Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 15:56   #21
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Francavilla al mare
Quote:
Originariamente inviato da nanodario Guarda i messaggi
scusatemi ma soltanto adesso mi sono accorto che ho sbagliato nel dire che la cpu deve essere coperta con la lamina di metallo ....NON deve essere coperta....
PS: guardate 4 post sopra....
si esatto!
anche perchè la cpu montata dalla casa acer è un sempron 3000+ rigorosamente scoperchiato!
Old 17-02-2009, 11:54   #22
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

cmq dalle foto vedo che lain_drive:unlimited ha montato una cpu desktop, nanodario perchè fai differenza fra scoperchiati e non scoperchiati?
intendi distinguere i mobile dai desktop?
Old 17-02-2009, 13:00   #23
nanodario
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Dove vivo? Nel bicchiere.
Quote:
Originariamente inviato da kira102 Guarda i messaggi
cmq dalle foto vedo che lain_drive:unlimited ha montato una cpu desktop, nanodario perchè fai differenza fra scoperchiati e non scoperchiati?
intendi distinguere i mobile dai desktop?
non c'è assolutamente differenza tra i mobile ed i desktop.....intendevo dire solo che la cpu deve essere scoperchiata.....

PS: lain_drive:unlimited per smontare la cpu hai dovuto togliere il dissipatore...per farlo hai smontato tutta la scheda madre?
nanodario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 14:08   #24
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Quote:
non c'è assolutamente differenza tra i mobile ed i desktop.....intendevo dire solo che la cpu deve essere scoperchiata.....

PS: lain_drive:unlimited per smontare la cpu hai dovuto togliere il dissipatore...per farlo hai smontato tutta la scheda madre?
posso rispondere al tuo quesito, poichè lo feci io tempo fa (anche se con esito negativo, la cpu che montai dava diversi problemi e rimontai quella originale).... non è necessario smontare tutta la sk madre, è sufficiente svitare il dissi e spostarlo di poco.. in seguito sbloccare il socket con un chiavino esagonale ed estrarre la cpu.
Old 17-02-2009, 16:39   #25
nanodario
Member

Quote:
non è necessario smontare tutta la sk madre, è sufficiente svitare il dissi e spostarlo di poco.. in seguito sbloccare il socket con un chiavino esagonale ed estrarre la cpu.
se non sbaglio l'heatpipe ha tre viti....due si vedono facilmente...l'altra è sotto una parte dello chassis.....quindi o si fa un bel buco (come ho fatto io ) oppure si smonta tutta la scheda madre....

PS: che cpu hai montato?

Ultima modifica di nanodario : 17-02-2009 alle 19:23.
Old 17-02-2009, 22:23   #26
kira102
Senior Member

L'Avatar di kira102

Quote:
se non sbaglio l'heatpipe ha tre viti....due si vedono facilmente...l'altra è sotto una parte dello chassis.....quindi o si fa un bel buco (come ho fatto io ) oppure si smonta tutta la scheda madre....

PS: che cpu hai montato?
ti spiego... senza fare nessun buco, cerca di piegare col giravite la parte in plastica mentre fai combaciare la punta per svitare...
montai un mobile athlon 64 3000+ guarda caso scoperchiato... non entrava in XP dava schermata blu e riavviava.... però ho notato che l'autore del 3d c'è riuscito con successo montandone una non scoperchiata e soprattutto per desktop.. forse sarebbero + adeguate le cpu desktop per l'upgrade?
Old 17-02-2009, 22:57   #27
nanodario
Member

Quote:
ti spiego... senza fare nessun buco, cerca di piegare col giravite la parte in plastica mentre fai combaciare la punta per svitare...
ci ho provato, ma dopo l'heat pipe non usciva (o meglio, usciva ma con mooolta difficoltà) quindi ho tagliato la parte necessaria per farlo uscire, senza rompere nient'altro sulla scheda madre....

Quote:
montai un mobile athlon 64 3000+ guarda caso scoperchiato... non entrava in XP dava schermata blu e riavviava....
questo stesso problema si presentò a mio fratello quando cambiò la scheda madre dopo averla fusa (parliamo di un socket 462).....ha risolto reinstallando windows XP..........spero che ci siano metodi meno brutali di questo però...

Quote:
però ho notato che l'autore del 3d c'è riuscito con successo montandone una non scoperchiata e soprattutto per desktop.. forse sarebbero + adeguate le cpu desktop per l'upgrade?
hai ragione, anche se a prima vista non si nota dalla foto, quella è non scoperchiata.....però c'è da dire che lui ha modificato il dissipatore.......anche se in questo caso conviene modificarlo perchè si ottiene un'efficienza termica superiore rispetto a una scoperchiata con dissipatore originale....
Old 03-03-2009, 22:20   #28
nanodario
Member

oggi mi è arrivato l'Athlon 64 3200+ Desktop.....montato sul portatile, messo la pasta (Nano Blue della Titan) ed, acceso il pc, il bios l'ha subito riconosciuto ed entrando in windows non ho dovuto fare nessun aggiornamento di driver o cose varie.....l'unico problema è che la placchetta sul processore fa la cpu troppo alta e l'heatpipe fa un po' di fatica a chiudersi....ma a parte questo nessun altro problema.....
come temperatura siamo a 52 °C (800 MHz) e 60 °C (2.2 GHz) a riposo per raggiungere i 77-78 sotto sforzo (2.2 GHz)..........come temperature sono un po' altine in effetti, ma di pasta ne avevo poca e quindi conto di ricomprarla per metterne ancora.....
Old 03-04-2009, 10:08   #29
MENTIRA
Senior Member

L'Avatar di MENTIRA

Iscritto dal: Feb 2006
salve a tutti ,devo togliere l'h su aspire 3003wlm
dietro quanta viteria a croce devo togliere?
.
MENTIRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 17:22   #30
MENTIRA
Senior Member

L'Avatar di MENTIRA

Old 03-04-2009, 19:31   #31
nanodario
Member

Quote:
Originariamente inviato da MENTIRA Guarda i messaggi
salve a tutti ,devo togliere l'h su aspire 3003wlm
dietro quanta viteria a croce devo togliere?
se per h intendi dire l'hardware le viti sono davvero tante....appena ho un po' di tempo faccio qualche foto e le posto......se per h intendi dire il processore le viti non sono molte se fai un piccolo taglietto sullo chassis..altrimenti sono molte.......
Old 04-04-2009, 15:25   #32
MENTIRA
Senior Member

L'Avatar di MENTIRA

Quote:
se per h intendi dire l'hardware le viti sono davvero tante....appena ho un po' di tempo faccio qualche foto e le posto......se per h intendi dire il processore le viti non sono molte se fai un piccolo taglietto sullo chassis..altrimenti sono molte.......
scusami ormai stò diventando dislessico
solo l'hd
per ora...
Old 04-04-2009, 17:10   #33
nanodario
Member

per togliere l'hd sono solo tre viti.....
comunque, ecco le foto (l'avevo detto che le avrei fatte...):
1) innanzittutto spegni il portatile (ovvio...), stacca la corrente e togli la batteria, quindi capovolgilo. In basso a destra c'è lo scomparto dell'hd;

2) svita le due viti segnate (le viti non escono dal pezzo di plastica, quindi non le forzare);

3) adesso inserisci un cacciavite italiano nella fessura (più o meno dove c'è il disegnino dell'hd) e fai un minimo di leva (la forza da imprimere sarà diversa a seconda dell'età e dell'usura dello scompartimento);

4) svita la vite segnata e toglila via con una pinzetta da modellismo o qualcosa di simile. ATTENZIONE: accanto a questa vite c'è una fessura sullo chassis: fai attenzione a non farla cadere lì dentro, pena smontare tutto il nb;

5) adesso afferra il nastro di plastica che c'è sull'hd e sposta l'hd verso destra, parallelamente allo chassis;

6) fai attenzione che tutti i pin del disco siano usciti dal connettore sulla mb. Inoltre fai attenzione che le guide segnate con i cerchi siano completamente libere di uscire;

7) a questo punto prendi il nastro di plastica e tiralo perpendicolarmente al disco, sollevando leggermente il disco;

8) adesso afferra il disco da uno di quei pezzetti di ferro ed estrailo, sollevandolo verso l'alto a destra.

PS: questa è la fessura maledetta....fai attenzione che la vite tolta nel passaggio 4 non cada li dentro....

PPS: scusate per il post lungo.....
Old 04-04-2009, 22:40   #34
MENTIRA
Senior Member

L'Avatar di MENTIRA

dammi la tua carta pp che ti accredito qualcosa....non sò come ringraziarti!!!
appena ce l'ho davanti seguo tappa dopo tappa ogni procedura
Old 04-04-2009, 22:49   #35
nanodario
Member

Quote:
dammi la tua carta pp che ti accredito qualcosa....non sò come ringraziarti!!!
di niente!! ma se proprio insisti......

Quote:
appena ce l'ho davanti seguo tappa dopo tappa ogni procedura
scusa la curiosità ma perchè vuoi smontarlo?
Old 16-04-2009, 20:05   #36
MENTIRA
Senior Member

L'Avatar di MENTIRA

una valabga di cluster danneggiati

rinstallo il tutto
seguendo pedissecuamento l'ordine dei cd
e non riesco a bottare
una rogna!!
Old 16-04-2009, 22:55   #37
MENTIRA
Senior Member

L'Avatar di MENTIRA

niente driver per questo modello
http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_3000.html

in più ci si mette pure la cheda di rete wireless e bluthooth che non sono capace a far funzionare
Old 16-04-2009, 22:58   #38
nanodario
Member

Quote:
niente driver per questo modello
http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_3000.html

in più ci si mette pure la cheda di rete wireless e bluthooth che non sono capace a far funzionare
ma tu stai reinstallando una nuova copia di XP (con il CD) oppure stai facendo il ripristino?
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian