Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2014, 15:31   #41
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Tanto vale prendere la EVGA Titan Z Hydro Copper: costa "solo" 350$ in più della Titan Z "liscia"
http://www.evga.com/Products/ProductList.aspx?type=0&family=GeForce+TITAN+Series+Family&chipset=GTX+TITAN+Z

Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 15:33   #42
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Littlesnitch Guarda i messaggi
Beh nell'introduzione dicono questo:

Mi pare piuttosto incentrato sul gaming
si ma se continui a leggere...

"For researchers, scientists and other CUDA developers, meanwhile, GTX TITAN GPUs delivered unparalleled double-precision computational performance that can be found beneath your feet in a traditional PC chassis.

e piu sotto pubblicizzano anche la potenza di elaborazione con DaVinci che nella versione completa è un softwerino da 30.000 dollari...

Ultima modifica di AceGranger : 29-05-2014 alle 16:26.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 18:33   #43
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
si ma se continui a leggere...

"For researchers, scientists and other CUDA developers, meanwhile, GTX TITAN GPUs delivered unparalleled double-precision computational performance that can be found beneath your feet in a traditional PC chassis.
Io non sostengo che non vada bene per utilizzi pro, stavo solo facendo notare a chi dice che nVidia non la menziona come VGA gaming che non era così. Sul valore di queste VGA in ambito GPGPU ne abbiamo già discusso e nonostante io fossi di un'idea opposta tu hai portato argomenti inconfutabili sul fatto che stessi sbagliando, quindi non credo ci sia bisogno di ritornare su quell'argomento.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 18:45   #44
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Io non sostengo che non vada bene per utilizzi pro, stavo solo facendo notare a chi dice che nVidia non la menziona come VGA gaming che non era così. Sul valore di queste VGA in ambito GPGPU ne abbiamo già discusso e nonostante io fossi di un'idea opposta tu hai portato argomenti inconfutabili sul fatto che stessi sbagliando, quindi non credo ci sia bisogno di ritornare su quell'argomento.
infatti se leggi tutta la mi frase non ho detto che non menziona i giochi ma che il tutto e limitato ad una (due, con quella che hai postato anche tu che mi era sfuggita) frasi dove in sostanza dicono di avercelo piu grande degli altri anche per il gaming, ma per il resto a me sembra che il contenuto di quella pagina sia chiaramente "pro oriented".
almeno io la vedo cosi.

ciao
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 18:50   #45
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
infatti se leggi tutta la mi frase non ho detto che non menziona i giochi ma che il tutto e limitato ad una (due, con quella che hai postato anche tu che mi era sfuggita) frasi dove in sostanza dicono di avercelo piu grande degli altri anche per il gaming, ma per il resto a me sembra che il contenuto di quella pagina sia chiaramente "pro oriented".
almeno io la vedo cosi.

ciao
Io direi che è orientata a 360 gradi, sia gaming che GPGPU e non Pro visto che questo include anche il lavoro con le viewport, supporto ECC, driver certificati che queste Titan non hanno.
Poi viste le prime review il loro dire di avercelo più lungo mi sembra molto ottimistico
Old 29-05-2014, 19:42   #46
AceGranger
Senior Member

Quote:
perdonami errore mio ho compreso male.

comunque avendo visto i test preliminari devo darti ragione, è inutile anche a livello professionale, non è cosi parsimoniosa come credevo ( guardando la GTX 690 in confronto a 2 680 ) è troppo costosa e i 3 slot non si possono proprio vedere. IMHO io gli darei un senso se fosse dual slot intorno ai 2000-2300 dollari.

la cosa strana è che abbiano fatto le GTX 780 con 6 Gb di ram, visto che nVidia aveva messo il veto su soluzioni del genere.
Old 29-05-2014, 20:49   #47
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
perdonami errore mio ho compreso male.

comunque avendo visto i test preliminari devo darti ragione, è inutile anche a livello professionale, non è cosi parsimoniosa come credevo ( guardando la GTX 690 in confronto a 2 680 ) è troppo costosa e i 3 slot non si possono proprio vedere. IMHO io gli darei un senso se fosse dual slot intorno ai 2000-2300 dollari.

la cosa strana è che abbiano fatto le GTX 780 con 6 Gb di ram, visto che nVidia aveva messo il veto su soluzioni del genere.
Che rende tutte le Titan senseless tranne per chi utilizza il DP, che come tu stesso hai detto è una nicchia nella nicchia. Con il costo di una Titan ti fai 2 780 6Gb e hai praticamente la stessa potenza di questa Titan Z. Sinceramente le ultime strategie di nVidia e intel mi lasciano perplesso, ma sarò sbagliato io che ragiono in questi termini, oppure i casi patologici sono più di quelli che penso (perché per questa Titan Z solo d questo si può parlare) e allora ha tutto un senso
Old 29-05-2014, 21:46   #48
Glacius92
Senior Member

L'Avatar di Glacius92

Iscritto dal: May 2014
con quasi 3000$ mi compro un macchina piuttosto che una scheda video!!!
Glacius92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 21:54   #49
AceGranger
Senior Member

Quote:
Che rende tutte le Titan senseless tranne per chi utilizza il DP, che come tu stesso hai detto è una nicchia nella nicchia. Con il costo di una Titan ti fai 2 780 6Gb e hai praticamente la stessa potenza di questa Titan Z. Sinceramente le ultime strategie di nVidia e intel mi lasciano perplesso, ma sarò sbagliato io che ragiono in questi termini, oppure i casi patologici sono più di quelli che penso (perché per questa Titan Z solo d questo si può parlare) e allora ha tutto un senso
si si con l'arrivo delel GTX 780 6 GB le titan hanno perso praticamente quasi tutto il loro senso.

bho IMHO se le hanno fatte è perchè sanno bene di venderle a qualcuno...
Old 29-05-2014, 23:21   #50
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Si può considerare una specie di produzione limitata? oggetto da collezione?
Non so, sto cercando di dare un senso alla scheda in oggetto, perché in qualsiasi ambito la si voglia piazzare ha un rapporto prezzo prestazioni completamente sballato.
Il professionista si rivolgerà sempre a Workstation al cui interno nel 99,9% dei casi, per rimanere in ambito Nvidia, monterà una Quadro o una Tesla o con AMD una FirePro, vuoi per il supporto, vuoi per l'ottimizzazione dei driver certificati.
Per il Gamer enthusiast per quanto danaroso e fatti i dovuti raffronti, capisce che ottiene di più spendendo meno non solo con Nvidia ma anche con AMD.

Nonsense..

Ultima modifica di Pier2204 : 29-05-2014 alle 23:24.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 07:15   #51
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Si può considerare una specie di produzione limitata? oggetto da collezione?
Non so, sto cercando di dare un senso alla scheda in oggetto, perché in qualsiasi ambito la si voglia piazzare ha un rapporto prezzo prestazioni completamente sballato.
Il professionista si rivolgerà sempre a Workstation al cui interno nel 99,9% dei casi, per rimanere in ambito Nvidia, monterà una Quadro o una Tesla o con AMD una FirePro, vuoi per il supporto, vuoi per l'ottimizzazione dei driver certificati.
Per il Gamer enthusiast per quanto danaroso e fatti i dovuti raffronti, capisce che ottiene di più spendendo meno non solo con Nvidia ma anche con AMD.

Nonsense..
Si ma produzione limitata dovrebbe significare anche avere un qualcosa di unico e spinto al limite. Invece in questo caso ha solo un orrendo trislot e basta. Almeno AMD ha messo un pseudo sistema a liquido che comunque le permette di tenere temperature di 20 gradi inferiori a questo Fail. Oppure come erano le Asus Mars o Ares, schede limited edition ma con caratteristiche uniche. E per 3000$ nVidia poteva sicuramente fare di più.
Old 30-05-2014, 09:54   #52
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

In realtà anche la pagina di presentazione sul sito Nvidia è stata modificata dopo il primo annuncio a marzo.
Inizialmente si parlava solo di gaming.
http://www.geforce.com/whats-new/art...ce-gtx-titan-z

mentre ora hanno aggiunto tutto il discorso CUDA.

Per come la vedo io, continuano a non piacermi le dual gpu, di qualsiasi produttore, ma sarebbe stato meglio che Nvidia si fosse impegnata per una GTX790 12GB da vendere a 999$.
Ma soprattutto per delle 780Ti da 6GB, e non le 780 6GB allo stesso prezzo del Ti 3GB.
Old 30-05-2014, 10:12   #53
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ma soprattutto per delle 780Ti da 6GB, e non le 780 6GB allo stesso prezzo del Ti 3GB.
quoto, IMHO ne venderebbero un bel po' di Ti 6gb, solo che dopo mi sa che non venderebbero granchè per diverso tempo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:24   #54
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da M47AMP Guarda i messaggi
di questo "monstrum" mi aspetterei una versione quadro con driver ottimizzati per programmi ed applicazioni sicuramente diversi dal ludico. Pia illusione? Ormai lo sviluppo avviene principalmente per i giochi, ma 3000 cocuzze per la sola scheda video come possono giustificare tale tipo di indirizzo? Mi aspetterei più acquisti nel settore professionale dove 3000 dollari sono tutto sommato un investimento di non rara occasione, seppure sicuramente non usuale.
Ah guarda, considerando che tante persone in sto forum avevano degli sli di titan pagate 8-900 euro l'una e giocavano a 1080p (a cosa poi?), se ci son riusciti loro a giustificarsi l'acquisto ci riuscirà qualche altro matto
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 13:56   #55
AceGranger
Senior Member

Quote:
di questo "monstrum" mi aspetterei una versione quadro con driver ottimizzati per programmi ed applicazioni sicuramente diversi dal ludico. Pia illusione? Ormai lo sviluppo avviene principalmente per i giochi, ma 3000 cocuzze per la sola scheda video come possono giustificare tale tipo di indirizzo? Mi aspetterei più acquisti nel settore professionale dove 3000 dollari sono tutto sommato un investimento di non rara occasione, seppure sicuramente non usuale.
visto che le Quadro vengono usate nelle viewport e i pogrammi professionali che sfruttano lo SLI li conti sulle dita di mezza mano, non credo che la vedremo mai, visto che avrebbe ben poco senso.
Old 30-05-2014, 15:50   #56
Littlesnitch
Bannato

Quote:
Beh, c'è la versione Tesla, una Quadro avrebbe poco senso come detto da Ace.

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In realtà anche la pagina di presentazione sul sito Nvidia è stata modificata dopo il primo annuncio a marzo.
Inizialmente si parlava solo di gaming.
http://www.geforce.com/whats-new/art...ce-gtx-titan-z

mentre ora hanno aggiunto tutto il discorso CUDA.

Per come la vedo io, continuano a non piacermi le dual gpu, di qualsiasi produttore, ma sarebbe stato meglio che Nvidia si fosse impegnata per una GTX790 12GB da vendere a 999$.
La 780Ti 6Gb in sostanza esiste e si chiama Titan Black
Old 30-05-2014, 19:15   #57
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente postato da Ace Granger:
"visto che le Quadro vengono usate nelle viewport e i pogrammi professionali che sfruttano lo SLI li conti sulle dita di mezza mano, non credo che la vedremo mai, visto che avrebbe ben poco senso".

Originariamente postato da Littlesnitch:
"Beh, c'è la versione Tesla, una Quadro avrebbe poco senso come detto da Ace".

Originariamente postato da Vul:
"Ah guarda, considerando che tante persone in sto forum avevano degli sli di titan pagate 8-900 euro l'una e giocavano a 1080p (a cosa poi?), se ci son riusciti loro a giustificarsi l'acquisto ci riuscirà qualche altro matto".

Ho intitolato questo post per quello che sembra l'unico sbocco professionale di questa scheda nella sua versione Tesla. Non mi pare proprio una destinazione di grande successo, vista la concorrenza degli Xeon Phi sicuramente meno caldi a parità di prestazioni. Altrettanto sicuramente costa meno di un Phi della serie 7100 ma può paragonarvisi quanto a prestazioni? Se così non fosse non vedo grandi sbocchi commerciali per questa scheda, salvo per coloro che sono utenti affezionati di CUDA.
il problema degli Xeon PHI è l'ecosistema; sara anche vero come dice Intel che è molto semplice adattare il codice all'uso dei PHI, il problema è che io non ho ancora visto software commerciali dare la loro compatibilita a queste schede, mentre con CUDA ci sono infiniti programmi.

sarei pronto a comprare gli Xeon anche domani se venissero utilizzati ampiamente dai software.
Old 30-05-2014, 20:24   #58
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Ah guarda, considerando che tante persone in sto forum avevano degli sli di titan pagate 8-900 euro l'una e giocavano a 1080p (a cosa poi?), se ci son riusciti loro a giustificarsi l'acquisto ci riuscirà qualche altro matto
li avevo visti pure io ma come cacchio sta girando il mondo?
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:40   #59
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
AceGranger la doppia precisione è solo una trovata pubblicitaria...Tu stesso dici che il software di quella comparativa costa 30.000 euro.
La double precision, viene usata per lo più per simulazioni di elevatissima complessità, che vengono adeguatamente finanziate.

Va a finire che costa più l'UPS dedicato alla workstation che la scheda in questione.

PS per far volare DaVINCI, a 3000 c'è la W9100 con 16GB di RAM
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 07:52   #60
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Prendendo due schede Titan Black da 6gb è possibile risparmiare 1.000 dollari senza penalizzazioni al livello di prestazioni.
Certo verranno occupati quattro slot anziché 3 ma questo non è generalmente un problema su schede madri ATX.
Anche se il consumo complessivo risulterebbe un po' maggiore e cosa più fastidiosa, spesso usare più schede comporterebbe una banda pcie 8x anziché 16x.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Game Awards 2025: annunciati i candidati...
Scegliere il monitor giusto: dalla produ...
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: i...
Nintendo: ecco le prime immagini del fil...
NIO ha una super batteria da 1.000 km, m...
Primo crollo di prezzo: iPhone 17 Pro Ma...
Una super offerta su Amazon: la scopa el...
Xiaomi 15 Ultra crolla di prezzo su Amaz...
Disney punta sull'IA? L'animatrice di Th...
Il processo produttivo a 2 nanometri di ...
Su Amazon DREAME e MOVA Ultra fanno pazz...
GlobalFoundries fa shopping a Singapore ...
3 smartphone in sconto Black Friday, Xia...
POCO conferma l'arrivo della serie F8: c...
HONOR 500: confermata data di lancio e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian