|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
secondo me c'è troppo pepe al c*lo in sto forum, sui termini di sicurezza e integrità di mac osx. Un po' di obiettività non farebbe male.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ibasso DX80, Cowon Plenue D2, SR80e, MS1i, TMA-1, ZIK 3, AH-MM400, P7, X1, HD600, GR07, GR07 37th, VSD3S, VSD5, F9 Pro, HA-FX700, HA-FX850, IT01, W3, IE80 - PS5/XBOX Series X Ultima modifica di unkle : 30-06-2009 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Sta di fatto che antivirus su mac faccio veramente tanta fatica a concepirlo, mi dispiace @unkle: grazie grazie
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
metà di quell'elenco è roba vecchia e di diffusione pari a zero. HellRaiser è del 2004. Sono passati 5 anni, hai mai sentito UNA persona che sia stata colpita da HellRaiser? Ovviamente no, visto che il server andava configurato e installato a mano. Per la cronaca, è PPC-only. Termite è un temibilissimo progetto del 2003, sviluppato in RealBasic. Ed era persino multipiattaforma: ha un client per OS 9, OS X (PPC) e Windows. Ha mai colpito qualcuno? No. Xover è pure lui del 2003, e PPC-only. UnderHand è un proxy, PPC-only, del 2003. Leggendo il readme viene indicato in particolar modo per connessioni su KDX, Hotline e Carracho… ne è passato di tempo, eh? Da qualche parte credo di avere anche il primo e unico dialer per Mac che avevo trovato… era più o meno del 2001-2002 credo, mi ricordo che ero passato da poco da OS 9 a OS X. Ezmal è del 2008… ok, questo te lo do per buono. Non ho mai sentito nessuno che ne sia stato vittima, ma per lo meno è recente quindi gli diamo il beneficio del dubbio. Quindi sì, esistono malware per Mac fin dai tempi di OS 9 e degli albori di OS X. È da anni che siamo potenziali vittime di questi software. Aveva senso installare un antivirus nel 2003? No. Ha senso installarlo oggi? No. Avrà senso installarlo domani? Forse, è probabile. Fino a quel giorno preferisco vivere in pace.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 30-06-2009 alle 16:55. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Certo 1 malware all'anno non fa neanche statistica, ma quando Apple si prende la briga di pubblicare una cosa del genere http://www.apple.com/macosx/what-is-.../security.html vuol dire che quantomeno anche loro hanno visto qualcosa di strano in giro. Mi pento di non aver messo un punto interrogativo al titolo del thread...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
scusate ragazzi non vorrei essere pesante ma......
giro aziende.....sì faccio anche il tecnico svira-windows da tanto tempo e posso dire 2 cose, porto l'esempio di pc-windows perchè questa è la mia esperienza: -ormai infettare un pc windows è diventato più difficile in generale, quando windows era un colabrodo a livello di sicurezza e firewall diciamo prima del sp2, era una tragedia, tutti a parte qualche utente prendevano virus, adesso, a parte qualcuno, i soliti noti, nessuno prende più virus. Adesso in windows, SECONDO LA MIA ESPERIENZA, chi prende virus sono: e buco del browser -gli sporcaccioni. -i crackeroni che scaricano di tutto senza sapere cosa stanno facendo. Di persone che non fanno parte di queste due categorie non ho visto pc infettati, addirittura, non ho visto che l'antivirus ha bloccato una minaccia potenzialmente pericolosa. Ormai la merda bisogna andarsela a cercare per bene, che sia un codec, un programma craccato o un giochino. Una volta scaricata bisogna darci d'impegno per installarle. Se pastrocci e non campani tiri sù di tutto e di più. Poi se ci sono delle paginenette che sfruttano quanche buco del browser o altro allora sfiga.............però lo sappiamo tutti è molto probabile che se ci becchiamo qualcosa il quel momento siamo stati sporcaccioni o crackeroni.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Io l'antivirus non lo uso da anni su Windows (e non ne becco uno) figuriamoci su Mac...
Io sono da sempre contrario all'antivirus, perchè fa più danni dei virus. Ammesso e non concesso che mi possa beccare un virus una volta l'anno, preferisco reinstallare l'ultimo backup e perdere un pomeriggio una volta l'anno piuttosto che avere un software inutilissimo che mi rallenta il sistema 365 giorni su 365... Il miglior antivirus è il backup automatico... Il fatto che vogliano convincerci a usare antivirus su Mac è preoccupante. E' solo marketing. Non cedete a queste stronzate... Ultima modifica di giofal : 30-06-2009 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Non vorrei insistere od essere pedante. Ma i VIRUS continuano a non esserci per OS-X. Giusto per chiarire.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
|
Quote:
La diffusione non è mai stata molto elevata, soprattutto gli ultimi anni (erano più diffusi nei primi anni e i virus "vecchi" per MacOS pre 8.0 raramente funzionavano sulle nuove release dell'OS). E' per OS-X che non ci sono mai stati e continuano a non esserci virus. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
ma che spettacolo
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
lol
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
hummm... ho notato una cosa: ogni volta che salta fuori l'argomento "OSX e quelle strane entità per le quali non tutti sono d'accordo su una definizione univoca chiamate comunemente VIRUS" il discorso non è mai obiettivo, nel senso che ognuno ha una posizione consolidata, e anche in questo thread è possibile identificare moltissimi post che invece di rispondere ai post precedenti esprimono una posizione generale (per esempio: "il fatto che OSX sia più sicuro è una leggenda", oppure "siete fanboy se rifiutate a prescindere un antivirus su mac visto che qualche virus in giro c'è"), e tale posizione, facendosi un giro su questa sezione del forum, è fissa per ogni utente, nel senso che l'utente A dice sempre la stessa cosa e non vede l'ora di poterla dire, l'utente B ha sempre la stessa posizione e non vede l'ora che gli capiti l'occasione per comunicarla, magari in maniera offensiva, agli altri, et cetera
secondo me sarebbe meglio semplicemente comunicare la propria esperienza personale... il fatto che gli utenti apple non abbiano in pratica problemi di virus è un dato di fatto, così come è un dato di fatto che una discussione rigorosamente tecnica sul concetto di virus e sulle vulnerabilità dei sistemi operativi sarebbe noiosa, inutile e non porterebbe da nessuna parte fate come erikka69, comunicate la vostra esperienza di virus su mac o windows, gli eventuali problemi riscontrati visitando certi siti non sicuri e installando certe applicazioni non sicure (d'altronde ogni volta che scarichiamo una app da internet OSX ci avverte che installarla e aprirla è rischioso), perché credo che siamo tutti un po' stanchi di queste discussioni eccessivamente teoriche in cui tiriamo semplicemente frecciatine di qua e di là: ad esempio, MAILOR, il tuo primo post in questa discussione è stata la classica provocazione che ironizza sul presunto fatto che gli utenti apple siano mediamente caproni senza cervello che credono davvero che osx sia invulnerabile dai virus, ma NESSUNO fino a quel momento nella discussione aveva espresso questo pensiero, si era solo detto che in pratica se si sta un po' attenti non serve installare un antivirus, e anche su windows il discorso è lo stesso, infatti erikka69 aveva detto che anche su windows se si sta attenti non c'è bisogno di antivirus, e NESSUNO aveva detto il contrario in questo thread... quindi, suvvia...
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
ma infatti io mi son sempre riferito allo storico dei thread simili su questo forum. l'atteggiamento è sempre lo stesso, le supposizioni anche, e l'unico punto espresso è "su mac non ci sono virus perché non è windows".
è così in questo thread così come lo è in tutti gli altri simili. vai a leggerti vecchie discussioni sulle vulnerabilità, sulle qualità di un sistema bsd e le protezioni che implementa (lol), etc etc. io mi sono limitato a prevedere che la discussione sarebbe andata anche questa volta in quel senso, e tuttosommato non avevo torto. in ogni caso, se una volta discutevo ed ora mi "lamento" della qualità dei punti esposti, la prossima volta me ne terrò direttamente fuori. peraltro, parlare di soggettività su un tema statistico inerente l'informatica è un tantino esagerato, ma fa nulla.
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
comunque, la "oggettività statistica", che in realtà non esiste (la statistica può dare delle indicazioni, e sulla validità di tali indicazioni si può tranquillamente discutere, altrimenti basterebbe tirar sempre fuori i dati statistici per chiudere ogni discussione, perché se i dati statistici sono determinati, la loro effettiva validità e applicabilità non sono mai sicure) ci dice che in pratica gli utenti apple non hanno problemi di virus, ma questo non significa che non sia giusto parlarne e discutere sulla necessità o meno di proteggersi
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Purtroppo la maggior parte dei sistemi win non è mai aggiornata con le ultime patch di sicurezza ed il browser maggiormente utilizzato è IE6 .... Se poi aggiungiamo che l'OS di riferimento è il solito XP che a default propone un utente di tipo admin il gioco è fatto .... qualsiasi malware fa quello che vuole. Vista/7 a default è molto più sicuro perchè propone UAC attivo (quindi utente NON proprio amministratore) e la modalità protetta con IE8 che rispetto alle versioni precedenti in termini di sicurezza è migliorato moltissimo (anche se ancora indietro rispetto a FF e Opera). Se aggiungiamo anche un buon AV per la scansione dei file in locale credo che prendere virus diventi veramente difficile .... quasi come su MAC !!! La maggior parte degli utenti win che conosco NON aggiornamo mai il proprio sistema e l'AV di solito alla scadenza della versione trial non acquistano mai una licenza ...... Ultima modifica di G1971B : 01-07-2009 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Niente a che fare con Conflicker, che è un vero e proprio virus che si installa in modo silente e senza che l'utente debba fare niente. Anche la diffusione, di conseguenza, non è stata lontanamente paragonabile. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
io la patch ce l'ho una martellata su una mano e una sull'altra oppure ti tolgo i diritti amministrativi..........vedi che dopo ti devi impegnare un pò di più per tirare su della mer...... io penso che se uno ha un pò di cervello e usa bene i diritti amministrativi e infila una password sia in osx che in windows in modo sensato ce ne vuole a prendere mer....poi se ci sono della falle enormi allora è un altro discorso..........
Acer Aspire One AOA 110 - 32 Gb Ssd - 1,5Gb Ram - Windows 7 Professional Ultima modifica di erikka69 : 01-07-2009 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Ripeto solo XP a default è una porta aperta ai malware mentre da Vista in poi le cose sono cambiate di molto ...... in positivo intendo ... Piccolo OT. A parte qualche problemino di pravicy ...... se volete un browser veramente sicuro provate Chrome .... utilizza una sandbox che isola in modo assoluto il browser dal OS . Per il momento esiste solo su Win ma stanno lavorando per portarlo anche su Linux e Mac . Chiuso OT. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.