Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2010, 16:58   #41
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma non è che uno non è adulto perchè non sperimenta e non esce di casa.
Oh ma ormai il rispetto delle scelte altrui è sepolto,a quanto pare.
Se uno ha uno stipendio con i cavoli e vuole goderselo senza fare sacrifici saranno pure fattacci suoi.
Partite con l'idea che uno deve per forza stentare a fine mese per capire i sacrifici.Ma chi l'ha detto?Ma dove sta scritto che la via da seguire è quella che dite voi,che uno diventa adulto solo se va fuori casa e fa famiglia?
Non capisco le scadenze e i traguardi,non siamo fatti tutti allo stesso modo e se ci sta qualcuno che può sacrificarsi di meno io sono soltanto felice per lui piuttosto che proporgli il suicidio facendolo uscire di casa e mettendo su famiglia con 4 figli.
Realismo zero?
più che altro quelle che descrivi sono le stesse persone che poi ti guardano coem un extraterrestre perchè non possiedi un automobile un mezzo di trasporto motorizzato.
forse qualcosa vorrà pur dire no?
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 17:02   #42
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
più che altro quelle che descrivi sono le stesse persone che poi ti guardano coem un extraterrestre perchè non possiedi un automobile un mezzo di trasporto motorizzato.
Non ho capito...
Non sto giudicando nè l'una nè l'altra categoria.
Mi scoccia solo(come scoccia a Tasslehoff)che sembra che ci siano scadenze e traguardi per diventare adulti.
Non vedo dove sia il problema in una persona che decide di stare con i suoi(tipo Tasslehoff,ancora) ed evitare sacrifici non voluti.
Se io voglio una vita lineare e prevedibile posso farlo o devo essere etichettato come noioso e codardo?
Poi hanno ragione a guardarti male perchè non hai la macchina,ad un certo punto...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2010, 17:11   #43
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
Non significa nulla imho, abbi pazienza ma anche questa mi sembra una generalizzazione non giusta.

Io ad es un'auto mia non ce l'ho (al massimo ho un banalissimo ciclomotore 50cc), non per motivi economici ma perchè proprio non me n'è mai fregato nulla, e pur vivendo in un paesino da 6000 anime mi sposto coi mezzi.

Io piuttosto guarderei come un extraterrestre uno che l'auto la compra per partito preso, come se fosse un obbligo ad una certa età
Old 06-02-2010, 17:18   #44
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Quote:
Non ho capito...
Mi scoccia solo(come scoccia a Tasslehoff)che sembra che ci siano scadenze e traguardi per diventare adulti.
Non vedo dove sia il problema in una persona che decide di stare con i suoi(tipo Tasslehoff,ancora) ed evitare sacrifici non voluti.
Concordo, anzi estendo ulteriormente.
Imho è sbagliato pensare che vivere da soli significhi automaticamente più sacrifici, nel mio caso se vivessi da solo cucinerei x1, farei la spesa x1, laverei x1, stenderei x1, stirerei x1, ora tutto questo è x4 seppur suddiviso con altre 3 persone (la divisione dei compiti però non è perfetta ).
Anzichè pulire una casa grande per 4 persone me ne starei nel mio bilocale da 70mq che già possiedo, con una marea di cose in meno da fare

Non sono masochista, semplicemente ritengo che il bilancio della mia vita attuale sia migliore di un cambiamento ad una vita differente da solo.
Magari un giorno cambierò idea, forse quel giorno deciderò di cambiare, forse no, l'importante è che sia io a deciderlo e non qualche stupida scadenza imposta socialmente in modo più o meno conscio
Old 06-02-2010, 17:41   #45
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Magari un giorno cambierò idea, forse quel giorno deciderò di cambiare, forse no, l'importante è che sia io a deciderlo e non qualche stupida scadenza imposta socialmente in modo più o meno conscio
E' proprio questo il punto.
Ognuno si mette le scadenze che gli sembrano opportune,se ne vuole.
Non è che la vita è una lista di cose sulle quali devo mettere un segno di spunta.
Il problema è che ormai sembra che sei un mammone e anche un minchione se stai con i tuoi e non ti fai la vera indipendenza.
E francamente,senza nessun grosso argomento o senza nessuna motivazione valida che mi schiodi da casa io non esco.
Mi metto nei panni di chi non ha manco una casa propria e non ha nè terreni o altri immobili da "usare" per costruirci sopra.Io ho il culo di avere patrimoni,sudati e intelligentemente mantenuti in vista futura.
Se non avessi avuto questo culo sarebbe stato un suicidio uscire da casa.
Ognuno ha i suoi modi di condurre la PROPRIA vita.
La vita è mia,decido io cosa fare e cosa non fare.
E,ripeto,non c'è nessun iter giusto o sbagliato in questo caso.
Old 06-02-2010, 18:13   #46
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ma non è che uno non è adulto perchè non sperimenta e non esce di casa.
Oh ma ormai il rispetto delle scelte altrui è sepolto,a quanto pare.
Se uno ha uno stipendio con i cavoli e vuole goderselo senza fare sacrifici saranno pure fattacci suoi.
Partite con l'idea che uno deve per forza stentare a fine mese per capire i sacrifici.Ma chi l'ha detto?Ma dove sta scritto che la via da seguire è quella che dite voi,che uno diventa adulto solo se va fuori casa e fa famiglia?
Non capisco le scadenze e i traguardi,non siamo fatti tutti allo stesso modo e se ci sta qualcuno che può sacrificarsi di meno io sono soltanto felice per lui piuttosto che proporgli il suicidio facendolo uscire di casa e mettendo su famiglia con 4 figli.
Realismo zero?
Ma guarda che io non sostengo mica che uno per diventare adulto deve per forza di cose uscire da casa dei genitori, dico solo che è molto più difficile riuscirci restando a casa mantenuto dai tuoi. Per me adulto significa essere AUTOSUFFICIENTE, non importa se ci si riesca con 1.000 o 10.000 € al mese, ci sono persone d'altronde che non sono adulte nemmeno con 10.000 € al mese e che vivono sole se hanno bisogno per vivere di qualcun altro di cui non possono fare a meno, tutto qui e senza rancore
Old 06-02-2010, 18:20   #47
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Ma guarda che io non sostengo mica che uno per diventare adulto deve per forza di cose uscire da casa dei genitori, dico solo che è molto più difficile riuscirci restando a casa mantenuto dai tuoi. Per me adulto significa essere AUTOSUFFICIENTE, non importa se ci si riesca con 1.000 o 10.000 € al mese, ci sono persone d'altronde che non sono adulte nemmeno con 10.000 € al mese e che vivono sole se hanno bisogno per vivere di qualcun altro di cui non possono fare a meno, tutto qui e senza rancore
Vedi,quelle due parole cambiano tutto
Tu preferiresti vivere a casa dei genitori o stentare in casa da solo tanto per soddisfare il tuo bisogno di autosufficienza?
Che dobbiamo fare,buttare soldi al vento solo perchè la morale comune ci impone di levarci dalle balle e vivere da soli?Poco importa se ogni mese non riesci a mettere nulla da parte?
Poi magari c'è chi ,guadagnando davvero tanto,potrebbe permettersi di vivere da solo.
Anche in questo caso non deve essere una imposizione,non tutti vogliono cambiare abitudini ed è giusto che sia cosi.Le abitudini si cambiano quando lo si ritiene giusto,non quando ce lo vengono ad imporre.
E in ogni caso,sicuro non ci sia un pizzico di sana invidia verso questa ultima categoria?

Ultima modifica di ilguercio : 06-02-2010 alle 18:24.
Old 06-02-2010, 19:36   #48
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
Vedi,quelle due parole cambiano tutto
Tu preferiresti vivere a casa dei genitori o stentare in casa da solo tanto per soddisfare il tuo bisogno di autosufficienza?
Che dobbiamo fare,buttare soldi al vento solo perchè la morale comune ci impone di levarci dalle balle e vivere da soli?Poco importa se ogni mese non riesci a mettere nulla da parte?
Poi magari c'è chi ,guadagnando davvero tanto,potrebbe permettersi di vivere da solo.
Anche in questo caso non deve essere una imposizione,non tutti vogliono cambiare abitudini ed è giusto che sia cosi.Le abitudini si cambiano quando lo si ritiene giusto,non quando ce lo vengono ad imporre.
E in ogni caso,sicuro non ci sia un pizzico di sana invidia verso questa ultima categoria?
Dai, ma seriamente, come si può pensare di essere ADULTI se per campare abbiamo BISOGNO di qualcun altro? I BAMBINI hanno bisogno, è nell'ordine naturale delle cose, se non c'è qualcuno che li aiuti muoiono: li devi nutrire, vestire, cambiarli i pannolini dargli continuo affetto altrimenti piangono ed è un macello, adulto non significa mica solo farsi la barba. Poi, ripeto, andare fuori da casa non è indispensabile ma sicuramente aiuta, d'altronde ci sono pure bambini che si sposano, ma non per questo diventano adulti, avendo sempre bisogno della moglie-mamma o del marito-papà che li accudisca e li protegga. Dietro la scusa della comodità molte volte si nasconde il bambino che non vuole prendersi le sue responsabilità, che non vuole diventare indipendente perché ha paura di fallire e rimane a casa perché così è sicuro e che poi magari si ritrova a casa a 50 anni con un mare di rimpianti e con i genitori con l'Alzheimer e disabili incapace di farsi una propria vita, ragazzi pensateci.
Old 06-02-2010, 19:38   #49
ilguercio
Bannato

E perchè devi sentirti adulto avendo bisogno di una moglie e di figli?
Old 06-02-2010, 19:45   #50
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
E perchè devi sentirti adulto avendo bisogno di una moglie e di figli?
Appunto, forse non hai letto bene, un adulto non ha bisogno, sa cavarsela da solo. Se si sposa e ha dei figli non lo fa per non sentirsi solo, ma perché ha trovato una persona che ama non che lo accudisca, vuole amare non essere amato, c'è una sottile differenza che poi tanto sottile non è...
Old 06-02-2010, 19:49   #51
ilguercio
Bannato

Tutti hanno bisogno di qualcuno,di tua moglie,degli amici,dei colleghi,del salumiere.
Avere bisogno dei genitori non è certo un reato e non per forza devi allontanarti da essi per diventare adulto.
Old 06-02-2010, 20:08   #52
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Quote:
Tutti hanno bisogno di qualcuno,di tua moglie,degli amici,dei colleghi,del salumiere.
Avere bisogno dei genitori non è certo un reato e non per forza devi allontanarti da essi per diventare adulto.
Vabbè ci rinuncio...
Old 06-02-2010, 20:33   #53
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickyride Guarda i messaggi
Vabbè ci rinuncio...
Và che non ci sta nulla da spiegare.
Ho capito che dici ma se a te scoccia stare con i tuoi e indipendenza significa distacco assoluto dai genitori puoi,cortesemente,capire che questa non è una condizione sufficiente ad assicurarti la libertà?
Hai sempre bisogno di qualcuno,tanto è vero che nella famiglia che ti crei,nella tua casa,ci sta lo stesso una divisione dei compiti,sacrosanta e necessaria per non lasciare una persona stramazzata e l'altra a grattarsi la pancia.
Tassle ha detto che in casa sua ognuno fa la sua parte,compatibilmente con gli impegni che si hanno.
E' normale che,magari,la madre casalinga lavori in casa un pò più degli altri ma è anche normale che il fratello debba andare a scuola e il nostro utente a lavoro.
Non è che sta a sfruttare i genitori...
Old 06-02-2010, 23:52   #54
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Perdonami ma questo è un altro stupido luogo comune.
Non metto in dubbio che possa esistere qualcuno che vive con i genitori e non muove un dito dalla mattina alla sera, ma presupporre che vivere con i genitori significhi comportarsi così è sbagliato.
Minchia che papiro
Sarò più breve, scusa ma sul portatile non mi trovo a scrivere

Non è un luogo comune, è un dato di fatto. Tu non sai numeri, io non so i numeri ma esiste questa cosa.
Prima ovviamente ho generalizzato, ma non si può negare che MOLTI facciano così.

Quote:
Io vivo con i miei genitori, sono alla soglia dei 31 anni e francamente questo scenario idilliaco del grattarsi la panza tutti i giorni trovando cibo pronto, vestiti lavati e stirati, letto fatto e casa che "si pulisce da se" non l'ho MAI, MAI, MAI visto, nemmeno quando ero ragazzino.
Sarà che i miei hanno sempre lavorato entrambi, sarà che mi hanno educato a darmi da fare in casa fin da bambino, sta di fatto che in casa siamo in 4 e non esiste una persona deputata a lavare, stirare, cucinare, stendere e pulire.
Tutti fanno tutto, ci si da una mano, quando torno a casa dal lavoro presto io cucino per 4, a volte lo fa mio fratello, a volte mia madre e a volte mio padre.
Se rientro tardi dal lavoro devo cucinare per me, pulire quello che ho sporcato e sistemare quello che ho usato, tanto per fare un esempio stupido.
La casa è di tutti, il giardino pure, le auto pure, per cui il sabato si dedica a sistemare la casa, il giardino, pulire le auto, fare tutti quegli interventi di piccola manutenzione, e non a bighellonare senza scopo nei centri commerciali (cosa che personalmente odio per principio ).
Ieri sera alle 23:00 circa, dopo 10 ore di lavoro, 50 Km di spostamenti e incazzature infinite dal cliente, finalmente ho trovato il tempo per giocare a Dragon Age. Beh dopo mezz'ora sento un sonoro "beeeeeppp" che rieccheggia per la casa, era la lavatrice che aveva finito il ciclo di lavaggio. Ho messo in pausa DAO e ho steso quei simpatici 8Kg di bucato in solaio, non è stato piacevole lo ammetto, ma non ho battuto ciglio e l'ho fatto, e non perchè sono "figo" o un "martire" o un figlio modello, semplicemente perchè era necessario, ieri sera è toccato a me, la prossima magari a mio fratello o mio padre o mia madre...

Questi sono solo piccoli esempi, poi potrei parlare degli acquisti, della gestione del denaro, della spesa, di tutto il resto che si fa normalmente dividendosi i compiti perchè in casa non esistono ne servi ne padroni... almeno così dovrebbe essere imho
Questo lo fai tu, buon per te. Ma quante persone non lo fanno? sfruttando di fatto i genitori? (quì si ricollega al discorso di sopra)
Io per non saper ne leggere ne scrivere vivo la mia vita per conto MIO e faccio tutto io...e ne vado più che fiero.

Quote:
Quindi tu sei andato a vivere da solo per organizzare cene con gli amici e per fare sesso? Mi sa che ti conveniva andare in motel tutte le volte o andare al ristorante, avresti speso di meno

Scherzi a parte, quelle sono tue esigenze ma prenderle come scusa per l'andare a vivere da soli è un po'... come dire... fragilino imho
Anche considerando che sono cose che piace fare a te, ma non è detto che sia lo stesso per gli altri. A me piace uscire a cena con gli amici, lo faccio si e no una volta l'anno, probabilmente se lo facessi più spesso diventerebbe routine e perderebbe tutto il significato dell'occasione speciale.
Sul bombare faccio tranquillamente a meno e non mi piange il cuore
Non si tratta di spesa, si tratta di VITA.
Sa quello che ho capito la pensiamo moooolto diversamente, per me vivere da solo è una questione molto importante, uno che vive con i genitori 70enni (come i miei) a 30 anni, boh, non lo vedo molto bene.
Che uomo è? i genitori non si meritano di starsene per conto loro e fare gli affaracci propri? io non voglio dare fastidio a nessuno ed allo stesso tempo voglio poter fare quello che voglio senza problemi.
Se tu non hai una donna e ti sta bene così, ho buon per te! ma se uno vuole farsi una famiglia, sappi che i figli non può farli a 50 anni, la donna ha qualche problemi biologico, ecco perchè si fanno a 30-35 anni.
Dovrei iniziare a fare il padre a metà della mia vita? 50 anni? così poi gli farò anche da nonno?
Boh, scusami ma a me solo il pensiero fa ribrezzo, una vita sprecata nella monotonia senza alcuna crescita.

Quote:
Forse è pessimo perchè consideri il vivere con i genitori secondo lo stereotipo del "fancazzismo" alle spalle dei genitori che per contro presenta limiti di libertà e di movimento.
Io vivo con i miei genitori e non ho limiti di libertà e movimento, se voglio invitare degli amici posso andare in taverna, se voglio organizzare una grigliata la faccio in giardino e posso fare chiasso fino a mattina, se voglio uscire e posso rientrare quando mi pare.
Si considera la vita con i genitori come se si avessero 18-20 anni, con i limiti, gl orari stringenti, le litigate in caso di problemi e tutte quelle cose che sono tipiche, giusto e sacrosante a quell'età.
Ma a trent'anni uno è adulto anche se vive con i genitori, ci si tratta alla pari e si vive bene, forse è questo quello che è mancato a tante persone che ora giudicano negativamente questo modo di vivere
come detto sopra per me è pessimo perchè la trovo una vita all'insegna della rottura di balle ai genitori ed alla non crescita della persona.
Sarò io che voglio provare nuove esperienze, essere padrone di me stesso.
A 30 anni con i genitori sarà anche adulto, ma non completo....
Io ho vissuto benissimo con i miei per carità, grandi persone ed è proprio per questo che ho deciso di andarmene, per lasciarli in pace così si rilassano e non devono sentire la mia lavatrice alle 2 di notte, le mie cene, il casino che faccio quando rientro dal turno di notte, la doccia alle 6 di mattina ecc ecc ecc. per me queste sono cose importanti, che forse chi vive a 30 anni in casa non capisce.
Comunque se i tuoi son contenti e tu sei contento, buon per voi! contenti voi contenti tutti!
Io lo disapprovo.
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 00:11   #55
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Non ho capito...
Se io voglio una vita lineare e prevedibile posso farlo o devo essere etichettato come noioso e codardo?
Poi hanno ragione a guardarti male perchè non hai la macchina,ad un certo punto...
dico che daresti per scontate certe cose che non lo sono per nulla..
non stavo mica criticando nessuno era solo un punto di riflessione di come una condizione potrebbe allontanarti dai problemi che altri vivono..
cioè l'età determina anche i vari possedimenti che uno ha? ma così si ritorna al punto delle scadenze... a me costerebbe solo un'auto visto che la userei si e no solo 40 volte l'anno.. non ne vale la pena come spesa!
considera che ho solo 32 anni

come Tasslehoff indica un bilocale da 70mq.. alla faccia del bilocaleee! un bilocale nel mondo dove sto io è 45mq

bhè sono solo degli esempi e vanno presi per quello che sono ovvero solo esempi.. non significano nulla se non che vedete la cosa diversamente

Ultima modifica di xcdegasp : 07-02-2010 alle 00:20.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian