Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2011, 18:50   #41
djbooster
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da schizzofrenetico Guarda i messaggi
è arrivato!!!
a primo impatto direi che è notevole, appena posso debbo provare il setting consigliato da djbooster
all'interno, come già detto vi è solo il cavo vga, ma ricordo dalla discussione dei tedeschi che consigliavano il dual,poi non so se il single funge lo stesso.
il monitor è di provenienza "romania" e non presenta nessun rumore che leggevo in giro, neanche mettendosi con l'orecchio vicino al pannello posteriore, meno male!
sul polistirolo ho notato la scritta "2333sw", quindi come già stato detto da djbooster, oltre il case han usato pure altro
ai prox giorni per delle prove!
Lo avevo detto che hanno riciclato il case... Purtroppo bisogna impostarlo per bene perchè di default schiaccia molto il nero!

Xtutti: Le mie impostazioni Ati erano riportate dal software Ati catalyst che avevo installato nel 2009 e non ho più aggiornato... Ieri sera lo aggiornato e il catalyst nuovo è abbastanza diverso... Le impostazioni che ho riportato sono identiche anche per quello nuovo tuttavia,essendoci nuove opzioni,devo aggiungere un paio di cose...

Allora innanzitutto, non c'è più l'opzione avivo video che c'era nel vecchio, ed è stata sostituita con l'opzione "video", quindi video>impostazioni video... Mentre prima vi avevo detto di semplicemente impostare il profilo luminoso(in avivo video), ora hanno tolto questo preset ma si può ottenere lo stesso eccellente risultato offerto da quel preset settando i seguenti valori: Luminosità 7 Saturazione 99 contrasto 125 tono 0.00, vibrazione colore e tonalità pelle lasciateli disattivi...

Oltre a questa precisazione di questa piccola variazione non cambia niente, per calibrarlo usate più gli stessi valori andando in "Gestisci desktop>Colore del Desktop"

Dunque la chicca finale, nel nuovo Catalyst hanno messo un opzione che sembra pensata proprio per il nostro 2333t, andate su "Schermi piatti digitali personalizzati>Lcd Overdrive e mettete la spunta sull'opzione per abilitarla, impostandolo al massimo, ovvero "alta" ed a "200", infine premete applica e il gioco è fatto...

Ora con questa opzione overdrive di Catalyst sempre attiva riesco a giocare e a fare tutto e sembra reattivo Quasi quanto il 2333sw, è veramente un eccellente alleata..

Quindi questo Overdrive di Catalyst è stupendo e ho ottenuto un ottimo miglioramento del tempo di risposta con questo Overdrive via software abbinato con l' Overdrive via hardware che vi avevo detto in precedenza di metterlo a "più rapido", ebbene con questa opzione attiva lasciatelo sempre a "più rapido", non disattivatelo e non cambiate...

Attenzione,specifico una cosa che avevo dato per scontato, sia prima che ora vi sto dicendo di impostarlo(via hardware ovvero nel menù del 2333t) a "più rapido" ma ci sono due altre opzioni "normale" ed "il più rapido", in particolare quest'ultima potreste confonderla con quello che vi ho suggerito, ovvero "più rapido" e non "il più rapido"...

Cosa cambia tra queste tre opzioni? la prima modalità(normale) praticamente disattiva l'overdrive e sappiamo benissimo che il pannello pva lascia scie, la seconda modalità(più rapido che è quella da me consigliata) invece attiva un normale over drive che attutisce le scie, invece la terza modalità(il più rapido) fa scomparire del tutto le scie ma aggiunge un intollerabile effetto blur nell'immagine in movimento...

N.B.
Tutte queste considerazioni sono relative al MIO schermo, essendo un modello economico, ogni esemplare potrebbe differire da un altro, ma in generale le mie raccomandazioni possono costituire un buon punto di partenza per ottenere la calibratura perfetta
djbooster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 13:27   #42
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Iscritto dal: Mar 2002
A me è arrivato oggi, molto bello.
Tutto ok non riscontro problemi, già a default mi sembra ben impostato.
pfist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 14:12   #43
schizzofrenetico
Member

Iscritto dal: Jun 2000
attendo il cavo dvi-d che arriverà la prox settimana per fare le prove di sopra, nell'attesa cmq anche in analogico non è per niente male
schizzofrenetico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 14:13   #44
djbooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da pfist Guarda i messaggi
A me è arrivato oggi, molto bello.
Tutto ok non riscontro problemi, già a default mi sembra ben impostato.
Per un occhio non allenato è difficile notare lo schiacciamento dei neri, secondo me te ne accorgerai quando navigherai su facebook e noterai che alcune foto sono troppo scure e inguardabili, all'inizio presumo darai la colpa alle foto, pensando che siano fatte male, ma dopo talmente tante foto ti accorgerai che il problema è il monitor non calibrato
Old 22-04-2011, 15:00   #45
Danous
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Solo un'informazione: nel mio Catalyst Control Center (CCC) i parametri di Luminosità, Gamma, Contrasto, sono presenti, sia nella sezione "Color>Desktop" che nella sezione "Video", vanno cambiati entrambi?
Danous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 16:02   #46
djbooster
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danous Guarda i messaggi
Solo un'informazione: nel mio Catalyst Control Center (CCC) i parametri di Luminosità, Gamma, Contrasto, sono presenti, sia nella sezione "Color>Desktop" che nella sezione "Video", vanno cambiati entrambi?
Si vanno modificati entrambi ma attenzione perchè sono completamente diversi(devi mettere imp diverse) se leggi il mio post di ieri, spiego come nella sezione video devi modificare i parametri, le cose che non menziono della sezione Video(come ad esempio la gamma) non vanno toccati

quindi in color desktop metti i valori che avevo detto nel mio primo post a riguardo, mentre nel Video impostazioni metti i valori detti ieri
Old 22-04-2011, 20:20   #47
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Quote:
Originariamente inviato da djbooster Guarda i messaggi
Per un occhio non allenato è difficile notare lo schiacciamento dei neri, secondo me te ne accorgerai quando navigherai su facebook e noterai che alcune foto sono troppo scure e inguardabili, all'inizio presumo darai la colpa alle foto, pensando che siano fatte male, ma dopo talmente tante foto ti accorgerai che il problema è il monitor non calibrato
Oggi ho avuto solo il tempo di accenderlo, inizio sin da subito a calibrare.
Ho anche comprato il cavo DVI a 24 pin.

"Schiacciamento dei neri" puoi spiegare in due parole cosa è e come individuarlo?
Old 22-04-2011, 21:09   #48
Danous
Senior Member

Da quanto ho capito, il valore del gamma dovrebbe essere quello maggiormente implicato nella correzione dello schiacciamento dei grigi. Da quanto ho visto smanettando sui valori dei parametri, la sezione color>desktop incide, appunto, solo in ambiente desktop, mentre non ha alcun effetto, ad esempio, nella visualizzazione di un film. Ovviamente il contrario si verifica per la sezione video sull'ambiente desktop. Se il gamma della sezione video non va modificato, vuol dire che lo schiacciamento dei grigi nella riproduzione dei film non ha effetto o ho capito male?
Old 22-04-2011, 23:16   #49
djbooster
Member

Quote:
Da quanto ho capito, il valore del gamma dovrebbe essere quello maggiormente implicato nella correzione dello schiacciamento dei grigi. Da quanto ho visto smanettando sui valori dei parametri, la sezione color>desktop incide, appunto, solo in ambiente desktop, mentre non ha alcun effetto, ad esempio, nella visualizzazione di un film. Ovviamente il contrario si verifica per la sezione video sull'ambiente desktop. Se il gamma della sezione video non va modificato, vuol dire che lo schiacciamento dei grigi nella riproduzione dei film non ha effetto o ho capito male?
No le regolazioni di color>desktop incidono anche nel video, anzi incidono SEMPRE in qualunque applicazione, in qualunque gioco, nel browser ecc.. in tutto insomma...

Le impostazioni video invece sono un qualcosa,diciamo "un filtro" aggiuntivo che si applica solo in presenza di flussi video... Quindi questo filtro si aggiunge a quello color>desktop, ma solo nei video, poichè applica dei vantaggi nei video (da quel che ho misurato un miglior contrasto nelle tonalità scure tipiche di un film di qualunque genere o un cartone animato, quindi nelle scene troppo scure)...

La correzione di gamma nel video si andrebbe quindi a sommare a quella del color>desktop, ma solo nei video ovviamente, e questo ho appurato che non è per niente vantaggioso, anzi è controproducente quindi la gamma video non va toccata... Tutto chiaro?

Quote:
Oggi ho avuto solo il tempo di accenderlo, inizio sin da subito a calibrare.
Ho anche comprato il cavo DVI a 24 pin.

"Schiacciamento dei neri" puoi spiegare in due parole cosa è e come individuarlo?
Ok, per un test oggettivo per far capire di cosa stiamo parlando e a che livello del nero arriva il tuo monitor non calibrato, vai a questo link http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php ed in pratica trova la casella nera indistinguibile con lo sfondo per capire a che livello arriva...

Il mio 2333t post calibrato arriva fino alla casella 1 e quindi ha passato il test a pieni voti, posta il tuo risultato e ti accorgerai come i neri vengono schiacciati da un 2333t non calibrato
Old 23-04-2011, 12:15   #50
Danous
Senior Member

Quote:
No le regolazioni di color>desktop incidono anche nel video, anzi incidono SEMPRE in qualunque applicazione, in qualunque gioco, nel browser ecc.. in tutto insomma...
Eppure ti assicuro che anche mettendo al minimo o al massimo i valori dei parametri nella sezione colore non si ha nessuna variazione in tutto ciò che è video. Ho provato sia con la visualizzazione di filmati con diversi software che con la TV mediante scheda satellitare Skystar. Naturalmente, dopo i cambiamenti, ho riavviato, ma non cambia nulla. Qualcuno magari può fare qualche prova per vedere se è un mio problema, grazie
Old 23-04-2011, 15:19   #51
djbooster
Member

Quote:
Eppure ti assicuro che anche mettendo al minimo o al massimo i valori dei parametri nella sezione colore non si ha nessuna variazione in tutto ciò che è video. Ho provato sia con la visualizzazione di filmati con diversi software che con la TV mediante scheda satellitare Skystar. Naturalmente, dopo i cambiamenti, ho riavviato, ma non cambia nulla. Qualcuno magari può fare qualche prova per vedere se è un mio problema, grazie
Fidati, non li vedi ma ci sono... non li noti perchè vanno a correggere soltanto le scene di buio assoluto...

Se vuoi variare la gamma del video fai pure, io facendolo ho notato solo peggioramenti nella resa dei colori, mi sono limitato ad aumentare la luminosità a 9 anzichè a 0, e un pochino la saturazione per ottenere una bella resa cinematografica...

non sei d'accordo che i parametri di color desktop correggono tutto quello che passa dallo schermo inclusi il browser le foto i video di youtube e tutto il resto? io ne sono convinto al 100%, se tu credi che quelle impostazioni servano solo per il desktop ti sbagli...
Old 23-04-2011, 18:35   #52
Danous
Senior Member

Quote:
Fidati, non li vedi ma ci sono... non li noti perchè vanno a correggere soltanto le scene di buio assoluto...
[/quote]
Allora, ho fatto alcune prove cambiando i video renderer nel software dvb ed effettivamente con uno di questi (VMR9) i parametri hanno sul video lo stesso effetto come sull'ambiente desktop. Al contrario nessun effetto sembrano avere i parametri della sezione "video" in CCC, al contrario di come succedeva prima con altri renderer. Da ciò credo si possa dedurre che, a seconda di come sono configurati i player, questi ultimi utilizzino un ambiente piuttosto che un altro. Per questi motivi credo che sia opportuno modificare anche i parametri nella sezione video.
Old 23-04-2011, 21:34   #53
pfist
Senior Member

L'Avatar di pfist

Quote:
Ok, per un test oggettivo per far capire di cosa stiamo parlando e a che livello del nero arriva il tuo monitor non calibrato, vai a questo link http://www.lagom.nl/lcd-test/black.php ed in pratica trova la casella nera indistinguibile con lo sfondo per capire a che livello arriva...

Il mio 2333t post calibrato arriva fino alla casella 1 e quindi ha passato il test a pieni voti, posta il tuo risultato e ti accorgerai come i neri vengono schiacciati da un 2333t non calibrato
La casella 1 è indistinguibile, la 2 la distinguo.
Ho applicato la "Modalità con colori Vividi 1", luminosità 90 e impostazioni Nvidia a default.
Mi sembra di avere una buona resa del monitor, mi va bene.
Continuo a seguire la discussione.
Old 25-04-2011, 12:15   #54
djbooster
Member

Quote:
La casella 1 è indistinguibile, la 2 la distinguo.
Ho applicato la "Modalità con colori Vividi 1", luminosità 90 e impostazioni Nvidia a default.
Mi sembra di avere una buona resa del monitor, mi va bene.
Continuo a seguire la discussione.
Ok ammetto che hai una buona resa sui neri sebbene la casella 1 dovrebbe distinguersi di pochissimo con lo sfondo, ma se non fai grafica va bene così...

D'altronde lo avevo premesso che ogni pannello è unico e irripetibile...

Ora fai questo test sui bianchi http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php dovresti distinguere la casella 254 percependola appena...

Quote:
Allora, ho fatto alcune prove cambiando i video renderer nel software dvb ed effettivamente con uno di questi (VMR9) i parametri hanno sul video lo stesso effetto come sull'ambiente desktop. Al contrario nessun effetto sembrano avere i parametri della sezione "video" in CCC, al contrario di come succedeva prima con altri renderer. Da ciò credo si possa dedurre che, a seconda di come sono configurati i player, questi ultimi utilizzino un ambiente piuttosto che un altro. Per questi motivi credo che sia opportuno modificare anche i parametri nella sezione video.
Si è proprio così, io infatti per vedere video uso powerdvd 10 che sfrutta avivo video e quindi l'accelerazione hardware della gpu, quindi utilizza i filtri che imposto con il catalyst, altri player credo non si comportino in questo modo

Ultima modifica di djbooster : 25-04-2011 alle 12:19.
Old 26-04-2011, 15:36   #55
Danous
Senior Member

Arrivato anche a me. Ho provato a mettere le tue impostazioni ma eseguendo test del gamma del sito che hai linkato, il blu era completamente sballato (doveva stare a 2.2 mentre il valore era circa 1.6). Inoltre nel test del contrasto, sul verde, non riuscivo a distinguere le ultime 4 tonalità chiare. Ho messo il gamma del monitor 1 e modificato separatamente il gamma dei 3 colori separatamente e sono riuscito ad ottenere un bun risultato. Come dicevi tu ogni monitor fa storia a se, specie in quei monitor dove per motivi di risparmio, non si fa un controllo sulla calibrazione. Ciao

Ultima modifica di Danous : 26-04-2011 alle 15:45.
Old 27-04-2011, 14:48   #56
djbooster
Member

Quote:
Arrivato anche a me. Ho provato a mettere le tue impostazioni ma eseguendo test del gamma del sito che hai linkato, il blu era completamente sballato (doveva stare a 2.2 mentre il valore era circa 1.6). Inoltre nel test del contrasto, sul verde, non riuscivo a distinguere le ultime 4 tonalità chiare. Ho messo il gamma del monitor 1 e modificato separatamente il gamma dei 3 colori separatamente e sono riuscito ad ottenere un bun risultato. Come dicevi tu ogni monitor fa storia a se, specie in quei monitor dove per motivi di risparmio, non si fa un controllo sulla calibrazione. Ciao
Ok, allora tutta la mia configurazione è inutile, ognuno deve calibrarselo per se

Pensavo fossero più precisi

Soddisfatto dell'acquisto?
Old 27-04-2011, 16:59   #57
Danous
Senior Member

Direi di si, la qualità visiva mi soddisfa, gli angoli di visione sono buoni. La solidità non è che sia eccezionale, ma è accettabile. Un problema che devo risolvere è l'altezza del monitor, il quale ha un piedistallo molto corto e non è regolabile. Anche messo al massimo dell'inclinazione, l'angolo di visione non è quello ideale. Un altro problema che ho riscontrato è che, ogni tanto, con connessione DVI, l'immagine inizia a tremare nella parte bassa del monitor e dopo un pò diventa così:

e devo riavviare. Adesso ho sistemato un pò meglio il cavo e nelle ultime ore non lo ha più fatto (in realtà anche ieri per un lungo tratto non ho avuto questo problema), sperando non si ripresenti, anche perché non ho nè un altro cavo DVI nè un'altra scheda video da provare. Azz... mentre sto scrivendo, purtroppo, immagine inizia di nuovo a ballare ma porc.... Non so che fare, non conosco nessuno che abbia un cavo dvi, quasi quasi glielo rimanderei indietro. Nel caso, mi conviene usufruire del diritto di recesso oppure è meglio l' RMA?
Old 28-04-2011, 10:07   #58
djbooster
Member

Quote:
Direi di si, la qualità visiva mi soddisfa, gli angoli di visione sono buoni. La solidità non è che sia eccezionale, ma è accettabile. Un problema che devo risolvere è l'altezza del monitor, il quale ha un piedistallo molto corto e non è regolabile. Anche messo al massimo dell'inclinazione, l'angolo di visione non è quello ideale. Un altro problema che ho riscontrato è che, ogni tanto, con connessione DVI, l'immagine inizia a tremare nella parte bassa del monitor e dopo un pò diventa così:

e devo riavviare. Adesso ho sistemato un pò meglio il cavo e nelle ultime ore non lo ha più fatto (in realtà anche ieri per un lungo tratto non ho avuto questo problema), sperando non si ripresenti, anche perché non ho nè un altro cavo DVI nè un'altra scheda video da provare. Azz... mentre sto scrivendo, purtroppo, immagine inizia di nuovo a ballare ma porc.... Non so che fare, non conosco nessuno che abbia un cavo dvi, quasi quasi glielo rimanderei indietro. Nel caso, mi conviene usufruire del diritto di recesso oppure è meglio l' RMA?
Ti conviene provare un altro cavo dvi, magari compralo in un negozio tanto costa 5€ una da 1,8m...

Fallo in fretta(per esercitare il diritto di recesso) e vedi se anche con quel cavo si presenta il problema, e se si presenta effettua il diritto di recesso...

La scheda video non credo centri poichè credo che la usavi con un altro monitor e senza questo problema...

Quindi credo sia il cavo, ma devi provare...
Old 25-05-2011, 23:46   #59
domi78
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: modena
Ciao a tutti, ho letto con piacere questo thread.

dovrei comprare un monitor 23-24 pollici che userei principalmente per programmare, però dato che faccio siti internet e applicazioni devo anche lavorare, senza tante pretese, con photoshop ecc.... (non mi serve una corrispondenza in stampa)

sono abbastanza inesperto riguardo tutte le caratteristiche dei monitor, mi sto informando in questi giorni.
Non gioco e non guardo film, però vorrei avere una buona qualità dei colori e magari che non sia troppo stancante per gli occhi dato che ci sto davanti 10 ore al giorno.

Probabilmente andrebbe bene anche un monitor da 50 Euro ma dato che ne compro uno ogni 10 anni e dato che mi faccio sempre prendere dalla smania di acquisto mi ero orientato su un LG ips236v, DELL u2311h o Samsung F2380M. Tutti circa a 230 Euro.

E adesso trovo questo samsung 2333T che è di qualità discreta ad un prezzo incredibile.
Secondo voi può andar bene per le mie esigenze? non troppo stancante e con una buona qualità dei colori.

Grazie ciao
Domenico
domi78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 09:46   #60
Danous
Senior Member

Io posso dirti sto molte ore davanti al monitor (a volte anche più di dieci) e non ho problemi di affaticamento. A dire il vero non li ho mai avuti neanche con i precedenti monitor, ma penso che l'affaticamento della vista non dipenda certo dalla fedeltà dei colori ma più dalla luminosità elevata e da una sensibilità personale. I colori, come hai letto, sono più che soddisfacenti e il testo è nitidissimo. Gli angoli di visione, specie quello verticale, non sono stratosferici ma comunque sempre meglio di un TN. Dunque, se non ti interessano i giochi, perché spendere il doppio?
Per quanto riguarda lo sfarfallio, non lo ha più fatto, evidentemente era il cavo mal collegato.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian