Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2009, 13:51   #41
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Io chiamerei o il servizio di viabilità o la municipale del posto... penso sia loro compito sgomberare la strada da animali. Perchè poi dovresti pagare? gli unici costi sarebbero quelli della chiamata.
anche io, ma l'articolo dice " obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario" e il veterinario chi lo paga?

Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
In Germania non si sono estinti? Credete che li la gente non muore per gli incidenti?
in germania non hanno più incidenti di noi nelle autostrade senza limiti, questo significa che, statisticamente, la presenza o meno di limiti (anacronistici) non ha un ruolo, ne positivo, ne negativo nel numero di incidenti.
questo con buona pace di chi stila le statistiche tendenziose che si vedono in giro, per le quali l'alta velocità è la causa della maggior parte degli incidenti, senza però specificare se ne è causa primaria o secondaria
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 13:51   #42
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
verranno anche omologati i semafori col contasecondi (cioè un timer che dice quanti secondi mancano prima che viene il rosso e il verde), secondo me ottimi per evitare incidenti

anche le nuove regole sugli autovelox mi sembrano ottime per mettere fine alla mafia che c'è stata fin'ora
Old 12-07-2009, 13:52   #43
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
hai presente quanto spazio impiega la tua macchina prima di fermarsi a 200km/h? hai presente che data questa distanza la maggior parte delle autostrade italiane non hanno neanche tratti di rettilineo così lunghi o se ce l'hanno... sono paragonabili con questo valore di distanza.
vabbe' mo non diciamo stronzate.... su un manto asciutto lo spazio di frenata da 200km/h sara' tipo 300 metri

ps: resta il fatto che 200kmh e' una velocita' criminale visto che le autostrade non sono fatte per correrci a tale velocita' (per quello esistono i circuiti)
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 13:53   #44
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
anche io, ma l'articolo dice " obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario" e il veterinario chi lo paga?
Beh il veterinario sarà sicuramente a tuo carico, perchè la chiamata di intervento sei tu a farla.
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 13:54   #45
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
in germania non hanno più incidenti di noi nelle autostrade senza limiti, questo significa che, statisticamente, la presenza o meno di limiti (anacronistici) non ha un ruolo, ne positivo, ne negativo nel numero di incidenti.
questo con buona pace di chi stila le statistiche tendenziose che si vedono in giro, per le quali l'alta velocità è la causa della maggior parte degli incidenti, senza però specificare se ne è causa primaria o secondaria
infatti certa gente non ha capito che se uno è incapace, anche se va a 30km/h può tirare sotto uno in bici e ucciderlo, mentre se uno è capace e intelligente può andare a 150 in tratti di strada adatti senza il minimo problema (e con un auto pienamente efficiente ovvio)
Old 12-07-2009, 13:55   #46
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
sentiamo allora qual'è la colpa degli incidenti stradali.....
Cause accertate o presunte di incidente stradale – Anno 2007 (composizione percentuale)

Procedeva senza rispettare le regole della precedenza o il semaforo 17,59 %
Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 15,25 %

Procedeva con velocità troppo elevata 12,20 %
Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza 9,83 %
Manovrava irregolarmente 6,35 %

Dati ISTAT

La velocità troppo elevata è solamente al terzo posto.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 13:56   #47
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
hai presente quanto spazio impiega la tua macchina prima di fermarsi a 200km/h? hai presente che data questa distanza la maggior parte delle autostrade italiane non hanno neanche tratti di rettilineo così lunghi o se ce l'hanno... sono paragonabili con questo valore di distanza.
la mia vettura non ci arriva nemmeno a 200 se è per questo. e a prescindere dal valore che l'ho preso come una pura indicazione dell'andare forte, il mio pensiero è abbastanza semplice: non è l'alta velocità in sè che causa indicenti ma comportamenti pericolosi sulle strade che regolarmente i talebani del codice fan finta di ignorare e magari essi stessi tengono

io di gente che mi fa la morale perchè faccio i 110 al posto di 90 su una strada rettilinea a 3 corsie ne ho piene le palle, specialmente se poi costoro me li trovo in secondo corsia a 70 orari con la prima libera, o mi si immettono dalla corsia di accelerazione senza manco curarsi di chi sopraggiunge, o cambiano corsia senza segnalarlo

lo stato e i giornalisti han lavato il cervello a tutti come se la velocità fosse l'UNICA ragione di incidenti, quando poi i sono comportamenti molto più pericolosi che però sono difficilmente sanzionabili>non portano soldi>frega un cazzo a nessuno

disclamer: non sto autorizzando tutti ad andare a mò di gumball 3000 in città, ma ci sono effettivamente punti in cui la velocità segnalata è ridicola, e punti in cui in autostrada i 150 li puoi fare in piena sicurezza. e continuo a ribadire che in città i comportamenti pericolosi sono ben altri.
Old 12-07-2009, 13:56   #48
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
secondo me invece e' una tua paranoia...

e' ovvio che il problema non e' solo la velocita' (ci sono anche semafori, rispetto strisce pedonali, distrazioni alla guida, alcool, colpi di sonno!... etc)
Ascolta capisco il tuo ragionamento, ma la differenza tra 130 e 150 non è grande in termini di maggiori probabilità di incidenti.

Su alcune autostrade italiane 150 kmh è un limite assolutamente accettabile, penso ai tratti della A1 tra MI-BO a 4 corsie + corsia di emergenza o alla Roma-Na 3 corsie + emergenza, alla To - Trieste e così via.

Semmai il vero problema oggi in autostrada è che alcuni limiti imposti in alcuni tratti sono assolutamente ridicoli, mi riferisco ai limiti di 60, 40 e 20 kmh che spesso sono solo lo spunto per rubare soldi.

Tutto questo condito con degli eccessi in opposto come i limiti di 130 sulla A1 nel tratto FI-Roma, 2 corsie + emergenza tutte curve.

Laddove i tratti autostradali sono adatti non vedo problemi in merito all'innalzamento dei limiti.
Old 12-07-2009, 13:56   #49
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
vabbe' mo non diciamo stronzate.... su un manto asciutto lo spazio di frenata da 200km/h sara' tipo 300 metri

ps: resta il fatto che 200kmh e' una velocita' criminale visto che le autostrade non sono fatte per correrci a tale velocita' (per quello esistono i circuiti)
Ti posso assicurare che 300 metri è un valore davvero ottimo di arresto. Come dici te l'asfalto e le condizioni generali non sono mai ottimali.
Old 12-07-2009, 13:57   #50
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GmG Guarda i messaggi
Cause accertate o presunte di incidente stradale – Anno 2007 (composizione percentuale)

Procedeva senza rispettare le regole della precedenza o il semaforo 17,59 %
Procedeva con guida distratta o andamento indeciso 15,25 %

Procedeva con velocità troppo elevata 12,20 %
Procedeva senza mantenere la distanza di sicurezza 9,83 %
Manovrava irregolarmente 6,35 %

Dati ISTAT

La velocità troppo elevata è solamente al terzo posto.
postilla: la velocità troppo elevata poi come è misurata? è velocità troppo elevata fare i 90 dove il limite è piazzato a 70 per fare cassa? se si potesse misurare la reale velocità elevata forse scivolerebbe ancora più in basso
Old 12-07-2009, 13:59   #51
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77 Guarda i messaggi
Semmai il vero problema oggi in autostrada è che alcuni limiti imposti in alcuni tratti sono assolutamente ridicoli, mi riferisco ai limiti di 60, 40 e 20 kmh che spesso sono solo lo spunto per rubare soldi.
Anche secondo me questo è il problema. Non che i limiti sono da lumaca, ma che in alcuni tratti sono davvero vergognosi. In alcuni tratti autostradali moderni potrebbero anche essere più di 130 tranquillamente.
Old 12-07-2009, 14:00   #52
fabio80
Senior Member

Quote:
secondo me invece e' una tua paranoia...

e' ovvio che il problema non e' solo la velocita' (ci sono anche semafori, rispetto strisce pedonali, distrazioni alla guida, alcool, colpi di sonno!... etc)
non è una mia paranoia, esperienza pregressa da milioni di discussioni simili in questo stesso forum e discussioni nella real life
Old 12-07-2009, 14:04   #53
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Beh il veterinario sarà sicuramente a tuo carico, perchè la chiamata di intervento sei tu a farla.
ottimo direi.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
infatti certa gente non ha capito che se uno è incapace, anche se va a 30km/h può tirare sotto uno in bici e ucciderlo, mentre se uno è capace e intelligente può andare a 150 in tratti di strada adatti senza il minimo problema (e con un auto pienamente efficiente ovvio)
esatto, il problema è che spesso si affrontano questioni tecniche basandosi sulle emozioni e questo è sbagliato.
quando è stato scelto il limite dei 130 lo si è fatto definendo una percentuale di rischio accettabile calcolata tenendo in considerazione le prestazioni di sicurezza dell'auto più diffusa che c'era in quel periodo e dalla condizione delle autostrade... io non so esattamente quando questo limite sia stato istituito, ma immagino siano passati più di 20 anni. ora per mantenere lo stesso livello di rischio (immagino), visti i miglioramenti delle autovetture e delle autostrade, si potrà portare il limite di velocità ben più in alto dei 130, probabilmente più dei 150 che vogliono introdurre.

resta poi il fatto che in germania su molti tratti non vi sono limiti e loro hanno meno incidenti di noi.
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2009, 14:05   #54
fabio80
Senior Member

Quote:
esatto, il problema è che spesso si affrontano questioni tecniche basandosi sulle emozioni e questo è sbagliato.
quando è stato scelto il limite dei 130 lo si è fatto definendo una percentuale di rischio accettabile calcolata tenendo in considerazione le prestazioni di sicurezza dell'auto più diffusa che c'era in quel periodo e dalla condizione delle autostrade... io non so esattamente quando questo limite sia stato istituito, ma immagino siano passati più di 20 anni. ora per mantenere lo stesso livello di rischio (immagino), visti i miglioramenti delle autovetture e delle autostrade, si potrà portare il limite di velocità ben più in alto dei 130, probabilmente più dei 150 che vogliono introdurre.

resta poi il fatto che in germania su molti tratti non vi sono limiti e loro hanno meno incidenti di noi.
sulla atangenziale di milano il limite è lo stesso da non so quanti anni, perchè fare la stessa strada adesso e farla col vecchio cinquino è uguale
Old 12-07-2009, 14:05   #55
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
la mia vettura non ci arriva nemmeno a 200 se è per questo. e a prescindere dal valore che l'ho preso come una pura indicazione dell'andare forte, il mio pensiero è abbastanza semplice: non è l'alta velocità in sè che causa indicenti ma comportamenti pericolosi sulle strade che regolarmente i talebani del codice fan finta di ignorare e magari essi stessi tengono
andare a velocita' elevata su un tratto non adatto (non parlo dei limiti...parlo del tipo di strada) E' un comportamento pericoloso
Quote:
io di gente che mi fa la morale perchè faccio i 110 al posto di 90
riecco al tua paranoia...MA CHI E' CHE TI FA LA MORALE se vai 20 km in piu' su un tratto a 3 corsie dove PALESEMENTE il limite e' piazzato per fare cassa????

NESSUNO!

sono stato il primo a dirti che sulla tang di NA c'e' il limite a 80 ed e' una strada a 3 corsie....mentre sulla SS165 che e' a 2 corsie c'e' il limite di 90!

per concludere credo che andare a 200 sia IN GENERALE un comportamento criminale (su qualsiasi strada) visto che le strade italiane non sono circuiti...e 200 e' una velocita' da circuito

poi siamo tutti d'accordo sui limiti ridicoli a 60, 110 etc

Quote:
Originariamente inviato da skywalker77 Guarda i messaggi
Ascolta capisco il tuo ragionamento, ma la differenza tra 130 e 150 non è grande in termini di maggiori probabilità di incidenti.

Su alcune autostrade italiane 150 kmh è un limite assolutamente accettabile, penso ai tratti della A1 tra MI-BO a 4 corsie + corsia di emergenza o alla Roma-Na 3 corsie + emergenza, alla To - Trieste e così via.

Tutto questo condito con degli eccessi in opposto come i limiti di 130 sulla A1 nel tratto FI-Roma, 2 corsie + emergenza tutte curve.

Laddove i tratti autostradali sono adatti non vedo problemi in merito all'innalzamento dei limiti.
e perche' quoti me?
Quote:
Ti posso assicurare che 300 metri è un valore davvero ottimo di arresto. Come dici te l'asfalto e le condizioni generali non sono mai ottimali.
anche se fosse 600 metri sulle autostrade italiane si trovano facilmente rettilinei di tale lunghezza
Old 12-07-2009, 14:07   #56
gigio2005
Senior Member

Quote:
sulla atangenziale di milano il limite è lo stesso da non so quanti anni, perchè fare la stessa strada adesso e farla col vecchio cinquino è uguale
fammi capire...tu metteresti il limite a 150 su questa strada?

Old 12-07-2009, 14:08   #57
fabio80
Senior Member

Quote:
fammi capire...tu metteresti il limite a 150 su questa strada?

e te lo devo dire in base a una foto? ma che domande mi fai?
Old 12-07-2009, 14:09   #58
fabio80
Senior Member

Quote:
andare a velocita' elevata su un tratto non adatto (non parlo dei limiti...parlo del tipo di strada) E' un comportamento pericoloso

riecco al tua paranoia...MA CHI E' CHE TI FA LA MORALE se vai 20 km in piu' su un tratto a 3 corsie dove PALESEMENTE il limite e' piazzato per fare cassa????

NESSUNO!
ah nessuno, tu credi?
Old 12-07-2009, 14:12   #59
gigio2005
Senior Member

Quote:
e te lo devo dire in base a una foto? ma che domande mi fai?
why not? hai parlato tu della tangenziale...
Old 12-07-2009, 14:14   #60
fabio80
Senior Member

Quote:
why not? hai parlato tu della tangenziale...
ok mi stai prendendo per il culo, ho capito

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian