Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-07-2009, 23:47   #41
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Gli intel Matrix non li ho messi.
Credo (non sono sicuro al 100%) di avere installato un pacchetto di driver per il chipset, però sul pannello di controllo > programmi e funzionalità non ce n'è traccia.... quindi, boh?
Scrivi "ges dis" in Start... Per ogni periferica c'è il suo driver, inclusi gli HD...

Quote:
Nessuna idea per il "messaggio" di cui sopra? Con o senza AUC è sempre apparso, tranne per un collegamento (miracolato?) che a quanto pare è diverso da tutti gli altri!!!
Non è normale che non ti sappia aprire i .lnk. Qualcosa si è corrotto...
Segnati questa pagina e ri-unisci al registro le estensioni corrotte come i .lnk.

Non so cmq se dopo tutti questi problemi ti convenga andare avanti. Ora che hai imparato a risolvere i problemi di driver forse ti conviene riformattare e ripartire col piede giusto e sistema pulito e senza problemi.

Ultima modifica di hexaae : 22-07-2009 alle 23:59.
hexaae è offline  
Old 22-07-2009, 23:57   #42
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Il fatto è che le trasparenze e le animazioni mi danno fastidio.
Le ho provate per un po' e, nonostante apprezzassi la "smoothness" delle transizioni fra una finestra e l'altra (soprattutto per le finestre popup), preferisco fare senza e avere un desktop che funzioni in modo più "sobrio".
L'unica cosa che ho disattivato io è l'animazione per l'apertura delle finestre. Preferisco un OS più reattivo invece di quelle inutili piccole pause...
Old 23-07-2009, 17:42   #43
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Scrivi "ges dis" in Start... Per ogni periferica c'è il suo driver, inclusi gli HD...
Il mio hd usa due files .sys, entrambi Microsoft:
-disk.sys
-partmgr.sys

[quote=hexaae;28316666]Non è normale che non ti sappia aprire i .lnk. Qualcosa si è corrotto...
Segnati questa pagina e ri-unisci al registro le estensioni corrotte come i .lnk.
manca un link?

Quote:
Non so cmq se dopo tutti questi problemi ti convenga andare avanti. Ora che hai imparato a risolvere i problemi di driver forse ti conviene riformattare e ripartire col piede giusto e sistema pulito e senza problemi.
Eh, quello sarebbe il metodo definitivo per capire SE i problemi sono legati all'OS in sè o ad "altre cose"... Perdonami ma non credo si possa definire sempre "errore umano"... un driver scaricato dal sito ufficiale del portatile e/o del produttore dell'hw non mi pare una mossa azzardata dell'utente...
ficod è offline  
Old 23-07-2009, 17:52   #44
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Ooops, sorry... http://www.winhelponline.com/article...ows-Vista.html

Hai considerato anche problemi con l'HD? Sull'altro portatile una volta sperimentai strane "pause" random.. si muoveva solo il mouse... in seguito ho scoperto con uno ScanDisk che era l'HD con settori danneggiati! Riparati (o meglio i dati vengono in realtà spostati su altri settori "non utilizzati" che avanzano, è previsto dai costruttori di HD) dopo lo scandisk completo (tasto destro sull'icona della partizone C: e nei tool esegui ScanDisk marcando entrambi i checkmark... devi riavviare e ci mette anche 1-2 ore, magari fallo prima di andare a dormire) non è mai più successo.

Ultima modifica di hexaae : 23-07-2009 alle 17:56.
hexaae è offline  
Old 23-07-2009, 18:06   #45
Lesto_Fante

Quote:

Hai considerato anche problemi con l'HD? Sull'altro portatile una volta sperimentai strane "pause" random.. si muoveva solo il mouse... in seguito ho scoperto con uno ScanDisk che era l'HD con settori danneggiati! Riparati (o meglio i dati vengono in realtà spostati su altri settori "non utilizzati" che avanzano, è previsto dai costruttori di HD) dopo lo scandisk completo (tasto destro sull'icona della partizone C: e nei tool esegui ScanDisk marcando entrambi i checkmark... devi riavviare e ci mette anche 1-2 ore, magari fallo prima di andare a dormire) non è mai più successo.
si spesso è il disco che si ferma
ma ciò comporta in qualche istante che proprio la testina si ferma e anche il mouse si blocca per qualche istante ovviamente imsieme ad audio film ecc. ecc
Quindi escludo il disco rigido

Old 23-07-2009, 18:07   #46
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
sintomo dell'assenza della modalità ultra dma nei canali ide. vai su gestione dispositivi e controlla se è così.
FulValBot è offline  
Old 23-07-2009, 22:40   #47
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Lesto_Fante Guarda i messaggi
si spesso è il disco che si ferma
ma ciò comporta in qualche istante che proprio la testina si ferma e anche il mouse si blocca per qualche istante ovviamente imsieme ad audio film ecc. ecc
Quindi escludo il disco rigido
Non lo escludere. Fai uno ScanDisk, meglio essere sicuri...
Old 24-07-2009, 21:49   #48
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
[quote=hexaae;28325316]Ooops, sorry... http://www.winhelponline.com/article...ows-Vista.html

Ho provato ad applicare il fix per i files .lnk e ho riavviato ma niente
PERO'... facciamo una diagnosi più accurata:

1) Il messaggio mi compare SOLO quando apro un collegamento dalla cartella:
C:\Users\_MIOPROFILO_\Favorites\Collegamenti
Ovvero,gli stessi collegamenti se sul desktop o nel menu avvio, non danno il messaggio....

2) Tutti i collegamenti (presenti nella cartella citata) causano l'apertura del messaggio TRANNE UNO!

Ho provato a fare click destro>Proprietà ed ecco cosa ho riscontrato:

By ficod at 2009-07-24

Strano no? Sono entrambi due collegamenti ma sembrano parecchio diversi!!!!
-Solo il primo causa l'apertura del messaggio "avviso di protezione"
-Solo il primo ha la scheda "compatibilità"
-Il primo "pesa" solo 743bytes, il secondo 2.48Kb
-ho controllato, il contenuto della scheda "protezione" è identico

Idee? Io posso fare solo un MAH! a lettere cubitali........

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
sintomo dell'assenza della modalità ultra dma nei canali ide. vai su gestione dispositivi e controlla se è così.
Controllato. Casella "Attiva DMA" checked. Modalità Ultra DMA 6 su entrambi i canali....

Quote:
Farò lo scandisk...

Sul fronte "Driver" ho un Intel(R) ICH9M/M-E Family 4 Port SATA AHCI Controller - 2929
Il driver è
Intel
6.9.1.1001

Ultima modifica di ficod : 24-07-2009 alle 21:58.
ficod è offline  
Old 24-07-2009, 22:04   #49
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Quote:
Ho provato ad applicare il fix per i files .lnk e ho riavviato ma niente
PERO'... facciamo una diagnosi più accurata:

1) Il messaggio mi compare SOLO quando apro un collegamento dalla cartella:
C:\Users\_MIOPROFILO_\Favorites\Collegamenti
Ovvero,gli stessi collegamenti se sul desktop o nel menu avvio, non danno il messaggio....

2) Tutti i collegamenti (presenti nella cartella citata) causano l'apertura del messaggio TRANNE UNO!

Ho provato a fare click destro>Proprietà ed ecco cosa ho riscontrato:
...Forse ho capito il tuo "problema", leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1990332

Se hai ancora disabilitato l'UAC, attivalo.

Quote:
Farò lo scandisk...

Sul fronte "Driver" ho un Intel(R) ICH9M/M-E Family 4 Port SATA AHCI Controller - 2929
Il driver è
Intel
6.9.1.1001
Lo stesso mio. Tutto ok, se hai quello installato non hai gli Intel Matrix (ne prenderebbero il posto). Controlla con lo ScanDisk a questo punto...

Ultima modifica di hexaae : 24-07-2009 alle 22:20.
hexaae è offline  
Old 31-07-2009, 23:05   #50
xxxtommy
Senior Member

L'Avatar di xxxtommy

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
quoto tutto, e mi ritrovo nella maggior parte delle cose che scrivi.
ora sto usando 7RC 64 bit e a parte una schermata blu ogni tanto (si incasina la taskbar e le icone vanno e vengono) mi pare migliore di vista che ho tolto per disperazione dopo che, a parte altri problemini, per 2 volte mi ha messo in sospensione il computer mentre stava scaricando con firefox..col risultato di dover reiniziare il downolad
sono contento per chi usa vista e ne è soddisfatto, per quanto mi riguarda è stata una pessima esperienza che non ho intenzione di ripetere
E io strariquoto alla grande. Anch'io ritenevo che quei rallentamenti, che per esempio rendono la navigazione fastidiosa, fossero solo un mio problema hardware, ma vedo che ancora una volta, il responsabile è quella accozzaglia di codice anomalo che si chiama Vista. Ho un tablet HP tx2000, con una dotazione hardware che rappresenta la 1/4 di quella che avevo su un altro desktop, inutile dire che rimpiango l'immediatezza e i tempi di reazione del vekkio XP, uno dei migliori sistemi operativi mai provati. Ora ke vista mi presenta l'ennesimo problema, ovvero un avvio lunghissimo ke spesso non giunge a termine, rispetto al quale davvero non so quale sia la causa, mi sono davvero convinto di installare il tablet pc edition dell'xp.
Old 31-07-2009, 23:43   #51
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Vista funziona benissimo a milioni di persone senza quel problema, ed è nettamente superiore a XP per svariati motivi di comodità, velocità, e tecnici che si riflettono nell'affidabilità e sicurezza quotidiana.
Non spariamo a zero delle emerite sciocchezze super generaliste perché qualcuno incontra problemi (come sempre e riscontrabili con tutti gli OS di questo mondo, sì anche con XP-santo-subito )...
I consigli e vie per monitorare questi strani rallentamenti sono stati illustrati. Se non vengono seguiti e/o non si è in grado di risolvere da soli non è cmq il caso di buttarla in flaming gratuito.

Ultima modifica di hexaae : 02-08-2009 alle 01:02.
hexaae è offline  
Old 01-08-2009, 13:27   #52
xxxtommy
Senior Member

L'Avatar di xxxtommy

Quote:
Vista funziona benissimo a milioni di persone senza quel problema, ed è nettamente superiore a XP per svariati motivi di comodità, velocità, e tecnici che si riflettono nell'affidabilità e sicurezza quotidiana.
Non spariamo a zero delle emerite sciocchezze super generaliste perché qualcuno incontra problemi (come sempre e riscontrabili con tutti gli OS di questo mondo, sì anche con XP-santo-subito )...
I consigli e vie per monitorare questi strani rallentamenti sono stati illustrati. Se non vengono seguiti e/o non si è in grado di risolvere da soli non è cmq il caso di buttarla in flaming gratuito.
"Svariati motivi..." sei io sono generalista tu sei davvero analitico! quel milione di persone di cui parli ha una sua contraparte in qualche miliardo di individui che si sono sentiti presi presi per lo "sfintere" da un sistema operativo ancora oggi praticamente imposto, trattati allora come beta-testers e che giustamente hanno preteso di tornare al vecchio OS. Mai successo nella storia di Microsoft.
Old 01-08-2009, 13:40   #53
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da xxxtommy Guarda i messaggi
"Svariati motivi..." sei io sono generalista tu sei davvero analitico!
Infatti lo sono e puoi anche andarti a rileggere i vecchi messaggi in cui spiego perché è migliorato...
Entrare in un forum di punto in bianco come ha fatto tu flammeggiando per niente invece non è proprio un comportamento da applausi sai...

Quote:
quel milione di persone di cui parli ha una sua contraparte in qualche miliardo
Seee mille-mila....

Quote:
di individui che si sono sentiti presi presi per lo "sfintere" da un sistema operativo ancora oggi praticamente imposto, trattati allora come beta-testers e che giustamente hanno preteso di tornare al vecchio OS. Mai successo nella storia di Microsoft.
Tua personale opinione che non vedo perché debba valere più delle altre. Se hai motivazioni tecniche per cui è stato questo fallimento da esprimere fallo. Dire fa schifo è un po' poco.
Tra l'altro non vedo dove questo tuo personale sfogo possa aiutare chi ha aperto il thread... Ciao.

Ultima modifica di hexaae : 01-08-2009 alle 13:43.
hexaae è offline  
Old 01-08-2009, 14:29   #54
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
L'argomento del thread è un altro, cercate di restare in topic:
Quote:
in cosa 7 è meglio di vista o, se preferite, quali caratteristiche di 7 preferite rispetto a vista?
ezio è offline  
Old 01-08-2009, 17:05   #55
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
"Svariati motivi..." sei io sono generalista tu sei davvero analitico! quel milione di persone di cui parli ha una sua contraparte in qualche miliardo di individui che si sono sentiti presi presi per lo "sfintere" da un sistema operativo ancora oggi praticamente imposto, trattati allora come beta-testers e che giustamente hanno preteso di tornare al vecchio OS. Mai successo nella storia di Microsoft.
Giusto per chiarire alcune cosette erronee:

1) Vista è stato imposto quanto è stato imposto XP, ovvero sempre tramite i canali OEM.

2) Vista è il sistema operativo Microsoft con meno bug al momento del rilascio (circa 500 in un prodotto con decine di milioni di righe di codice).

7 ovviamente ha migliorato tutta una serie di cosette, credo tuttavia che ci sarà cmq bisogno di rodaggio, come per tutti i nuovi SO.
WarDuck è offline  
Old 01-08-2009, 17:22   #56
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Personalissime considerazioni su Vista e 7.

Mi aggiungo al coro di coloro che giudicano 7 come un'evoluzione di Vista o un Vista 2.0 se volete.

In particolare:

La versione Ultimate che abbiamo a disposizione per la prova è secondo me paragonabile alla Home Premium di Vista, cioè è un po' più leggera rispetto alla Ultimate o alla Business (almeno su un pc vecchio come il mio fisso).
Ne deriva quindi un lavoro di ottimizzazione generale.

La sicurezza secondo me rimane su ottimi livelli, rendendo pertanto superflua l'installazione di software antispyware aggiuntivo. UAC ben settato, Antivir e Defender impostato per scansione settimanale e si va alla grande (ma sempre con il necessario criterio).

Interfaccia: Aero è stato migliorato decisamente perchè l'occupazione della memoria è finalmente adeguato. La famosa barra non la utilizzo: c'è il modo per tornare allo stile classico e al menu rapido. L'unica pecca è l'assenza del menu start vecchia maniera che tendo sempre a preferire (anche se l'inserimento del comando o del nome è comodo: è una moda! Hanno messo il menu per evitare il lancio dei programmi in stile DOS e adesso torniamo . Va però sottolineato che integra anche il "cerca documenti". Non mi entusiasma (a meno che non ci sia,, ma non l'ho ancora trovata) l'assenza dei dati o documenti recenti, la voce del menu che secondo me rendeva meno pesante l'interfaccia. Questione personalissima di gusto. In favore della flessibilità avrebbero potuto lasciare la doppia opzione, magari nella release ufficiale ci sarà

Virtualizzazione: la versione provata è stata MOLTO deludente. Secondo me, a parte la scarsa possibilità di settaggio, la vm non era molto rapida: xp era piuttosto lento e farraginoso e includeva IE6... che tristezza!!! Molto meglio installare Virtualbox o VMware (che è ottima, la migliore) e poi un Win xp ottimizzato a dovere.

Non mi piace nemmeno il l'organizzazione delle impostazioni di rete: a mio avviso è troppo, troppo dispersiva, quasi al contrario di quello che era l'intenzione iniziale. Avrei preferito come su XP (anche se poi non era sempre efficacissimo nella gestione delle reti ). Sul mio note in firma non so se è un baco dei driver WIFI Intel, ma quando mi riprendo dall'ibernazione non vengono mantenuti i dati della rete. A volte è disconnessa e si riaggancia, a volte tiene il salvataggio ed è subito pronta. Non lo faceva in Vista SP0 o SP1, poi ha iniziato a fare lo scherzetto. Non so però, ripeto, la causa.

Per il resto è naturalmente da preferire a qualsiasi altro OS Microsoft, specialmente se avete un sistema moderno almeno dual core con 2GB o più di ram.
Old 01-08-2009, 17:30   #57
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Io però sul mio portatile ho notato che l'interfaccia Aero su Seven era leggermente meno fluida che su Vista, poi che occupi meno ram è assodato.
damirk è offline  
Old 01-08-2009, 17:36   #58
xxxtommy
Senior Member

L'Avatar di xxxtommy

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Giusto per chiarire alcune cosette erronee:

1) Vista è stato imposto quanto è stato imposto XP, ovvero sempre tramite i canali OEM.

2) Vista è il sistema operativo Microsoft con meno bug al momento del rilascio (circa 500 in un prodotto con decine di milioni di righe di codice).

7 ovviamente ha migliorato tutta una serie di cosette, credo tuttavia che ci sarà cmq bisogno di rodaggio, come per tutti i nuovi SO.

1) non ho detto infatti il contrario, visto che siamo ancora in una condizione

di monopolio.

2 ) Chi ha parlato di bug? Quando mi lamento di Vista non parlo di Bug, ma parlo proprio della scrittura che è la struttura portante del sistema operativo, il che è molto peggio.
Old 01-08-2009, 17:42   #59
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
1) non ho detto infatti il contrario, visto che siamo ancora in una condizione

di monopolio.

2 ) Chi ha parlato di bug? Quando mi lamento di Vista non parlo di Bug, ma parlo proprio della scrittura che è la struttura portante del sistema operativo, il che è molto peggio.
Hai parlato di utenti trattati come beta-testers, e ti ho fatto notare che non è così.

La struttura portante del sistema operativo è il kernel, e il kernel di Vista è decisamente migliore di quello di XP, molto più adeguato ai tempi.

Il kernel di Seven è il kernel di Vista migliorato in particolare nella gestione del multi-threading.
WarDuck è offline  
Old 01-08-2009, 17:50   #60
xxxtommy
Senior Member

L'Avatar di xxxtommy

Quote:
Infatti lo sono e puoi anche andarti a rileggere i vecchi messaggi in cui spiego perché è migliorato...
Entrare in un forum di punto in bianco come ha fatto tu flammeggiando per niente invece non è proprio un comportamento da applausi sai...

Seee mille-mila....

Tua personale opinione che non vedo perché debba valere più delle altre. Se hai motivazioni tecniche per cui è stato questo fallimento da esprimere fallo. Dire fa schifo è un po' poco.
Tra l'altro non vedo dove questo tuo personale sfogo possa aiutare chi ha aperto il thread... Ciao.
La mia era semplicemente una testimonianza rispetto ad un'esperienza negativa in perfetta sintonia con quella dell'utente che quotavo. Leggittimo sfogo, molto più leggittimo delle tue deboli argomentazioni che esprimi con toni nient'affatto che morbidi ( "emerite sciocchezze") , con quell'atteggiamento ostile che tu stesso mi accusi di iniziare. Siccome siamo stati richiamati al tema centrale, per parte mia ho concluso e lascio a te la soddisfazione dell'ultima risposta, che vista la tua indole, non mancherai di pubblicare. In tal caso però, tra la tastiera e lo schermo, a portata di mano il ciuccio!

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian