Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2015, 08:00   #41
Radiatore
Junior Member

Iscritto dal: May 2015
Ok, finalmente mi sono deciso e l'ho ordinato, questa è la configurazione finale, i miei più sinceri ringraziamenti a Celsius.

Case: Nanoxia Deep Silence 1 rev. B
Motherboard: Gigabyte GA-Z170X-UD3 (in questo campo mi fido solo di Asus e Gigabyte)
CPU: Intel Core i5-6600K (Skylake)
Dissipatore: Noctua NH-D14
RAM: Kingston HyperX Fury Kit DDR4 16 GB 2133 2x8 GB
PSU: XFX P1-750B-BEFX PSU 750W 80PLUS Gold
SSD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5”
HDD: Seagate ST2000DM001 - Hard disk drive 2TB SATA III Performance
VGA: ASUS R9390-DC2-8GD5 AMD Radeon R9 390 8GB
Radiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 14:14   #42
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
direi bene
potevi stare un po piu basso sulll'ali sui 600W
come vga devo dire che avrei preferito altri modelli di sapphire/xfx/gigabyte/his rispetto alla direct cu cmq nn dovrebbe essere malaccio se hanno montato bene il dissipatore (sulla scorsa generazione era montato male)
poi facci sapere come va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2015, 18:11   #43
Radiatore
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
direi bene
potevi stare un po piu basso sulll'ali sui 600W
come vga devo dire che avrei preferito altri modelli di sapphire/xfx/gigabyte/his rispetto alla direct cu cmq nn dovrebbe essere malaccio se hanno montato bene il dissipatore (sulla scorsa generazione era montato male)
poi facci sapere come va
Beh speriamo che la Asus vada bene, l'ho presa perché dovrebbe darmi qualcosa in più in OC sulla carta.

L'alimentatore sovramisura mi consuma più corrente o eroga solo quella che serve in base al carico del sistema?
Old 07-11-2015, 18:14   #44
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no problem, l'ali trasforma la corrente che il pc richeide, il wattaggio e il carico che può reggere nn il suo consumo
Old 09-11-2015, 17:14   #45
Radiatore
Junior Member

Quote:
no problem, l'ali trasforma la corrente che il pc richeide, il wattaggio e il carico che può reggere nn il suo consumo
Beh allora meglio così, preferisco stare "molto largo" considerando che le schede video AMD sono dei ciccioni golosi che mangiano corrente elettrica come fossero americani alle prese con i cheeseburger, d'altronde intendo pure overcloccarla.

Quasi quasi mi sarebbe convenuto sposare una Nvidia, avrei ammortizzato il costo superiore della vga sui consumi
Old 09-11-2015, 17:18   #46
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh considera ceh il pc al max carico fa 350W
cmq si con la 970 avresti consumato meno, all'incirca 30/40 centesimi di euro al mese in bolletta elettrica se sei un gamer ceh gioca abbastanza
Old 09-11-2015, 17:22   #47
Radiatore
Junior Member

Quote:
beh considera ceh il pc al max carico fa 350W
cmq si con la 970 avresti consumato meno, all'incirca 30/40 centesimi di euro al mese in bolletta elettrica se sei un gamer ceh gioca abbastanza
Se sulla carta le differenze sono davvero queste allora non ha senso prendere Nvidia, in genere chi sceglie la concorrente di AMD lo fà proprio per i consumi.

Ma siamo sicuri che a pieno carico al max consuma 350w? Perché un amico con un alimentatore della Cooler Master da 550w con una configurazione High End quando gioca con i parametri impostati al max il pc gli si spegne. Ha provato ad usare un alimentatore da 850w che gli hanno prestato e il problema si è risolto
Old 09-11-2015, 19:15   #48
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ce da vedere che configuraizone ha e che alimentatore usa
poi puoi essere un difetto dell'ali stesso, inoltre i cooler master della serie GX ad esempio soffrono di qualceh problema di serie, fosse uno di quelli ha fatto bene in ogni caso a cambiare
Old 11-11-2015, 14:53   #49
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Radiatore Guarda i messaggi
Se sulla carta le differenze sono davvero queste allora non ha senso prendere Nvidia, in genere chi sceglie la concorrente di AMD lo fà proprio per i consumi.
Non è proprio così, chi sceglie Nvidia di solito lo fà per avere una scheda più efficiente (questo non vuol dire solamente consumare di meno) e/o che tiri di più in OC, al di là della preferenza del brand.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 05:35   #50
Radiatore
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Non è proprio così, chi sceglie Nvidia di solito lo fà per avere una scheda più efficiente (questo non vuol dire solamente consumare di meno) e/o che tiri di più in OC, al di là della preferenza del brand.
Io apposta sono venuto qui a chiedere consiglio a voi, per avere il meglio.

Io da profano quale sono non posso che leggere i dati tecnici riportati sulla carta ed è ovvio che leggendo specifiche superiori e prezzi inferiori da parte di schede video AMD, io dica che siano meglio. Poi non me ne frega niente di scegliere AMD o Nvidia, non sono di partito preso a tal proposito
Old 12-11-2015, 11:57   #51
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Ah guarda anche io non sono di parte (anche se sono un user AMD).
Al momento a livello prestazionale tra la GTX 970 e la R9 390 non c'è alcuna differenza quindi qualsiasi delle due prenderai sarà un ottima scelta.
Ovviamente si parla di una media dei giochi che vengono considerati nei bench perchè può capitare che ci sono giochi che vanno meglio con l'una o con l'altra scheda, ma ripeto mediamente hanno le medesime prestazioni.
Contrariamente a quanto si possa pensare attualmente non c'è neanche una differenza di prezzo tra le due schede, perchè i costi sono molto simili, ma ovviamente dipende anche dal modello e dallo store dove si compra.
Diciamo che per un ambito "anche lavorativo" preferisco più la 390, mentre per "solo gaming" preferisco la 970, questo perchè come ti avevo già accennato la serie 900 di nvidia oltre ad essere più efficiente (con tutti i vantaggi che ne consegue) tende a tirare di più in OC (anche di fabbrica).
Old 12-11-2015, 12:47   #52
Radiatore
Junior Member

Quote:
Ah guarda anche io non sono di parte (anche se sono un user AMD).
Al momento a livello prestazionale tra la GTX 970 e la R9 390 non c'è alcuna differenza quindi qualsiasi delle due prenderai sarà un ottima scelta.
Ovviamente si parla di una media dei giochi che vengono considerati nei bench perchè può capitare che ci sono giochi che vanno meglio con l'una o con l'altra scheda, ma ripeto mediamente hanno le medesime prestazioni.
Contrariamente a quanto si possa pensare attualmente non c'è neanche una differenza di prezzo tra le due schede, perchè i costi sono molto simili, ma ovviamente dipende anche dal modello e dallo store dove si compra.
Diciamo che per un ambito "anche lavorativo" preferisco più la 390, mentre per "solo gaming" preferisco la 970, questo perchè come ti avevo già accennato la serie 900 di nvidia oltre ad essere più efficiente (con tutti i vantaggi che ne consegue) tende a tirare di più in OC (anche di fabbrica).
Vedi questi interventi avrei voluto che fossero avvenuti prima perché mi hai spinto a fare un confronto, stesso brand stesso store.

Il confronto è tra Asus Strix R9 390 e Asus Strix GTX 970.
Video Memory GDDR5 8GB (R9) vs 4GB (970)
Engine Clock 1050 (R9) VS 1114 (970)
Memory Clock 6000 (R9) VS 7010 (970)
Memory Interface 512-bit (entrambe)
Prezzo 342 (R9) vs 349 (970)

A parte la memoria che non so a quanto possa servire attualmente vince su tutta la linea la GTX970, mi conviene fare il cambio? L'ho presa su Amazon
Old 12-11-2015, 13:07   #53
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Se hai già preso la 390 non cambiare, tanto a livello prestazionale vanno praticamente uguali (lascia perdere le specifiche che lasciano il tempo che trovano, se mai devi guardare i vari bench), credevo che ancora dovevi scegliere.
Ti avevo dato un'alternativa anche dal punto di vista ecnomico, tante volte si trova una scheda che costa poco meno dell'altra.
Comunque attualmente in gaming avere 8GB di VRAM non serve a niente, specilamente parlando di risoluzioni FHD o poco più (risoluzioni che riguardano queste schede), diciamo che è solo marketing.
Insomma vai tranquillo con la 390.
Old 12-11-2015, 14:39   #54
Radiatore
Junior Member

Quote:
Se hai già preso la 390 non cambiare, tanto a livello prestazionale vanno praticamente uguali (lascia perdere le specifiche che lasciano il tempo che trovano, se mai devi guardare i vari bench), credevo che ancora dovevi scegliere.
Ti avevo dato un'alternativa anche dal punto di vista ecnomico, tante volte si trova una scheda che costa poco meno dell'altra.
Comunque attualmente in gaming avere 8GB di VRAM non serve a niente, specilamente parlando di risoluzioni FHD o poco più (risoluzioni che riguardano queste schede), diciamo che è solo marketing.
Insomma vai tranquillo con la 390.
Va bene dai, lascio tutto com'è anche perché ho finito di assemblare tutto e di installare i vari programmi. Il PC risulta praticamente "inudibile", tant'é che la prima volta avevo creduto che non si avviasse perché avevo sbagliato ad assemblare qualcosa ed invece lui era già in startup. PC bello potente, ho già spinto la CPU fino a quasi 4.5 GHZ in maniera stabile e non sono voluto andare oltre per il momento, in seguito proverò a fare OC della VGA e Ram, le temperature ... boh in idle avere una CPU overcloccata a 35° è normale? :-D
Old 12-11-2015, 17:21   #55
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Vedi questi interventi avrei voluto che fossero avvenuti prima perché mi hai spinto a fare un confronto, stesso brand stesso store.

Il confronto è tra Asus Strix R9 390 e Asus Strix GTX 970.
Video Memory GDDR5 8GB (R9) vs 4GB (970)
Engine Clock 1050 (R9) VS 1114 (970)
Memory Clock 6000 (R9) VS 7010 (970)
Memory Interface 512-bit (entrambe)
Prezzo 342 (R9) vs 349 (970)

A parte la memoria che non so a quanto possa servire attualmente vince su tutta la linea la GTX970, mi conviene fare il cambio? L'ho presa su Amazon
nn si puo fare il confronto fra chip diversi
x fare un esempio prendiamo un telefono con cpu quadcore a 2Ghz nn si puo confrontare con una cpu quadcore di un notebook a 1,9Ghz e dire ceh il telefono e piu potente, xke sono cpu differenti e la frequenza nn è il solo indice di prestazioni, quel confronto si potrebbe fare fra due telefono che hanno la stessa famiglia di cpu, se ad esempio entrambi dotati di chip qualcomm snapdragon, allora li si che il piu veloce in frequenza andrebbe meglio x via del fatto ceh il resto del chip e uguale coem specifiche e che il funzionamento è lo stesso; x le vga puoi fare confonti cosi fra i chip della stessa serie quindi fra le varia gtx 9xx e le radeon 3xx
x le prestazioni in generale ci sono da vedere test/benchmark x vedere quanti fps effettivamente fanno in game
se hai preso la 390 direct cu sulla carta va bene, nn e la scheda col sistema di dissipazione migliore in giro, ma nn dovrebbe dar grossi grattacapi (anche se francamente sarei andato su altre versioni xke asus in precedenza aveva fatto casini sui modelli direct cu con assemblaggi molto discutibili)
Old 12-11-2015, 17:42   #56
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Quote:
Va bene dai, lascio tutto com'è anche perché ho finito di assemblare tutto e di installare i vari programmi. Il PC risulta praticamente "inudibile", tant'é che la prima volta avevo creduto che non si avviasse perché avevo sbagliato ad assemblare qualcosa ed invece lui era già in startup. PC bello potente, ho già spinto la CPU fino a quasi 4.5 GHZ in maniera stabile e non sono voluto andare oltre per il momento, in seguito proverò a fare OC della VGA e Ram, le temperature ... boh in idle avere una CPU overcloccata a 35° è normale? :-D
Beh direi che è perfetto.
Riguardo alla silenziosità il Nanoxia e il Noctua hanno le loro "colpe" (anche l'alimentatore è ottimo da questo punto di vista, anche se lo avrei preso da meno watt), giusto in load/game potresti sentire un pò la VGA.
Diciamo anche che hai un mostro di dissipatore e che in idle le temperature rimangono basse.
Old 12-11-2015, 17:46   #57
Radiatore
Junior Member

Quote:
se hai preso la 390 direct cu sulla carta va bene, nn e la scheda col sistema di dissipazione migliore in giro, ma nn dovrebbe dar grossi grattacapi (anche se francamente sarei andato su altre versioni xke asus in precedenza aveva fatto casini sui modelli direct cu con assemblaggi molto discutibili)
Con Asus mi sono sempre trovato bene e anche questa volta è andata bene con la VGA (già testato in game). Ho scelto la DirectCU (nella versione III, credo fossero le precedenti ad avere qualche problema) della Asus proprio perché ho puntato ad una configurazione che abbinasse performance al silenzio e questa scelta includeva anche una scheda video adeguata e ti assicuro che quando uso il pc in video editing il PC è praticamente come se fosse "spento".
Old 12-11-2015, 19:00   #58
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sai cosa, il problema stava piu ceh altro nel fatto che nessuna testata importante abbia recensito le direct cu ma asus gli ha mandato solo le strix,
x cui nn si sa bene come si comportano rispetto alle altre, si pososno vedere solo i dati sulla carta del sistema di dissipaizone, ceh sono utili ma nn dicono tutto
Old 13-11-2015, 08:45   #59
Radiatore
Junior Member

Piuttosto, ora che mi sono interessato nuovamente al mondo dell'informatica, mi sono sorti alcuni quesiti e se qualcuno mi sà rispondere mi piacerebbe apprendere.

1. Cosa sono tutte queste tecnologie relative alle schede madri, che riguardano le fasi di alimentazione e tutte le svariate sigle PWM, Digi+ Power, Digi+ VRM, quali sono le differenze?

2. Come mai la mia vecchia scheda madre Asus P6X58D-E ha ben 16fasi + 2, mentre invece parecchie schede madri attuali basate su Z170 ne hanno mediamente 12? Possibile che invece di aumentare col progredire della tecnologia diminuiscano?
Old 13-11-2015, 17:31   #60
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

sono spesos nomi diversi dati dal marketing x definire cose simili
nn so tipo samsung che sulle tv dice di avere il mega constrasto, lg dice di avere il super constrato...
in questi casi sono i tpi di componenti usati a cui danno determinati nomi
in teoria piu i consumi e la rhciesta energetica di una cpu e alta e piu fasi servono e/o danno maggiore stabilita in caso di overclock se la scheda madre e di fascia alta
cmq la qulaita costruttiva delle fasi e salita, quindi ce quindi anche bisogno di un numero minore di fasi rispetto a quelle che potevano servire anni fa
e le cpu socket 1151 hanno tdp piu basi rispetto a quelle socket 1366
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian