Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2013, 01:19   #1
MinistryofLife
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
Problema nella reinstallazione di windows 8 su asus s56cm

Salve a tutti, oggi ho acquistato da una persona un asus s56cm xx268h (i7 3537U, 8gb ram, 750hdd+24ssd, gt 635m 2gb ddr3 e windows 8 preinstallato) nuovissimo con garanzia e tutto. Il pc mi è stato consegnato con già un account sopra e per formattarlo, invece di fare semplicemente il ripristino tramite le impostazioni, ho preferito inserire un disco di win 8 pro 64bit fornitomi dall'università (nel quale non ho inserito il product key ma si attivato da solo, e non so come!). Ho formattato tutto l'hard disk da 750 eliminando anche la partizione di recovery e come uno stupido ho formattato anche l'ssd da 24 gb. Il sistema mi ha ricreato la partizione da 300 mb circa per il sistem e tutto i resto è per l'archiviazione. L'installazione è andata a buon fine e tutto però quando sono andato a reinstallare i driver, molti mi danno come errore che fungono solo su un pc asus, ed altro problema è l'ssd come cache: ora lo vedo in ntfs in risorse del pc come archiviazione dati e non so come poterlo reimpostare come disco di cache per windows.
Premetto che ho anche tolto la spunta al secureboot perchè avrei la necessità di installare in dual boot anche linux. Grazie a tutti ed attendo una risposta con ansia siccome la cosa è alquanto problematica.
MinistryofLife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 09:29   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
(nel quale non ho inserito il product key ma si attivato da solo, e non so come!)
Il product key è contenuto all'interno del BIOS e in Win 8 non è necessario inserirlo, non viene infatti nemmeno chiesto. L'unica necessità è quella di installare una versione di Win 8 identica a quella preinstallata sul computer, fatto questo, si potrà formattare quante volte si vorrà perché il seriale verrà automaticamente rilevato e controllato durante l'installazione.

Quote:
Ho formattato tutto l'hard disk da 750 eliminando anche la partizione di recovery e come uno stupido ho formattato anche l'ssd da 24 gb. Il sistema mi ha ricreato la partizione da 300 mb circa per il sistem e tutto i resto è per l'archiviazione. L'installazione è andata a buon fine e tutto però quando sono andato a reinstallare i driver, molti mi danno come errore che fungono solo su un pc asus, ed altro problema è l'ssd come cache: ora lo vedo in ntfs in risorse del pc come archiviazione dati e non so come poterlo reimpostare come disco di cache per windows.
Per il discorso SSD come cache, ti linko QUESTA pagina che è il supporto Intel per la Smart Response Technology che è quella che si occupa di utilizzare l'SSD come cache.

La procedura è veloce e parte dalla formattazione dell'hard disk e delle impostazioni da BIOS (che dovrebbero già essere ok ma meglio controllare). In caso ci siano dei passaggi che non hai fatto, ti invito a seguire la guida dall'inizio.

Siccome la guida è tradotta in automatico, se ci sono dei passaggi che non ti sono chiari meglio guardare quella in lingua originale.

Quote:
L'installazione è andata a buon fine e tutto però quando sono andato a reinstallare i driver, molti mi danno come errore che fungono solo su un pc asus,
Questo è strano. Sei andato a prendere i driver direttamente dal sito ufficiale ASUS? Sono quelli per Win 8??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 15:51   #3
MinistryofLife
Member

Grazie mille per la riposta esaustiva. Ho letto tutto e devo dire che anche quando ho formattato il tutto era già impostato così come da guida dello Smart Response. In nottata siccome volevo risolvere il problema l'ho riformattato con win 8 e i driver (tutti scaricati dalla pagina dedicata ai driver dell'ultrabook) sono riuscito ad installarli tutti e nessuno mi ha dato il problema dell'installazione precedente, tranne il driver del Rapid Start Technology per windows 8 il quale mi dice che il sistema non ha i requisiti necessari. Ho trovato nel frattempo su internet sul sito intel una versione di intel rapid storage ed dopo averlo installato non vedo l'opzione di Accelerazione dell'ssd (http://imageshack.us/photo/my-images/13/intelv.png/). Altra cosa: dopo la seconda formattazione ho formattato l'hdd e mi ha ricreato tutte le sue partizioni mentre 'ssd l'ho lasciato non allocato...ho fatto bene o no? Dovevo formattarlo in qualche formato? Ti posto l'immagine di easeus con le varie partizioni http://imageshack.us/photo/my-images...maginelyj.png/

Aiuto non so più che fare! Grazie mille!
Old 07-03-2013, 16:03   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Il filesystem dell'SSD risulta Unallocated - Other - Unallocated.

Cos'è quell' "Other" ?

Strano che non ci sia il tasto per l'accelerazione, in più ti vede l'SSD da 22GB quindi mi sembra strano.

Soprattutto mi preoccupa quell'errore relativo ai requisiti necessari. Come fanno a mancare?

Che versione del programma hai scaricato??
Old 07-03-2013, 18:09   #5
MinistryofLife
Member

Magari è rimasto other perchè non ho creato nessuna partizione nella schermata dei gestioni dei dischi all'inizio dell'installazione di windows. Mi suggerisci di formattarlo in ntfs o fat32? Mi ricordo che prima che facessi questo macello l'ssd era partizionato con una parte non usata ( non mi ricordo che formattazione) ed una (presumo quella usata per la cache) formattata in fat32. E poi quel GPT va bene o lo inizializzo come MBR?
Per la versione di Intel rapid storage è la 11.7.0.1013, la apre ma come detto non c'è la funzione di accelerazione.
Per l'errore dei requisiti eccolo: http://imageshack.us/photo/my-images/811/rstj.png/
Grazie mille di tutto!
Old 07-03-2013, 18:25   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok la versione del software apparentemente va bene.

Se pensi che prima fosse formattata in FAT32 io proverei a formattarla in quel modo.

Quote:
Mi ricordo che prima che facessi questo macello l'ssd era partizionato con una parte non usata ( non mi ricordo che formattazione)
Probabilmente questo perché non tutto lo spazio dell'SSD era usato come cache. Infatti con il programma dovresti riuscire tranquillamente a impostare quanta memoria vuoi che sia usata.

Quote:
E poi quel GPT va bene o lo inizializzo come MBR?
Penso che per il tipo di BIOS sia necessario lasciarlo in GPT.

Comunque vorrei, probabilmente l'hai già fatto, che controllassi se il controller delle porte SATA è ancora impostato in modalità RAID (cosa necessaria al funzionamento della cache, come si evince anche dalla guida peraltro).
Old 07-03-2013, 18:33   #7
MinistryofLife
Member

Ho già controllato nel bios e sotto la dicitura Sata configuration mi da l'hdd, l'ssd e il lettore cd/dvd e poi in alto la configurazione o è IDE o è AHCI...ed io ho sempre lasciato configurato AHCI. Per l'ssd ora provo a formattarlo con easeus, lasciarlo in fat32 e in gpt. Quindi ricapitolando ora faccio questi controlli e provo a reinstallare win 8 formattando SOLO l'hdd (l'ssd lo lascio in fat32) e poi reinstallo tutti i driver sperando che vada a buon fine? Grazie e buona serata!
Old 07-03-2013, 18:37   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
in alto la configurazione o è IDE o è AHCI
Sicuro di non poter impostare RAID? Nemmeno per i soli hard disk? Sarebbe importante settarli in questo modo..

Quote:
Per l'ssd ora provo a formattarlo con easeus, lasciarlo in fat32 e in gpt
Ok ma penso tu possa farlo tranquillamente anche da "Gestione disco".

Quote:
Quindi ricapitolando ora faccio questi controlli e provo a reinstallare win 8 formattando SOLO l'hdd (l'ssd lo lascio in fat32) e poi reinstallo tutti i driver sperando che vada a buon fine?
Beh prima vediamo se impostando l'SSD come FAT32 si riesce a far andare il programma Intel Rapid Technilogy. In caso negativo, se proprio non va, penso che si possa formattare sperando che dopo funzioni correttamente.

Quote:
Grazie e buona serata!
Altrettanto
Old 07-03-2013, 18:41   #9
MinistryofLife
Member

[quote=HoFattoSoloCosi;39146007]Sicuro di non poter impostare RAID? Nemmeno per i soli hard disk? Sarebbe importante settarli in questo modo..

Non niente voce RAID. Eppure se l'ho comprato e funzionava in un modo dovrà funzionare!

Ti aggiorno appena ho provato il tutto e spero di risolvere. Gentile come sempre!
Old 07-03-2013, 18:45   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Non niente voce RAID. Eppure se l'ho comprato e funzionava in un modo dovrà funzionare!
Poco ma sicuro, infatti confido proprio in questo
Old 07-03-2013, 23:14   #11
MinistryofLife
Member

Allora ho impostato l'ssd in fat 32 e irst continua a non installarsi e a dare problemi, proverò a formattarlo. Però prima sto riscaricando i driver per questo modello (S56CM: http://www.asus.it/Notebooks/Superio...56CM/#download) dove selezionando Windows 8 64bit in alto compare un messaggio per l'installazione dell'irst e per l'nvidia. Che significa? non ne capisco il senso
Old 07-03-2013, 23:42   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ti sta "ricordando" di controllare se i tuoi driver IRST sono aggiornati, e nel caso non lo fossero, di non disinstallare mai quelli presenti ma di aggiornare semplicemente alle nuove release.

Questo può essere un problema, è chiaramente un limite del tuo portatile di cui non eravamo a conoscenza, ma che in effetti potrebbe spiegare perché una versione diversa non vada bene -in qualche modo.

Io proverei a disinstallare tutti i driver IRST e installare una versione più vecchia, per poi aggiornarla all'ultima disponibile, ma senza saltare questo passaggio, ossia senza installare direttamente l'ultima disponibile..quindi io scaricherei quella ufficiale per il tuo portatile e poi l'aggiornerei.

Non ha molto senso, ma è qualcosa che non abbiamo ancora provato e che io proverei a seguire (visto il messaggio presente sul sito).
Old 08-03-2013, 10:03   #13
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Iscritto dal: Apr 2002
l'ssd non deve essere allocato, e dev'essere impostato in raid..
Alla fine non è altro che un raid..

Comunque ieri ho tolto win 8 da un sc56cm, ora installo i driver del 7 e ti faccio sapere se riesco ad abilitarlo
valeriooz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2013, 10:05   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
e dev'essere impostato in raid..
Alla fine non è altro che un raid..
Infatti è quello che risulta anche a me, ma dice che non c'è la voce per impostarlo in RAID..

Prova a vedere sul tuo portatile se c'è questa impostazione così vediamo se si riesce a risolvere..
Old 08-03-2013, 10:35   #15
MinistryofLife
Member

Allora, l'ho formattato di nuovo con win8 e controllando che il controller SATA fosse in AHCI. Niente da fare! Per driver precedenti posso solo pensare a quelli di windows 7 64bit e poi installare quelli di win 8. Ho installato la versione più vecchia di IRST di win7, l'installazione è andata a buon fine e mi ha chiesto di riavviare il PC e l'ho fatto. All'accensione mi ha dato due volte la pagina di Errore di windows8 (quella con la faccina grande) e poi si è ravviato provando a fare un ripristino , rimanendo bloccato su quella pagina per tanto tempo senza riuscir a far nulla. Penso che sia un bene cosi ho una scusa per mandarlo in assistenza e almeno rimettono apposto tutto loro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ultima modifica di MinistryofLife : 08-03-2013 alle 10:38.
Old 08-03-2013, 12:04   #16
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

Non c'è nel bios la funzione raid , viene gestita via software..

Appena termino tutte le installazioni dei driver ti faccio sapere
Old 08-03-2013, 12:14   #17
MinistryofLife
Member

Quote:
Originariamente inviato da valeriooz Guarda i messaggi
Non c'è nel bios la funzione raid , viene gestita via software..

Appena termino tutte le installazioni dei driver ti faccio sapere
Hai lasciato attivata la funzione del secureboot e il fastboot? Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 08-03-2013, 13:47   #18
valeriooz
Senior Member

L'Avatar di valeriooz

No perchè io dovevo togliere windows 8
Old 08-03-2013, 16:47   #19
MinistryofLife
Member

Prima di mandarlo in garanzia provo a metterci win 7. Mi consigliate allora di lasciare l'ssd non allocato e formatto solo l'hdd principale? Grazie
Old 08-03-2013, 17:40   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mi consigliate allora di lasciare l'ssd non allocato e formatto solo l'hdd principale? Grazie
Io proverei così a questo punto, con driver e IRST versione Win 7 ovviamente.
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Accise sui km percorsi invece che sul ca...
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Sa...
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali c...
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cos...
Evotrex promette la roulotte del futuro,...
AMD non teme la bolla: gli investimenti ...
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG...
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 gr...
Svolta per le centrali a batteria: Peak ...
Truffa da 1 miliardo di dollari attraver...
Oggi il Black Friday in anticipo fa crol...
Black Friday anticipato su Amazon: sound...
ARC Raiders si espande con il nuovo aggi...
Solo svantaggi per gli utenti: Apple pro...
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian