|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Scelta a dir poco da kamikaze, una simile macchinetta avrebbe avuto un suo senso di esistere se fosse stata presentata come primo prototipo commerciale nel settore mirrorless "qualche" anno fa e magari con un sensore da 1/1,7".
Imho Una scelta coraggiosa sarebbe potuta essere una mirrorless con sensore FF sotto i 1500€ |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
|
Me la consigliereste? vengo da esperienza di compatte economiche. vorrei fare foto in casa , in un luogo non molto illuminato e all'aperto quando sono al mare.
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
poi c'è la nex3 la fuji x100 la olympus Pen che sulla carta la battono 100 volte e come prezzo siamo li se non addirittura + convenienti.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
se vuoi ottica intercambiabile Sony Nex o Olympus Pen, questa pentax è un non senso assoluto |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Prenditi piuttosto la Olympus ZX1 oppure la Canon S95 o anche una pana LX, se hai qualche soldino in più vai su una mirrorless Panasonic, Olympus o Sony con un bel fisso per le foto con poca luce e uno zoom in tasca per quando ce n' è abbastanza.
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Guarda secondo me nn c'è proprio storia. La oly è una gran bella macchina specie come design mi piace un sacco, ma l'apsc della sony è un altro mondo rispetto al micro4/3 oly. Senza dimenticare il fantastico lcd sony rispetto al ciofegon oly (quando devi focheggiare manualmente di precisione si apprezza molto). Invidio, invece, moltissimo il mirino delle oly. E' una delle poche pecche della nex. Speriamo prima o poi esca qualcosa. Daccordo anche sullo stabilizzatore sul corpo anche se, PER ME, nn è indispensabile in quanto monto focali corte Altra pecca della nex è il parco ottiche. Davvero ridicolo. Per fortuna si può adattare qualsiasi lente esistente (anche spendendo poco).
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Esteticamente è bellissima.
Tecnicamente fa schifo (ed io sono un fanboy pentax). Se il prezzo dovesse abbassarsi brutalmente (tipo 500eur per macchina e tutta la serie di ottiche) ha un senso per la gente che vuole provare la goduria di un cambio ottica.... IMHO han fatto una cavolata a non mantenere in qualche modo la possibilità di montare ottiche K, esistono un fracco di pancake commercializzati negli anni..... |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il FOV dei sensori 1/2,3" è di circa 6X se non vado errando......
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Quote:
Il pancake 40mm inquadra come un 240mm .... con un semplice vecchio (ed economico) 135 vai ad avere un supertele da foto agli astri (o da paparazzo). Aspetto qualche recensione sulla QI sperando che smentiscano i brutti presagi ....
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i brutti presagi, purtroppo credo ci sia ben poco spazio alla speranza, i sensori da 1/2,3" li conosciamo da anni oramai e non vedo come ci possa essere un passo avanti così significativo da permettere loro di entrare nel range di foto di qualità, la densità è molto elevata e se anche fossero in grado di gestire bene il rumore anche a sensibilità medie, il problema della diffrazione si presenterebbe a partire da aperture del tipo f5.6 e sicuramente a f8 sarebbe ben presente e visibile per cui o Pentax farà una serie di ottiche superluminose intorno a f1.0 o sarà solo un inutile esercizio di stile o prova di mercato..... Comunque aspettiamo le recensioni e vediamo.......
|
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Sony è anche molto avanti rispetto a Canon. Almeno noi m4/3 possiamo difenderci con la scusa dei sensori più piccoli, i Canonisti che fanno, si sparano? ![]() Quote:
Quote:
Con lo zoom (stabilizzato otticamente) a 14mm ho fatto foto "impossibili", per merito dello stabilizzatore. ![]() nebbia di Numero 9, su Flickr (la foto non è granché, ma era buio che si vedeva a stento, e senza luci) Montare primi luminosi & compatti su un corpo stabilizzato deve essere una gran figata, ed è il motivo per cui mi vedo molto passare ad olympus prima o poi. Quote:
Penso ci vorrà un pò perché si possa davvero fare il confronto su questo punto: anche io sono curioso su come Sony sarà competitiva con il m4/3, usando un sensore più grande e senza correzione digitale prevista nel progetto ottico. Quote:
Forse non perché quest'ultime siano chissacché in senso assoluto, ma perché dalle vecchie lenti per 35mm, sopratutto le economiche, si aveva ben altre pretese, e non dovevano farsi valere su un sensore crop. edit: le lenti vintage traggono giovamento dallo stabilizzatore sul sensore. morale: 'un fai foto senza lenti, e nel m4/3 ci sono lenti luminose che danno soddisfazione, montabili su corpi stabilizzati. In futuro si vedrà
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 25-06-2011 alle 14:12. |
|||||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa, joe, ma questa è una cazzata che gira spesso in rete: "il problema della diffrazione" si presenta nello stesso modo su qualsiasi sensore a parita di dof, perché dipende dall'apertura. Se ti serve chiudere a f8 la Q, vuol dire che ti serve il dof di una full frame a f44,8! Non mi dire che a f44 la full frame non ha problemi di diffrazione. L'altro motivo per cui vorresti chiudere è per aumentare le prestazioni della lente. Ovviamente se questo è il caso per le lenti Q, Pentax va proposta per la fucilazione. edit: in sostanza, l'apertura sulla Q non si controlla. Si scatta sempre aperti. Imo il controllo dell'apertura è quello che distingue la tecnica fotografica da "compatta" con quella da "reflex". Poi perché un problema? Ci sta davvero che la Q abbia una risoluzione tale da avvicinarsi vagamente alla diffrazione. Questo vuol dire poter non usare il filtro anti-aliasing, perché c'è minor rischio di moiré (comunque non troppo importante per il target della Q)
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 25-06-2011 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
(il demosaicing incide nel senso che aggrava l'aliasing sui colori) L'aliasing si crea se campioni un segnale con una frequenza inferiore a quella di Nyquist ( "due volte il massimo dettaglio" ). Il filtro anti-aliasing serve a ridurre i dettagli che giungono al sensore, in modo che i megapixel del sensore "bastano". Ma se il sensore ha una densità di pixel tale da superare il massimo "dettaglio" che può rendere la lente (come nel caso della diffrazione) il filtro aa non serve. Di fotografia, parlo da appassionato. Altre cose le ho a curriculum e mi servono per lavoro.
flìckr Ultima modifica di Mercuri0 : 25-06-2011 alle 21:17. |
||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Dio mio!!! Sono pienamente d'accordo con chi dice che in pentax hanno fumato roba pesante ...
Mi chiedo in tempo di crisi come si possano buttare soldi in un progetto cosi' demenziale. Ma a chi pensano di appioppare questo accrocco? Un acquirente inesperto e senza particolari esigenze non comprerà di certo una mirrorless e si orienterà sempre su una buona compatta o su una bridge. Un fotografo un po' piu' esigente che si orienta su una mirrorless lo fà di certo con la consapevolezza di cio' che compra e sà piu' o meno a cosa serve in fotografia digitale il sensore. Questo prodotto credo sarà uno dei maggiori fallimenti dell'anno ... mi meraviglio che una casa conservatrice come pentax si sia lanciata in questo strampalato esperimento di marketing. Veramente non riesco a dare alcun senso a questa mossa! |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
In realtà il diaframma è nato proprio per poter controllare l'esposizione, specie in tempi in cui gli otturatori arrivavano a 1/250" o meno, poi incidentalmente ci si è accorti anche della variazione della profondità di campo conseguente alle diverse aperture e si è iniziato ad usarlo in modo creativo, ad oggi con otturatori da 1/4000" e oltre si sente meno questa necessità anche se per lenti non eccelse la chiusura di un paio di stop provoca sempre un buon aumento di qualità per cui in condizioni normali se non si hanno necessità particolari in merito alla profondità di campo è sempre bene scattare con i diframmi intermedi......
Quote:
Comunque è vero che il filtro AA abbassa la risoluzione dell'ottica.....mi ero un attimo distratto
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spesso l'aliasing si spaccia per "dettaglio", e questo in fondo può anche andar bene, sui prodotti di nicchia.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.