|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
E quante di queste sono a 22nm ? E quanti processori ha progettato dopo il vecchio A7 che ha già un anno ? Quote:
Andare forte come un x86 e costare uguale è invece tutto un altro paio di maniche Vero che Apple è un marchio premium e può permettersi di costare di più, ma solo fino a un certo punto Quote:
Quando proponi sistemi con 64 CPU e 256 Gb di ram fai presto a prendere a schiaffoni qualsiasi PC x86 ![]() D' altra parte sono sistemi che hanno prezzi d' ingresso a partire da 100.000 $, non puoi mica confrontarli con CPU progettate per stare su un pc che costa 100 volte di meno. Che poi nella fascia alta Intel ha spinto i suoi fallimentari Itanium ![]()
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
beh insomma
la strada era stata aperta da Leopard, quando comprai il mac mini, SL era stato da poco rilasciato e c'era già tutto il necessario, tempo pochi mesi e non rimaneva più nulla ad utilizzare rosetta
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
non dimentichiamo che apple abbandono' ppc perche' le prestazioni non erano all'altezza delle cpu x86. Quando ci fu il passaggio, il boost prestazionale fu davvero enorme. I primi imac x86 davano la polvere ai powermac g5 top di gamma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Quoto un paio di punti soltanto di questo commento, perché risulta evidente che le architetture degli elaboratori non sono il tuo forte.
Quote:
Quote:
Pensare di realizzarne una compatibile con l'x86 di Intel è del tutto privo di senso, visto che non possiede alcuna licenza per l'utilizzo di IA-32, e sta sicuro che Intel non avrebbe alcuna intenzione di rilasciargliene una. Hai scritto parecchie inesattezze, ma queste non si possono proprio leggere. Lascia perdere le architetture, e per il futuro ti consiglio di parlare esclusivamente di argomenti di cui tu abbia una discreta conoscenza.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Leggevo altrove che solamente le soluzioni "pro" resterebbero x86 mentre tutto il resto passerebbe gradualmente ad arm, adesso sta a vedere che tempistiche e prestazioni avranno, però se dovesse avverarsi intel perderebbe una gran parte degli ordini dal suo più grande cliente e via di licenziamenti e fab chiuse....
![]() Ultima modifica di Vash_85 : 29-05-2014 alle 09:16. Motivo: maledetta autocorrezione |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Motorola ha realizzato ALTRI processori, utilizzati ovviamente da Apple. In entrambi i casi, Motorola e IBM non erano in grado di garantire prestazione comparabili a quelle offerte da Intel in quest'ambito, che all'epoca poteva contare anche su consumi molto ridotti grazie alla neonata architettura Banias (Centrino).
||
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Compilatori ottimizzati? Mi faresti un esempio, cortesemente?
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Non sono d'accordo. Ovviamente per la microarchitettura si utilizzano soluzioni spesso simili (cache, register file, branch predictor, TLB, ecc. ecc.), ma l'ISA riveste in ogni caso una notevole importanza, che ha risvolti non di poco conto, specie a livello prestazionale.
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cosa che verrebbe meno adottando una CPU ARM, che anche a fronte di un emulatore x86 non sarebbe in grado di garantire adeguate prestazioni. Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Intel da sempre predilige prestazioni maggiori su singolo core/thread. Quote:
Quando i binari faranno uso dell'IL di LLVM allora potremo realmente parlare di codice indipendente dal processore, similmente a quanto avviene per Java e .NET.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque IBM ha sempre avuto le sue fonderie ed è sempre stata pioniera riguardo ai processi produttivi. Dunque non ha mai avuto bisogno di Motorola. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Tuttavia non posso essere così categorico, dato che non sono il CEO di ARM e non posso sapere cosa bolle in pentola, quanto sarebbe difficile per loro, e cosa avrebbero da guadagnarci sul lungo termine. Se invece tu fai Segars di cognome e vuoi lasciarci lo scoop, mi fa piacere. Quote:
La CISC per fare un'operazione su (ipotesi) due numeri applica un'istruzione complessa (che è embedded nei transistor della CPU) su due chiavi di registro. La RISC per fare la stessa operazione due numeri applica diverse istruzioni semplici caricando di volta in volta le linee di codice delle singole operazioni semplici dalla RAM ai registri. Questo può essere molto più efficiente nel caso che l'operazione da eseguire sia semplice ma non può competere nel caso in cui l'operazione sia composta da molte istruzioni che sono già embedded nella CISC e non nella RISC. Poi quanto sia difficile per ARM produrre una CISC dal suo stato attuale non ho la più pallida idea, se tu dici che alla fine è relativamente semplice cambiare la ISA per adattare le cose mi fido, quello che sostengo che non sarebbe, come dice la news e credono in molti: "prendiamo A7 che ha un "potenziale inesplorato" e ne infiliamo 1,2,4,8 in un Macbook Air e voilà, il PC perfetto!". Sarebbe un nuovo processore, chiamiamolo C1 (per Complex), ancora più simile a quelli Intel di quanto lo sia già ora, e questo farebbe di ARM una seconda AMD dal mio punto di vista, più che una "seconda via del computing".
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 29-05-2014 alle 09:51. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
O.o ma li hai visti i fatturati di Apple ? oramai il suo core business sono iPhone e iPad di PCne vende 4 in croce; Dell, HP, Lenovo, Acer, Asus sono tutti clienti nettamente piu grandi di Apple; soltanto Dell fara ordini 10 volte piu grandi.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 29-05-2014 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |||||||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti risulta che Intel abbia voglia di cedere la sua licenza IA-32 alla sua più agguerrita concorrente? Io in questo sono decisamente categorico: la risposta è NO. Ma se hai evidenza del contrario, fammelo sapere, perché per me sarebbe un'incredibile novità. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
In particolare ARM, che è fra le architetture RISC più "complicate". Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Se ci tieni a saperlo:
Con l'Italiano il fatto che quoti la parte in cui ti do ragione come cazzata. Con il quote, il fatto che esiste il "multiquote" per quotare più autori nello stesso thread (volendo uno può fare anche taglia-incolla) e che sarebbe netiquette farlo, anziché fare 3 reply di fila. Per il resto mi fa piacere che le cose su cui hai da ridire sono più che altro di notazione, su cui ammetto di non avere una preparazione sufficiente per essere preciso al punto di non fare neanche imprecisioni quando si parla di queste cose.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.