Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2012, 12:04   #41
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Prima di tutto:

059-200200 è il numero unico della protezione civile per assistenza zona Modena per il terremoto.

Io sono della bassa Reggiana e come al solito s'è sentito bene, Impressionante il numero di piccole repliche successive che anche tutto ora si sentono, tuttavia l'ipocentro risulta sempre lo stesso a differenza dello sciame sismico di inizio anno. Per info rimando al solito ottimo sito dell'ingv http://cnt.rm.ingv.it/

Penso comunque che sia da rivalutare la classificazione della nostra zona che attualmente è in bassa sismicità, e lo dico a malincuore visto che come geometra non ci guadagno nulla, ma come al solito la prevenzione è l'unico modo per contrastare questi fenomeni.

Ultima modifica di Aenil : 20-05-2012 alle 12:18.
Aenil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 13:47   #42
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Bhè sai la valutazione sismica viene fatta a livello statistico conoscendo la storia sismica di circa gli ultimi 1000 anni....
Per fortuna abbiamo un bel database storico degli eventi sismici in Italia...

Comunque è possibile che questo terremoto sposti l'asticella verso l'alto ma non di troppo, come entità rientra in un tempo di ritorno di 300anni circa.

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 14:03   #43
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Bhè sai la valutazione sismica viene fatta a livello statistico conoscendo la storia sismica di circa gli ultimi 1000 anni....
Per fortuna abbiamo un bel database storico degli eventi sismici in Italia...

Comunque è possibile che questo terremoto sposti l'asticella verso l'alto ma non di troppo, come entità rientra in un tempo di ritorno di 300anni circa.
Sisi lo so.. Però sai piu la zona è a rischio sismico e piu le case ed altre strutture vengono collaudate e "certificate" per l'antisismica come richiesto dalla legge.. Purtroppo non c'è ancora questa mentalità da noi.. ma visto l'andazzo non guasterebbe no? se pensi che anche scuole ed ospedali (anche nuovi), senza fare nomi, vengono fatti passare d'ufficio come collaudati per l'antisismica quando invece...
Old 20-05-2012, 15:03   #44
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Vista la potenza del terremoto (è durato tantissimo tra l'altro) le nostre case hanno retto benone.. Però si, sono d'accordo, questa non è per niente "zona a bassa sismicità" se viene un terremoto di 5.9 richter in piena pianura padana a due metri dal Po..
Old 20-05-2012, 15:20   #45
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
altra scossa pochi secondi fa, sentita distintamente a Perugia (abito al settimo piano)
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 15:22   #46
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
le scosse continuano, 2 in mezzora sentite anche dalle mie parti (l'ultima 2 minuti fa)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 15:25   #47
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
altra scossa pochi secondi fa, sentita distintamente a Perugia (abito al settimo piano)
sentita anche a Trento
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 15:26   #48
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Confermo e non so se sia una mia impressione ma mi sembra che seguano una serie di piccole scosse successive
Old 20-05-2012, 15:28   #49
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
questa scossa ricorda quella delle 05, come intensità, quindi minore della più forte. poi sono tutte a poca profondità e la pianura, quindi le avvertiamo molto

edit:
5.1 di magitudo

Ultima modifica di strassada : 20-05-2012 alle 15:32.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 15:29   #50
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Vista la potenza del terremoto (è durato tantissimo tra l'altro) le nostre case hanno retto benone.. Però si, sono d'accordo, questa non è per niente "zona a bassa sismicità" se viene un terremoto di 5.9 richter in piena pianura padana a due metri dal Po..
Probabilmente il fatto che, come ho letto sopra, la classificazione è assegnata sulla base di 1000 anni di terremoti, la "sfiga" probabilmente è esser capitati in un periodo di alta concentrazione di scosse tutto sommato importanti. Comunque per chi come me è molto distante dall'epicentro, grandissima differenza la fa il piano a cui ci si trova, perchè ad esempio i miei che abitano non lontano da me, ma al pian terreno, non se ne sono neanche accorti e dopo aver visto i tg han chiesto a me se avevo avvertito qualcosa dalle nostre parti.

PS. Comunque anch'io ho avvertito scricchiolare in sequenza la porta di ingresso e quella del balcone, che sono ai lati opposti della casa, in conseguenza dell'ultima forte scossa, ma per fortuna niente tremore prolungato. Sticazzi comunque...

Ultima modifica di Brightblade : 20-05-2012 alle 15:34.
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 15:31   #51
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
Confermo e non so se sia una mia impressione ma mi sembra che seguano una serie di piccole scosse successive
io è da stanotte che ho la sensazione che mi tremi tutta casa intorno, ma molto sarà l'impressione..sinceramente dopo il 1997 ho un po' di caccone
certo che anche stare a piani così alti non aiuta di certo..
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 16:02   #52
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Quote:
Sentita molto bene anche qua a Modena, almeno 10-15 secondi di scossa.
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Probabilmente il fatto che, come ho letto sopra, la classificazione è assegnata sulla base di 1000 anni di terremoti, la "sfiga" probabilmente è esser capitati in un periodo di alta concentrazione di scosse tutto sommato importanti. Comunque per chi come me è molto distante dall'epicentro, grandissima differenza la fa il piano a cui ci si trova, perchè ad esempio i miei che abitano non lontano da me, ma al pian terreno, non se ne sono neanche accorti e dopo aver visto i tg han chiesto a me se avevo avvertito qualcosa dalle nostre parti.

PS. Comunque anch'io ho avvertito scricchiolare in sequenza la porta di ingresso e quella del balcone, che sono ai lati opposti della casa, in conseguenza dell'ultima forte scossa, ma per fortuna niente tremore prolungato. Sticazzi comunque...
Conta che la seconda scossa di assestamento, richter 4.9 delle ore 5:00, l'ho anticipata di un paio di secondi sentendo scricchiolare il pilone in cemento che ho sotto camera mia
Old 20-05-2012, 16:58   #53
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Comunque per chi come me è molto distante dall'epicentro, grandissima differenza la fa il piano a cui ci si trova, perchè ad esempio i miei che abitano non lontano da me, ma al pian terreno, non se ne sono neanche accorti e dopo aver visto i tg han chiesto a me se avevo avvertito qualcosa dalle nostre parti
Beh...io dalla Versilia, al piano terra (casa singola), sono stato svegliato dalla scossa di stanotte. Sembrava ci fosse qualcuno a farmi dondolare il letto
Sono a ben più di 100km dall'epicentro, quindi chi non l'ha sentito (in tanti anche qui).....o prende il sonnifero o non si sveglia neanche con le cannonate
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 17:16   #54
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Guarda, io quel che ricordo di stanotte è che mi son svegliato con il letto che tremava, invece di alzarmi e portarmi istintivamente in una zona sicura, quando ho visto che non smetteva di tremare ho dato tipo uno strattone al lenzuolo imprecando e dicendo "ma basta!" non si sa bene a chi e mi son rigirato
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 17:18   #55
cama81
Member

Iscritto dal: Dec 2006
è utile compilare questo questionario a cura del IGVN

http://www.haisentitoilterremoto.it/compile.html
Old 20-05-2012, 17:42   #56
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Ce l'avete lo zaino d'emergenza pronto?
Old 20-05-2012, 19:12   #57
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
rovigo. Impressionante, mai sentita una cosa del genere. Su rainews24 dicono epicentro 50 km a nord di bologna... Quindi grosso modo ferrara, 10 km di profondità e sesto grado richter, ma tutto da confermare. Cmq come sempre vedo che si muove prima il forum che non i media! Cmq una cosa davvero impressionante, specie per chi non ha mai provato nulla...

Edit altra bella scossa circa 1 ora dopo
Abito pure io in provincia di Rovigo, vicino al confine con l'emilia e devo dire che ho preso un bello spavento: il rumore, la scossa... credevo di vivere in un isola felice sotto questo punto di vista e questa nuova consapevolezza mi turba alquanto.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 19:41   #58
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Ormai ho perso il conto delle scosse, anche adesso ce ne sono state 2 piccole in rapida successione.
Old 20-05-2012, 19:47   #59
WLF
Senior Member

L'Avatar di WLF

Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Ormai ho perso il conto delle scosse, anche adesso ce ne sono state 2 piccole in rapida successione.
Confermo, sentite anche qua a Brescia
WLF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 19:50   #60
p0Lo
Senior Member

L'Avatar di p0Lo

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Vi Prov. -MangaComicsManiac/DreamcastFan
Qui in provincia di Vicenza si sono sentite anche le scosse di pochi minuti fa,immagino verso l'epicentro fossero più forti.Coraggio a tutti quelli nei dintorni di Modena e Ferrara!

PSN >>> Omahap0LobeacH <<< XBL
p0Lo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian