Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2009, 14:15   #41
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Ma c'è anche da dire che non tutte le aziende riconoscono al dipendente che lavora di più il suo impegno. Bisogna prima capire bene il tipo di azienda, poi semmai investirci, senza dare per scontato che se mi faccio il culo mi premiano
....tanto e' che quest'anno, che ti sia fatto il culo o no....soldi e promozioni non ce ne sono e tanto piu devi firmare per presa d'atto di cio........
Old 11-09-2009, 14:20   #42
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
si e questa dove l'hai sentita.. baci perugina?? ACN paga gli straordinari...
In italia c'e' gente che fa la malora altro che caricare gli straordinari. Magari ci sono alcuni progetti in cui caricano ma ti garantisco che il resto no.

Cmq e' sempre un dare e ricevere, lavorare ed eccellere e' un investimento per il prorpio futuro e mi spiace, ma lavorando 8 ore si arriva solo nella media.
Ognuno si fa i suoi conti in tasca alla fine del mese/anno e decide se e' il caso di continuare a fare certi ritmi o no.
non conosco la realtà Accenture e ATS ma credo che, come nelle altre società di consulenza, dipenda tutto dal cliente quindi dal progetto in cui si è allocati.

per un progetto gestito in time and material ci sta che vengano pagati gli straordinari, anche nel mio caso è così perché la fatturazione avviene a ore.
per un chiavi in mano dubito vengano riconosciuti gli straordinari, perché sarebbe la società a doverli mettere, salvo ci siano degli extra concordati con il cliente.

io preferisco di gran lunga la flessibilità di orario. le ore in più che faccio le recupero successivamente, in modo da uscire presto il venerdì pomeriggio o in altri giorni in cui ho aperitivi ecc.
avere libertà di orario a mio parere vale molto più dello straordinario pagato, se averlo significa non uscire prima di aver fatto 9/10 ore tutti i giorni per mesi

sulla seconda parte del discorso devo dissentire in parte. non è il numero di ore, ma la qualità del lavoro. è vero che ci sono ambienti in cui non è ben visto chi se ne va "presto" ma l'importante è arrivare alle scadenze, lavorare bene e non creare problemi all'interno del team.
se uno vuole fare carriera deve lavorare di più, ma non si tratta solo delle ore fatte sul progetto, bisogna sapersi guardare intorno, partecipare a certe iniziative aziendali (parlo delle grandi società di consulenza), avere una certa mentalità

sperare di fare carriera solo stando 2/3 ore in più al giorno è utopia

Ultima modifica di recoil : 11-09-2009 alle 14:27.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 14:22   #43
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
si e questa dove l'hai sentita.. baci perugina?? ACN paga gli straordinari...
In italia c'e' gente che fa la malora altro che caricare gli straordinari. Magari ci sono alcuni progetti in cui caricano ma ti garantisco che il resto no.
Non l'ho sentita: l'ho vista, dal momento che ci ho lavorato per un bel po' di anni.

Quote:
Cmq e' sempre un dare e ricevere, lavorare ed eccellere e' un investimento per il prorpio futuro e mi spiace, ma lavorando 8 ore si arriva solo nella media.
Visione errata. Produttività != ore lavorate.
Un buon team leader/capo/manager/chiamalo come te pare fa avanzare le proprie risorse in base ai risultati effettivi. Un lavoratore davvero in gamba fa in 8 ore quello che uno scarso fa in una settimana. E lo fa anche meglio, facendoti risparmiare soldi di manutenzione/rilavorazione. Imho ovviamente eh, non pretendo di avere la soluzione universale.
Old 11-09-2009, 15:08   #44
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Non l'ho sentita: l'ho vista, dal momento che ci ho lavorato per un bel po' di anni.

Visione errata. Produttività != ore lavorate.
Un buon team leader/capo/manager/chiamalo come te pare fa avanzare le proprie risorse in base ai risultati effettivi. Un lavoratore davvero in gamba fa in 8 ore quello che uno scarso fa in una settimana. E lo fa anche meglio, facendoti risparmiare soldi di manutenzione/rilavorazione. Imho ovviamente eh, non pretendo di avere la soluzione universale.
Diciamo che quello che ti permette di fare carriera e' l'extra effort che metti in quello che fai.
Esempio pratico:
Il risultato richiesto e' 6. Tu sei bravo fai le tue cose e ottieni un 7, te ne vai a casa nelle tue ore e tutti sono a posto. Pero' il tuo compagno di fianco si sbatte e raggiunge 10. Secondo te chi deve andare avanti?

Di questi tempi mi spiace ma non si sale se oltre alla parte standard non si fa una parte aggiuntiva.

Cmq per adesso i ragazzi che supervisiono fanno 9-18... sono solo veramente bravi

btw, da noi ci sono state promozioni e premi, niente aumenti di salario pero' o eccezioni alle ferree regole.
Old 11-09-2009, 15:58   #45
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Diciamo che quello che ti permette di fare carriera e' l'extra effort che metti in quello che fai.
Esempio pratico:
Il risultato richiesto e' 6. Tu sei bravo fai le tue cose e ottieni un 7, te ne vai a casa nelle tue ore e tutti sono a posto. Pero' il tuo compagno di fianco si sbatte e raggiunge 10. Secondo te chi deve andare avanti?

Di questi tempi mi spiace ma non si sale se oltre alla parte standard non si fa una parte aggiuntiva.
Certamente, nel caso in cui hai più risorse valide, è naturale premiare quella che si sbatte di più. Aggiungo che però, nel mio caso, tendo a proibire (o meglio, a non incentivare) comportamenti del genere. Una pacca sulla spalla e una battuta "Ma ancora in ufficio stai? Guarda che le ragazze là fuori ti stanno aspettando". Preferisco che i "miei" ragazzi si godano anche la loro vita, anche perchè l'atmosfera da zombie in ufficio non aiuta di certo il morale della truppa e quindi il risultato finale. La competizione sul chi resta di più in ufficio, a mio avviso, risulta deleteria sul lungo termine: resto dell'avviso che ragazzi stressati fanno la cazzata più facilmente che ragazzi rilassati; e le cazzate costano grana e grane, soprattutto quando vengono fuori a distanza di mesi o anni e non sai più come rintracciare chi ci aveva lavorato.

Quote:
Cmq per adesso i ragazzi che supervisiono fanno 9-18... sono solo veramente bravi
Ottimo
Old 11-09-2009, 16:53   #46
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Esempio pratico:

btw, da noi ci sono state promozioni e premi, niente aumenti di salario pero' o eccezioni alle ferree regole.
Tutto giusto, ovviamente funziona cosi'. Ma dipende anche dalla persona, non tutti puntano ad una carriera. Che il lavoro standard non permetta di salire alla grande siamo d'accordo, ma e' diverso dal colpevolizzare (in alcuni casi succede, anche se non direttamente) chi fa bene cio' che gli viene richiesto e poi vuole godersi un po' di tempo libero (ben conscio di cio' che comporta nel bene e nel male).

I ragazzi che supervisioni penso siano un esempio che non contano le ore, puoi starci 20 ore ma se sei una schiappa non sali lo stesso Tra di loro la competizione (per chi la cerca) sara' ovviamente misurabile ANCHE in tempo lavorato.
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:03   #47
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Quote:
Esempio pratico:
Per legge c'e' un limite massimo alle ore di straordinario anche per questo
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:05   #48
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Certamente, nel caso in cui hai più risorse valide, è naturale premiare quella che si sbatte di più.
dipende dagli ambienti di lavoro, quello che ho visto finora facendo il consulente in grosse, medie e piccole aziende per 15 anni è che non sempre chi si sbatte di più viene premiato. Ho visto premiate donnine che l'hanno data al direttore commerciale, promossi personaggi inquietanti che erano amici di famiglia di qualche dirigente, ecc ecc
per non parlare delle volte (innumerevoli, in tantissime aziende!) in cui ho visto licenziate risorse veramente in gamba per tenere solo persone che "costavano di meno"!
per me quando si trova un'azienda che paga regolarmente lo stipendio (cosa per niente scontata), non rompe eccessivamente sulle note spese, non ti costringe a fare abitualmente più di 8 ore di lavoro a parte davvero quando c'è un'urgenza bisogna TENERSELA STRETTA, la regola nel settore informatico è un ambiente di squali in cui le varie aziende fanno a gara a spremere la gente e pagarla il meno possibile.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:07   #49
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Per legge c'e' un limite massimo alle ore di straordinario anche per questo
tre quarti delle aziende italiane gli straordinari neanche li paga..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 17:16   #50
Registered User

Gia' ci sono le banche ore e simili...Purtroppo in queste cose finche' la gente accetta queste situazioni rimangono fregati tutti.
Old 11-09-2009, 17:31   #51
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
dipende dagli ambienti di lavoro, quello che ho visto finora facendo il consulente in grosse, medie e piccole aziende per 15 anni è che non sempre chi si sbatte di più viene premiato. Ho visto premiate donnine che l'hanno data al direttore commerciale, promossi personaggi inquietanti che erano amici di famiglia di qualche dirigente, ecc ecc
per non parlare delle volte (innumerevoli, in tantissime aziende!) in cui ho visto licenziate risorse veramente in gamba per tenere solo persone che "costavano di meno"!
Purtroppo, queste schifezze avvengono in qualsiasi tipo di società, ci si può far poco. In Italia in particolare.

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
per me quando si trova un'azienda che paga regolarmente lo stipendio (cosa per niente scontata), non rompe eccessivamente sulle note spese, non ti costringe a fare abitualmente più di 8 ore di lavoro a parte davvero quando c'è un'urgenza bisogna TENERSELA STRETTA, la regola nel settore informatico è un ambiente di squali in cui le varie aziende fanno a gara a spremere la gente e pagarla il meno possibile.
Purtroppo, nel settore informatico c'è di tutto di più: manca una regolamentazione ferrea e ci sono ancora un sacco di squaletti entrati nel mercato ai tempi della new economy (ma de che?) ma che di informatica non capiscono assolutamente nulla. A livello di piccole aziende di consulenza, poi, ho visto davvero il più becero body rental in alcuni casi.
E' come per (quasi) tutti i settori attualmente in Italia: il lavoratore ha pochi diritti, spesso e volentieri viene visto come una spesa o al più un veicolo per spillare i soldi ad un cliente. Formazione zero, pagato meno, fortemente ricattabile e con poca voce in capitolo. I risultati professionali, ovviamente, seguono il trend.
Old 11-09-2009, 17:34   #52
Registered User

si ma guardate che questo tipo di problemi ce li hanno pari pari anche dei miei amici che lavorano in banca, non e' legato all'informatica
Old 11-09-2009, 23:18   #53
Pot
Senior Member

Dipende se lavorano in IB o in una banca come cassieri.

Tutto dipende in ceh azienda si e'.

In ACN (quindi consulting) si e' up or out, quindi non esistono Analyst o consultant che rimangono in quella posizione, o sali o gentilmente esci dalla porta.

La competizione porta chi vuole essere promosso a cercare di fare meglio degli altri anche lavorando di piu'.
Diciamo che e' un circolo vizioso .

Allafine ognuno ha le propei ambizioni personali e si sceglie l'ambiente lavorativo che piu' gli aggrada. E'certo che non ci sono solo aziende come ACN in giroquindi la scelta e' ampia.
Old 12-09-2009, 00:49   #54
durbans
Junior Member

Quote:
si ma guardate che questo tipo di problemi ce li hanno pari pari anche dei miei amici che lavorano in banca, non e' legato all'informatica
Si ma quanto prendono al mese ?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 00:54   #55
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Si ma quanto prendono al mese ?
Ovviamente dipende dalle posizioni, ma cmq non stiamo parlando di dirigenti, sono stipendi normalissimi...Hanno magari certi benefit per via del contratto bancario che e' migliore di altri tipo quello del commercio.
Old 12-09-2009, 12:24   #56
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat Guarda i messaggi
In generale mi pare che molti facciano caso solo alla situazione iniziale, ovvero lavori 10 ore in media (più persone sento e più la media per ACN mi è confermata tale e non 12-13 ore, quella è la media di McKinsey...) prendendo 1300+200 di straordinari, non troppo + degli altri. Ma dopo 2 anni le cose già cambiano, per non parlare dopo 5-6 anni diventando manager. E siamo solo a 30-31 anni se si ha fatto bene l'università. La differenza si fa abissale, come ruolo, soddisfazioni, stipendio, benefit. E quando si fanno generalmente i primi bilanci dell'esistenza, a 35-40 anni, dove si può essere in ACN? Certamente, se uno non riesce a crescere all'interno è bene che cambi aria, non ha senso.

Ma soprattutto, pare che molti ignorino che col denaro...si compra anche il tempo! Esempi:
- Meglio lavorare di + in quello che è il tuo settore ed avere, vivendo in 2 e prendendo entrambi più di 30k€ a 27-28 anni, donna delle pulizie e lavanderia a manetta, oppure passare come vedo fare molti mezza giornata del sabato a fare le pulizie e stirare le odiose camicie?
- In una città come Milano, permettendosi un appartamento in affitto non troppo in periferia e vicino ad una fermata della metro, è facile guadagnare in totale 1h al giorno in tempo di trasporto.
Gia', peccato che non e' cosi'. Perche' si crea un meccanismo perverso che si autoalimenta e il lavoro ti assorbe sempre piu' tempo man mano che cresci. Il sogno dei manager che pigliano un sacco di soldi lavorando poco e', appunto, un sogno.
E intanto, sempre che arrivi ai 35-40 rimandendo in Accenture, magari avrai si' un buono stipendio ma stressato, pieno di lavoro e essendoti giocato gli anni migliori della tua vita in ufficio. Anni che non tornano piu', neanche con i soldi
Ragazzi date la priorita' alla qualita' della vita, non ai soldi, fidatevi.
Old 12-09-2009, 16:44   #57
Pot
Senior Member

La vera domanda e' : are you having fun?

se la risposta è SI chissene frega se stai lavorando o stai andando in palestra, la cosa importante è essere contenti e realizzarsi. Se poi uno si realizza con il lavoro ben per lui, magari qualcun'altro si realizza facendo giardinagio e creando una famiglia.

se la risposta è no invece, si dovrebbe cambiare registro e cercare cosa non va nella propria vita. Se il fatto di lavorare 12 ore al giorno non va bene, si cambia lavoro e via....
Old 12-09-2009, 17:22   #58
Registered User

Quote:

se la risposta è SI chissene frega se stai lavorando o stai andando in palestra, la cosa importante è essere contenti e realizzarsi. Se poi uno si realizza con il lavoro ben per lui, magari qualcun'altro si realizza facendo giardinagio e creando una famiglia.

se la risposta è no invece, si dovrebbe cambiare registro e cercare cosa non va nella propria vita. Se il fatto di lavorare 12 ore al giorno non va bene, si cambia lavoro e via....
Questo e' verissimo, solo che io conosco davvero pochissime persone contente del loro lavoro...
Old 12-09-2009, 18:40   #59
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:

giusto
è chiaro che si lavora per mangiare, però se proprio diventa insopportabile è il caso di fare altro se no si finisce per vivere male, oltre che lavorare male

Quote:
Questo e' verissimo, solo che io conosco davvero pochissime persone contente del loro lavoro...
aggiungine pure una all'elenco
io sono scontento solo quando ci sono periodi di basso carico e non combino niente... lì mi scazzo
quando si lavora tanto finisco la giornata stanco, ma sono contento
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 11:49   #60
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Il denaro è molto importante nella vita, parliamoci chiaro. Le classiche frasi fatte "il denaro non fa la felicità", "il lavoro non è tutto nella vita", "meglio aver più tempo libero", ecc...sono sempre dette da chi non è riuscito a farcela nell' ambito lavorativo cercando l' autoapprovazione delle proprie scelte fatte.
A causa del caro vita, purtroppo, bisogna affidarsi ad una buona fonte di reddito annuale e gli stipendi medi sono assolutamente insufficienti per condurre un tenore di vita dignitoso (non sto parlando di lussi, ovviamente).
Non avere disponibilità economica crea l' ansia in famiglia e può anche provocare rotture nei rapporti. Chi paga le bollette a fine mese se non ci sono i soldi? Chi paga l' auto quando è ora di cambiarla? Chi paga il mutuo? Chi paga quando si scatena un evento imprevisto? Così non è un bel vivere...Preferisco quindi sacrificarmi per raccogliere i frutti in futuro anche se lavoro 10-12 ore al giorno ed in più studio. Nonostante ciò riesco a praticare uno sport e a frequentare amici...a mio avviso manca la motivazione...il tempo c'è, basta organizzarsi.

Ultima modifica di Chevelle : 13-09-2009 alle 11:53.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian