Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2008, 22:35   #41
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
“Fuoco amico” sulla parità

Se passano i tagli previsti dal governo molte scuole non statali chiuderanno

Da Tempi.it
.

Quote:
Ma anche il premier Silvio Berlusconi è prontamente intervenuto sulla vicenda, sottolineando come all’interno della Finanziaria ci siano “margini di correzione”. E tra “le cose da correggere”, ha affermato, sta pensando “per esempio alla scuola privata”.
Old 04-11-2008, 22:37   #42
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Non ho capito a cosa "replichi"
Ti rispondo dicendo che *gli studenti e le loro famiglie.
Ovviamente i diplomifici giovano ai loro studenti ed alle famiglie dei loro studenti, ma non sono nel pieno interesse degli italiani.

Quote:
Ovviamente, ma non è direttamento lo Stato italiano tramite una legge a finanziare una scuola pubblica
Inoltre visto che ca nisciun è fess molto probablmente la scuola sarà proprietà di una fondazione e la fondazione può ricevere fondi pubblici e si quadra il cerchio per la gioia di Frizz!
Ovviamente è legale.
Ma questo non vuol dire che non sia una schifezza fatta ad hoc per finanziare amici ed associazioni a cui certi politici sono molto legati.
Questo genere di "favori" comunque si sconta sul lungo termine... fai conto che le regioni che appartenevano allo stato pontificio sono quelle più "rosse" in assoluto, fai un paragone e pensa che prima o poi il riscatto viene per tutti.
Old 04-11-2008, 22:38   #43
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Tremonti, ripensaci

I veri tagli ingiustificati che i cortei anti Gelmini si sono dimenticati

Quote:
L’onda di protesta nei confronti del ministro Gelmini rischia di far passare in secondo piano un problema del quale pressoché nessuno si è occupato. Dei 293 milioni di euro e dei 178 milioni che rispettivamente rappresentano le riduzioni di bilancio previste in Finanziaria 2009 per l’istruzione scolastica e per quella universitaria, ben 130 milioni sono rappresentati da tagli alla scuola paritaria. Una somma che rischia di passare a ben 312 milioni entro il 2011: ben oltre la metà dei 535 milioni che rappresentano complessivamente gli stanziamenti statali alla scuola paritaria nel 2008. Credo che questo taglio sia l’unico ingiustificato, rispetto a quelli imputati al ministro Gelmini. Solo che naturalmente i protestari “ideologici” non ne parlano.
Un passo indietro per spiegare di che cosa stiamo parlando. La scuola paritaria è quella componente privata del sistema pubblico dell’istruzione, che rilascia diplomi equipollenti a quella statale, dopo aver ottenuto la “parità” che è rilasciata in riconoscimento di standard formativi di livello e qualità almeno pari a quella statale. In realtà, come è testimoniato dal fatto che moltissimi politici tra coloro che protestano in queste settimane contro la Gelmini iscrivono poi i loro figli a scuole private paritarie, lo standard formativo nonché il forte impianto etico del modello educativo seguito è di solito più elevato, rispetto a quello delle scuole statali.
Le scuole private in Italia sono purtroppo da anni in via di graduale diminuzione, a oggi sono poco più del 20 per cento del totale degli istituti con una discesa nell’ordine di 2 punti percentuali in quattro anni, e i loro allievi rappresentano il 9 per cento del totale degli iscritti nazionali. Diminuiscono perché le spese sono in crescita e le risorse sempre più scarse. Eppure, per una volta, la disciplina che ha dato risposta al finanziamento pubblico della scuola privata paritaria era figlia di uno sforzo sinceramente bipartisan. La sinistra seppe mettere nell’angolino vecchi pregiudizi rispetto alla scuola privata. Fu infatti l’allora ministro Luigi Berlinguer, nel ’98-’99, a porre le premesse per una sistematica contribuzione pubblica, adottata poi con la legge 62/2000 del governo D’Alema. Fu poi il governo Berlusconi con ministro Letizia Moratti, con il decreto ministeriale 27 del 2005, a estendere il criterio di “concessione di contributi” fino a parlare di vera e propria “partecipazione alle spese delle scuole secondarie paritarie”; innalzando a 12.000 euro per una scuola media inferiore, e 18.000 per una scuola media superiore i contributi massimi per alunno, e raddoppiando i finanziamenti per i progetti formativi. Il criterio del buono scuola, già introdotto sotto il centrosinistra per 30 milioni annui ed esteso poi col governo Berlusconi a 50 milioni, era anch’esso bipartisan, e compatibile con l’introduzione da parte di diverse regioni di bonus aggiuntivi, come avviene in Lombardia.
Parliamoci chiaro. La maggior parte delle polemiche contro la scuola paritaria nel nostro paese sono sempre state alimentate dal fatto che la stragrande maggioranza di esse sono scuole religiose e anzi cattoliche. Le campagne contro la presunta incostituzionalità del finanziamento statale alla componente privata della scuola pubblica hanno sempre avuto una fortissima pregiudiziale anticlericale. A giudizio mio, che pure sono cresciuto in una cultura politica fortemente laica e antitemporalista, del tutto antistorica. La realtà del presente vede la qualità della scuola statale oggettivamente inadeguata, come testimoniato dalle graduatorie comparate a livello internazionale. Se il governo di centrodestra tagliasse proprio la scuola privata paritaria, farebbe peggio di un errore. Darebbe ragione proprio a coloro che protestano in nome di una scuola considerata alla stregua di un servizio che conta per chi vi è occupato e per chi occupa gli istituti, non certo per la qualità della formazione che offre e per il merito di chi la frequenta. Voglio sperare che Giulio Tremonti trovi una risposta diversa, a quei 130 milioni che sono sacrosantamente da reperire. Prendersela con suore e salesiani è un clamoroso autogol.
Di Oscar Giannino, da Tempi.it...
Old 04-11-2008, 22:40   #44
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Ma anche il premier Silvio Berlusconi è prontamente intervenuto sulla vicenda, sottolineando come all’interno della Finanziaria ci siano “margini di correzione”. E tra “le cose da correggere”, ha affermato, sta pensando “per esempio alla scuola privata”.
Old 04-11-2008, 22:41   #45
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Oscar Giannino non è esattamente una persona super partes... detto questo...

Quote:
(basta moltiplicare 6 mila euro, che è quanto costa mediamente allo Stato un alunno della scuola statale, per il milione di studenti che frequenterebbero anch’essi le scuole statali se non fossero iscritti alle paritarie)
E se io faccio una sala dialisi del costo di 100.000 euro e ci viene un solo dializzato un dializzato mi costa 100.000 euro, questo non vuol dire che se avessi 1.000 dializzati mi costerebbero 100.000.000 euro.
Old 04-11-2008, 22:42   #46
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ovviamente i diplomifici giovano ai loro studenti ed alle famiglie dei loro studenti, ma non sono nel pieno interesse degli italiani.
I diplomifici non giovano a nessuno, visto che sfornano solo gente che nessuno assumerà.
Però proprio oggi ho visto le foto di una mia amica diplomata in una di queste scuole e oggi laureata in un università statale, quindi regole certe non ce ne sono.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ovviamente è legale.
Ma questo non vuol dire che non sia una schifezza fatta ad hoc per finanziare amici ed associazioni a cui certi politici sono molto legati.
Questo genere di "favori" comunque si sconta sul lungo termine... fai conto che le regioni che appartenevano allo stato pontificio sono quelle più "rosse" in assoluto, fai un paragone e pensa che prima o poi il riscatto viene per tutti.
Mi pare di aver scritto che si debba discutere a chi e perchè vengano dati quei soldi, però vanno dati, imho.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 22:42   #47
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Dare a un povero la possibilità di studiare in una scuola privata è triste?Non credo.
Far concorrer l a scuola pubblica con quella privata è assurdo?Non credo.
Il mondo vive e si evolve grazie alla concorrenza, solo con essa i servizi aumentano e i costi diminuiscono.
Ma sei un genio!! Applichiamolo anche all'esercito, i talebani fanno il 3x2 sui loro kamikaze è una vera offerta, poi prendiamo un gruppo di sbandati di hamas e qualche mercenario americano, anche le FARC sono in liquidazione....dai che tra un pò ci sono i saldi e arrivano le vere offertone.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 22:46   #48
MARCA
Bannato

Quote:
Ma sei un genio!! Applichiamolo anche all'esercito, i talebani fanno il 3x2 sui loro kamikaze è una vera offerta, poi prendiamo un gruppo di sbandati di hamas e qualche mercenario americano, anche le FARC sono in liquidazione....dai che tra un pò ci sono i saldi e arrivano le vere offertone.
Capisco che tu viva in un tuo mondo, ma veramente non ti sei mai chiesto perchè esistono in ogni stato diversi corpi militari/di polizia?

Secondo te è un caso che esistano esercito,berretti verdi e guardia nazionale?
Secondo te è un caso che in Italia abbiamo Polizia,carabinieri e GdF?

Ti consiglierei un approccio più tranquillo, e se non sai qualcosa basta informarsi, è inutile fare sciocca ironia facendo poi ste figure barbine...
Old 04-11-2008, 22:48   #49
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
I diplomifici non giovano a nessuno, visto che sfornano solo gente che nessuno assumerà.
Però proprio oggi ho visto le foto di una mia amica diplomata in una di queste scuole e oggi laureata in un università statale, quindi regole certe non ce ne sono.
I genitori sono sempre pronti ad assumere i figli con un pezzo di carta.
Bossi non ha fatto diplomare il figlio (già possessore di un "posto d'oro", portaborse stipendiato per il padre eurodeputato ed ora probabilmente anche qualcos'altro) in un istituto privato ?

Quote:
Mi pare di aver scritto che si debba discutere a chi e perchè vengano dati quei soldi, però vanno dati, imho.
La tua HO non esce fuori dal "me lo sento nelle ossa" a livello di spiegazione.
Per te bisogna dare i soldi alle scuole private "perché per me è giusto così" visto che di spiegazioni valide al di fuori di questa non sei riuscito a darne (senza che esse venissero ribattute).
Libero di tenere la tua HO, ma non pubblicizzarla troppo, perché di solito chi ha opinioni che non si basano su ragionamenti validi è considerato molto poco.
Old 04-11-2008, 22:48   #50
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Qualcuno lo avvisi che c'è anche il thread su Report e il nucleare, così lascia per cinque minuti il thread.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 22:50   #51
MARCA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Qualcuno lo avvisi che c'è anche il thread su Report e il nucleare, così lascia per cinque minuti il thread.

LuVi
Qualcuno avvisi Luvi che sono etero così la smette di seguirmi!!!

Quote:
I genitori sono sempre pronti ad assumere i figli con un pezzo di carta.
Bossi non ha fatto diplomare il figlio (già possessore di un "posto d'oro", portaborse stipendiato per il padre eurodeputato ed ora probabilmente anche qualcos'altro) in un istituto privato ?
A dir il vero l'hanno bocciato ben 2 volte in una scuola privata e se come dici è assunto, l'han preso a prescindere.

Quote:
Per te bisogna dare i soldi alle scuole private "perché per me è giusto così" visto che di spiegazioni valide al di fuori di questa non sei riuscito a darne (senza che esse venissero ribattute).
Libero di tenere la tua HO, ma non pubblicizzarla troppo, perché di solito chi ha opinioni che non si basano su ragionamenti validi è considerato molto poco.
A dir il vero ho scritto ben 3 volte che si devono dar soldi alla scuola privata perchè solo mettendo quella pubblica in concorrenza si possono migliorare i servizi di questa e si possono abbassare i costi della prima ma non ho letto repliche, se vuoi produrne....

Ultima modifica di MARCA : 04-11-2008 alle 22:54.
Old 04-11-2008, 22:50   #52
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Capisco che tu viva in un tuo mondo, ma veramente non ti sei mai chiesto perchè esistono in ogni stato diversi corpi militari/di polizia?

Ti consiglierei un approccio più tranquillo, e se non sai qualcosa basta informarsi, è inutile fare sciocca ironia facendo poi ste figure barbine...
Al di fuori dell'italia praticamente NESSUNO ha due o più forze di polizia, in USA l'IRS non è una forza dell'ordine a sè stante, e questo vale anche per i "berretti verdi".
Quanto alla "guardia nazionale" dovrebbe essere una forza designata per la difesa dei patri confini, mentre l'esercito è inteso per le operazioni fuori dai confini nazionali (e l'esercito si snoda in forze e corpi diversi).
Old 04-11-2008, 22:56   #53
MARCA
Bannato

Quote:
Al di fuori dell'italia praticamente NESSUNO ha due o più forze di polizia, in USA l'IRS non è una forza dell'ordine a sè stante, e questo vale anche per i "berretti verdi".
Quanto alla "guardia nazionale" dovrebbe essere una forza designata per la difesa dei patri confini, mentre l'esercito è inteso per le operazioni fuori dai confini nazionali (e l'esercito si snoda in forze e corpi diversi).
Suvvia, gli sceriffi e le polizie di contea anche quelle sono uguali?!?
Eddai...
Old 04-11-2008, 22:57   #54
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi

LuVi
IL
Old 04-11-2008, 22:57   #55
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
Ho letto, ma rimane comunque il fatto che in Finanziaria ci sia la norma...
Old 04-11-2008, 23:00   #56
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Ho letto, ma rimane comunque il fatto che in Finanziaria ci sia la norma...
la finanziaria fatta da...
Old 04-11-2008, 23:01   #57
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Suvvia, gli sceriffi e le polizie di contea anche quelle sono uguali?!?
Eddai...
Gli USA hanno UNA polizia federale ed una o più polizie locali, ma alla fine quella che si occupa dei reati di un certo spessore è sempre l'FBI.
Se poi vomiti per strada ti può arrestare anche lo sceriffo (se sei in uno stato dove esistono gli sceriffi), il poliziotto (se sei in uno stato con una forza di polizia) o il ranger (se sei in Texas e non hai incontrato Chuck Norris, altrimenti sei morto e non lo sai)... di sicuro non t'arresta il marine, il soldato o il delta force/berretto verde/Gunny Highway (qui la cavolata italiana di una forza militare con mandato di ordine pubblico).

Ultima modifica di ConteZero : 04-11-2008 alle 23:06.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 23:03   #58
MARCA
Bannato

Quote:
Gli USA hanno UNA polizia federale ed una o più polizie locali, ma alla fine quella che si occupa dei reati di un certo spessore è sempre l'FBI.
Anche in Italia quella che si occupa dei reati fiscali è la GdF, e allora?

Ritorniamo in topic
Quote:
si devono dar soldi alla scuola privata perchè solo mettendo quella pubblica in concorrenza si possono migliorare i servizi di questa e si possono abbassare i costi della prima
Old 04-11-2008, 23:10   #59
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Cioè i vari reparti sono li per farsi concorrenza? E io che ingenuamente pensavo che ci fossero perchè ognuno aveva il suo compito specifico...
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 23:11   #60
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Lasciando perdere il fatto che se una "forza" ha un incarico ESCLUSIVO non si può parlare di ridondanza, ok.

Quote:
si devono dar soldi alla scuola privata perchè solo mettendo quella pubblica in concorrenza si possono migliorare i servizi di questa e si possono abbassare i costi della prima
Allora, "abbassare i costi" e "migliorare i servizi" è la cantilena della concorrenza.
Tu vuoi la concorrenza nella produzione di torte di mele perché così avrai torte di mele migliori e prezzi più bassi, ottimo per te che COMPRI le torte di mele.
Chi vende le torte di mele invece non ha guadagni più alti o torte migliori se gli metti contro qualcuno che gli fa concorrenza... ma vabbé.
Tu non ti rendi conto che io REGALO torte di mele, quindi tu non potrai MAI competere con me a meno di regalarle... io le DEVO regalare perché me lo impone la costituzione (quindi lo faccio senza fine di lucro) e tu invece, che sei "dentro" "per i soldi" conti di poter essere concorrenziale rispetto a me ?
E'come se mettessimo un distributore di bottigliette d'acqua affianco ad una fontanella col cartello "acqua potabile".
In pratica tu stai dicendo che io, che offro GRATUITAMENTE la torta di mele a TUTTI dovrei PAGARE uno per offrire la torta di mele a spese mie solo perché così IO potrò avere costi minori e torte migliori ?

Hai fumato ?

Ultima modifica di ConteZero : 04-11-2008 alle 23:20.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian