile da descrivere ma diciamo che la puntata 8 è perfetta allo scopo: pur essendo completamente libera nella regia ( ad usare un eufemismo) è perfettamente integrata nella storia, spiegando in maniera chiara e significativa molto della metafisica di Twin Peaks. I due finali invece deragliano di molto non rispondendo a molte questioni, minimizzando altre che pur sembravano importanti e sopratutto non chiarendo cosa sia realmente successo (ad esempio, secondo te cosa è successo?). Considerando che probabilmente non ci sarà nè un film nè una serie aggiuntiva, è per me un limite molto forte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Dopo qualche settimana dalla fine di TP, sono ancora con mille punti di domanda aperti...