|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Modena
|
Problema nella reinstallazione di windows 8 su asus s56cm
Salve a tutti, oggi ho acquistato da una persona un asus s56cm xx268h (i7 3537U, 8gb ram, 750hdd+24ssd, gt 635m 2gb ddr3 e windows 8 preinstallato) nuovissimo con garanzia e tutto. Il pc mi è stato consegnato con già un account sopra e per formattarlo, invece di fare semplicemente il ripristino tramite le impostazioni, ho preferito inserire un disco di win 8 pro 64bit fornitomi dall'università (nel quale non ho inserito il product key ma si attivato da solo, e non so come!). Ho formattato tutto l'hard disk da 750 eliminando anche la partizione di recovery e come uno stupido ho formattato anche l'ssd da 24 gb. Il sistema mi ha ricreato la partizione da 300 mb circa per il sistem e tutto i resto è per l'archiviazione. L'installazione è andata a buon fine e tutto però quando sono andato a reinstallare i driver, molti mi danno come errore che fungono solo su un pc asus, ed altro problema è l'ssd come cache: ora lo vedo in ntfs in risorse del pc come archiviazione dati e non so come poterlo reimpostare come disco di cache per windows.
Premetto che ho anche tolto la spunta al secureboot perchè avrei la necessità di installare in dual boot anche linux. Grazie a tutti ed attendo una risposta con ansia siccome la cosa è alquanto problematica. |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
La procedura è veloce e parte dalla formattazione dell'hard disk e delle impostazioni da BIOS (che dovrebbero già essere ok ma meglio controllare). In caso ci siano dei passaggi che non hai fatto, ti invito a seguire la guida dall'inizio. Siccome la guida è tradotta in automatico, se ci sono dei passaggi che non ti sono chiari meglio guardare quella in lingua originale. Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille per la riposta esaustiva. Ho letto tutto e devo dire che anche quando ho formattato il tutto era già impostato così come da guida dello Smart Response. In nottata siccome volevo risolvere il problema l'ho riformattato con win 8 e i driver (tutti scaricati dalla pagina dedicata ai driver dell'ultrabook) sono riuscito ad installarli tutti e nessuno mi ha dato il problema dell'installazione precedente, tranne il driver del Rapid Start Technology per windows 8 il quale mi dice che il sistema non ha i requisiti necessari. Ho trovato nel frattempo su internet sul sito intel una versione di intel rapid storage ed dopo averlo installato non vedo l'opzione di Accelerazione dell'ssd (http://imageshack.us/photo/my-images/13/intelv.png/). Altra cosa: dopo la seconda formattazione ho formattato l'hdd e mi ha ricreato tutte le sue partizioni mentre 'ssd l'ho lasciato non allocato...ho fatto bene o no? Dovevo formattarlo in qualche formato? Ti posto l'immagine di easeus con le varie partizioni http://imageshack.us/photo/my-images...maginelyj.png/
Aiuto non so più che fare! Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il filesystem dell'SSD risulta Unallocated - Other - Unallocated.
Cos'è quell' "Other" ? Strano che non ci sia il tasto per l'accelerazione, in più ti vede l'SSD da 22GB quindi mi sembra strano. Soprattutto mi preoccupa quell'errore relativo ai requisiti necessari. Come fanno a mancare? Che versione del programma hai scaricato??
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Magari è rimasto other perchè non ho creato nessuna partizione nella schermata dei gestioni dei dischi all'inizio dell'installazione di windows. Mi suggerisci di formattarlo in ntfs o fat32? Mi ricordo che prima che facessi questo macello l'ssd era partizionato con una parte non usata ( non mi ricordo che formattazione) ed una (presumo quella usata per la cache) formattata in fat32. E poi quel GPT va bene o lo inizializzo come MBR?
Per la versione di Intel rapid storage è la 11.7.0.1013, la apre ma come detto non c'è la funzione di accelerazione. Per l'errore dei requisiti eccolo: http://imageshack.us/photo/my-images/811/rstj.png/ Grazie mille di tutto! |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Ok la versione del software apparentemente va bene.
Se pensi che prima fosse formattata in FAT32 io proverei a formattarla in quel modo. Quote:
Quote:
Comunque vorrei, probabilmente l'hai già fatto, che controllassi se il controller delle porte SATA è ancora impostato in modalità RAID (cosa necessaria al funzionamento della cache, come si evince anche dalla guida peraltro).
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho già controllato nel bios e sotto la dicitura Sata configuration mi da l'hdd, l'ssd e il lettore cd/dvd e poi in alto la configurazione o è IDE o è AHCI...ed io ho sempre lasciato configurato AHCI. Per l'ssd ora provo a formattarlo con easeus, lasciarlo in fat32 e in gpt. Quindi ricapitolando ora faccio questi controlli e provo a reinstallare win 8 formattando SOLO l'hdd (l'ssd lo lascio in fat32) e poi reinstallo tutti i driver sperando che vada a buon fine? Grazie e buona serata!
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
[quote=HoFattoSoloCosi;39146007]Sicuro di non poter impostare RAID? Nemmeno per i soli hard disk? Sarebbe importante settarli in questo modo..
Non niente voce RAID. Eppure se l'ho comprato e funzionava in un modo dovrà funzionare! Ti aggiorno appena ho provato il tutto e spero di risolvere. Gentile come sempre! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Allora ho impostato l'ssd in fat 32 e irst continua a non installarsi e a dare problemi, proverò a formattarlo. Però prima sto riscaricando i driver per questo modello (S56CM: http://www.asus.it/Notebooks/Superio...56CM/#download) dove selezionando Windows 8 64bit in alto compare un messaggio per l'installazione dell'irst e per l'nvidia. Che significa? non ne capisco il senso
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ti sta "ricordando" di controllare se i tuoi driver IRST sono aggiornati, e nel caso non lo fossero, di non disinstallare mai quelli presenti ma di aggiornare semplicemente alle nuove release.
Questo può essere un problema, è chiaramente un limite del tuo portatile di cui non eravamo a conoscenza, ma che in effetti potrebbe spiegare perché una versione diversa non vada bene -in qualche modo. Io proverei a disinstallare tutti i driver IRST e installare una versione più vecchia, per poi aggiornarla all'ultima disponibile, ma senza saltare questo passaggio, ossia senza installare direttamente l'ultima disponibile..quindi io scaricherei quella ufficiale per il tuo portatile e poi l'aggiornerei. Non ha molto senso, ma è qualcosa che non abbiamo ancora provato e che io proverei a seguire (visto il messaggio presente sul sito).
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
l'ssd non deve essere allocato, e dev'essere impostato in raid..
Alla fine non è altro che un raid.. Comunque ieri ho tolto win 8 da un sc56cm, ora installo i driver del 7 e ti faccio sapere se riesco ad abilitarlo |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a vedere sul tuo portatile se c'è questa impostazione così vediamo se si riesce a risolvere..
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Allora, l'ho formattato di nuovo con win8 e controllando che il controller SATA fosse in AHCI. Niente da fare! Per driver precedenti posso solo pensare a quelli di windows 7 64bit e poi installare quelli di win 8. Ho installato la versione più vecchia di IRST di win7, l'installazione è andata a buon fine e mi ha chiesto di riavviare il PC e l'ho fatto. All'accensione mi ha dato due volte la pagina di Errore di windows8 (quella con la faccina
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di MinistryofLife : 08-03-2013 alle 10:38. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non c'è nel bios la funzione raid , viene gestita via software..
Appena termino tutte le installazioni dei driver ti faccio sapere |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
No perchè io dovevo togliere windows 8
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Prima di mandarlo in garanzia provo a metterci win 7. Mi consigliate allora di lasciare l'ssd non allocato e formatto solo l'hdd principale? Grazie
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:57.