Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2010, 00:09   #41
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Io sono assolutamente favorevole all'acquisto di usati di qualche anno, senza però esagerare come target di vettura. La mia esperienza è stata: Brera full optional tranne pelle interna, 2.2 benzina con 10-11k km, autoradio Clarion con su tutto e telecamera posteriore a 23k euro...con più km l'avrei trovata a meno anche. Manutenzione normalissima, mi costa meno della polo di mia sorella.
Se si cerca bene, si fanno ottimi affari .
Così ad occhio, se dovessi iniziare a fare davvero tanti km in futuro, prenderei una serie 3 coupè o una A5 diesel usate...auto favolose e se trattate bene davvero "eterne".
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 00:10   #42
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da sam_88 Guarda i messaggi
Io sono assolutamente favorevole all'acquisto di usati di qualche anno, senza però esagerare come target di vettura. La mia esperienza è stata: Brera full optional tranne pelle interna, 2.2 benzina con 10-11k km, autoradio Clarion con su tutto e telecamera posteriore a 23k euro...con più km l'avrei trovata a meno anche. Manutenzione normalissima, mi costa meno della polo di mia sorella.
Se si cerca bene, si fanno ottimi affari .
Così ad occhio, se dovessi iniziare a fare davvero tanti km in futuro, prenderei una serie 3 coupè o una A5 diesel usate...auto favolose e se trattate bene davvero "eterne".
Un'auto con 10.000km non è usata.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 00:25   #43
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
Ciao

Qualche volta un po per curiosità e un po per sognare mi diverto a guardare annunci sui vari siti come autoscout e simili delle grosse ammiraglie tedesche e non.

Era un discorso che facevo con un amico tedesco, al prezzo di una Punto compri una serie 7 usata di 5 anni, lui lo ha fatto e ne era soddisfatto.
Un altro amico aveva preso una Thesis di 4 anni, anche quella pagata meno di una Punto.
Le auto grosse si svalutano enormemente, auto che nuove costano 70 k€ nell'arco di pochi anni perdono anche il 70% del prezzo iniziale.
Una punto in 5 anni perde circa il 30/40 %, altre auto modaiole come la Mini anche meno, ma quelle grosse perdono quasi tutto il valore.

Ne ho parlato con mio padre e lui mi ha detto che con i miei soldi posso fare quel che voglio , ma allo stesso tempo lui lo sconsiglierebbe per due ragioni

1) Non sai mai di certo qual'è il vero chilometraggio, falsificare i tagliandi di controllo è relativamente semplice (roba da codice penale, ma lo fanno comunque) e risalire agli archivi BMW per un comune cittadino è difficile

2) I Ricambi, qui viene la parte dolente, usati credo siano introvabili, sul nuovo i concessionari BMW ti chiedono un rene per un pompa dell'acqua.

Ovvio che prenderei un usato garantito, sperando che i grossi problemi vengano fuori nel primo anno, se ne capitassero di gravi dopo 4/5 anni la venderei

Non abito in città, compio il grosso dei miei tragitti su strade extraurbane poco trafficate, avere un auto che mi permette di andare a 130 Km/h a meno di 2000 giri/min (tipo un 730 a benzina) a livelli elevatissimi di confort e sicurezza al costo di una media alletta. I consumi sulle strade extraurbane non sono molto diversi dalle altre auto.
Farei io stesso la manutenzione ordinaria coadiuvato da parenti competenti.

Concludendo, un auto che costa circa 20 k€, magari da tenere 6 anni e da rivendere poi alla metà o anche meno;
Avrei dilazionato un investimento di 10k€ in 6 anni.

Voi lo fareste?

Avere un auto sicura, confortevole, spaziosa al prezzo di una Punto è un'idea attraente, qualcuno le considera roba da papponi o zingari io invece guardo alle caratteristiche tecniche, agli accessori e al rapporto Q/P insuperabile

PS per chi cerca qualcosa di più sportivo si trovano anche delle serie 6 di 4/5 anni a ottimi prezzi, ma sulle sportive il rischio che gli abbiano "tirato il collo" è maggiore che su una berlina
Sulle bmw ti posso dire che in conce ti svenano, se prendi i ricambi dal ricambista di fiducia e li fai montare da un bravo meccanico generico ti costa come una punto ma con una sicurezza, prestazioni e classe non paragonabili.
Su ebay.de poi ripsarmi ancora di più, e trovi i ricambi originali (non marchiati bmw ma fatti dalla stessa fabbrica). Poi sono macchine ideali per il fai da te, in rete trovi tutorial perfetti con tanto di foto e lista attrezzi per fare la maggio rparte delle manutenzioni da soli senza problemi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 08:18   #44
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Concludendo, un auto che costa circa 20 k€, magari da tenere 6 anni e da rivendere poi alla metà o anche meno;
Attenzione alla rivendibilità.
Se la vendi come privato il costo del passaggio è abbastanza alto, quindi un compratore cerca di prenderla ad un concessionario, dove le spese di passaggio sono minori.
Infatti, con il minipassaggio, le spese del passaggio sono fisse, indipendenti dai KW, mentre per il privato no.
Quindi, se pensi di rivenderla come privato dovrai abbassare le tue richieste.
Old 20-02-2010, 08:44   #45
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
Originariamente inviato da Dante89 Guarda i messaggi
Un'auto con 10.000km non è usata.
e no, cos'è??? è usata si.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 09:49   #46
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
e no, cos'è??? è usata si.
Ma che usata..Un'auto "usata" con 10.000km non ha neanche fatto il rodaggio, è praticamente nuova..Sopratutto se è una persona che magari ci ha solo viaggiato e nemmeno fatto percorsi cittadini...Infatti la PAGHI, risparmi rispetto al nuovo, ma in proporzione...Risparmi tenendo in conto che compri un'auto nuova praticamente...Altrimenti se ne prendessi una con 50.000km, risparmieresti molto di più...
Old 20-02-2010, 09:54   #47
dibe
Senior Member

Quote:
Ma che usata..Un'auto "usata" con 10.000km non ha neanche fatto il rodaggio, è praticamente nuova..Sopratutto se è una persona che magari ci ha solo viaggiato e nemmeno fatto percorsi cittadini...Infatti la PAGHI, risparmi rispetto al nuovo, ma in proporzione...Risparmi tenendo in conto che compri un'auto nuova praticamente...Altrimenti se ne prendessi una con 50.000km, risparmieresti molto di più...
dal punto di vista della legge è usata. diventa tale appena supera (mi sembra) i 100 km. prima è considerata Km0.

Che poi siano pochi è un altro discorso, ma tecnicamente è usata.

Ovviamente poi contribuiscono al prezzo finale oltre all'età, per cui più è vecchia più si svaluta, anche differenze di kilometraggio. Chiaramente un'auto con 10.000 km e 1 anno sul groppone costa di più di una con 50.000 e 3 anni sul groppone.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 20-02-2010, 10:02   #48
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
dal punto di vista della legge è usata. diventa tale appena supera (mi sembra) i 100 km. prima è considerata Km0.

Che poi siano pochi è un altro discorso, ma tecnicamente è usata.

Ovviamente poi contribuiscono al prezzo finale oltre all'età, per cui più è vecchia più si svaluta, anche differenze di kilometraggio. Chiaramente un'auto con 10.000 km e 1 anno sul groppone costa di più di una con 50.000 e 3 anni sul groppone.
Mi sembrava si parlasse dal punto di vista pratico, non legale.
Beh sicuramente, però l'autore del thread parlava di acquistare un mezzo che ha bel altro percorrenze ed età, quindi penso che questo tipo di vetture "usate" e il loro risparmio sul nuovo, non abbia appeal su di lui.
Old 20-02-2010, 10:05   #49
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Con 10.000km certo che è usata. Magari è usata "poco", ma è comunque usata che discorsi sono.

E poi non dimentichiamo che "10.000km sul contakm", più precisamente, vuol dire "l'auto ha percorso almeno 10.000km".
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 10:15   #50
dibe
Senior Member

Quote:
Mi sembrava si parlasse dal punto di vista pratico, non legale.
Beh sicuramente, però l'autore del thread parlava di acquistare un mezzo che ha bel altro percorrenze ed età, quindi penso che questo tipo di vetture "usate" e il loro risparmio sul nuovo, non abbia appeal su di lui.
dal punto di vista pratico, ci sono certi modelli che si svalutano paurosamente anche con kilometraggi bassi. è il caso della IS 250 ad esempio. di listino costa 45k euro, la trovi intorno i 25k euro di uno/due anni con kilometraggi molto bassi.
Old 20-02-2010, 10:20   #51
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Con 10.000km certo che è usata. Magari è usata "poco", ma è comunque usata che discorsi sono.

E poi non dimentichiamo che "10.000km sul contakm", più precisamente, vuol dire "l'auto ha percorso almeno 10.000km".
Vabbò, punti di vista.
Se è per questo, nemmeno un auto che ha 0 km ti dà sicurezza.
Nei piazzali prima di caricarle non sai cosa ci fanno, non sai se l'auto tenuta in esposizione in qualche fiera e poi azzerato il contakm e via.
La certezza assoluta non c'è mai.
Quote:
dal punto di vista pratico, ci sono certi modelli che si svalutano paurosamente anche con kilometraggi bassi. è il caso della IS 250 ad esempio. di listino costa 45k euro, la trovi intorno i 25k euro di uno/due anni con kilometraggi molto bassi.
Beh sono modelli particolari, su un 320/330d questo non accade.
Giustamente se sei un estimatore di quel modellio, puoi fare ottimi affari.
Old 20-02-2010, 11:29   #52
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Lexus IS 250 cosa darei per trovarne una a buon prezzo
In Italia credo siano rare come le mosche bianche, in svizzera ho sentito dire ce ne siano già di più, negli USA soprattutto in California è più diffusa della Punto da noi
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 11:35   #53
dibe
Senior Member

Quote:
Lexus IS 250 cosa darei per trovarne una a buon prezzo
In Italia credo siano rare come le mosche bianche, in svizzera ho sentito dire ce ne siano già di più, negli USA soprattutto in California è più diffusa della Punto da noi
si non è facile trovarne. vuoi perchè 2500 benzina, vuoi perchè Lexus...

peccato perchè è un'ottima auto.
Old 20-02-2010, 11:36   #54
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
lexus, volvo e saab son le marche perfette se uno ha voglia di cercare e risparmiare con un usato da pochi chilometri
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 11:37   #55
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
si non è facile trovarne. vuoi perchè 2500 benzina, vuoi perchè Lexus...

peccato perchè è un'ottima auto.
Comunque per noi "nordisti" la Svizzera è vicina e lassù se ne trovano parecchie

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
lexus, volvo e saab son le marche perfette se uno ha voglia di cercare e risparmiare con un usato da pochi chilometri
Saab benché faccia ottime auto ha sempre avuto una pessima reputazione sull'affidabilità del cambio, non so se questa cosa è stata corretta negli ultimi anni
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 11:40   #56
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
aggiungici anche alfa... anche se come qualità anni luce indietro rispetto a Lexus...
Old 20-02-2010, 12:24   #57
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Dipende generalemente dalla macchina e da come è fatta, meccanicamente parlando. Per quanto riguarda l'elettronica si può sistemare quasi tutto, basta trovare chi lo sa fare. Quindi spesso e volentieri escludo i concessionari, senza offese, ma oltre i tagliandi non vanno.

Parlando col mio meccanico siamo riusciti a convincerci di comperare una mercedes 2000 di 14 anni fa. Circa 160 mila chilometri. Lasciati 2000 euro e via.
Ad un privato che aveva solo fatto l'ordinaria manutenzione (cioè la portava dal concessionario).

La macchina girava molto bene di suo. Non c'erano perdite o vibrazioni strane.

Data una pulita, cambiate un paio di guarnizioni, rifatta la distribuzione e stretto tutti i bulloni (!!), la macchina era nuova.

Cioè con 3000 euro hai una macchina perfetta.

La Polo della morosa ha 188 mila chilometri e non ha mai rifatto la cinghia.
Quando l'ha vista ha incominciato a disperarsi.
Il problema era sul cambio, un cazzillo da 30 euri con non faceva ingranare le marce.
Cambiato quello, olio cambio e una piccola pulizia (un paio di boccole e cuscinetti) la machcia era ok.

Ora con i prossimi 500 fa la distribuzione, olio e filtri e la macchina torna perfetta...

Fai un po' tu...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 14:38   #58
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Parlando col mio meccanico siamo riusciti a convincerci di comperare una mercedes 2000 di 14 anni fa. Circa 160 mila chilometri. Lasciati 2000 euro e via.
Cioè con 3000 euro hai una macchina perfetta.
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
La Polo della morosa ha 188 mila chilometri e non ha mai rifatto la cinghia.
Ora con i prossimi 500 fa la distribuzione, olio e filtri e la macchina torna perfetta...
mah, secondo me in questa sezione va in giro uno strano concetto di "auto perfetta"...

Per me un'auto vecchia di 14 anni con 160.000km o 188.000km non è e non potrà mai essere "perfetta"; piuttosto è un'auto sempre a rischio rotture, dall'oggi al domani.
Non sto dicendo che siano per forza dei vecchi catorci, però tra un'auto nuova e un'auto molto usata ci sono delle differenze intrinseche che non possono affatto essere trascurate; e non sto parlando tanto della modernità dell'estetica o della dotazione, che è fuori discussione, sto parlando proprio delle condizioni fisiche dei componenti meccanici.

Ultima modifica di tulifaiv : 20-02-2010 alle 14:41.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 15:23   #59
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
mah cmq se uno si compra un 730 e si fa i problemi per 1000€ in più o in meno l'anno imho è meglio che nn se la compra, fare i calcoli al centesimo è abb. stupido
Il soggetto della discussione verte sul comprare un macchinone usato stando attenti al costo, simile a quello di una punto nuova; di conseguenza è giusto e scontato mettere in conto i costi, di tutte le tipologie.
Ed è altrettanto giusto fare dei conti consistenti, non precisi al centesimo ma che abbiano come ordine di grandezza i 1000 € l'anno direi di sì; è esattamente quello che viene chiesto nella discussione.

Ho già fatto notare come a parità di costo di acquisto, il costo di gestione annuale sia decisamente differente, e che in capo a 5 anni si può tranquillamente triplicare la spesa, il che è ben diverso dal mettere degli spiccioli in conto.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 16:07   #60
michele21_it
Senior Member

L'Avatar di michele21_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
che ne dite della Jaguar X-type?? in genere si trovano usate di qualche anno a circa 7-8000€
michele21_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian