Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2008, 15:13   #41
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti. Ero intenzionato a prendere il MAXTOR STM310005EHD301 che avevo visto in offerta da MW a 99€, ma dopo aver letto questa discussione ho cambiato idea visto che non ho nessuna intenzione di toglierlo dal case e vorrei sopratutto un disco affidabile. Adesso però non so veramente dove orientarmi

Le mie esigenze principali sono capienza e affidabilità(metterei dentro tutte le mie foto e non vorrei perderle irrimedibilmente) e non vorrei dover essere limitato nel tempo di utilizzo solo perchè si scalda troppo.
Cosa mi consogliate di acquistare anche spendendo qualche soldo in più? Avevo pensato ai WD ma ci sono tanti modelli e non saprei dove orientarmi.
Aspetto ansioso un vostro consiglio per andarlo ad acquistare.

Grazie in anticipo
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 17:18   #42
len
Senior Member

L'Avatar di len

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ero intenzionato a prendere il MAXTOR STM310005EHD301 che avevo visto in offerta da MW a 99€, ma dopo aver letto questa discussione ho cambiato idea visto che non ho nessuna intenzione di toglierlo dal case e vorrei sopratutto un disco affidabile. Adesso però non so veramente dove orientarmi

Le mie esigenze principali sono capienza e affidabilità(metterei dentro tutte le mie foto e non vorrei perderle irrimedibilmente) e non vorrei dover essere limitato nel tempo di utilizzo solo perchè si scalda troppo.
Cosa mi consogliate di acquistare anche spendendo qualche soldo in più? Avevo pensato ai WD ma ci sono tanti modelli e non saprei dove orientarmi.
Aspetto ansioso un vostro consiglio per andarlo ad acquistare.

Grazie in anticipo
nessun consiglio?
PC: Dell U2715H - CM 690 II Ad. - CORSAIR HX850W - Gigabyte x58a UD5 - i7 930 @3.8Ghz- Noctua NH-D14 - Corsair Dominator 12Gb 1600 CL8 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Crucial MX100 256gb - 2 x WD3202ABYS + WD Red 3tb Storage - LG GH22NS50 - Empire PS-2120D - Logitech G110 - CM Sentinel Advanced -
Logitech G35 (7.1) - TIM DGA4130 - Windows Pro 8.1 x64 - Nintendo Switch - PS3 - PS2 - iPhone XS Max 256gb + Airpods - iPad 2018 32Gb + Pencil - Apple Tv 4gen - Macbook PRO 13' 2016 Touchbar
len è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 18:06   #43
Mirko1024
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da len Guarda i messaggi
nessun consiglio?
Personalmente io non mi preoccupo del riscaldamento. Trattandosi di un'unita' esterna, che si spegne da sola quando non utilizzata, non penso che andro' a stressarla piu' di tanto sul piano termico. E poi, se permetti, al di la' delle impressioni, chi progetta questi oggetti, ormai, fa anche l'analisi termica e se lo commercializza la Seagate (Maxtor e' un marchio acquisito di Seagate), significa che funziona in modo adeguato. Se poi aggiungi che dentro c'e' il disco tecnologicamente piu' all'avanguardia... ad un prezzo tutto sommato ottimo (l'ho preso anch'io ieri a 99€ a MW), il resto viene da se'.
Considera che dentro al case, viaggia ad 1/4 delle sue potenziali performance.
Qualunque disco, inclusi gli ottimi WD, non possono far di meglio dentro ad un case esterno, se asserviti all'ormai "zoppicante" USB2.
Se vuoi performance e qualita' costruttiva del case (quello Maxtor e' orribile), vai col WD oppure col Lacie, ma usa l'interfaccia eSATA. Avrai disco fresco e prestazioni valide.
Se punti ad avere il disco migliore nel case peggiore, accontentati del Maxtor Basics di cui parliamo in questa sede.
Ciao.
Mirko.

PS: io attendo sempre qualche dritta per aprire in modo "pulito" l'enclosure, perche' a forzare senza sapere dove sono i punti d'aggancio, non mi fido.
Mirko1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 08:04   #44
QuantoSeiBruttoViggo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2007
Per tutti coloro intenzionati ad aprire il Maxtor Basics:

Prima di tutto è bene ricordarsi che se aprite il box di plastica perdete automaticamente la garanzia di tre anni. Anche richiudendolo perfettamente state certi che gli addetti se ne accorgono (altrimenti sarebbe facile riconsegnarglielo con dentro i sassi ).
Se siete decisi allora dovete sapere che il box è costituito da quatro parti: un coperchio superiore, una base e le due pareti laterali più sottili. Il tutto è tenuto insieme da numerosi agganci posti su tutti i lati.
Sul lato posteriore, dietro l'adesivo con il codice a barre c'è una vite che va tolta subito (vite che non serve a niente visto il modo certosino con cui il tutto è stato sigillato).
A questo punto si può provare a fare perno con una punta sottile nella fessura posteriore. Difficilmente riuscirete a sollevare il coperchio perchè gli agganci laterali faranno resistenza.
Io ho risolto chiamando in soccorso mio cuggino... il quale tenendo il box mi ha consentito di usare contemporanemante due cacciavite per fare perno sia sul lato posteriore, sia sul lato laterale dove si trova la scritta Maxtor e la pellicola trasparente (questo lato è più sottile e meno resistente dell'altro).
Dopo alcuni tentativi più o meno delicati, sono riuscito ad aprire il coperchio sacrificando un paio di agganci laterali. all'interno l'involucro di spesso metallo che protegge il disco non è fissato al box (eccetto per il filo di collegamento al LED esterno). Per aprirlo bisogna svitare tre viti a croce della serie "siamo piccole ma cattive". Poi rimangono alte quattro viti a croce più facili che fissano il disco alla gabbia di metallo. Staccati i collegamenti SATA si può finalmente estrarre l'HD.
Io l'ho installato come disco interno al PC mettendo al suo posto il mio vecchio Maxtor da 160 GB. Riavvitata la gabbia di metallo, prima di chiudere il tutto ho provveduto ha staccare gli agganci di una delle pareti laterali per poterlo riaprire più facilmente. Il box si chiude comunque perfettamente perchè le quattro parti sono, per così dire, ad incastro.
Ora quando uso il box esterno posso aprire la parete laterale o anche il coperchio superiore per rinfrescare il disco.
Ciao e auguri.
QuantoSeiBruttoViggo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 09:18   #45
Mirko1024
Member

Ringrazio QSBV per la descrizione di massima sul metodo di apertura. La cosa che mi lascia perplesso e' rappresentata dal fatto che qualche aggancio vada per cosi' dire ... sacrificato.
Di solito, quando apro qualcosa, cerco di riuscire nell'intento senza lasciare feriti o cadaveri sul campo. Per me sacrificare un aggancio costituisce un compromesso al quale non vorrei scendere.
Sono altresi' convinto che conoscendo il metodo di assemblaggio e forzando nei punti opportuni, si debba riuscire ad aprirlo senza rompere alcunche'. Va da se' che per farlo senza averlo visto dentro prima, si debba fare affidamento su qualcuno che aperto il tutto sia disposto a pubblicare qualche foto con i dettagli degli agganci.
C'e' qualcuno disposto a pubblicare delle foto dell'assieme disassemblato? Io quando smonto portatili, e qualunque oggetto documento sempre con molte foto, perche' magari a distanza di tempo devo fare interventi analoghi e non posso ricordare dove si trovano i fermi d'aggancio. Non penso che altri non facciano altrettanto. Solo che per il momento non ho ancora trovato documentazione in rete...
L'altro giorno Repsol aveva lanciato la proposta di mettere in linea fotografie e consigli, ma poi non lo si e' piu' visto. Forza ragazzi, non vedo l'ora di assaggiare i 115 MB/s sustained (sia lettura che scrittura!!!) di questo Barracuda ST31000333AS coi suoi 32 MB di cache, che dentro al case USB2 soffre terribilmente.
Ciao.
Mirko.
Old 18-12-2008, 15:58   #46
QuantoSeiBruttoViggo
Registered User

Faccio una rettifica su quanto detto nel mio post precedente:
i pezzi del box di pastica non sono quattro ma tre perchè, guardando meglio, la parete laterale opposta a quella con la scritta Maxtor è un tutt'uno con il coperchio (ecco perchè non si sganciava... ).
Poi per specificare: sulla parete laterale con la scritta Maxtor ci sono dieci paia di piedini disposti su due file da cinque (una superiore e una inferiore). Quando i pezzi sono uniti i piedini vanno a stringersi in dieci anelli attaccati al coperchio e alla base. Le altre pareti invece hanno delle linguette che si vanno ad incastrare internamente: cinque sulla parete laterale senza la scritta Maxtor (due delle quali hanno una fessura con cui si agganciano alla base), una sul lato posteriore del coperchio (ininfluente) vicino alla presa USB, infine due sul lato anteriore del coperchio (che vanno ad agganciarsi a due anelli attaccati al lato anteriore della base).
Studiando la situazione direi che è stato inutile agire con il cacciavite sul lato posteriore, la chiave di tutto secondo me è la parete con i piedini, tolta quella, il resto dovrebbe essere facile (Mirko sugli agganci hai ragione, non serve romperli). Rimane un solo problema, al centro del lato anteriore del box (dove c'è la scritta Maxtor in argento) c'è una sottile giunzione tra il coperchio e la base, quella non so proprio come "risolverla".
Per le foto, le metterei su un URL, ma al mometo non ho proprio modo di farle.
Old 19-12-2008, 11:16   #47
Mirko1024
Member

Intanto ringrazio QSBV per la descrizione che ci ha fornito. Gli chiedo se forzando la parete mobile verso l'esterno vi sia modo di far uscire i 10 perni dai 10 fori, perche' questa potrebbe essere un'operazione propedeutica all'apertura degli altri agganci.
Inoltre... spero anche che trovi il modo di postarci qualche foto, cosa che consentirebbe quasi sicuramente di procedere con maggiori chance di successo.
Grazie.
Ciao.
Mirko.
Old 20-12-2008, 13:14   #48
QuantoSeiBruttoViggo
Registered User

Ecco le foto!

http://img214.imageshack.us/my.php?image=000gz2.jpg
Old 20-12-2008, 20:24   #49
Mirko1024
Member

Quote:
Originariamente inviato da QuantoSeiBruttoViggo Guarda i messaggi
Ringrazio QSBV per il meticoloso reportage fotografico che ci ha offerto in vero stile "Aiutiamo gli altri". Adesso non ho il disco sotto mano, ma sono convinto che con la scorta delle foto sara' decisamente piu' agevole aprirlo!
Inoltre ho scoperto che questa serie di dischi della Seagate, cioe' i Barracuda serie 7200.11 e' stata messa un po' sotto accusa per via di problemi a livello di firmware che ne determinerebbero un funzionamento non sempre affidabile soprattutto in configurazioni RAID. In particolare sarebbe il fratello maggiore da 1.5 TB quello che ha dato maggiori noie. Insomma, nonostante il transfer rate cosi' elevato (115 MB/s sostenuti sulla traccia piu' esterna, per l'ST31000333AS, 120 MB/s per quello da 1.5 TB), sembra che attese anomale di molti secondi (20 o 30) possano facilmente portare in condizioni degradate eventuali volumi RAID. Taluni controller disabiliterebbero certe funzioni (forse ll'NCQ) in presenza di tali dischi con specifici firmware "colpevoli" per ovviare al problema. Inoltre Seagate rilascerebbe soltanto su base individuale gli aggiornamenti. Appena approfondisco questa tematica non manchero' di postare le mie impressioni al riguardo, anche perche' non si capisce bene se anche questo ST31000333AS abbia problemi o meno con talune revision di fw. Ho letto incidentalmente che qualcuno ne lamentava la lentezza nel tempo d'accesso, se comparata con il fratello ST31000340AS, piu' lento in troughput sostenuto, ma non affetto da tale caratteristica. Qualcuno ha provato l'Access Time con qualche software, al disco trapiantato dal box Maxtor Basics? Io non ricordo il firmware... (non ho il disco sotto mano) ma sarebbe utile conoscere anche quello per stabilire se si tratti o meno di unita' che potrebbero avere di default attivata la modalita' di funzionamento silenzioso alias Acoustic Management (e quindi sarebbero piu' lenti nel seek).
Ancora un grazie a QSBV per le foto.
Ciao.
Mirko.
Old 21-12-2008, 23:16   #50
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da Sobekk Guarda i messaggi
Domanda stupida: ma perché comprate un HD esterno da 1TB per poi levarlo dal box e utilizzarlo o come HD interno o all'interno di un box migliori
e? Non fate prima a comprarne direttamente uno interno (che magari costa meno)?
L'ho fatto perchè un hd da 1 TB interno non lo trovavo (qui in zona da me) a meno di 115n€uri, questo invece 99n€uri da mediamondo, e poi ho scoperto che al suo interno c'è un ottimo seagate 7200.11, motivo in più... mi è bastato smontarlo e via.
Poi cmq con 99n€uri (garanzia a parte) mi sono ritrovato pure con un box sata-usb da poter riutilizzare con un hd futuro (magari senza quell'orribile gabbia isolante in plastica.

Cmq non so quanto potesse scaldare dentro quel box, ma dentro al case non mi ha mai superato i 35°... che internamente raggiunga quasi 60°... boh... mi pare strano cmq.

Ciauz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 14:57   #51
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Cmq non so quanto potesse scaldare dentro quel box, ma dentro al case non mi ha mai superato i 35°... che internamente raggiunga quasi 60°... boh... mi pare strano cmq.
Hai ventole nel case? Se si, dovresti spiegartelo tu stesso facilmente. Prova a staccare tutte le ventole, e vedi quanto raggiunge, considerando pure che il risultato sarà comunque falsato dalla ventola del processore, la quale è praticamente indispensabile tranne in presenza dissipatori fanless molto costosi (se esistono).

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 22-12-2008 alle 15:01.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 10:28   #52
Exelcius
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao a tutti!
Dato che volevo regalarmi un hd da 1TB ed ero intenzionato a prendermi un Seagate ST31000333AS, il trovarlo anche con cassetto esterno non è male!
Volevo chiedervi (soprattutto a chi ha aperto il cassetto), se devo fare attenzione a qualche codice seriale esterno (se ne è provvisto) o ad una data di produzione, per essere più "tranquillo" di prendere un ST31000333AS e non (seppur buono) ST31000340AS.

Grazie
CPU: Intel i7 2600K Cooler: Thermalright Silver Arrow Mainboard: Asus P8Z68-V PRO Ram: 4x4GB GSKill DDR3 1600 CL9 Hd: SSD 840 EVO + WD 2 TB Audio: Sound Blaster X-FI XtremeMusic Vga: MSI GTX 980 Dvd: NEC 7200S - Case: CM690 II Advanced Monitor: HP w2207 Speakers: Casse Creative T7700 Psu: EVGA 850 G2

Ultima modifica di Exelcius : 23-12-2008 alle 11:41.
Exelcius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 12:39   #53
Mirko1024
Member

Quote:
Originariamente inviato da Exelcius Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Dato che volevo regalarmi un hd da 1TB ed ero intenzionato a prendermi un Seagate ST31000333AS, il trovarlo anche con cassetto esterno non è male!
Volevo chiedervi (soprattutto a chi ha aperto il cassetto), se devo fare attenzione a qualche codice seriale esterno (se ne è provvisto) o ad una data di produzione, per essere più "tranquillo" di prendere un ST31000333AS e non (seppur buono) ST31000340AS.

Grazie
Exelcius, provarlo prima di portalo via? Tu installi sul tuo laptop il crystaldiskinfo, che riesce a leggere il modello del disco montato nel box Maxtor. E cosi'... sei felice e contento.
Al piu' dici al venditore: lo prendo se e soltanto se dentro c'e' il Seagate barracuda ST31000333AS, e non il 340AS.
Magari ti accerti prima anche della revision Fw...
Ciao.
Mirko.
Old 23-12-2008, 21:43   #54
Exelcius
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mirko1024 Guarda i messaggi
Exelcius, provarlo prima di portalo via? Tu installi sul tuo laptop il crystaldiskinfo, che riesce a leggere il modello del disco montato nel box Maxtor. E cosi'... sei felice e contento.
Al piu' dici al venditore: lo prendo se e soltanto se dentro c'e' il Seagate barracuda ST31000333AS, e non il 340AS.
Magari ti accerti prima anche della revision Fw...
Ciao.
Mirko.
Il controllo lo farò di sicuro. Era solo per fare un primo check nel negozio. Il primo MM dista da casa mia 30 Km. Ora, poichè domani devo cmq andare verso Torino, ne approfitterò per fare un salto anche nel negozio. Se a grandi linee, so che i fortunati possessori di un ST31000333AS, hanno acquistato il Maxtor Basics con serial number xyz, cercherò di prenderne uno con serial number prossimo... evitandomi (nelle migliori prospettive) l'andata e ritorno dal negozio per l'eventuale sostituzione.
Tutto qui.
Poi, ovviamente, prima di invalidare garanzie e "buttare" via 100€, farò dei controlli.
Grazie cmq dell'aiuto.
CPU: Intel i7 2600K Cooler: Thermalright Silver Arrow Mainboard: Asus P8Z68-V PRO Ram: 4x4GB GSKill DDR3 1600 CL9 Hd: SSD 840 EVO + WD 2 TB Audio: Sound Blaster X-FI XtremeMusic Vga: MSI GTX 980 Dvd: NEC 7200S - Case: CM690 II Advanced Monitor: HP w2207 Speakers: Casse Creative T7700 Psu: EVGA 850 G2
Old 27-12-2008, 14:20   #55
Exelcius
Member

Acquisto fatto.
L'hd è un ST31000333AS con firmware SD35.
Voi che firmware vi siete trovati?
Old 27-12-2008, 17:17   #56
johndorian
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ciao, raga! ecco il mio problema:

io a settembre ho comprato un maxtor basics STM310005EHD301-RK da 1 tera...

che ha sempre funzionato correttamente fino all'altro giorno...

quando, dopo una formattazione, il portatile non riesce più a trovare il driver per installare l'hard disk...

va detto che da settembre ho formattato il pc altre 2 volte e tutto è sempre andato bene....

sarà andato perso qualcosa nell'ultima formattazione?
dove posso trovare il driver per installarlo?

grazie 1000
johndorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 21:08   #57
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da Exelcius Guarda i messaggi
Acquisto fatto.
L'hd è un ST31000333AS con firmware SD35.
Voi che firmware vi siete trovati?
Stesso firmware e modello... io l'ho smontato, piazzato interno, ma ho un pò di poblemucci.
Ogni tanto fa dei tac, e quando li fa è come se l'hd si addormentasse per 10-15 secondi... stà li e ci pensa... boh...
Ho fatto un test con hdtune e l'access time èè a 15ms, su un altro 3d mi hanno detto che è altimo, giusto sarebbe sui 12.5ms....

Firmware nuovi ce ne stanno? Stò cercando da più di 1 ora (tra google e seagate.com), ma non trovo nulla
Voi quanto avete i access time utilizzandolo col box e porta usb? Me la fate stà provetta? PLS...
Old 28-12-2008, 08:43   #58
QuantoSeiBruttoViggo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi
Stesso firmware e modello... io l'ho smontato, piazzato interno, ma ho un pò di poblemucci.
Ogni tanto fa dei tac, e quando li fa è come se l'hd si addormentasse per 10-15 secondi... stà li e ci pensa... boh...
Ho fatto un test con hdtune e l'access time èè a 15ms, su un altro 3d mi hanno detto che è altimo, giusto sarebbe sui 12.5ms....

Firmware nuovi ce ne stanno? Stò cercando da più di 1 ora (tra google e seagate.com), ma non trovo nulla
Voi quanto avete i access time utilizzandolo col box e porta usb? Me la fate stà provetta? PLS...
Giorni fa l'avevo fatto un test veloce, ecco i risultati...

Benchmark sulle prestazioni in lettura del ST31000333AS con firmware SD35:

collegamento con cavetto SATA alla MB
Transfer rate: Min 55.8 MB/sec, Max 121.2 MB/sec, Average 95.0 MB/sec
Access time: 15.5 ms

collegamento con USB 2.0
Transfer rate: Min 20.5 MB/sec, Max 34.0 MB/sec, Average 33.6 MB/sec
Access time: 15.9 ms

Anche secondo me l'access time è alto. Sarebbe interessante un confronto di prestazioni con altri dischi da 1 TB adibiti allo storage (come i My Book e i LaCie).
Old 28-12-2008, 15:31   #59
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da QuantoSeiBruttoViggo Guarda i messaggi
Giorni fa l'avevo fatto un test veloce, ecco i risultati...

Benchmark sulle prestazioni in lettura del ST31000333AS con firmware SD35:

collegamento con cavetto SATA alla MB
Transfer rate: Min 55.8 MB/sec, Max 121.2 MB/sec, Average 95.0 MB/sec
Access time: 15.5 ms

collegamento con USB 2.0
Transfer rate: Min 20.5 MB/sec, Max 34.0 MB/sec, Average 33.6 MB/sec
Access time: 15.9 ms

Anche secondo me l'access time è alto. Sarebbe interessante un confronto di prestazioni con altri dischi da 1 TB adibiti allo storage (come i My Book e i LaCie).
Riguardo ai tempi di seek elevati posso azzardare un'ipotesi, e cioè che il firmware possa essere ottimizzato per l'uso come esterno (in un disco esterno non è che i tempi di seek possano influire un granchè sulle prestazioni, e quindi vengono impostati alti direttamente dal firmware, anche per una questione di consumi). Però questo non spiega come mai il disco che trovai 2 mesi e mezzo fa all'interno del maxtor basics (ST31000340AS con firmware SD81, quindi la versione a 250GB/piatto, che ora sta in un'altro box esterno), mi fa circa 12,7ms di access time.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 19:35   #60
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Riguardo ai tempi di seek elevati posso azzardare un'ipotesi, e cioè che il firmware possa essere ottimizzato per l'uso come esterno (in un disco esterno non è che i tempi di seek possano influire un granchè sulle prestazioni, e quindi vengono impostati alti direttamente dal firmware, anche per una questione di consumi). Però questo non spiega come mai il disco che trovai 2 mesi e mezzo fa all'interno del maxtor basics (ST31000340AS con firmware SD81, quindi la versione a 250GB/piatto, che ora sta in un'altro box esterno), mi fa circa 12,7ms di access time.
Ho visto però che sul sito seagate, hd da 1tb ne hanno 4 modelli, con un number model differente per ogni 4.
Possibile che il firmware vada bene, anche il firmware di uno di questi 4 modelli, e che in realtà siano tutti identici, ma fra loro cambi solo il firmware (più aggressivo o tranquillo)? Possibile quindi metterci su il firmware di uno degli altri tre modelli, per renderlo uguale. Possibile oppure ho detto come al mio solito una razzata enorme?

Ciauz

Ultima modifica di REPSOL : 28-12-2008 alle 20:00.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian