|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Comunque finalmente iniziano a capire che il lettore CD/DVD e' obsoleto. L'unico problema ora e' far capire anche ai produttori di videogiochi e film che e' ora di cambiare supporto, altrimenti la cosa non ha senso e puzza solo di: ti vendo una cosa in meno, a me costa meno (sia produrre i lettori, sia per il fatto che ho piu' spazio e la mobo e' piu' grande e quindi meno costosa), pero' il prezzo per te e' uguale e in piu' dovrai prendere il lettore esterno e spendere soldi in piu'. Messa cosi' e' proprio per rubare soldi, in ogni caso dal canto mio da quando ho preso il notebook 2 anni fa penso di aver usato il lettore DVD del mio notebook si' e no una decina di volte a dir tanto. I film me li guardo al cinema o in tv (e non su uno schermo da 15"), i giochi li scarico in digitale (Steam, Origin, ecc), la musica pure... I driver non servono piu' su cd ma li scarico online... So di averlo usato con il cd di Windows 7 e Hiren's Boot CD (che poi ho messo su chiavetta, quindi potevo farne a meno se l'avessi trovata ![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
io SONO antiquato.
il mio desktop ha ancora il floppy, e sulla macchina che ho lasciato a mio padre fa ancora bella vista di sè un tape streamer QIC80. questo premesso però anche secondo me in molti casi il drive ottico può essere dimenticato. per lo stoccaggio massivo di dati gli hd esterni lo hanno sopravanzato (va beh, forse questo particolare momento a parte). ha - forse - ancora senso per quell'utenza per cui il portatile è l'unico pc di casa, dalla quale non esce praticamente mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Verona
|
dai, non è ancora il momento di abbandonare l'unità ottica..
serve in casi sporadici ma ancora serve.. in molti casi puo essere sostituita da una chiavetta ma come diceva qualcuno i dati all'interno possono essere manomessi.. poi la chiavetta/SD DEVE ESSERE restituita a fine utilizzo.. un giro in piu rispetto al passaggio di un dvd.. la problematica piu grande è l'utente medio... esempio.. il padre della mia ragazza non sa neache cos'è un'usb ma attaccato alla tv ha un lettore dvd.. dovendo passargli una serie tv la soluzione piu semplice è stato fargli un bel DVD cosi da avere uno standard uniforme e sempre funzionante.. tra avi,mp4,mkv e codec vari poi molti lettori da tavolo con usb NON leggono tutti i formati.. imho non è ancora il momento visto che il dvd ha usi per cui non puo essere sostituito
HTPC: M.B.: Asrock FM2A85X M-ITX. Processore: AMD A8 6600k. Ram: Kingston 1600mhz DDR3. SSD: Crucial M500 120GB. Alimentatore: OCZ 600MXSP. Case: Fractal Design Node 304. Mini Tastiera: Rii Mini i8+ Console: Xbox One| PS3 | PS4 | PSP 3000 | PS VITA 2000 | XBOX LIVE: Bazzu ITA | PSN: BazzuITA |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Ci troviamo in un momento storico particolare, dove in molti ambiti le risorse a disposizione da qualche anno sono sufficienti, per non dire abbondanti. Lo vedo quotidianamente dai clienti presso cui lavoro, server basati su Intel Xeon di 5 o 6 anni fa (per intenderci quelli derivati dai Pentium IV) in gran parte sono ancora più che sufficienti, per non dire sovradimensionati anche per le applicazioni attuali. Che ci piaccia o no tutte queste macchine (e sono TANTE) richiedono floppy e unità ottica per lavorare, per essere aggiornate, per farne manutenzione. Quote:
Io ad esempio prima di acquistare un gioco in DD ci penso bene e valuto, molto spesso i prezzi dei giochi in DD sono scandalosamente alti e al prezzo devi sommare il malus del download di ore e ore fatto nella stragrande maggioranza dei casi su macchine da gioco, quindi con un assorbimento molto alto e dispendiose per definizione. L'ultimo caso è stato Dead Space 2, in offerta in DD a 7.5 euro e venduto su uno dei classici store UK a 9.5 euro. Tra la prospettiva di un download interminabile (linea a 4Mbps, e rispetto a tantissime persone mi ritengo davvero fortunato perchè per lo meno funziona bene) su una macchina che assorbe a occhio e croce almeno 200-250W e una consegna tranquilla a casa, senza muovere un dito, supporto ottico stampato, confezione da collezionare, installazione che dura 5 minuti 5... beh scusa preferisco la seconda ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Quote:
![]()
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla ![]() Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
comprato portatile nuovo.. sfortunatamente aveva il br writer (sfortunatamente nel senso che sicuramente non mi è costato 20 euro in più soltanto).. che credo non utilizzerò mai. Infatti la seconda e terza spesa sono state nell'ordine, ssd e caddy per mettere l'hd al posto dell'unità ottica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Sono daccordissimo a togliere il lettore ottico (saranno 3 anni che non infilo un CD/DVD nel notebook)
ma a patto che rendano disponibile lo spazio per un secondo HD così da poter mettere come primario un SSD per il sistema operativo e usare magari l'HD fornito come spazio per i dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Non ho un wattmetro Fluke da 1000 euro ma un banale "Lidlometro", però il dato che rilevo sul mio sistema da gaming è di un assorbimento variabile tra i 190 e 260 W durante l'utilizzo normale del sistema (non è la definizione esatta di "idle" ma è questo quello che intendevo) ovvero browsing, consultazione posta etc etc... insomma tutto tranne che l'avvio di un gioco.
Il tutto su un E8400@4GHz con 3 HD SATA e 1 SSD, ci tengo a precisare che non ho applicazioni "pallate" che generano carico anomalo sulla cpu, tutto funzionante entro i normali parametri. Se io dovessi acquistare un gioco in DD è questa la macchina che dovrei tenere accesa ore e ore (se non giorni) a scaricare senza sosta. Se dovessero rilasciare i client anche per linux potrei avviare il download sul server a basso consumo (cfr sign), a occhio e croce però non credo che sarebbe una possibilità di cui potrebbero usufruire tutti, ergo il problema del download e del relativo assorbimento resta.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 29-04-2012 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
Quote:
![]() sarebbe forse comodo un hot swap così ognuno è libero di infilarci quello che gli pare senza tanti sbattimenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.