Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2009, 14:52   #41
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mi è rimasta impressa l'intervista a un dipendente statale che ho sentito qualche tempo fa: questo dipendente era di quelli che ce l'avevano sempre con gli autonomi che evadevano ecc ecc... finchè un giorno non chiama un idraulico a casa sua. mentre osserva l'idraulico lavorare si accorge che ha una mano distrutta da una ferita anche abbastanza fresca e gli chiede: "quando si è fatto male?" risposta "la settimana scorsa...", "ma scusi allora perchè lavora con una ferita fresca?" "perchè se non lavoro chi sfama la mia famiglia?", "be io mi ero fatto un taglio simile tempo fa e sono stato a casa due mesi..." "lei è dipendente?". da quel giorno questo dipendente statale non critica più gli autonomi
criticare gli autonomi che evadono tasse, cosa c'entra con il resto della favoletta?
perchè non esiste solo la categoria dei dipendenti statali, ma anche i dipendenti di serie B, C o Z, quelli che vanno al lavoro in ogni caso e pagano tutte le tasse lo stesso... almeno quelli in regola per gentile concessione del datore di lavoro.
Old 17-07-2009, 14:53   #42
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Ma se uno è malato, per quale motivo dovrebbe avere il salario accessorio (so che per alcune categorie è stato ripristinato, male)?
La produttività di un malato è pari a 0.
Togliendolo hanno ridotto l'assenteismo..e BRunetta ha fatto non bene ma benissimo (e lo dico da figlio di dirigenti pubbliche che per 5 mesi ha lavorato nel pubblico mentre studiavo )

Positivo che si sia chiarito che gli oneri per le visite fiscali siano a carico del sistema sanitario nazionale..molte scuole infatti per paura di doverle pagare di tasca propria le avevano ridotte.
Old 17-07-2009, 14:54   #43
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
quanti ce ne saranno nella PA con l'ernia al disco... suvvia...
è un esempio di malattia invalidante. Ma posso fartene di più gravi, secondo te chi ha un cancro ed è sotto chemio va al lavoro?
E questi fanno media con gli altri anche se restano in malattia 6 mesi... il punto è che qualcuno deve vigilare con più attenzione sui certificati semmai, ma non ha certo senso criminalizzare su intere categorie.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 14:58   #44
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
chi lavora davvero non è meno penalizzato di quanto lo sarebbe a lavorare per un privato

è che hanno qualcosa da nascondere..
la differenza vera non è tra pubblico e privato ma tra dipendente e autonomo.
Il perché si spiega assai bene: forse sono anche disposto a rischiare la mia salute per intascare più soldi, ma non vedo perché rischiare quando sono pagato a stipendio. Se il dottore mi dice che per guarire mi vuole una settimana, sto a casa una settimana. C'è qualcosa di sbagliato in questo? non mi pare.
Old 17-07-2009, 14:58   #45
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
è un esempio di malattia invalidante. Ma posso fartene di più gravi, secondo te chi ha un cancro ed è sotto chemio va al lavoro?
E questi fanno media con gli altri anche se restano in malattia 6 mesi... il punto è che qualcuno deve vigilare con più attenzione sui certificati semmai, ma non ha certo senso criminalizzare su intere categorie.
aggiungerei che nella PA l'assunzione di persone appartenenti a categorie protette è maggiore che altrove e sono persone che malgrado loro hanno un gran numero di assenze.
Old 17-07-2009, 15:03   #46
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
la differenza vera non è tra pubblico e privato ma tra dipendente e autonomo.
Il perché si spiega assai bene: forse sono anche disposto a rischiare la mia salute per intascare più soldi, ma non vedo perché rischiare quando sono pagato a stipendio. Se il dottore mi dice che per guarire mi vuole una settimana, sto a casa una settimana. C'è qualcosa di sbagliato in questo? non mi pare.
Dottò ho mal di testa..mi dia 10 gg.

Facciamo 7gg, signora.
Old 17-07-2009, 15:15   #47
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi

Facciamo 7gg, signora.
e di chi è la colpa?

e pensa che prima con la furbata della visita obbligatoria il primo giorno ti potevi fare quanta mutua volevi dato che tanto non ripassava il medico manco a pagarlo...

e cmq ripeto, tutte le limitazioni sono state tolte...
Old 17-07-2009, 15:27   #48
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

Facciamo 7gg, signora.
Si i furbi sono ovunque, ci sono quelli che lavorano per dovere, quelli che lo fanno solo per lo stipendio e anche quelli che lo stipendio se lo rubano.
Trovo abbastanza offensivo fare battute di questo genere, visto che la maggior parte della gente se sta a casa lo fa perché sta male e non per imboscarsi.
Old 17-07-2009, 15:32   #49
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:

Facciamo 7gg, signora.
e noi si continua anche a discutere
e qualcuno contina a dire: pverini sono stressati

i minatori sono stressati, no loro
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 15:34   #50
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
visto che la maggior parte della gente se sta a casa lo fa perché sta male e non per imboscarsi.
la maggior parte della gente nella PA sta a casa più di quanto sarebbe necessario, oppure quando proprio non sarebbe necessario e inoltre quando ci sono lavorano poco

basta vedere alle poste, anche se c'è la fila lunga 1 km tra un cliente e quello dopo stanno a chiaccherare
Old 17-07-2009, 15:40   #51
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
aggiungerei che nella PA l'assunzione di persone appartenenti a categorie protette è maggiore che altrove e sono persone che malgrado loro hanno un gran numero di assenze.
perforza le persone appartenenti a categorie protette, ( sempre se sono effettivamente apartenenti a categorie protette, perchè in italia non mi stupirei del contrario ) è l'unico modo per dargli un lavoro, nel privato e nelle piccole imprese non verrebbero assunte perchè non è sostenibile a livello di produttività a allora per legge si impone l'assunzione oltre un certo numero di dipendenti. io però mi chiedo come mai ci siano delle zone con piu altro indice di malattia o invalidità diagnosticata e altre meno !

ma se si raffronta tra pubblico e privato c'è un abisso così come c'è un abisso tra il lavoratore dipendente e l'autonomo.
nel pubblico c'è gente che è sempre in malattia ! e un calo del 38% lo dimostra, cioè significa che prima il 38% delle assenze per malattia erano inventate !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 15:44   #52
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
e di chi è la colpa?

e pensa che prima con la furbata della visita obbligatoria il primo giorno ti potevi fare quanta mutua volevi dato che tanto non ripassava il medico manco a pagarlo...

e cmq ripeto, tutte le limitazioni sono state tolte...
ti vuoi spiegare meglio? parli per esperienza diretta?
Old 17-07-2009, 15:44   #53
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
perforza le persone appartenenti a categorie protette, ( sempre se sono effettivamente apartenenti a categorie protette, perchè in italia non mi stupirei del contrario ) è l'unico modo per dargli un lavoro, nel privato e nelle piccole imprese non verrebbero assunte perchè non è sostenibile a livello di produttività a allora per legge si impone l'assunzione oltre un certo numero di dipendenti.
Old 17-07-2009, 15:45   #54
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
e noi si continua anche a discutere
e qualcuno contina a dire: pverini sono stressati

i minatori sono stressati, no loro
perche' questo accade solo nel pubblico vero?
Old 17-07-2009, 15:52   #55
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
perche' questo accade solo nel pubblico vero?
nel privato non me ne importa nulla, mica glielo pago io lo stipendio
Old 17-07-2009, 15:54   #56
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
ma adesso che si recano tutti al lavoro (?) lo sanno che cosa fargli fare?

no perchè Brunetta aveva legato questo provvedimento a quello successivo della classaction con la quale i cittadini si potevano rivalere sui dirigenti pubblici che non assicuravano un servizio adeguato... ma qualcosa si deve essere inceppato...
piu o meno, in italia non ci sono le mezze misure una volta in posta c'erano 3 sportelli aperti e gli impiegati che chiaccheravano, ora dopo le svariate riforme, dalle mie parti gli uffici postali pubblici non assumono e fanno fare i turni ai dipendenti , cioè in ufficio postale su 3 sportelli solo uno è aperto e ci sono code interminabili ! gli altri 2 impiegati spostati a coprire incarichi in altri uffici per dare il cambio ai colleghi in vacanza.
stesso discorso per i postini cioè la posta arriva in ritardo, poi li cambiano ogni 3 mesi, e i nuovi assunti non conoscono il territorio, oggi me ne è arrivato uno da.... fuori regione e mi chiedeva dove abitavano delle persone xche non riusciva a trovarle !
e se prima non c'era la produttività oggi c'è poco personale per erogare il servizio in modo decente !

poi se andiamo a vedere i premiproduzione nella PA sono erogati a tutti i dipendenti pubblici indipendentemente se il servizio fa schifo e è eccellente ! provate ad informarvi !.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 15:58   #57
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
la maggior parte della gente nella PA sta a casa più di quanto sarebbe necessario, oppure quando proprio non sarebbe necessario e inoltre quando ci sono lavorano poco

basta vedere alle poste, anche se c'è la fila lunga 1 km tra un cliente e quello dopo stanno a chiaccherare
Questi sono solo luoghi comuni e pregiudizi. Ci hai mai lavorato in una pubblica amministrazione? sai come funziona? Non mi pare...
Old 17-07-2009, 16:01   #58
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
Questi sono solo luoghi comuni e pregiudizi. Ci hai mai lavorato in una pubblica amministrazione? sai come funziona? Non mi pare...
ti pare male, perchè c'ho esperienze personali e ammissioni di gente che ci lavora
Old 17-07-2009, 16:02   #59
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
piu o meno, in italia non ci sono le mezze misure una volta in posta c'erano 3 sportelli aperti e gli impiegati che chiaccheravano, ora dopo le svariate riforme, dalle mie parti gli uffici postali pubblici non assumono e fanno fare i turni ai dipendenti , cioè in ufficio postale su 3 sportelli solo uno è aperto e ci sono code interminabili ! gli altri 2 impiegati spostati a coprire incarichi in altri uffici per dare il cambio ai colleghi in vacanza.
stesso discorso per i postini cioè la posta arriva in ritardo, poi li cambiano ogni 3 mesi, e i nuovi assunti non conoscono il territorio, oggi me ne è arrivato uno da.... fuori regione e mi chiedeva dove abitavano delle persone xche non riusciva a trovarle !
e se prima non c'era la produttività oggi c'è poco personale per erogare il servizio in modo decente !

poi se andiamo a vedere i premiproduzione nella PA sono erogati a tutti i dipendenti pubblici indipendentemente se il servizio fa schifo e è eccellente ! provate ad informarvi !.
Appunto non c'è personale e non c'è nessuna incentivazione alla produzione. Di più per contenere i costi bloccano pure gli straordinari, col risultato che la gente può scegliere se veder andare a catafascio il loro lavoro oppure restare a lavorare gratis delle ore in più.
La gente non lavora per la gloria, lavora per i soldi. Se si vuole un'amministrazione più produttiva l'unica riforma è incentivare la produttività col denaro.
Old 17-07-2009, 16:04   #60
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ti pare male, perchè c'ho esperienze personali e ammissioni di gente che ci lavora
Bene e allora se sai di cosa parliamo dovresti anche capire perché gli insulti a chi ci lavora come quelli che hai scritto sopra sono del tutto fuori luogo, non fosse altro per il rispetto di chi si fa il mazzo per niente, per non vedere riconosciuto il proprio lavoro, per non vedere risultati, per non ottenere nessuna ricompensa economica...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian