Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2008, 13:13   #41
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
La spia sarà circa mezzo W, ma seguiamo il calcolo che fai con sufficienza su un singolo Watt.

Se hai 2 spie del genere sono 2W buttati in un'ora, 2 aggeggi inutilizzati per 18 ore sono 36Wh.

Se vivi in una palazzina da 20 famiglie sono 720W buttati, solo nella giornata di OGGI (18 ore di standby tra ore di sonno e giornata lavorativa) e solo NELLA TUA PALAZZINA.

Adesso che dici?

Scusa Freeman, ma la gente legge e certe cose vanno precisate.

Adesso mollo il colpo, saluti...

EDIT..stavo scrivendo mentre richiamavi per la seconda volta, devo editare?
Dico che quando lasci accesa una lampada per 10 minuti per nulla hai già "doppiato" una giornata di apparecchi in standby...

Se si vuole combattere lo spreco energetico impariamo a farlo su cose serie, come spegnere le luci quando non si utilizzano e magari sostituirle con lampade ad alto rendimento, oppure evitando di usare il SUV per andare in città (qualsiasi consumo alla fine si ripercuote anche sull'energia elettrica...)
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 13:15   #42
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Altra prova: spegni tutto ciò che hai in casa e guarda sul contatore se c'è un consumo residuo.... Potresti avere qualche filo elettrico che prende vie strane...
Old 11-09-2008, 13:22   #43
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Dico che quando lasci accesa una lampada per 10 minuti per nulla hai già "doppiato" una giornata di apparecchi in standby...

Se si vuole combattere lo spreco energetico impariamo a farlo su cose serie, come spegnere le luci quando non si utilizzano e magari sostituirle con lampade ad alto rendimento, oppure evitando di usare il SUV per andare in città (qualsiasi consumo alla fine si ripercuote anche sull'energia elettrica...)
Questo è ovvio, ma se oltre a questo spegni e non lasci in standby hai calcolato quanto meno si consuma quotidianamente in tutta Italia?

Ah già, però che sbattimento premere sul tasto e spegnere del tutto.

Ultima modifica di danello : 11-09-2008 alle 13:24.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 13:24   #44
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Altra prova: spegni tutto ciò che hai in casa e guarda sul contatore se c'è un consumo residuo.... Potresti avere qualche filo elettrico che prende vie strane...

Old 11-09-2008, 13:53   #45
alltheworldoutside
Junior Member

L'Avatar di alltheworldoutside

Iscritto dal: Jul 2008
Non so se e' collegato, ma anche un mio parente ha ricevuto qualcosa come 6000 euro di bolletta...e aveva il riscaldamento a pavimento..
Old 11-09-2008, 13:58   #46
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:

Hai idea di quanti impianti ci sono in Italia con cantine e garage che prendono corrente elettrica da altri contatori..... ?
Old 11-09-2008, 14:40   #47
danello
Senior Member

Quote:
Hai idea di quanti impianti ci sono in Italia con cantine e garage che prendono corrente elettrica da altri contatori..... ?
Guarda, non voglio approfondire, ognuno faccia come vuole, ma mi ha dato fastidio il tono da presa per il culo con cui hai affrontato tutta la discussione dall'inizio, passando dal link NON letto e comunque commentato col tono da presa per il culo.

Ti lascio fare come ti pare senza cercare ulteriormente di avvalorare la mia tesi.
Old 11-09-2008, 15:03   #48
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
La spia sarà circa mezzo W, ma seguiamo il calcolo che fai con sufficienza su un singolo Watt.

Se hai 2 spie del genere sono 2W buttati in un'ora, 2 aggeggi inutilizzati per 18 ore sono 36Wh.
Guardandola dal punto di vista del risparmio energetico ok, non si può negare che ciò che dici è vero.
C'è chi ama le comodità, e facendo due conti si ha che 1W di standby sono circa 1€ all'anno... Magari in questo momento ti stai fumando una sigaretta, e li non serve dire quanti soldi sono per ognuna
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 15:10   #49
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
direi che state deragliando e andando OT.. sono tematiche da scienza e tecnica, tematiche di cui potete trovare già thread che ne parlano.

qui il topic del thread è di altro tipo, restate in topic

>bYeZ<
Grazie Freeman.

Nessuno mi sadire se esistono formule o programmini, soprattutto per il metano che, con gli impianti a pavimento, ha un consumo lineare e "prevedibile"?

Aggiungo che nel 2007 mi risulta di aver consumato 4000,36 KW, con una media di quasi 11 KW/giorno

Dal 01 gennaio al 31 agosto ho consumato 1650 m³ di metano.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 15:10   #50
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Ho elettrodomestici nuovissimi (frigo A++, lavastoviglie e lavatrice A, forno tradizionale e microonde A).
In stand-by ho solo il micro e lo stereo, mentre tv, console, ecc... li spengo.
L'unica cosa "anomala" rispetto alle abitudini che avevo dai miei è quella di 3 luci esterne accese di notte (dalle 21 alle 7) a risparmio energetico di consumo effettivo di 18 W cadauna se non erro

EDIT: il mio contratto di elettricità è per 3 KW.

Siccome mi lamento anche del metano... nessuno sa se esistono formule o programmini per valutare queste spese, chiaramente nella media?
Se hai una potenza di 3 kw c'è qualcosa che non va nell'impianto o qualcuno ce ti succia la corrente a meno che tu non abbia un congelatore o una pompa che ti stanno attaccati per 24 h, è impossibile arrivare a quei consumi er una famiglia normale ma:
  1. Intanto hai controllato se il consumo che ti hanno fatturato è quello effettivo???
  2. Sei sempre stato regolarmente nel tuo appartamento ( non vorrei che avessero fatto dei consumi presunti quando tu non c'eri e poi ti è arrivta la mazzata col conguaglio e lettura definitiva) ma non penso sia questo il caso!!
  3. Se hai un contatore elettronico vai a guardare la potenza assorbita attualmente pigiando il pulsante ti da tutte le informazioni, lettura precedente, potenza installata, potenza attuale, lettura attuale, ecc..ecc...
  4. Se noti che la potenza attuale è alta da 2 kw in su e non hai acceso niente che abbia consumi particolarmente alti allora probabilmente c'è una dispersione di corrente da qualche parte
  5. Infine ci sono sistemi che monitorano i consumi del tuo contatore 24 h su 24h ma devi chiamare un elettricista che abbia tale attrezzatura (non è roba d a tutti visto che costa qualche migliaio d'euro)!!

Per ora altro non saprei dirti, sicuramente non puoi consumare tutta quella corrente!!!!
Old 11-09-2008, 15:20   #51
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matro Guarda i messaggi
Guardandola dal punto di vista del risparmio energetico ok, non si può negare che ciò che dici è vero.
C'è chi ama le comodità, e facendo due conti si ha che 1W di standby sono circa 1€ all'anno... Magari in questo momento ti stai fumando una sigaretta, e li non serve dire quanti soldi sono per ognuna
Il punto è sul risparmio energetico, che quando riguarda tutti diventa consistente, non è sul risparmio economico nella mia bolletta.

Sono piccole cose che non costano fatica.

Uno stupido esempio: fumo in spiaggia, ci vado tutti i giorni in pausa pranzo oltre che dopo il lavoro o nel weekend.

Se tutti raccogliessero le sigarette che fumano per buttarle nel cestino invece che lasciarle accanto al lettino o al telo mare, secondo te non sarebbe un'ottima cosa?

Il fatto che non porti a una rivoluzione immediata nella qualità della vita la rende una stronzata?

Direi di no, per cui se non vuoi spegnere i led di standby dei vari elettrodomestici (non dico personalmente a te...) almeno abbi rispetto ed evita quel tono da presa per il culo.

Non trovi?

Sono piccole cose che non tutti fanno, e senza dubbio chi le fa merita rispetto.
Old 11-09-2008, 15:22   #52
danello
Senior Member

Quote:
Grazie Freeman.

Nessuno mi sadire se esistono formule o programmini, soprattutto per il metano che, con gli impianti a pavimento, ha un consumo lineare e "prevedibile"?

Aggiungo che nel 2007 mi risulta di aver consumato 4000,36 KW, con una media di quasi 11 KW/giorno

Dal 01 gennaio al 31 agosto ho consumato 1650 m³ di metano.
Io ce l'ho a pavimento.

Ma tu lo accendi e lo spegni o lo lasci costante?

Hai provato a chiudere qualche elemento?

Immagino che anche tu abbia un pannello di gestione di calore ed elementi attivi...

Ultima modifica di danello : 11-09-2008 alle 15:30.
Old 11-09-2008, 15:49   #53
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Ti lascio fare come ti pare senza cercare ulteriormente di avvalorare la mia tesi.
E la tua tesi cosa c'entra con:
Quote:
cantine e garage che prendono corrente elettrica da altri contatori
?
Forse la tua tesi è che:
Quote:
una media di quasi 11 KW/giorno
Vengano fatti dagli apparecchi in stand-by?
Old 11-09-2008, 15:52   #54
danello
Senior Member

Quote:
CUT...
Dopo tutto quello che ho scritto dovresti aver capito cosa intendo dire.
Old 11-09-2008, 15:55   #55
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Dopo tutto quello che ho scritto dovresti aver capito cosa intendo dire.
Tutto quello che hai scritto non vedo cosa c'entri, se david-1 ha il vicino con un congelatore in cantina attaccato al suo contatore.....
A mia zia è successo...
Old 11-09-2008, 16:00   #56
danello
Senior Member

Quote:
Tutto quello che hai scritto non vedo cosa c'entri, se david-1 ha il vicino con un congelatore in cantina attaccato al suo contatore.....
A mia zia è successo...
Aspetta, certo che quello di cui parlavamo noi non c'entra una cippa col problema di david-1.

Ed è possibilissimo che qualcuno stia sciacallando corrente.
Old 11-09-2008, 16:06   #57
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
è possibilissimo che qualcuno stia sciacallando corrente.
Appunto... da questo veniva la mia considerazione:
Quote:
Old 11-09-2008, 16:22   #58
danello
Senior Member

Quote:
Appunto... da questo veniva la mia considerazione:
Ah, perdonami, pensavo fossi ancora in polemica e mi stessi dicendo tutt'altro.
Old 11-09-2008, 16:38   #59
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Non ho letto tutto il 3d quindi magari ti dico qualcosa già detto:
spegni tutto e controlla il contatore.
Se gira comunque c'è qualcosa che consuma.
Se sta fermo ti stanno inculando.
Old 11-09-2008, 16:59   #60
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Però io una cosa di tutto questo non ho capito... tu ritieni che siano alti anche i consumi del gas, giusto?
Quindi, anche ammettendo che ti stiano inculando (o l'ente fornitrice o il tuo vicino), com'è possibile che questo avvenga anche con il gas?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian