Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Windows 8: Chi usa il vecchio Start?
Sì, io uso uno dei tanti sofware gratis/a pagamento 49 44.55%
No, non li uso e non mi interessano 38 34.55%
No, non li uso ma vorrei che il pulsante di Start fosse reimplementato in Windows 8 23 20.91%
Votanti: 110. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2012, 09:06   #41
bondocks
Senior Member

L'Avatar di bondocks

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Scusa ma allora io che ho parlato a fa?

Se puoi richiamare il menù di 7 che sta ancora dentro 8(scusa il gioco di parole) che lo metti a fa Start8???
Ad esempio start8 contempla anche le applicazioni metro e graficamente è più sull'onda della nuova interfaccia di Windows 8
bondocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 09:09   #42
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Perché installare classicshell quando si è scoperto che all’interno di explorer.exe il vecchio menu Start è ancora presente, ed è stato solo disabilitato per far spazio alla nuova schermata Start. Il motivo di questa è scelta è da imputare al fatto che il codice relativo allo Start menu di Windows 7 è necessario al corretto funzionamento delle jumplist, che altrimenti sarebbero dovute essere riscritte da zero.
C' è questo programmino che lo riesuma e non è un emulatore come start8 o altri
si chiama "StartisBack" qualche furbo lo vorrebbe far pagare ma non mi sembra il caso per il solo ripristino di chiavi di registro o simili
Non sò dove tu abbia preso quelle informazioni ( probabilmente dall'autore di StartisBack ) ma non è così e ti ha mandato fuori strada.
In Explorer sono presenti le funzionalità della jump list ed altro, ma la parte relativa al codice dell'orb dalla versione RTM non c'è più
Infatti lo stesso autore di StartisBack, nella primissima release beta, aveva creato una .dll ( una per x86, l'altra per i x64 ) che sopperiva alla mancanza del codice relativo al menù in Explorer, ed ha aggiunto una sola chiave di registro che caricava la suddetta .dll
Se fosse stato come dici tu, sarebbe bastato richiamare qualche chiave di registro o comando sul file di explorer, allora perché creare una .dll a parte? Proprio perché non c'è più traccia su Windows 8 della start orb.

Per completare il discorso, se fossero bastate delle chiavi di registro o una .dll di Windows 7, avremmo sicuramente trovato decine di guide su come ripirstinare la orb in Windows 8, ma non esistono perché non è possibile ripristinare il menù start con le funzionalità interne di Windows 8
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 13:40   #43
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Non sò dove tu abbia preso quelle Info...

Per completare il discorso, se fossero bastate delle chiavi di registro o una .dll di Windows 7, avremmo sicuramente trovato decine di guide su come ripirstinare la orb in Windows 8, ma non esistono perché non è possibile ripristinare il menù start con le funzionalità interne di Windows 8
Quelle info sono in rete e il parere è piuttosto unanime...forse hai anche ragione sulle guide e chiavi di registro, ma il fatto è che il sistema si comporta come se fosse suo, nelle dll sono presenti alcune gif del pulsante start ma credo che il tutto non potrebbe funzionare in modo così fluido senza la complicità di codici presenti in win8

Ps
ho provato Classic Shell e start8 ma si nota subito il programmino aggiunto, su questo no

Ultima modifica di friscoss : 24-11-2012 alle 13:45.
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 13:53   #44
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Aggiungerei anche un altro "dettaglio" non trascurabile che finora mi ha portato a preferire Classic Shell: Classic Shell è open-source, mentre StartIsBack e Start8 sono soluzioni "chiuse" (ed a pagamento).

P.S.
Quando tempo fa avevo provato StartIsBack, c'era un bug che nascondeva il "pulsante a scomparsa" per Metro (in basso a sinistra).
Sapete se hanno risolto?

Ultima modifica di Toucan : 24-11-2012 alle 13:59.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 14:03   #45
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Oltre ad essere opensource, classicshell è totalmente configurabile, sia nel'immagine del pulsante che nella disposizione interna del menù, nel mio caso ho messo il nuovo logo microsoft:

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 14:07   #46
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Aggiungerei anche un altro "dettaglio" non trascurabile che finora mi ha portato a preferire Classic Shell: Classic Shell è open-source, mentre StartIsBack e Start8 sono soluzioni "chiuse" (ed a pagamento).
P.S.
Quando tempo fa avevo provato StartIsBack, c'era un bug che nascondeva il "pulsante a scomparsa" per Metro (in basso a sinistra).
Sapete se hanno risolto?
Devi provare questo StartisBack_beta4....
...e non è a pagamento
Old 24-11-2012, 14:14   #47
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Quelle info sono in rete e il parere è piuttosto unanime...forse hai anche ragione sulle guide e chiavi di registro, ma il fatto è che il sistema si comporta come se fosse suo, nelle dll sono presenti alcune gif del pulsante start ma credo che il tutto non potrebbe funzionare in modo così fluido senza la complicità di codici presenti in win8
Sono informazioni...sbagliate?
La fluidità, le gif non c'entra nulla, ti faccio un esempio visivo:

explorer windows 7 --> 001001 etc.
explorer windows 8 --> 0001 etc.

Per far diventare Windows 8 come Windows 7 devo aggiungere delle parti che fisicamente mancano, come? Richiamando una dll, quindi:

explorer windows 7 --> 001001 etc.
explorer windows 8 --> 0*dll*001 etc.
dll --> 01

E devo caricare la dll nel registro per farla vedere al sistema.
Sulla questione "ma il fatto è che il sistema si comporta come se fosse suo" è perchè quel codice è ripreso dalla orb di Windows 7, quindi sicuramente al 99% è codice microsoft ripreso da Windows 7
Gli altri, invece, usano codici opensource e partono da zero senza usare codice di terzi, infatti ho dimostrato come si potesse fare una orb in Windows 8, portable e senza installazione, che non modificasse il sistema:

Quote:
Devi provare questo StartisBack_beta4....
...e non è a pagamento
E' una trial 30gg

Ricardati che qui non si parla di software pirata...
.

Ultima modifica di x_Master_x : 24-11-2012 alle 14:34.
Old 24-11-2012, 14:49   #48
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
" è perchè quel codice è ripreso dalla orb di Windows 7, quindi sicuramente al 99% è codice microsoft ripreso da Windows 7

E' una trial 30gg

Ricardati che qui non si parla di software pirata...
Quindi è come sospettavo, è Windows 7 originale le dll sono state rimaneggiate, ma sostanzialmente appartengono a win7....
ergoo.. che cosa mi vieni ad avvisare di software pirata se il software da piratare è lui stesso pirata???
...ma x favoreee!!
Old 24-11-2012, 15:25   #49
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
ergoo.. che cosa mi vieni ad avvisare di software pirata se il software da piratare è lui stesso pirata???
...ma x favoreee!!
Deduco che tu stia usando una copia pirata visto quello che mi hai scritto...non hai lasciato dubbi.

La teoria del "se lui ruba a X = sbagliato" mentre "se io rubo a lui che ha derubato X = giusto" è la prima volta che la sento
Tra l'altro non è dimostrabile che lui usa codice Microsoft visto è closed source, ma è molto probabile, al limite lo hai scoperto solo ora ma lo stai già usando da prima...
Comunque rubare è sbagliato a prescindere dal derubato

N.B. Qui le regole sono chiare e stai rischiando con le tue dichiarazioni, io ti ho avvisato ma fai un pò come ti pare. Non tornerò sull'argomento che tra l'altro è OT
.
Old 24-11-2012, 16:54   #50
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Quote:
Deduco che tu stia usando una copia pirata

N.B. Qui le regole sono chiare e stai rischiando con le tue dichiarazioni, io ti ho avvisato ma fai un pò come ti pare. Non tornerò sull'argomento che tra l'altro è OT
Come diceva Totò...."Ma mi faccia il favoree!!"
...ma che siamo alla Corte Suprema dell'Aja?
Old 24-11-2012, 17:01   #51
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Totò diceva "Ma mi faccia il piacere", non il favore...
Torna in tema con il thread, grazie
.
Old 24-11-2012, 17:25   #52
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
No, sei in un forum in cui non sono ammesse richieste e informazioni su software craccato, leggi il regolamento.
Sei sospeso 5gg, evita in futuro questi argomenti.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 20:30   #53
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Chi vuole il vecchio Start è perché non ha capito bene come funziona Windows 8, perché lo Start c'è ancora, è quella schermata piena di piastrelle colorate che si vede appena entrate in Windows 8. Anche sul Desktop classico lo Start è rimasto, non si vede ma si trova nella stessa identica posizione del vecchio, basta passarci sopra col mouse... (stessa operazione che fareste con i precedenti Windows)
Nulla è cambiato, il nuovo Start ha le stesse identiche funzioni del precedente, compresa la ricerca istantanea, con la differenza che le informazioni sono presentate in un modo diverso, più ricche e dinamiche.
Quindi che senso ha voler 2 menu di Start, uno il doppione dell'altro?
Non aggiungo altro
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 22:15   #54
jam71
Senior Member

L'Avatar di jam71

Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Quote:
Scusa ma allora io che ho parlato a fa?

Se puoi richiamare il menù di 7 che sta ancora dentro 8(scusa il gioco di parole) che lo metti a fa Start8???
A me non risulta sta cosa altrimenti l'avrei gia' saputa e non avrei installato Start8 per 30 giorni e poi come fai a dire una cosa del genere hai provato? e funziona? l'avevo sentita anche io una cosa del genere ma nessuno ha mai dato prova che fosse vero quindi......

Ultima modifica di jam71 : 24-11-2012 alle 22:26.
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 01:47   #55
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Chi vuole il vecchio Start è perché non ha capito bene come funziona Windows 8, perché lo Start c'è ancora, è quella schermata piena di piastrelle colorate che si vede appena entrate in Windows 8. Anche sul Desktop classico lo Start è rimasto, non si vede ma si trova nella stessa identica posizione del vecchio, basta passarci sopra col mouse... (stessa operazione che fareste con i precedenti Windows)
Nulla è cambiato, il nuovo Start ha le stesse identiche funzioni del precedente, compresa la ricerca istantanea, con la differenza che le informazioni sono presentate in un modo diverso, più ricche e dinamiche.
Quindi che senso ha voler 2 menu di Start, uno il doppione dell'altro?
la penso esattamente come te
Old 25-11-2012, 09:04   #56
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da jam71 Guarda i messaggi
A me non risulta sta cosa altrimenti l'avrei gia' saputa e non avrei installato Start8 per 30 giorni e poi come fai a dire una cosa del genere hai provato? e funziona? l'avevo sentita anche io una cosa del genere ma nessuno ha mai dato prova che fosse vero quindi......
Infatti non è vera, non l'avresti saputo solo tu ma il mondo intero
Se leggi i mei post ho spiegato nel dettaglio perchè è una notizia falsa.
.
Old 25-11-2012, 09:50   #57
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Io all'epoca delle cons-prev mi ero già messo a smanettare con ViStart, e a parte il fatto che sono scarso e paint non è proprio il programma più adatto, a me sarebbe piaciuta di più una cosa del genere...

Altro che trasparenze
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 20:18   #58
iveneran
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Firenze
Non ho letto tutta la discussione, cmq per rispondere alla domanda che dà il nome al thread: sì. io uso il tasto start ed è condizione necessaria per farmi usare W8. Classic Shell è la I cosa in assoluto che installo appena terminato di installare l'OS. In definitiva, per me, no pulsante start-> no W8.
iveneran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2012, 21:05   #59
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buona sera

Volevo chiuedere una volta nel desktop , non avendo a disposizione il pulsante Start, come faccio ad accedere all'UAC?
In W7 bastava digtarlo nel pannellino in basso.

Grazie
Old 25-11-2012, 21:53   #60
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Usa la ricerca, premi il tasto WIN oppure apri la barra a destra e clicca ricerca, poi digita UAC.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian