Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2013, 07:22   #41
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Paragonare tramite i valori di Geekbench due diversi dispositivi è come confrontare le prestazioni di due auto sui rulli invece che su strada.

Un Geekbench tanto elevato è paragonabile ad un pc desktop di appena 2-3 anni fa, una potenza che potrebbe far girare tranquillamente Photoshop (quello vero) o addirittura Première.

Su android niente di tutto questo, tanta potenza serve solo ad attenuare i lag di un sistema operativo gonfio di codice non ottimizzato.

Sinora un dispositivo android veramente lag free come un iphone 5 non si è mai visto e probabilmente non lo vedremo molto presto.

Probabilmente nemmeno con una cpu 4 volte piu potente riuscirebbe a pareggiare le REALI prestazioni di un iphone 5!
Da quando esiste l'informatica l'hardware non ha mai colmato le lacune del software.
Old 21-03-2013, 08:30   #42
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
ci mancavi
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 08:38   #43
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da giofal Guarda i messaggi
Paragonare tramite i valori di Geekbench due diversi dispositivi è come confrontare le prestazioni di due auto sui rulli invece che su strada.

Un Geekbench tanto elevato è paragonabile ad un pc desktop di appena 2-3 anni fa, una potenza che potrebbe far girare tranquillamente Photoshop (quello vero) o addirittura Première.

Su android niente di tutto questo, tanta potenza serve solo ad attenuare i lag di un sistema operativo gonfio di codice non ottimizzato.

Sinora un dispositivo android veramente lag free come un iphone 5 non si è mai visto e probabilmente non lo vedremo molto presto.

Probabilmente nemmeno con una cpu 4 volte piu potente riuscirebbe a pareggiare le REALI prestazioni di un iphone 5!
Da quando esiste l'informatica l'hardware non ha mai colmato le lacune del software.
Hai pienamente ragione, e credo che il tuo discorso possa essere collegato al mio, ovvero sono solo numeri su carta, niente di eccezzionale. Ribadisco anche io il fatto che Android per quanto bello e funzionale sia (senza nulla togliere agli altri OS) è davvero troppo pesante e male ottimizzato, io continuo sempre a pensare che la vera svolta non sarà un telefono con mille core ma un OS di oggi completo e funzionale che possa girare anche su hardware da 50€, questo significherebbe che l'OS è ottimizzato e ben progettato e sviluppato, a mio parere iOS e Windows Phone hanno tutto da insegnare ad Android, almeno nel lato ottimizzazione.
Old 21-03-2013, 08:40   #44
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:

Quoto. Come dicevo, la corsa ai core e' inutile, che si mettano a correre sulla parte dei consumi, sulle batterie con maggiore capienza, sull'integrazione di altri moduli (come il picoproiettore) o sull'ottimizzazione di Android.

Altro che 8 core e scorrimento delle pagine con gli occhi...
Old 21-03-2013, 09:13   #45
GIULIO1964
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: MANDELLO LARIO (LC)
Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Hai pienamente ragione, e credo che il tuo discorso possa essere collegato al mio, ovvero sono solo numeri su carta, niente di eccezzionale. Ribadisco anche io il fatto che Android per quanto bello e funzionale sia (senza nulla togliere agli altri OS) è davvero troppo pesante e male ottimizzato, io continuo sempre a pensare che la vera svolta non sarà un telefono con mille core ma un OS di oggi completo e funzionale che possa girare anche su hardware da 50€, questo significherebbe che l'OS è ottimizzato e ben progettato e sviluppato, a mio parere iOS e Windows Phone hanno tutto da insegnare ad Android, almeno nel lato ottimizzazione.
E' proprio per questi motivi che mi chiedevo se l'esclusione dal test benchmark comparativo di un Windows Phone (io ho detto Lumia 920) fosse casuale o voluta....
GIULIO1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 09:47   #46
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
No (per ora)
In pratica più che due cpu da 4 core, hai di fatto ogni core "little" accoppiato con un core "big" (su qualche documento lo accomunano ad un cluster, con memoria L2 in comune). O funziona quello "little" o funziona quello "big".
La memoria è in comune, come dicevo prima, così che il task possano essere spostati facilmente da un core all'altro. Il passaggio del task è fatto dallo scheduler del kernel se non ho capito male e il passaggio da "little" a "big" non è in simultanea (quindi puoi avere un task che gira sull'A7, core "lento" e 3 che girano sui core A15).

Commento il "per ora" di prima. Da quanto ho letto ARM ha lasciato libertà al produttore, e sembra che l'Exynos Octa non permetta questa cosa (ricordo che ARM progetta e Samsung produce).

Ho scritto di fretta, spero si capisca.
Ti ringrazio della spiegazione ed è stata molto chiara.

Anche io onestamente avevo capito dalle varie news ciò che hai spiegato, ma questa immagine mi ha messo i dubbi: http://static.blogo.it/mobileblog/li...xynos-octa.png
Rsdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 11:02   #47
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da GIULIO1964 Guarda i messaggi
E' proprio per questi motivi che mi chiedevo se l'esclusione dal test benchmark comparativo di un Windows Phone (io ho detto Lumia 920) fosse casuale o voluta....
Mah, credo piu che altro che sia dovuto al fatto che al centro dell'attenzione in questo periodo ci sono quei telefoni li. Windows Phone comunque viene spesso tenuto fuori dalla cerchia per via della scarsa diffusione (anche se secondo me è una scusa).
Old 21-03-2013, 11:10   #48
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Ti ringrazio della spiegazione ed è stata molto chiara.

Anche io onestamente avevo capito dalle varie news ciò che hai spiegato, ma questa immagine mi ha messo i dubbi: http://static.blogo.it/mobileblog/li...xynos-octa.png
Non si capisce bene cosa mostra l'immagine, ma effettivamente ARM non ha posto limiti sull'utilizzo dei 4+4 core insieme, solo che lo scheduler dovrà fare un bel lavoro per distribuire i vari tasks
Avevo visto anche un video di presentazione su YouTube dove veniva spiegato l'uso e la situazione Video e Games non l'ho mai vista (quindi 2 core A15 o tutti i core insieme).
Old 21-03-2013, 15:35   #49
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Se veramente in situazioni di carico elevato tutti i core entrassero in funzione allora si che sarebbe una vera innovazione questo Exynos 5410 Octa. Sarebbe proprio questa caratteristica a farmi prediligere questa versione piuttosto che quella con lo Snapdragon, pur rinunciando al 4G, tanto nella mia zona ancora è difficile prendere segnale 3G. Ovviamente sempre stando alle ultime news.

Non ci resta che aspettare i benchmark e i dettagli ufficiali di entrambe le versioni.
Old 21-03-2013, 21:23   #50
Nyanmaru
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Parere

Bè allora c si può andare anche sulla luna.....l'unico problema è che la plastica in quota si squaglia Basta con tutto sto clamore x S IV...l'hanno fatto così potente x fare la gara a chi ce l'ha più lungo o x far arrivare prima le segate di Facebook? 700 euro x l'ennesima copia in Plastica dell'S 3 e del Note 2 mi sembrano troppi... kmq non vi accalcate nell'acquisto tanto poco dopo l'uscita lo troverete su Subito.it usato...in tutti i pianeti del sistema solare....kmq degustibus no disputandum, x me S IV e IPHONE possono rimanere sugli scaffali a gareggiare su chi è più veloce e potente.... io mi accontento del mio LG Nexus 4...1 saluto a tutti quanti.
Nyanmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 23:55   #51
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Rispetto senz'altro il tuo parere. Certo però che un commento del genere che dice "...Basta con tutto sto clamore x S IV..." sotto ad una news che parla del Galaxy S4, soprattutto di benchmark, non credo abbia molto senso. Così, come a parer mio, non ha senso prendersela tanto per la storia della plastica... personalmente non me ne importa assolutamente nulla, ciò che mi interessa principalmente è la qualità riguardo l'usabilità e le features che il dispositivo riesce ad offrirmi. Non vedo quali sarebbero stati i vantaggi se questo smartphone fosse stato fatto in alluminio, tanto non essendo temperato ne specialmente trattato, uscendo dall'atmosfera avrebbe preso fuoco comunque, come la plastica . Anzi, preferisco poter rimuovere la batteria e sostituirla magari con una più capiente, dato che dopo un tot di ricariche inizia a perdere la durata.
Dato che dopo 3 anni credo di mandare in pensione il mio attuale telefono, vorrei acquistare ciò che il mercato mi offre di innovativo in questo momento, e se ci sono caratteristiche interessanti, cosa che il Galaxy S4 sembra avere, ci faccio un serio pensierino.
Essendo amante della tecnologia in generale, cerco sempre di gustarmi l'ultima novità del momento, ma questo non vuol dire "fare la gara a chi ce l'ha più lungo", significa soltanto acquistare ciò che il mercato mi offre di meglio in questo momento, dato che come ho già detto cambio telefono ogni 3 anni circa, ci tengo a fare un acquisto che mi garantisca delle belle soddisfazioni.
Non credo neanche si tratti dell'ennesima copia dell'S3 o del Note 2, ci sono caratteristiche tecniche e funzioni ben diverse.

Aggiungo che prima di scegliere il mio prossimo smartphone, attenderò l'uscita del Google Xphone e del prossimo Nexus, sempre se non si tratti dello stesso dispositivo .

Ovviamente tutto ciò IMHO.

Ultima modifica di Rsdj : 22-03-2013 alle 00:01.
Old 22-03-2013, 08:23   #52
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
duncan guarda che non tutti i programmi usano 4 core....
Beh commentavo i dati di un Benchmark fatto con il browser di sistema...
Old 22-03-2013, 17:21   #53
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
mhm... fuoco e fiamme...
ma perche' 2 diversi processori?
Perché gli Exynos non supportano LTE, mentre gli Snapdragon si

Quote:
Originariamente inviato da GIULIO1964 Guarda i messaggi
E' un caso o sarà voluto il fatto che il Lumia 920 non sia stato preso in considerazione per il test?
Geekbench non esiste (ancora) per Windows Phone

Quote:
Il lumia 920 pesa 185 grammi... dovrebbero confrontarlo con gli ultrabook

Poi nokia e apple hanno batterie che sono più per bellezza che altro secondo me

e non prendetevela se non siete d'accordo o avete un telefono di sta marca, dico semplicemente quello che ho riscontrato
non carico il mio da 11 ore e al momento ho il 33% di batteria e ne faccio un uso piuttosto intenso (sempre connesso a messenger, 4 caselle in push e molte email inviate e ricevute, navigazione, qualche chiamata)

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Quadcore 2Gb di ram fa poco più del doppio, senza contare che ha circa 600 Mhz in più... dire che ci sta che sia più veloce...
In effetti era scontato che fosse molto più potente
ma sarebbe interessante vedere la differenza di prestazioni tra le due versioni, quella con Exynos e quella con Snapdragon

Quote:
duncan guarda che non tutti i programmi usano 4 core....
Ma da un benchmark ci si aspetta che lo faccia

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Sinceramente non vedo perche' dovrebbero. Ancora non capisco tutta questa corsa ai core, ai GHz, ecc ecc.

Certo, 8 core che consumano come un 4 core, perfetto. Ma non vedo tutta questa fretta e forzatura nel fare le cose.

Almeno una volta c'era la corsa ai megapixel, che almeno quella era utile.

Che facciano una corsa a batterie piu' capienti, magari con tecnologie diverse per mantenere le stesse dimensioni, che corrano a fare display meno esosi di batteria ma con le stesse prestazioni sia di input (touch) che di output (colori, luminosita', ecc).
Che corrano ad inserire cose nuove, come i pico proiettori. Che ci mettano una fotocamera stile kinect insieme, cosi' da poter usare lo schermo quasi come fosse uno schermo olografico.
Che facciano un quad core che consumi la meta' e abbia le stesse prestazioni di quelli attuali.

IMHO questo dovrebbero innovare. Non 3000 core, GPU che fa girare 32 Crysis 1 senza porting (quindi ancora per x86, emulato), display da 92" tascabile...

Ecco appunto, che inventino qualcosa per poter ripiegare gli smartphone, cosi' anche se fanno un tablet 10" col 3G, lo pieghi e in tasca ci sta...
quoto

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
No (per ora)
In pratica più che due cpu da 4 core, hai di fatto ogni core "little" accoppiato con un core "big" (su qualche documento lo accomunano ad un cluster, con memoria L2 in comune). O funziona quello "little" o funziona quello "big".
La memoria è in comune, come dicevo prima, così che il task possano essere spostati facilmente da un core all'altro. Il passaggio del task è fatto dallo scheduler del kernel se non ho capito male e il passaggio da "little" a "big" non è in simultanea (quindi puoi avere un task che gira sull'A7, core "lento" e 3 che girano sui core A15).

Commento il "per ora" di prima. Da quanto ho letto ARM ha lasciato libertà al produttore, e sembra che l'Exynos Octa non permetta questa cosa (ricordo che ARM progetta e Samsung produce).

Ho scritto di fretta, spero si capisca.
interessante, hai qualche link con informazioni più dettagliate?
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 17:56   #54
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
interessante, hai qualche link con informazioni più dettagliate?
Direi questo PDF (che non ho letto, avevo trovato una paginetta fatta bene ma non riesco più a recuperarla):

PDF

Questo è uno dei video più interessanti che ho trovato:

Pagina con video

Se riesco a recuperare la pagina di cui parlo poco sopra, te la giro. Racchiudeva un pò tutto ed era piuttosto chiara.
Old 25-03-2013, 17:01   #55
Stefy_MHR
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:

hai mai provato un galaxy nexus/nexus 4?
Stefy_MHR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian