Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2013, 20:23   #41
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da kreisky Guarda i messaggi
Le schermate blu... ci sono da qualche mese, diciamo che ha iniziato verso giugno. Ma all'inizio non accadeva una volta alla settimana !
Ce n'ho uno solo... nel senso che è il banco che ho aggiunto io dopo aver comprato il computer. Oltre a questo immagino che di suo il computer abbia un banco di memoria originale.

Comunque l'ho appena tolto, si tratta di un Quimonda 512Mb 2Rx16 PC2-5300S-555-12-A0.

Ciao!
Prima della formattazione avevi schermate blu?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2013, 23:40   #42
kreisky
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Prima della formattazione avevi schermate blu?
Sì, ho formattato una settimana fa ma le schermate ci sono da qualche mese...
kreisky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 14:30   #43
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Sì, ho formattato una settimana fa ma le schermate ci sono da qualche mese...
Allora deve essere qualcosa nell'hardware .

Provato la ram un banco alla volta ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2013, 15:23   #44
kreisky
Member

Guarda ieri sera ho tolto un banco di RAM, quello che avevo aggiunto io dopo l'acquisto... ma è una pena ! il computer non va neanche se lo spingo. Per scrivere una email e tenere aperte due pagine di Chrome ci vogliono 45 minuti !

Così non è utilizzabile, faccio prima col telefono... mi sa che rimetto la RAM e se si blocca... pazienza, almeno con la RAM va bene! I documenti tanto li ho salvati tutti in altro disco rigido.

Mi sa proprio che mi devo mettere alla ricerca di un pc nuovo... Però volevo aspettare qualche mese per capire meglio come funziona Windows 8 o se preferire Windows 7.

Boh... penso che rimetterò la RAM e cerco di andare avanti per un paio di mesi, poi vedrò cosa comprare.

In ogni caso grazie mille per l'aiuto !!!

Marco
Old 10-09-2013, 16:14   #45
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Guarda ieri sera ho tolto un banco di RAM, quello che avevo aggiunto io dopo l'acquisto... ma è una pena ! il computer non va neanche se lo spingo. Per scrivere una email e tenere aperte due pagine di Chrome ci vogliono 45 minuti !

Così non è utilizzabile, faccio prima col telefono... mi sa che rimetto la RAM e se si blocca... pazienza, almeno con la RAM va bene! I documenti tanto li ho salvati tutti in altro disco rigido.

Mi sa proprio che mi devo mettere alla ricerca di un pc nuovo... Però volevo aspettare qualche mese per capire meglio come funziona Windows 8 o se preferire Windows 7.

Boh... penso che rimetterò la RAM e cerco di andare avanti per un paio di mesi, poi vedrò cosa comprare.

In ogni caso grazie mille per l'aiuto !!!

Marco
Non è necessario aspettare che arrivi la schermata blu. Sono stati creati degli appositi tool che testano la RAM a dovere.

Uno di questi si chiama MemTest86+. Esistono due versioni, quella per Windows e quella autoavviabile, da masterizzare su disco e da far partire al boot del PC. A te interessa la seconda.

Quindi, installi entrambi i moduli di RAM, fai girare MemTest86+ (4/5 pass).
Installi solo un modulo, fai girare MemTest86+ (4/5 pass).
Installi solo l'altro modulo, fai girare MemTest86+ (4/5 pass).

Ripeti il test in ogni slot.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 10-09-2013, 20:53   #46
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Così non è utilizzabile, faccio prima col telefono... mi sa che rimetto la RAM e se si blocca... pazienza, ................

45 minuti sono leggermenti troppi.............se rimetti il banco di ram e ti esce la schermata blu di nuovo, magari è questo il problema .

Puoi fare i test con Memtest come suggerito .

Ma quanta ram hai ?

Due banchi di ram da ?

Quello d'origine ha la stessa capacità di quello acquistato in Mb o in Gb ?

Magari risolvi acquistando un nuovo banco di ram, ma devi capire qual'è tra i due che non funziona .

Può essere anche quello d'origine eh il problema
Old 10-09-2013, 21:54   #47
kreisky
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
45 minuti sono leggermenti troppi.............se rimetti il banco di ram e ti esce la schermata blu di nuovo, magari è questo il problema .

Puoi fare i test con Memtest come suggerito .

Ma quanta ram hai ?

Due banchi di ram da ?

Quello d'origine ha la stessa capacità di quello acquistato in Mb o in Gb ?

Magari risolvi acquistando un nuovo banco di ram, ma devi capire qual'è tra i due che non funziona .

Può essere anche quello d'origine eh il problema
Di male in peggio...
Ho (avevo) due banchi da 512MB, un banco originale che sta sotto la tastiera più quello che ho aggiunto che si trova in uno slot sotto il computer. Ieri ho tolto il banco che avevo comprato e con solo 512MB il computer va proprio lento. Oggi ho fatto il test con MemTest86 tenendo il solo banco orginale, sette passaggi (nel frattempo ho fatto un pisolino ) e non mi ha dato alcun errore. Però quando ho rimontato l'altro banco... nero, non funziona più, il computer non si accende proprio, lo schermo resta nero e non dà segni di vita. Credo che il banco sia da buttare. Ho riprovato due o tre volte ma niente da fare. A quel punto non ho toccato il banco originale perché il test era buono e avevo paura di foXXere anche quello.

Se il test è affidabile... al limite potrei provare a cercare un banco nuovo però mi sto chiedendo se vale la pena spendere 50-60 euro oppure fare uno sforzo e prendere un computer nuovo subito
Voi prevedete qualche cambiamento importante nei prossimi 4-5 mesi ? del tipo che meriterebbe aspettare per prendere un notebook nuovo ? sistemi operativi, processori ecc ecc.

PS: per provare a cercare il banco di memoria devo usare questo codice ?
512MB 2Rx16 PC2 5300S 555 12 A0

cercando con questo codice a volte trovo so-DIMM altre voltre DDR o altre sigle... è uguale ??

Ultima modifica di kreisky : 10-09-2013 alle 22:05.
Old 10-09-2013, 22:11   #48
Blue_screen_of_death
Senior Member

Pulisci bene i contatti della RAM con una gomma bianca (quelle che si usano per cancellare la matita) e prova a inserirla.

Comunque se devi comprare della RAM per notebook devi guardare i moduli SO-DIMM, e devi vedere che tipo di RAM vuole il tuo PC (DDR, DDR2 o DDR3). La frequenza puoi sceglierla tu. Maggiore frequenza = più velocità.

Comunque per avere maggiore stabilità ed evitare problemi di compatibilità e schermate blu ecc... conviene avere moduli simili (stessa frequenza e stesse latenze).
Old 10-09-2013, 23:48   #49
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
PS: per provare a cercare il banco di memoria devo usare questo codice ?
512MB 2Rx16 PC2 5300S 555 12 A0

cercando con questo codice a volte trovo so-DIMM altre voltre DDR o altre sigle... è uguale ??
Ah quindi è il banco di ram acquistato, ossia aggiunto, il problema .

Per vedere se il banco di ram è ddr, ddr2 o ddr3 dovrebbe essere scritto sul fianco del banco stesso .

Avendo solo 512 mb a banco, leggermente poco, dovresti avere una ddr normale .

La ddr normale, non ha un numero, si chiamerebbe in gergo tecnico
ddr sdram o solo ddr .

Adesso non so se quel tipo di computer può montare anche ddr2 o ddr3.

Dipende da che attacchi ha per la ram, ma in teoria no, dovresti poter montare solo ddr .

Normalmente chi usa in origine banchi da 516 mb può montare solo ddr fino a 1 Gb per banco .

Perchè la ddr sdram arriva fino a 1 gb per banco, non di più .

Prova CPU-z e vedi cosa ti dice anche lui per quanto riguarda se il banco è ddr, ddr2 o ddr3 oltre a leggere sul fianco della ram stessa .

In teoria un banco di ram ddr sdram da 1 gb dovrebbe venire circa meno quasi..........20 euro .

Comprane uno o lo metti al posto di quello fallato .

Prova prima il suggerimento di blue, magari risolvi senza spendere nulla

Ultima modifica di tallines : 10-09-2013 alle 23:59.
Old 11-09-2013, 00:08   #50
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Dalla sigla che riporta sono DDR2 667, bisognerebbe sapere dove ha preso quella sigla quindi se giusta.

Più che cercarle va in un negozio con il portatile e compratele, te le montano anche. Non costano granchè.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2013, 12:19   #51
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si può essere .

Per controllare la ram che ddr è, fai il download di cpu-z portable (zip), cosi non occorre che lo installi

http://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html

la versione 1.66.1 zip, english, come le altre, la trovi in alto a destra per il download .

Scaricato il file zip, lo decomprimi con un gestore di archivi qualsiasi (7-zip, Izarc....), clicchi sull'ìicona di cpu-z x32 se hai il SO a 32 bit, x64 se hai il SO a 64 bit .

E poi vai alla voce Memory e guardi alla voce Type

Puoi anche portarti dietro la ram stessa o il portatile .
Old 11-09-2013, 15:13   #52
kreisky
Member

Niente da fare, sto scrivendo dal cellulare :-(
Nuova schermata blu e nel computer c'era solo il banco originale che tra l'altro ha superato con successo il MemTest86 su entrambi gli slot.

Boh... ha senso comprare una memoria nuova?
È una DDR2 667 PC5300 SoDIMM SDRAM ho controllato sul sito hp tramite
numeri di serie, su Crucial e Cpu'z...

... Adesso do un'occhiata sul forum per vedere se c'è l'angolo "consigli per gli acquisti", mi scoccia restare senza pc ...

Marco
Old 11-09-2013, 15:16   #53
kreisky
Member

Ps: un programma affidabile per controllare lo stato del disco?
Old 11-09-2013, 16:05   #54
Blue_screen_of_death
Senior Member

- CrystalDiskInfo --> Screenshot
- HDTune --> Screenshot della scheda Health. + Error Scan approfondito.

Posta i risultati di entrambi.
Old 11-09-2013, 18:47   #55
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ps: un programma affidabile per controllare lo stato del disco?
Interessante anche questo freeware :

http://aranzulla.tecnologia.virgilio...isk-32808.html

Il sito in inglese :

http://hddscan.com/

Se devi postare una o più immagini caricale su Postimage > contenuto normale e posta il link che viene creato alla voce > Anteprima per forum (1)
Old 11-09-2013, 19:28   #56
kreisky
Member

Here we are

Nessun errore sul disco segnalato da Error scan di HD Tune.

HDD Scan:

Ultima modifica di kreisky : 11-09-2013 alle 23:18.
Old 11-09-2013, 20:18   #57
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Bravo kreisky, si postano cosi le immagini

I primi due report sono ok, HDD scan evidenzia la temperatura come problema, al limite .

Per me l'HD è a posto.

C'è qualcosa nell'hardware : magari c'è un pò di polvere che non fa girare bene le ventole, o il problema è la cpu, l' alimentatore o la scheda madre stessa .

Quanti anni ha il tuo portatile HP nx6325 ?

Due, tre, quattro..........
Old 11-09-2013, 21:05   #58
kreisky
Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Bravo kreisky, si postano cosi le immagini

I primi due report sono ok, HDD scan evidenzia la temperatura come problema, al limite .

Per me l'HD è a posto.

C'è qualcosa nell'hardware : magari c'è un pò di polvere che non fa girare bene le ventole, o il problema è la cpu, l' alimentatore o la scheda madre stessa .

Quanti anni ha il tuo portatile HP nx6325 ?

Due, tre, quattro..........
... cinque, sei ... e mezzo. E' in prima elementare
Old 11-09-2013, 23:35   #59
kreisky
Member

Nuova schermata blu, ormai una al giorno

Se ne nessuno tira fuori il coniglio dal cappello... fine de i giochi. Troppo tempo perso dietro al monitor Tra l'altro, cosa che finora ho taciuto, da un anno a questa parte ogni tanto il monitor si oscura e riesco a ridargli vita solo muovendolo e dandogli dei colpetti. Secondo me l'hardware è arrivato al capolinea.

Ho cercato un nuovo pc tra HP Probook, conosco "bene" i software di Hp per il ripristino e secondo me funzionano bene. Per cui resterei volentier in casa HP e preferisco lo schermo antiriflesso.

Sto andando totalmente off-topic, ma se siete così gentili darmi un consiglio...
ho trovato questi tre:

ProBook 450 H0V02EA:
Windows 7/8 pro 64 bit
i7-3632QM
Intel HM76 Express
8 GB di RAM, fino a 16gb
Radeon HD 7450M, 2gb memoria
HD 1 tb
prezzo 760 euro

ProBook 450 H0U95EA:
Windows 7/8 pro 64 bit
i5-3230M
Intel HM76 Express
4gb di RAM, fino a 16gb
HD Graphics 4000
HD 750gb
prezzo 620+50 di RAM da comprare

Probook 450 F0X10ES:
Windows 7/8 pro 64 bit
i7-3632QM
Intel HM76 Express
4gb di RAM, fino a 8gb
Radeon HD 8750M
HD 500gb
prezzo 670+50 di RAM da comprare

Ne faccio un uso quotidiano ma intenso, niente giochi, pochi film, la scheda grafica non è una priorità.
Sarei tentato dal primo, il più caro... ha già 8gb di RAM e un disco da 1tb. La cosa strana è che sul sito della HP... non ce n'è traccia. E' un modello più vecchio o gli è venuto male ???
Diciamo che vorrei qualcosa di "solido" che possa durare almeno 5 anni... o finché regge.

Che ne dite ?

Ultima modifica di kreisky : 11-09-2013 alle 23:42.
Old 12-09-2013, 13:29   #60
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Si il primo può andare .

Però io ti consiglio di fare l'acquisto diretto o nei negozi specializzati di computer piuttosto che dai tecnici o nei centri commerciali area hi-fi .

Questi ultimi però li lascerei per ultimi .

Questo perchè vedi direttamente il prodotto e per una garanzia e un 'assistenza più dirette .
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian