Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2013, 13:59   #41
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Iscritto dal: Apr 2002
l'altro non lo potrai mai installare, ti manca il controller Raid

per lo spazio occupato , prova a scaricarti un gadget che controlla constantemente lo stato dei dischi
valeriooz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 15:18   #42
MinistryofLife
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da valeriooz Guarda i messaggi
l'altro non lo potrai mai installare, ti manca il controller Raid

per lo spazio occupato , prova a scaricarti un gadget che controlla constantemente lo stato dei dischi
Ed allora che lo mettono fare nei driver se sanno che la MB non supporta il raid ma solo ahci o ide??? Mha...
Un ultima domanda e scusa se ti rompo: ma te ne vedi di spazio usato? O è sempre vuoto? Grazie
MinistryofLife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 15:46   #43
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

eh ma ormai l'ho riconsegnato al proprietario ( sono un tecnico informatico )
comunque lo usa come cache , quindi non puoi vedere spazio usato.. lo usa al momento che gli serve capito?

prova ad installare qualche utility di monitoraggio hard disk, così te ne accorgi quando ci scrive sopra
Old 13-03-2013, 10:25   #44
MinistryofLife
Member

Dopo un paio di giorni di prova sembrq andar tutto bene. Di verificare l'utilizzo della cache non ne ho avuto ancora modo ma se il risultato è stato lo stesso di valeriooz mi fido sul suo funzionamento.
Un ultimo parere: ho installato ubuntu 12.10 su una partizione fatta da me stesso di 20 gb ( mi serve per l'uni) e all'avvio se metto come primo boot quello di Windows parte solo win8 e se metto quello di linux fa partire solo ubuntu senza grub. Come posso creare il dualboot fra i due sistemi operativi senza dover premere Esc ogni volta e far partire la selezione di scelta di boot del BIOS
Alcune infi utili: la partizione di linux è da 20 gb in ext4 e ho aggiunto una partizione di swap da 1500 MB e come punto di mount nell'installazione ho messo solo slash ( / )
Grazie e buona giornata.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 13-03-2013, 10:31   #45
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Puoi usare da Windows un programma molto comodo per queste evenienze -> EasyBCD

Con quello puoi creare il menu per il dual boot.

Strano comunque che non abbia creato un Grub linux.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 09:58   #46
MinistryofLife
Member

Grazie mille! Ho risolto!
Ringrazio enteambi per il supporto che mi avete dato e vi auguro una buona giornata!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 14-03-2013, 10:44   #47
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Benissimo è stato un piacere.
Old 06-04-2013, 18:17   #48
Jnlxx
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ho incontrato anche io il problema di MinistryofLife riguardo l'impossibilità di installare intel Rapid Start Technology e leggendo tutta la discussione ho visto che siete arrivati alla conclusione che non si può installare, in quanto non supportato a livello hardware. Quello che però mi turba un attimino, è che quando avevo il sistema operativo presente di default all'acquisto del pc, tale software era presente! Allego l'immagine:
http://img51.imageshack.us/img51/5365/cattura1mk.png
Adesso, non vorrei pensare che questo driver fosse importante, anche perché se non sbaglio l'avvio del pc è leggermente più lento di quando avevo il sistema pre caricato dal produttore. Inoltre in gestione periferiche mi risulta una periferica sconosciuta!

Ultima modifica di Jnlxx : 06-04-2013 alle 18:20.
Jnlxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2013, 18:38   #49
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
ho visto che siete arrivati alla conclusione che non si può installare, in quanto non supportato a livello hardware.
Non è proprio così, siccome appunto il computer nasce con questo software, abbiamo tentato in ogni modo di farlo reinstallare una volta formattato il PC, infatti non c'erta motivo perché non dovesse funzionare.

Purtroppo come puoi vedere, l'utente non è stato in grado di installare nessuna versione funzionante del programma, ma non abbiamo capito il perché.

Comunque se anche tu hai formattato e non riesci a installare questo software, essenzialmente non sei in grado di sfruttare la cache messa a disposizione dall'SSD, quindi è implicito che alcune operazioni -tra cui l'avvio del PC- risultino leggermente più lente.
Old 06-04-2013, 18:47   #50
Jnlxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Non è proprio così, siccome appunto il computer nasce con questo software, abbiamo tentato in ogni modo di farlo reinstallare una volta formattato il PC, infatti non c'erta motivo perché non dovesse funzionare.

Purtroppo come puoi vedere, l'utente non è stato in grado di installare nessuna versione funzionante del programma, ma non abbiamo capito il perché.

Comunque se anche tu hai formattato e non riesci a installare questo software, essenzialmente non sei in grado di sfruttare la cache messa a disposizione dall'SSD, quindi è implicito che alcune operazioni -tra cui l'avvio del PC- risultino leggermente più lente.
Ma questa è una cosa a dir poco folle! ho comprato questo pc praticamente per questa funzionalità e ora mi ritrovo ad averla persa irrimediabilmente solo perché a reinstallare i driver manualmente sorgono problemi! Non si può ripristinare la partizione di ripristino in qualche modo? O ordinando quei famosi DVD che alcuni produttori mettono a disposizione?
Old 06-04-2013, 18:51   #51
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Guarda che l'express cache funziona benissimo
Old 06-04-2013, 18:55   #52
Jnlxx
Member

Quote:
Originariamente inviato da valeriooz Guarda i messaggi
Mmm davvero? Ho le idee un po' confuse allora! Cosa comporta allora il non poter installare quell'intel rapid start technology?

Sono abbastanza disperato comunque... chi me l'ha fatto fare di cancellare la partizione di ripristino?? È solo che non sopporto quella porcheria che ci mettono dentro!
Old 06-04-2013, 19:05   #53
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da valeriooz
Scusa allora mi sono perso qualche pezzo, come sai non ho il portatile in questione, ma da quanto diceva MinistryofLife, sembrava proprio che il programma non andasse, e come fa a funzionare l'express cache senza tale programma?

Non è una critica, assolutamente, è una domanda seria..
Old 06-04-2013, 19:15   #54
Jnlxx
Member

Cmq c'è un collegamento fra quel coso della intel che non si installa e il driver che da "Gestione dispositivi" mi manca?
Old 06-04-2013, 20:04   #55
Jnlxx
Member

SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Ho trovato la soluzione!!!
Praticamente il problema è che si sono andate a toccare le partizioni preparate ad hoc sull'SSD. Inizialmente ve ne erano 2. Una serviva al intel rapid start, e l'altra all'express chache.
Io, da bravo intelligentone, sono andato ad eliminarle e ne ho creata solo una! Adesso, siccome il mio inglese è scadentissimo non sono riuscito bene a capire cosa bisogna fare, però ci sono riuscito lo stesso! Non ho ben capito però alcune cose:

- La partizione dev'essere leggermente più grande della ram, ma di quanto? (se io ho 4GB di ram va bene mettere 4200MB di partizione?)
- La partizione dev'essere formattata con quale file system?

Questo è il forum dove l'ho trovato: http://communities.intel.com/thread/...art=0&tstart=0
verso il fondo trovate l'intervendo di un tizio (tolsi) che spiega come sistemare. Nella pagina 2 un tizio (Jose) spiega meglio la cosa, ma non ho capito bene quello che vuole dire
Old 06-04-2013, 20:08   #56
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Molto interessante la guida proposta da Tolsi.

Quote:
- La partizione dev'essere leggermente più grande della ram, ma di quanto? (se io ho 4GB di ram va bene mettere 4200MB di partizione?)
Per quanto scrive sembra che anche 4200MB vadano bene, basta che sia leggermente maggiore della quantità di memoria RAM montata. Sembra che serva per quando il PC viene messo in ibernazione.
Old 06-04-2013, 20:11   #57
Jnlxx
Member

Quindi sostanzialmente serve per quel famoso Asus istant on (di cui sinceramente non me ne faccio una cippa). E riguardo al file system?
Old 06-04-2013, 20:22   #58
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
E riguardo al file system?
Questo penso sia da scoprire a tentativi, perché a quanto detto in questo e altri topic, dovrebbe essere lasciato sostanzialmente non partizionato lo spazio, ma se come dice il tipo dell'altro forum devi necessariamente partizionare la memoria, ammesso che funzioni, penso che come prova si possa partire con il FAT32 e vedere se funziona - poiché non si può creare una partizione senza assegnare un filesystem
Old 06-04-2013, 22:46   #59
MinistryofLife
Member

Quote:
Originariamente inviato da MinistryofLife Guarda i messaggi
Magari è rimasto other perchè non ho creato nessuna partizione nella schermata dei gestioni dei dischi all'inizio dell'installazione di windows. Mi suggerisci di formattarlo in ntfs o fat32? Mi ricordo che prima che facessi questo macello l'ssd era partizionato con una parte non usata ( non mi ricordo che formattazione) ed una (presumo quella usata per la cache) formattata in fat32.
Secondo me dovrebbe essere in fat32 perché come dicevo in questo post precendente all'inizio del problema , avevo dato una sbirciatina a gestione dischi prima di formattare ed avevo visto l'ssd partizionato in due dischi di cui uno si aggirava sugl'8 gb ( di fatti io ho 8 gb di ram) in fat32 ed un altra di cui non mi ricordo nulla. Mi è rimasto impresso quel fat32

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Old 06-04-2013, 23:49   #60
Jnlxx
Member

Io l'ho lasciata senza file system e funziona comunque
Piuttosto: perché il tempo di ibernazione non è cambiato? (anzi, sembra aumentato)
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian