|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Qual'è secondo voi la causa principale di questa problematica? | |||
| Inadeguatezza delle metodologie di insegnamento e delle strutte |
|
12 | 12.77% |
| Incapacità ed ignoranza degli insegnanti moderni |
|
7 | 7.45% |
| Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dal 68',lassismo in primis |
|
8 | 8.51% |
| totale inettitudine delle famiglie a motivare e seguire gli studenti |
|
21 | 22.34% |
| Una pura e semplice prosecuzione di ciò che accade nella società |
|
39 | 41.49% |
| altro |
|
7 | 7.45% |
| Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
|
|
|
#42 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
risponderei volentieri... purtroppo non ho capito la domanda.
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Cmq seriamente,io penso che dipenda esclusivamente dall'ambiente famigliare e aggiungo che per i nerd la scuola incide poco dal punto di vista della preparazione,ma ripeto,questo vale solo per i nerd. E' il singolo che deve avere una passione,degli interessi verso qualche disciplina o avere qualche fuoco sacro che gli arde dentro Personalmente la scuola mi ha sempre fatto incazzare come una iena per via delle tonnellate di letteratura che ho sempre dovuto studiare,della quale non me ne è mai fregato assolutamente nulla,giacchè i miei interessi era rivolti alla scienza e alla matematica (i miei anni alle superiori li ho fatti all'ITIS). P.S. (Ricordo che in passato avevo progettato di comprare parecchie copie dei Promessi Sposi,da me chiamati dispregiativamente I Prosposimessi di Alemanzo Sandroni,accatastarli difronte alla mia scuola e dargli fuoco! )
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Aaaaaaaaaaaaaah,va bene ti credo sulla fiducia.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Non è questo gran sistema ma almeno spronerebbe chi non naviga nell'oro e lo studio sarebbe il mezzo per avere a sua volta quello che chi più ricco di lui già possiede come quei cellulari di cui si parlava poco fa'.
|
|
|
|
#50 |
|
Bannato
|
Le primissime le diedi gratis ad una ragazza che mi piaceva (ciao Chiara
Ad ogni lezione - lei non era molto ferrata in matematica ma molto ferrata nei rapporti umani - mi mostrava un trinciapollo come avvertimento.....con tanto di sorriso sulle labbra ![]() E poi mi torturava mostrandomi la camera dove dormiva |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() ah, tanto per capirci. alle superiori di solito chi fa ripetizioni non ha un grosso appeal... discorso diverso invece è all'università. lì la scala di valori è diversa Ultima modifica di T3d : 07-12-2009 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
mi sarebbe piaciuto rispondere ma non ho capito ciò che ho letto
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Non credo questo riguardi molto l'argomento. Io faccio così da anni, studio oggi e domani dimentico, ricordo solo le cose che mi interessano, non per questo non comprendo quanto leggo, che mi sembra paradossale.
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Penso a 50 anni suonati tu abbia ipotizzato che le ragazze non fanno mai richieste esplicite ma danno suggerimenti indiretti affinchè sia l'uomo ad iniziare? Faccio un ultimo azzardo,tu non hai preso iniziativa e lei da un giorno all'altro è cambiata nel rapporto verso di te diventando distante?
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Se una cosa non mi interessa, non riesco a studiarla in modo che mi rimanga impressa, non ci posso fare niente. Se la scuola fosse organizzata diversamente, magari si potrebbero studiare le materie interessanti e utili ai fini della futura carriera lavorativa, in modo da evitare perdite di tempo dovute allo "studio" per il voto delle materie non strettamente utili. Ad esempio, ho studiato geografia in primo e negli anni precedenti, ad oggi non conosco neanche la disposizione (ne i nomi) delle regioni d'Italia; avrei potuto impiegare il tempo speso a studiare geografia in qualcosa d'altro che oggi ricorderei. Qualcuno potrebbe obiettare che lo studio, ad esempio, della geografia sia utile ai fini della creazione della cosiddetta "cultura generale", ma io credo che la cultura generale non serva a molto, se si ha ben chiaro cosa si vuole fare nella vita.
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
cultura != cultura generale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.

Since Nov-2003

)