Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2010, 09:50   #41
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
sono le schede grafiche tutte e due a questo punto, ieri sono andato dal mio amico che ha la mia radeon ad aggiornagli il bios, e il suo pc ha fatto le stesse identiche cose che faceva sul mio con la mia scheda grafica quando facevo aggiornamenti bios appunto, stamattina mi manda un messaggio è mi ha scritto che ha fatto cold boot

Altra stranezza sia sul mio pc che nel suo, con la mia scheda grafica.
Durante la procedura di aggiornamento bios che è stata fatta con l'utility della scheda madre integrata qflash prima di aggiornare è stato fatto un clear cmos, subito dopo riattaccata la corrente aggirnato tramite usb spento il pc con il pulsante f10 come da istruzioni sul programma, altro clear cmos, riattacco la corrente e il pc va il tilt, sul mio pc con la mia scheda entrava in un loop acceso spento e non ne voleva sapere di partire, sul pc del mio amico dopo l'aggiornamento è partito, sempre avente la mia vga, lo schermo resta nero ma le ventole sono al massimo e con il soltio semplice reset è ripartito.

minchia che rogna sto uscendo pazzo, ma possibile che due radeon su due fallate? La mia di piu e la sua di meno?

le schede il 7/11/09 le avevo acquistate su nexths spero che me le cambino, non vorrei che, dato che mi hanno fatto la fattura la garanzia è di un anno

Ultima modifica di Emanuele86 : 17-11-2010 alle 10:02.
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 10:02   #42
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
sono le schede grafiche tutte e due a questo punto, ieri sono andato dal mio amico che ha la mia radeon ad aggiornagli il bios, e il suo pc ha fatto le stesse identiche cose che faceva sul mio con la mia scheda grafica quando facevo aggiornamenti bios appunto, stamattina mi manda un messaggio è mi ha scritto che ha fatto cold boot, quindi due radeon su due fallate?
mii che casotto.. provato a retrocedere di una o 2 versioni di bios e vedere se succede ancora? Infine, che modello di hd5770 avete?

Le avete acquistate nuove? Sono percaso delle sapphire? Io pensavo che avessero risolto ormai coi nuovi part number (al lancio c'erano stati dei problemi ma dopo 1 anno..), ed allora era stato necessario andare a prendersi dei bios sapphire che risolvevano vari bug. Se non sono sapphire boh, semplicemente usate un bios precedente per la motherboard. A questo punto è incompatibilità motherboard+le vostre hd5770.

Quindi le hai prese poco dopo che sono state lanciate? no dai.. chiedi nel thread delle hd5750 e 5770 dove andare a raccattarsi i bios ufficiali (sempre se sono sapphire)

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 10:18   #43
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
mii che casotto.. provato a retrocedere di una o 2 versioni di bios e vedere se succede ancora? Infine, che modello di hd5770 avete?

Le avete acquistate nuove? Sono percaso delle sapphire? Io pensavo che avessero risolto ormai coi nuovi part number (al lancio c'erano stati dei problemi ma dopo 1 anno..), ed allora era stato necessario andare a prendersi dei bios sapphire che risolvevano vari bug. Se non sono sapphire boh, semplicemente usate un bios precedente per la motherboard. A questo punto è incompatibilità motherboard+le vostre hd5770.

Quindi le hai prese poco dopo che sono state lanciate? no dai.. chiedi nel thread delle hd5750 e 5770 dove andare a raccattarsi i bios ufficiali (sempre se sono sapphire)
prese quando sono state lanciate a novembre 09 cosi come tutti gli altri compontenti, prese due gigabyte radeon 5770 e abbiamo due schede madri gigabyte io la p55a-ud5 l'altro la p55ud4

Ultima modifica di Emanuele86 : 17-11-2010 alle 10:21.
Old 17-11-2010, 10:33   #44
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
prese quando sono state lanciate a novembre 09 cosi come tutti gli altri compontenti, prese due gigabyte radeon 5770 e abbiamo due schede madri gigabyte io la p55a-ud5 l'altro la p55ud4
la cosa strana è che abbiano cominciato a darti problemi solo ora; al tempo le 5770 avevano problemi di bios (e il pciexpress delle gigabyte anche) che sono stati risolti coi bios aggiornati sia per l'una che per l'altra; chiedo scusa se non ho pensato subito a questo ma sai dopo 1 anno presumevo chi avesse le 5770 da flashare l'avesse ormai fatto (e che ovviamente le schede nuove non presentassero + problemi) ed idem che gigabyte coi bios aggiornati non desse problemi.

Old 17-11-2010, 10:47   #45
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
la cosa strana è che abbiano cominciato a darti problemi solo ora; al tempo le 5770 avevano problemi di bios (e il pciexpress delle gigabyte anche) che sono stati risolti coi bios aggiornati sia per l'una che per l'altra; chiedo scusa se non ho pensato subito a questo ma sai dopo 1 anno presumevo chi avesse le 5770 da flashare l'avesse ormai fatto (e che ovviamente le schede nuove non presentassero + problemi) ed idem che gigabyte coi bios aggiornati non desse problemi.
da quando ho montato il mio pc ha incominciato a dare problemi gia alla prima accensione era andato in tilt ma mi sembrava fossero problemi di configurazione( e poi per una cosa e per un altra non ci ho messo piu mano prima di settembre 2010), se guardi il primo post di questa discussione è dello scorso anno , mentre sull'altro pc prima dello scambio e dell'aggiornamento , diceva il mio amico che solo il primo mese gli ha fatto 3 volte cold boot dopo piu nulla ed anche ricordo che il suo pc dopo la prima accensione era partito nromalmente.

allora ho trovato un'altra scheda pciexpress ati sicuramente funzionante, vediamo che fa

Ultima modifica di Emanuele86 : 17-11-2010 alle 11:55.
Old 17-11-2010, 22:45   #46
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bari
Il problema che avevo io sulla UD5 che avevo acquistato era leggermente peggiore del tuo. Al primo avvio il PC già non parte, dopo un paio di tentativi spegni-riaccendi, parte. L'indomani stessa cosa parte ma poi un certo punto si rifiutava di partire.
Le provai tutte: aggiornamento bios, uso di alimentatore diverso, altra scheda video.
Gli ultimi test li ho fatti montando solo alimentatore, ram cpu e dissipatore.
Ricordo che entrava in un loop accendi-spegni e non si accendeva mai.
Per farla breve, l'ho restituita allo shop dove l'avevo acquistata e dopo una settimana mi è tornata un'altra mobo UD5 identica e perfettamente funzionante.
Sai cosa penso ? Il prezzo d'acquisto (ti parlo di gennaio 2010) era veramente basso. Allo stesso prezzo sugli altri shop al massimo potevi prendere una UD3. Per cui è probabile che determinati shop acquistino stock di motherboard non testate a dovere per poter spuntare prezzi bassissimi e per cui è facile trovare hardware fallato. Ad ogni modo, come ti ho detto, non ho avuto problemi per il cambio.
In questo video ho ripreso il problema
Anten-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 09:08   #47
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Anten-man Guarda i messaggi
Il problema che avevo io sulla UD5 che avevo acquistato era leggermente peggiore del tuo. Al primo avvio il PC già non parte, dopo un paio di tentativi spegni-riaccendi, parte. L'indomani stessa cosa parte ma poi un certo punto si rifiutava di partire.
Le provai tutte: aggiornamento bios, uso di alimentatore diverso, altra scheda video.
Gli ultimi test li ho fatti montando solo alimentatore, ram cpu e dissipatore.
Ricordo che entrava in un loop accendi-spegni e non si accendeva mai.
Per farla breve, l'ho restituita allo shop dove l'avevo acquistata e dopo una settimana mi è tornata un'altra mobo UD5 identica e perfettamente funzionante.
Sai cosa penso ? Il prezzo d'acquisto (ti parlo di gennaio 2010) era veramente basso. Allo stesso prezzo sugli altri shop al massimo potevi prendere una UD3. Per cui è probabile che determinati shop acquistino stock di motherboard non testate a dovere per poter spuntare prezzi bassissimi e per cui è facile trovare hardware fallato. Ad ogni modo, come ti ho detto, non ho avuto problemi per il cambio.
In questo video ho ripreso il problema
uno shop non compra stock di materiale andato a male, perchè la cosa non è possibile dato che tutti i prodotti subiscono un determinato controllo di qualità e se sono immessi in commercio ci sono passati tutti, qualsiasi stock; il prezzo basso di molti shop non è dovuto a questo ma a cross-shipping (non hai lo stock in casa ma si accordano direttamente con il produttore prendendolo da loro una volta ordinato e te lo consegnano) e/o sono dei vat player (non pagano l'iva e guardacaso compri come se ci fosse il 20% di sconto).

Se il suo problema è la motherboard allora si, deve fare rma, ma questi sintomi sono tipici della combo gigabyte o asus p7p55 in presenza di schede radeon 57xx e 58xx nelle prime revisioni che spesso davano incompatibilità, tanto che marche come sapphire stessa distribuscono bios appositi per varie serie di schede video (anche xfx per dire). Non ci ero arrivato subito perchè dopo 1 anno il problema non dovrebbe + presentarsi con hardware che è di recente produzione ma essendo saltato fuori che le schede sono del novembre 2009 allora..

Old 18-11-2010, 09:26   #48
monkey island
Senior Member

L'Avatar di monkey island

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ravenna
Controlla il cavo dell'alimentatore e la presa/ciabatta dove ti attacchi... avevo il medesimo problema e ho risolto cambiandoli.
monkey island è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 11:14   #49
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

grazie ragazzi gentilissimi per il vostro interessamento

cmq pomeriggio riprendo la mia radeon(non voglio rovinargli quella del mio amico ) e aggiorno il bios postato in un link del topic ufficiale delle radeon

x anten-man

la mia ud5 è gia stata in assistenza a settembre e mi è tornata riparata a fine ottobre, ma sto punto dubito che avesse problemi la scheda madre o se ne aveva erano altri a sto punto

Ultima modifica di Emanuele86 : 18-11-2010 alle 11:22.
Old 18-11-2010, 11:19   #50
Anten-man
Senior Member

L'Avatar di Anten-man

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Bari
Quote:
uno shop non compra stock di materiale andato a male, perchè la cosa non è possibile dato che tutti i prodotti subiscono un determinato controllo di qualità e se sono immessi in commercio ci sono passati tutti, qualsiasi stock; il prezzo basso di molti shop non è dovuto a questo ma a cross-shipping (non hai lo stock in casa ma si accordano direttamente con il produttore prendendolo da loro una volta ordinato e te lo consegnano) e/o sono dei vat player (non pagano l'iva e guardacaso compri come se ci fosse il 20% di sconto).
Ci mancherebbe che uno shop compri stock di materiale fallato. Non ho detto questo. Sarebbe eclatante e negativo per se stesso. Come altrettanto lo sarebbe se uno shop conosciuto aggirasse l'iva. Il punto è che il test sui prodotti costa. Allora, m'immagino che lo shop si interfacci con un fornitore (cinese) che "risparmia" sui costi di test. Quindi anzichè effettuare test su tutto la sua scorta, ne effettua a campione, potento così risparmiare sui test e ottenendo il risultato di poter proporre i sui prodotto agli shop online ad un prezzo leggermente più basso. Il gioco può essere questo.
Anten-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 11:29   #51
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da Anten-man Guarda i messaggi
Ci mancherebbe che uno shop compri stock di materiale fallato. Non ho detto questo. Sarebbe eclatante e negativo per se stesso. Come altrettanto lo sarebbe se uno shop conosciuto aggirasse l'iva. Il punto è che il test sui prodotti costa. Allora, m'immagino che lo shop si interfacci con un fornitore (cinese) che "risparmia" sui costi di test. Quindi anzichè effettuare test su tutto la sua scorta, ne effettua a campione, potento così risparmiare sui test e ottenendo il risultato di poter proporre i sui prodotto agli shop online ad un prezzo leggermente più basso. Il gioco può essere questo.
conosco chi mia ha ragionevolmente confermato le informazioni che ti ho dato. Molti noti shop sono semplicemente vat player o cross-shippers o entrambe le cose, di lì i prezzi così bassi.
Le motherboard in questione escono da taiwan e subiscono più o meno tutte i relativi controlli di qualità (in azienda; che mi risulti i distributori e lo shop non controllano proprio nulla), perlomeno parlando della gigabyte; chiaro che a seconda della fascia del prodotto, il quality check fatto in azienda è più o meno dettagliato a seconda, quindi motherboard molto economiche lo sono anche perchè i controlli sono + scarsi o sono dati in outsource

Cmq scusate per l'ot; l'importante è che emanuele riesca a capire se è colpa della 5770, magari è una di quelle col bios non compatibile.

Old 21-11-2010, 10:38   #52
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

rimontata la mia scheda grafica, il problema è ritornato piu frequentemente, ad esempio ieri su due accensioni a distanza di mezzora ha fatto cold boot, stamattina ad esempio è partito normalmente, a questo punto al 99.9% è la mia scheda grafica, sull'altro pc il mio amico dice che gli sta partendo normalmente con la sua scheda.

Ora sono a default con le impostazioni della cpu, mentra per quanto riguarda l'aggiornamento del bios della gpu sto aspettando la risposta di un utente del forum

Ultima modifica di Emanuele86 : 21-11-2010 alle 10:41.
Old 21-11-2010, 10:52   #53
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Ora sono a default con le impostazioni della cpu, mentra per quanto riguarda l'aggiornamento del bios della gpu sto aspettando la risposta di un utente del forum
cavoli ho finalmente trovato il thread sapphire coi bios, controlla lo SKU della tua gpu:

http://www.nexthardware.com/forum/as...ios-focus.html

ovviamente tieni copia del tuo bios attuale eventualmente; usa gpuz o rbe per salvarti il tuo.

Sempre che la tua vga sia una sapphire non mi ricordo.

Ultima modifica di John_Mat82 : 21-11-2010 alle 10:54.
Old 21-11-2010, 11:13   #54
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Quote:
cavoli ho finalmente trovato il thread sapphire coi bios, controlla lo SKU della tua gpu:

http://www.nexthardware.com/forum/as...ios-focus.html

ovviamente tieni copia del tuo bios attuale eventualmente; usa gpuz o rbe per salvarti il tuo.

Sempre che la tua vga sia una sapphire non mi ricordo.
no è una gigabyte gv-r577d5-1gb-b rev1.0 , cmq grazie ancora

Ultima modifica di Emanuele86 : 21-11-2010 alle 11:20.
Old 21-11-2010, 11:48   #55
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
no è una gigabyte gv-r577d5-1gb-b rev1.0 , cmq grazie ancora
e allora contatta il supporto gigabyte (ovviamente in inglese) sono decisamente gentili, ti aprono un form e ti rispondono abbastanza in fretta, magari hanno anche loro dei bios per le schede di lancio.

Old 23-11-2010, 09:26   #56
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

ecco la loro risposta

Grazie per la vostra posta e gentile richiesta. Ci dispiace che finora non c'è BIOS tale per GV-R577D5-1GD-B (Rev. 1.0). Hai provato a rimuovere i driver e installare il driver sul nostro sito:
http://www.gigabyte.com/products/pro....aspx?pid=3282 # dl

Provare a eseguire le seguenti operazioni:

(1) Si prega di confermare la mancanza di forza insufficiente o problemi di surriscaldamento con il sistema e la scheda VGA.
(2) Aggiorna i driver della scheda VGA ed i giochi per la versione ufficiale più recente.
(3) Se possibile, prova a testare la scheda VGA e le partite in un altro sistema, o prova la scheda madre con diverse schede VGA per vedere se c'è un problema hardware.

Se il problema si verifica ancora in un altro sistema, un ulteriori test o esame per la scheda VGA che può essere richiesto. Vi consigliamo di contattare il proprio fornitore (dove si è acquistato il prodotto) per organizzare un ulteriore esame e scoprire la causa principale.

Saluti,
GIGABYTE TECHNOLOGY
Old 23-11-2010, 13:35   #57
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

hm, allora non ti resta che regredire con qualche versione di bios precedente per la tua motherboard o fare un dannato rma in garanzia a chi te l'ha venduta e prendere qualcos'altro, sempre sperando che non c'entri la cpu o una qualche problematica al pciexpress della motherboard.

Come ultima prova, infila la scheda nel pciexpress secondario o addirittura nell'ultimo e vedi se continua a fare cold boot. Ormai sto finendo le opzioni :/

Old 23-11-2010, 17:11   #58
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

bios aggiornato alla facciaccia di gigabyte

messo un bios reference distribuito da ati credo precisamente questo http://www.techpowerup.com/vgabios/6...24.091007.html , alla fine secondo me i bios di tutte le 5770 sono validi per tutte le schede

testo un paio di giorni speriamo abbia risolto

Ultima modifica di Emanuele86 : 23-11-2010 alle 17:13.
Old 01-01-2011, 15:57   #59
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

caro john credo definitivamente di aver risolto, alla fine di tutto cio era la cpu, sicuramente i risparmi energetici o il voltaggio troppo basso , cmq ora avendola fissa a 3.60ghz a 1.20 di vcore e con solo il c3/c6state attivo parte a primo colpo sempre, spero sia finita l'odissea
Old 01-01-2011, 17:43   #60
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
caro john credo definitivamente di aver risolto, alla fine di tutto cio era la cpu, sicuramente i risparmi energetici o il voltaggio troppo basso , cmq ora avendola fissa a 3.60ghz a 1.20 di vcore e con solo il c3/c6state attivo parte a primo colpo sempre, spero sia finita l'odissea
allora proprio la cpu che fa cold boot, con quel voltaggio probabilmente si scalda quel tanto che non t elo fa più.. amen, l'importante è che hai risolto (farei rma della cpu se potessi..)

Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian