|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Perché per il resto con NetBeans mi sono trovato benissimo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Che poi S.E. non e' male, ma forse ancora un po' immaturo... forse col tempo avra' un ecosistema attorno carino.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
In effetti non posso nemmeno pretendere più di tanto, visto che si tratta di un editor e non di un IDE.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Tra poco inizia un webinar dedicato proprio a sublime text
https://developer.motorolasolutions.com/docs/DOC-1681 potrebbe essere interessante.. Tra l'altro RhoMobile è un interessante strumento per chi vuole provare ruby non solo con Rails. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Mi sto innamorando di Sublime Text 2!
![]() Un esempio che ho trovato nel forum: Codice:
import sublime, sublime_plugin
import webbrowser
class OpenHelpCommand(sublime_plugin.TextCommand):
def run(self,edit):
msdnLink = 'http://social.msdn.microsoft.com/Search/en-gb?query={0}'
for region in self.view.sel():
if not region.empty():
syntax = self.view.substr(region)
webbrowser.open_new(msdnLink.format(syntax))
E' un po' rozzo e l'esempio andrebbe raffinato ulteriormente (ad esempio eseguendo l'url encode del testo), ma rende bene l'idea di quello che si possa fare, e con poco codice. Sublime!
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Esistono anche un sacco di plugin già fatti, quello che hai scritto ad esempio è simile a quello che fa la ricerca su stackoverflow. Il primo plugin che ho installato però è Package Control che in pratica permette di installare nuovi plugin senza uscire dall'editor.
Sublime Text per ora mi piace ma non mi ha ancora convinto appieno, continuo a trovarmi meglio con il classico Notepad++. Comunque per ora non lo abbandono, può darsi che abituandomi lo possa sostituire. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
che spettacolo questo Sublime Text!
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Quote:
https://github.com/maltize/sublime-text-2-ruby-tests
AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200 |
|
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non mi preoccupo più di tanto: tempo permettendo posso aggiungere qualunque funzionalità. Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
La prima differenza è che Notepad++ si apre in un lampo, SublimeText2 ci mette un po'. Visto che io tendo sempre a chiudere Notepad++ appena ho finito di modificare/scrivere i file su cui sto lavorando, questa caratteristica incide abbastanza. Un'altra cosa che ho notato è che il menu contestuale di explorer mostra l'opzione per aprire i file con ST2 solo se si seleziona un singolo file. Ovviamente ci vuole poco per ovviare però penso che sia una mancanza. Poi, a voler dire la verità, la caratteristica che mi ha spinto a provarlo è la minimappa sulla destra ma una volta provata non l'ho trovata così comoda, specie su file molto lunghi (dove pensavo avrebbe avuto una qualche utilità). Un'altra cosa che non mi piace molto è il menu in alto che da un lato è semplice, e questo potrebbe anche essere positivo, ma dall'altro non mostra un sacco di opzioni che sono però presenti (è possibile vederle cliccando SHIFT+CTRL+P mi pare, ma anche in questa finestra non ci sono tutte le voci del menu in alto, facendomi quindi supporre che ci siano anche altre opzioni). In Notepad++ tendo a usare poco il menu, solo quando ho bisogno di una funzione particolare e quindi non mi da nessun problema il fatto che sia molto esaustivo. Graficamente non mi trovo molto bene con le combinazioni di colori preinstallate, non ce n'è una che mi convinca appieno e inoltre non mi piace molto che nel codice js a volte, non sempre, evidenzi dei nomi di metodi come se fossero delle parole chiave, mi da l'impressione che ci sia qualcosa di sbagliato. Comunque immagino siano tutte caratteristiche modificabili e dubbi risolvibili, però l'impressione generale che mi ha dato è che le funzionalità del programma siano troppo sommerse sotto una veste grafica accattivante. In ogni caso per ora non lo abbandono perché ha una feature bellissima che mi mancava in Notepad++: la ricerca con regex su più linee (oltre al fatto che fa la ricerca in tutte le direzioni, non ho mai capito perché Notepad++ la fa solo in alto o in basso). E poi sono anche curioso di vedere se i difetti che ho trovato sono in realtà solo questione di abitudine. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque è anche dovuto al fatto che tira sù un intero interprete python (2.6, mi pare), con tutta la libreria standard. Dopo, però, lo apprezzi, grazie ai plugin. Quote:
Quote:
Quote:
Per fare questo, però, è necessario definire bene la gerarchia dei menù, in modo da non rendere dispersivo il loro uso. Da questo punto di vista mi pare non sia possibile definire la gerarchia dei menù per gli shortcut, e questo è una grossa mancanza, a mio avviso. Quote:
Il fatto è che mi scoccia mettermi lì a creare uno schema dei colori adeguato, perché dovrei perderci troppo tempo. Quote:
Per il resto penso che, come per tutti gli strumenti, serve un po' di tempo per abituarsi a uno nuovo.
|||||||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
|
Quote:
Si utilizzano comunque Eclipse/Netbeans con i vari plugin o altri ide specifici tipo Aptana, RubyMine (almeno per Ruby)..?
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Non credo ci sia molto differenza fra azienda e privati. Anzi, forse le aziende sono col braccino un po' corto, perché tendono a risparmiare, e a preferire strumenti gratuiti.
Paradossalmente credo che il privato sia meglio disposto a pagare per avere uno strumento comodo per il proprio lavoro. Comunque per Python molto gettonati sono PyCharm, WingIDE, Kodomo, in ordine di preferenze che noto. Il primo, in particolare, s'è imposto da qualche tempo per l'ottimo supporto che offre anche per Django. Per Ruby, non so.
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Milano
|
Se volete, un forum italiano apposito per ruby è http://www.ruby-forum.com/forum/19
AMD PII x4 955 BE | Sapphire HD4850 Vapor-X 1 GB | Samsung SpinPoint F1 500GB | Samsung EcoGreen F4 2TB Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P | Fractal Design Define R3 USB3.0 Titanium Grey | CORSAIR 650W CMPSU-650TX Noctua U12P SE2 | 2 x 2GB Kingston 1333 MHz | Samsung SyncMaster P2450 | Samsung SyncMaster T200 |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.