Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2013, 11:44   #41
gildo88
Senior Member

L'Avatar di gildo88

Iscritto dal: Sep 2008
Magari è il momento buono che Valve annunci finalmente HL3
gildo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 11:46   #42
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
una bella boccata d'aria fresca per amd! bene

e a vedere dai video, mi sa che finalmente si farà un bel salto in avanti sul livello standard dei videogiochi multipiattaforma, pc compreso

anche se a dire il vero, certi trailer mi sembrano ad un livello irraggiungibile su pc, quindi mi chiedo se lo sarà anche per la console stessa
dici che sono addirittura meglio su ps4 che su pc?
a me onestamente pare proprio il contrario anzi ne sono proprio sicuro
Old 21-02-2013, 11:47   #43
RedRaven84
Member

L'Avatar di RedRaven84

Iscritto dal: Dec 2005
Mah ragazzi,vedremo...una console è sempre inferiore alle specifiche pc, ma i giochi sono "costruiti" apposta e sono ottimizzati...sarà lo stesso con PS4 IMHO
RedRaven84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 11:49   #44
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gildo88 Guarda i messaggi
Magari è il momento buono che Valve annunci finalmente HL3
Non sarebbe male come idea.

Magari è anche la volta buona che vediamo nuove IP e un po' di aria fresca nel mercato quasi ristagnante dei VG.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 12:02   #45
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da JohnnyD2036 Guarda i messaggi
Si passa da powerpc a x86.. L'attuale genrazione a suo tempo era uscito con un hw potente, non con questa accozzaglia di componenti da pc... spero che almeno MS abbia in mente qualche colpo gobbo, perchè se al contrario si son messi d'accordo e avranno hw simili penso proprio di passare la mano.. Poi, cloud gaming? in Italia? uhuhuhuhu
A questo punto, Microsoft è possibile che se ne esca con una xbox basata su HD5000, se così si chiamerà la gpu integrata intel successiva alla HD4000.
L'importante è che anche le console si spostino verso l'x86, favorendo la comunicazione tra le due piattaforme. Ed è ciò che sta accadendo.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 12:52   #46
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
secondo me, mio personale parere, mettere una 7970m con un 8 core jaguar, li costringe a farli andare a frequenze minori, quindi li paragonerei a delle versioni castrate dei corrispettivi per pc. Inoltre, credo che non si può fare il paragone con la ps3: la ps3 al suo lancio era più potente di quanto non è questa adesso. Inoltre, mentre l'architettura della ps3 permetteva di scoprire come fare meglio essendo una configurazione innovativa, non sò quanto si può spremere da una configurazione già rodate.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 12:55   #47
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Da notare nel trailer di killzone 0:20 sui tetti.. artefatti grafici a go-go... mi tengo a caro il pc..
Vero, comunque è pur sempre una demo, almeno siamo abbastanza sicuri che non sia un pre-rendered come la presentazione di PS3!

IMHO video molto belli, specialmente Deep Down per la grafica mi è piaciuto, e Watchdog ha un gameplay spettacolare :P
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 12:58   #48
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Vero, comunque è pur sempre una demo, almeno siamo abbastanza sicuri che non sia un pre-rendered come la presentazione di PS3!

IMHO video molto belli, specialmente Deep Down per la grafica mi è piaciuto, e Watchdog ha un gameplay spettacolare :P
Deep down mi ha un po' ricordato Project Offset, progetto mai portato in fondo (purtroppo).
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 21-02-2013, 13:01   #49
franzing
Senior Member

L'Avatar di franzing

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi

Watch dogs sembra interessante, sarà comunque multipiattaforma, compreso pc.
L'idea che mi sono fatto in ogni caso è che la nuova direzione presa sull'hardware sia per facilitare gli sviluppatori o magari sono gli sviluppatori stessi che hanno spinto in questo senso
franzing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 13:02   #50
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Ci sono diversi punti che non mi fan ben pensare di questa console:
- PlayStation 4 è basata sul cloud gaming: in Italia la vedo dura e ancora più dura la vedo per quei giochi che richiedono basse latenze
- PS4 sarà interamente web-based: interamente? poi se uno non connette la console che succede? non la vedo come una cosa positiva
- strutturata in modo da limitare il mercato dell'usato: pessima politica
- PS4 non sarà retrocompatibile con PS3: quindi chi vende la PS3 per comprarsi la 4 può scordarsi di giocare ai vecchi giochi
- caratteristiche hardware: fanno pena, più o meno quelle di un portatile di fascia media per quando uscirà, a M$ non gli ci vuole molto per fare una console migliore.

Poi i titoli non mi son sembrati nulla di che, gli unici che mi hanno stuzzicato l'interesse sono Deep Down e Watch Dogs.

Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Mi sembra ottima,
hanno puntato su AMD e probabilmente hanno messo la APU AMD piu' potente a loro disposizione.

Senza dubbio sarà obsoleta al momento dell'uscita rispetto a un PC piu' costoso,
pero' difficilmente la XBOX potra' offrire di piu'.
Ottima mi pare un parolone, non c'è bilanciamento tra processore (ridicolo), scheda video (medio-buona) e RAM (ottima per determinate cose).
Sinceramente non mi sembra difficile fare di meglio.

Quote:
Originariamente inviato da manfrix Guarda i messaggi
Ho sempre trovato il gamepad della playstation estremamente scomodo, sia per le impugnature, ma soprattutto per l'analogico sinistro che costringe la mano ad allungarsi verso l'interno.

IMHO il pad della 360 è molto più comodo e funzionale, infatti l'ho preso anche per il pc. La comodità durante il gioco penso sia un fattore fondamentale, visto che a meno di tonfi clamorosi di MS o conigli dal cilindro, le due consolle non dovrebbero essere così lontane l'una dall'altra.
Io invece mi son sempre trovato meglio con quello della PS3, quello dell'xBox lo trovo ingombrante e avere i due stick in posizioni diverse non aiuta.

Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Comunque la mia impressione,
anche senza aspettare le specifiche della nuova xbox,

è che questa "next-gen"
possa essere un tappo al gaming su pc
più di quanto lo sia stata la generazione attuale.
L'unica cosa che possiamo fare è sperare che:
- i porting vengano meglio
- escano nuove console ogni 3-5 anni (perché è quella la vita che un hardware del genere può avere).

Quote:
Originariamente inviato da lucasantu Guarda i messaggi
quindi sto giro monopolio radeon per microsoft e sony ?
E pure nintendo mi sembra.

Quote:
Originariamente inviato da fabioBS Guarda i messaggi
???? O_o
Tipico di Sony ed aziende simili, ma un conto è finché è in progettazione e un conto è quando il prodotto ti è stato venduto e loro cmq si riservano di modificartelo pure dopo (vedi PS3 con Linux).

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non vedo l'ora di potermi costruire la mia HackStation 4
+1!
Old 21-02-2013, 13:10   #51
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Non mi aspettavo una cpu a 8 core e ben 8gb di ram,se pensate che i free roaming di oggi su console fanno lo streaming dei dati sul blu-ray o sul dvd i miglioramenti con 8gb di ram saranno spaventosi. Per non parlare delle texture tallone d'achille delle console,ora potranno spingerle a livelli di realismo fino ad oggi impensabili,in più vista l'architettura x86 quindi pc,sarà molto più semplice caricare le future conversioni con più dettagli e nuovi effetti senza essere costretti a riprogrammare il gioco. Unico dubbio rimane la vga che se è la stessa delle apu amd desktop non è abbastanza potente,anche se ci penserà tutto il resto a farci vedere una grafica che sarà superiore a tutto quello che abbiamo mai visto su pc.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 13:14   #52
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ma speriamo di no, proprio ora che la PS4 è stata fatta così.

Io penso che anche Microsoft si manterrà su un'architettura simil-PC, quando la dovrebbero presentare?
stavo pensando..cavolo, più che sul lato gpu finalmente è simile sul lato cpu! e finalmente si sfrutterà a a dovere il multitrhead! e mannaggia a me che ho un 4 core senza HT (che forse farà la differenza per il numero di thread pari a quello della PS4 e forse anche xbox ?)
Quote:
Deep down mi ha un po' ricordato Project Offset, progetto mai portato in fondo (purtroppo).
si ma è palese che quello è un pre rendere eh..
edit: guardandolo a pieno schermo in HD beh, qualche dubbio di real time lo dà..ma il drago e le animazioni son troppo fatte bene per essere in real time...sembra più un video in prerender con l'intento di farlo sembrare in real time

Ultima modifica di mircocatta : 21-02-2013 alle 13:40.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 13:26   #53
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
finalmente un lettore blu ray che ha una velocità di trasferimento decenti. si passa da 9 mega al secondo a 27. quasi il doppio dell'attuale lettore DVD della 360... comunque piuttosto lento a mio parere.

sulla retrocompatibilità, non posso dire di aver ascoltato bene perchè continuava a singhiozzare ma quello che parlava di gaikai e "tutto il mondo è connesso... ogni cosa, ovunque" tra i vari slogan mi pare che abbia detto che con questa tecnologia la retrocompatibilità è "assicurata". Nel senso che comunque se investi in questa tecnologia è assolutamente demenziale preoccuparsi del fatto che l'hardware permetta una retrocompatibilità in locale. mi pare dicesse che che il loro obiettivo è che si potrà giocare con i giochi di PS1, ma anche quelli precedenti volendo, perché no? TUTTO, OVUNQUE... il problema è che con questa tecnologia in teoria non mi serve nè plaistascion4 nè psvita.

Mi sa che cercheranno di fare il CPR a Vita. perché si chiama vita se è già morta?
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 13:29   #54
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Vedo che sony ha abbandonato la strada delle cpu esotiche (come il cell) per quella molto piu praticabile (ed economica) delle x-86 , belli i filmati pre renderizzati ,l'illuminazione path tracing fa la differenza ma non bastano neanche 10 HD 7870 in parallelo per poterla avere in tempo reale , quindi io frenerei gli entusiasmi almeno fin che il prodotto non sarà disponibile per dei test reali
Old 21-02-2013, 13:30   #55
mircocatta
Senior Member

Quote:
Da notare nel trailer di killzone 0:20 sui tetti.. artefatti grafici a go-go... mi tengo a caro il pc..
cioè per 3 texture sfarlallanti (che ho pure fatto fatica a notare) già metti la croce sulla PS4?!
AHAHAHHAHAAHAH

ma con che pc giochi? no perchè io bug del genere su PC ne noto a BIZZEFFE e anche peggiori su praticamente qualsiasi gioco (battlefiled 3, far cry3 (pieno), diablo, dead space 2, crysis2)
evitiamo di dire fesserie suuu! non è colpa del mezzo, ma di come è stato programmato il gioco, come in quella scena lì, che per dire, se è stata fatta in REAL time a 60 fps, tanto di cappelo, il mio pc NON riuscirebbe a fare altrettanto IMHO
Old 21-02-2013, 13:34   #56
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
stavo pensando..cavolo, più che sul lato gpu finalmente è simile sul lato cpu! e finalmente si sfrutterà a a dovere il multitrhead! e mannaggia a me che ho un 4 core senza HT (che forse farà la differenza per il numero di thread pari a quello della PS4 e forse anche xbox ?)

si ma è palese che quello è un pre rendere eh.. o davvero credete che sia in real time? naaaa
Beh se anche fosse vero fai sempre in tempo a prenderti un 3770K che ha l'HT.

Per quanto riguarda DD potrebbe essere anche un pre-render, in alcuni punti lo sembra, in altri meno. Che senso avrebbe però nel contesto della presentazione di una nuova console con tanto di specifiche tecniche mostrare un pre-render? Mica è la presentazione di un gioco in cui mostrano magari un teaser in CG. Comunque tutto può essere per carità, io spero di no ma il tempo ce lo dirà.

Quello che si vide di PO non erano pre-render e mostrava una grafica e una fisica mozzafiato, peccato che l'abbiano mollato, probabilmente era troppo imponente come prodotto.
Old 21-02-2013, 13:43   #57
mircocatta
Senior Member

Quote:
Beh se anche fosse vero fai sempre in tempo a prenderti un 3770K che ha l'HT.

Per quanto riguarda DD potrebbe essere anche un pre-render, in alcuni punti lo sembra, in altri meno. Che senso avrebbe però nel contesto della presentazione di una nuova console con tanto di specifiche tecniche mostrare un pre-render? Mica è la presentazione di un gioco in cui mostrano magari un teaser in CG. Comunque tutto può essere per carità, io spero di no ma il tempo ce lo dirà.

Quello che si vide di PO non erano pre-render e mostrava una grafica e una fisica mozzafiato, peccato che l'abbiano mollato, probabilmente era troppo imponente come prodotto.
si infatti mi son ricreduto dopo..
sembra come ho scritto prima: un video prerender con l'intento di sembrare real time...perchè le animazioni sono troppo fluide, troppo "calcolate"..

PS: se ti vai a rivedere i video di project offset, vengono spazzati via da questi ultimi video eh.. sono ormai vecchiotti, compreso quello del drago nella caverna!
comunque, su questa console dovrà girare questo, che è praticamente un preludio al prossimo final fantasy...qui se non sbaglio gira in real time su pc..se non sbaglio..
http://www.youtube.com/watch?v=HdGxUyGc1tg

Ultima modifica di mircocatta : 21-02-2013 alle 13:47.
Old 21-02-2013, 13:53   #58
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
La CPU è una APU giusto?

Uhmm
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 13:58   #59
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Dunque, Fumito Ueda ha detto che The Last Guardian uscirà su PS4... bene la console è stata presentata ma non si sa ancora QUANDO presenterà lui il gioco!!! ce la farà o si dovrà aspettare PS 5?
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2013, 14:04   #60
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
ma perchè vi lagnate della gpu se si parla di 7970m alias HD7870 leggermente downcloccata e ben 8 gb di gddr5 unificati? avete mai visto una tech demo nvidia o amd il cui codice è programmato per sfruttare a dovere la PROPRIA architettura sfruttandola al limite?
è chiaro che non saranno mostri, è pacifico che i livelli di CG alla Avatar sono fuori discussione (ma vale anche per i pc più potenti..), ma imho si riuscirà a cavar fuori comunque una grafica di ottimo livello e finalmente mondi di gioco enormi e dettagliati al tempo stesso grazie alla massiccia quantità di memoria, quindi niente texture scialbe e linee di orizzonte limitate/pop up (ma quale 8gb di ram per la multimedialità le consolle hanno un SO molto leggero e nascono per il full hd, col cappero che saranno allocabili solo 1024mb per la sezione gpu, non diciamo assurdità su )
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 21-02-2013 alle 14:15.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian