|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
se fai la differenza tra la memoria allocata e la ram fisica occupata dovresti avere la quantità di memoria di swap utilizzata Ultima modifica di maxlaz : 25-08-2008 alle 18:17. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#44 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
memoria fisica occupata: 2046-1486-14=546 memoria allocata: 845 quindi 845-546= 299 quindi non hai più di 299 MB nel file di paging. Ultima modifica di maxlaz : 25-08-2008 alle 22:58. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Riducendo a 512Mb o disabilitandolo ho avuto errori a raffica che non credo dipendano dalle ram in quanto testate con memtest+
Ora ho riabilitato il file di paging con l'opzione gestito dal sistema e pare che non ho più crash random. Stay tuned.
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
che programmi hai utilizzato? |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
I crash mi erano presentati in maniera random,anche aprendo o chiudendo ie oppure szippando dei file.
Per il controllo delle ram ho usato memtest 86+ (anche se non alloca più di 3,3Gb) e un doppio superpi da 32M
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Quindi al momento per riassumere possiamo dire: non disabilitate il file di paging anche se avete molta ram.
Una curiosità cajenna...adesso quanto hai di file? 1GB o hai lasciato addiritttura in automatico? Quando hai provato a disabilitare e poi a riabilitare il file di pagin hai notato differenze di performace (non credo..)?
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne alloca sempre di più anche per altri scopi ed in effetti i crash di cajenna dimostrano che anche con 8GB di ram c'è necessità di avere un file di paging (anche se utilizzato in piccolissima parte) Ultima modifica di maxlaz : 26-08-2008 alle 10:02. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Ho lasciato la gestione del file di paging al s.o.
Nessuna differenza o swap del disco rigido.
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
anche io alla fine l'ho lasciato alla gestione automatica da parte del SO (vista x64).
che l'ha creato di dimensioni quasi uguali a quelle della ram fisica installata (4233).
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Devo dire che dal momento che ho riattivato il file di paging nella misura delle dimensioni gestite dal sistema non ho più avuto errori o bsod di sorta!
PS: un programmino che testi 8Gb di ram (memtest si ferma a3,3Gb)?
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ottimo.
|
|
|
|
#55 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
Chi vuole toglieresi i dubbi e capire bene deve solo effettuare delle prove... e -di colpo- gli si scioglieranno ogni dubbio teorico e pratico.
Troppe cose diverse si leggono, troppe teorie.. troppe esperienze contrastanti. Evidentemente ci sono anche delle variabili dipendenti dalla macchine che si usano oltre che dei programmi. Io posso dire le mie prove ed esperienze in merito che feci a suo tempo e di cui postai anche i risulti, per il solo gusto di provare e farmi una idea.. ciò non esclude che magari altri hanno esperienze diverse. Io posso raccontare sole le mie prove e come mi va a me, senza alcuna pretesa di aver scoperto chissà che cosa o che ciò diventi una regola generale... o andare a capire eventuali iterazioni che ha VISTA che manco conosco. Premesso che le prove le ho effettuate su un portatile di terz'ultima generazione con 4GB di ram e VISTA 64. Innanzittutto per un normale utilizzo con 4GB e file di paging abilitato NON VIENE MAI UTILIZZATO IL FILE DI SWAP, ma dirò di più: anche con l'apertura contemporanea di una decina di programmi (che non farei mai in un uso reale, ma solo per prova) il sistema non swappa.. il motivo è semplice: con tutti quei programmi aperti ho impegnato e sono riuscito a saturare "solo" 3,2 GB ed evidentemente VISTA non sente la necessità di swappare. Disabilitando il file di paging e rifacendo le stesse prove, ho testato per circa una oretta la stessa situazione con l'apertura di una decina di programmi e controllando di non superare i totali 4GB RAM disponibili. Bene, non ho avuto nessun crash, più di 10 programmi aperti e come postato a suo tempo in contemporanea giocavo a crysis ed usavo photoshop per la modifica di una immagine. In tale situazione (che è solo di prova.. perchè qualcuno mi dovrebbe spiegare seriamente che cosa ci fà in contemporanea con più di 10 programmi aperti).. il computer andava bene, nessun crash e mi sembrava anche più responsivo (purtroppo non ho avuto modo di cronometrare). Morale della favola: riuscire a saturare 4GB di ram che sono veramente tanti bisogna avere proprio programmi molto esosi. Ognuno sa quali sono i programmi che usa e può controllare nell'utilizzo quotidiano quanta ram riesce ad impegnare. Se con 4GB succede questo..cioè nessun crash e va tutto bene, mi è facile immaginare che con 8GB a maggior ragione il problema non si dovrebbe porre nemmeno teoricamente. That's all. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Ora ho disabilitato completamente il file di paging,voglio vedere se errori o bsod si presentano.
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fase di boot avevo la possibilità di lanciare memtest, se non mi ricordo male mi faceva vedere tutti i 4GB di ram |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ne ho 8Gb e sto cercando un programmino che li testi tutti e 8
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
File di paging disattivato e crash di ststema,ho riattivato tutto a defailt e vediamo come va.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://forum.x86-secret.com/showthread.php?t=8294 dicono che supporta fino a 64GB... mi pare strano che abbia questa limitazione per essere uno dei sw più diffusi se dalla schermata del bios ti da 8GB dovrebbe dartene 8 anche memtest ho trovato questo http://www.ocztechnologyforum.com/fo...9&d=1200667209 Ultima modifica di maxlaz : 26-08-2008 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.