Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 17:59   #41
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
quindi tu sostieni che avendo 8 giga di ram e settando il file paging a 1 giga windows non lo utilizza
Non ho la possibilità di provare di persona (anche se già con i miei 4Gb non mi pare che lo swap venga usato), questo è quello che si evince dal sito Microsoft
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 18:03   #42
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Attenzione però..."File di paging" trae in inganno. 4332 è la somma dell'attuale dimensione del file di paging + la ram fisica. Basta andare a controllare la dimensione del file di paging dalle propietà avanzate. Ad es. sul PC di casa ho 2Gb di RAM e il file di paging attualmente è 2GB con max 3GB (giustamente il famoso fattore 1.5) e la schermata del task manager mi mostra proprio 4000 e rotti che è la somma di fisica e file di paging allocato in quel momento.
infatti...

se fai la differenza tra la memoria allocata e la ram fisica occupata dovresti avere la quantità di memoria di swap utilizzata

Ultima modifica di maxlaz : 25-08-2008 alle 18:17.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 18:23   #43
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
meno male che qualcuno la pensa come me...una cosa non ho capito:il file paging lo dovrebbe cercare il sistema operativo,non i programmi perchè la gestione delle risorse spetta solo al sistema operativo...comunque settarlo a 512 non mi sembra male come idea
si il paging lo gestisce il sistema operativo, ma ci sono programmi che necessitano del file di paging...anceh se penso che siano software vecchi...da quando ho messo i 4gb ho provato anch'io a disabilitarlo e qualche software faceva crashare tutto, quindi ho preferito tenerlo fisso
Old 25-08-2008, 18:47   #44
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Attenzione però..."File di paging" trae in inganno. 4332 è la somma dell'attuale dimensione del file di paging + la ram fisica. Basta andare a controllare la dimensione del file di paging dalle propietà avanzate. Ad es. sul PC di casa ho 2Gb di RAM e il file di paging attualmente è 2GB con max 3GB (giustamente il famoso fattore 1.5) e la schermata del task manager mi mostra proprio 4000 e rotti che è la somma di fisica e file di paging allocato in quel momento.
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
infatti...

se fai la differenza tra la memoria allocata e la ram fisica occupata dovresti avere la quantità di memoria di swap utilizzata
allora andando nelle proprietà di sistema avanzate manualmente impostai 2346 megabyte il file paging (in teoria doveva essere 3072)che sommate a 2048 megabyte di ram mi danno 4394 megabyte.nel taskmanager accanto alla label file di paging esce 4332 megabyte..vabbè il conto non esce preciso però non fa niente...adesso facendo la differenza 943 -845=98 mega....questo vuol dire che nel file paging ho solo 98 mega di ram?

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
si il paging lo gestisce il sistema operativo, ma ci sono programmi che necessitano del file di paging...anceh se penso che siano software vecchi...da quando ho messo i 4gb ho provato anch'io a disabilitarlo e qualche software faceva crashare tutto, quindi ho preferito tenerlo fisso
capito
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 22:56   #45
maxlaz
Senior Member

Quote:
adesso facendo la differenza 943 -845=98 mega....questo vuol dire che nel file paging ho solo 98 mega di ram?
allora

memoria fisica occupata: 2046-1486-14=546

memoria allocata: 845

quindi

845-546= 299 quindi non hai più di 299 MB nel file di paging.

Ultima modifica di maxlaz : 25-08-2008 alle 22:58.
Old 26-08-2008, 06:17   #46
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Riducendo a 512Mb o disabilitandolo ho avuto errori a raffica che non credo dipendano dalle ram in quanto testate con memtest+
Ora ho riabilitato il file di paging con l'opzione gestito dal sistema e pare che non ho più crash random.
Stay tuned.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 07:39   #47
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
allora

memoria fisica occupata: 2046-1486-14=546

memoria allocata: 845

quindi

845-546= 299 quindi non hai più di 299 MB nel file di paging.
e non era meglio che lo scrivevano esplicitamente il valore del file paging?

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Riducendo a 512Mb o disabilitandolo ho avuto errori a raffica che non credo dipendano dalle ram in quanto testate con memtest+
Ora ho riabilitato il file di paging con l'opzione gestito dal sistema e pare che non ho più crash random.
Stay tuned.
che programmi hai utilizzato?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 07:43   #48
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

I crash mi erano presentati in maniera random,anche aprendo o chiudendo ie oppure szippando dei file.

Per il controllo delle ram ho usato memtest 86+ (anche se non alloca più di 3,3Gb) e un doppio superpi da 32M
Old 26-08-2008, 08:50   #49
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Quindi al momento per riassumere possiamo dire: non disabilitate il file di paging anche se avete molta ram.
Una curiosità cajenna...adesso quanto hai di file? 1GB o hai lasciato addiritttura in automatico?
Quando hai provato a disabilitare e poi a riabilitare il file di pagin hai notato differenze di performace (non credo..)?
Old 26-08-2008, 10:00   #50
maxlaz
Senior Member

Quote:
e non era meglio che lo scrivevano esplicitamente il valore del file paging?
Beh considera che questo è un conto piuttosto approssimativo perchè il gestore della memoria fa un lavoro più complesso.Esso si occupa di allocare memoria per i vari processi ma non è detto che poi la stia usando integralmente.Infatti se vai in performance e monitorizzi la % di uso del file di paging vedi che ne sta utilizzando ancora di meno.

Ne alloca sempre di più anche per altri scopi ed in effetti i crash di cajenna dimostrano che anche con 8GB di ram c'è necessità di avere un file di paging (anche se utilizzato in piccolissima parte)

Ultima modifica di maxlaz : 26-08-2008 alle 10:02.
Old 26-08-2008, 10:16   #51
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ho lasciato la gestione del file di paging al s.o.
Nessuna differenza o swap del disco rigido.
Old 26-08-2008, 10:29   #52
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
anche io alla fine l'ho lasciato alla gestione automatica da parte del SO (vista x64).
che l'ha creato di dimensioni quasi uguali a quelle della ram fisica installata (4233).
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 10:38   #53
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Devo dire che dal momento che ho riattivato il file di paging nella misura delle dimensioni gestite dal sistema non ho più avuto errori o bsod di sorta!

PS: un programmino che testi 8Gb di ram (memtest si ferma a3,3Gb)?
Old 26-08-2008, 10:42   #54
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Quote:
Ho lasciato la gestione del file di paging al s.o.
Nessuna differenza o swap del disco rigido.
Perfetto. Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
anche io alla fine l'ho lasciato alla gestione automatica da parte del SO (vista x64).
che l'ha creato di dimensioni quasi uguali a quelle della ram fisica installata (4233).
In effetti ho visto che il discorso del fattore 1,5 vale per la dimensione massima del file di paging, mentre di default lo crea pari alla memoria fisica installata (almeno nel caso di 2GB e 4GB).

Ottimo.
Old 26-08-2008, 10:45   #55
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Chi vuole toglieresi i dubbi e capire bene deve solo effettuare delle prove... e -di colpo- gli si scioglieranno ogni dubbio teorico e pratico.
Troppe cose diverse si leggono, troppe teorie.. troppe esperienze contrastanti.
Evidentemente ci sono anche delle variabili dipendenti dalla macchine che si usano oltre che dei programmi.

Io posso dire le mie prove ed esperienze in merito che feci a suo tempo e di cui postai anche i risulti, per il solo gusto di provare e farmi una idea.. ciò non esclude che magari altri hanno esperienze diverse.
Io posso raccontare sole le mie prove e come mi va a me, senza alcuna pretesa di aver scoperto chissà che cosa o che ciò diventi una regola generale... o andare a capire eventuali iterazioni che ha VISTA che manco conosco.

Premesso che le prove le ho effettuate su un portatile di terz'ultima generazione con 4GB di ram e VISTA 64.
Innanzittutto per un normale utilizzo con 4GB e file di paging abilitato NON VIENE MAI UTILIZZATO IL FILE DI SWAP, ma dirò di più: anche con l'apertura contemporanea di una decina di programmi (che non farei mai in un uso reale, ma solo per prova) il sistema non swappa.. il motivo è semplice: con tutti quei programmi aperti ho impegnato e sono riuscito a saturare "solo" 3,2 GB ed evidentemente VISTA non sente la necessità di swappare.

Disabilitando il file di paging e rifacendo le stesse prove, ho testato per circa una oretta la stessa situazione con l'apertura di una decina di programmi e controllando di non superare i totali 4GB RAM disponibili.
Bene, non ho avuto nessun crash, più di 10 programmi aperti e come postato a suo tempo in contemporanea giocavo a crysis ed usavo photoshop per la modifica di una immagine.
In tale situazione (che è solo di prova.. perchè qualcuno mi dovrebbe spiegare seriamente che cosa ci fà in contemporanea con più di 10 programmi aperti).. il computer andava bene, nessun crash e mi sembrava anche più responsivo (purtroppo non ho avuto modo di cronometrare).

Morale della favola: riuscire a saturare 4GB di ram che sono veramente tanti bisogna avere proprio programmi molto esosi.
Ognuno sa quali sono i programmi che usa e può controllare nell'utilizzo quotidiano quanta ram riesce ad impegnare.
Se con 4GB succede questo..cioè nessun crash e va tutto bene, mi è facile immaginare che con 8GB a maggior ragione il problema non si dovrebbe porre nemmeno teoricamente.

That's all.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 10:50   #56
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Ora ho disabilitato completamente il file di paging,voglio vedere se errori o bsod si presentano.
Old 26-08-2008, 10:53   #57
maxlaz
Senior Member

Quote:
Devo dire che dal momento che ho riattivato il file di paging nella misura delle dimensioni gestite dal sistema non ho più avuto errori o bsod di sorta!

PS: un programmino che testi 8Gb di ram (memtest si ferma a3,3Gb)?
mi ero scricato una versione live di linux (versione x64) dalla quale ho creato un cd di avvio.

In fase di boot avevo la possibilità di lanciare memtest, se non mi ricordo male mi faceva vedere tutti i 4GB di ram
Old 26-08-2008, 11:08   #58
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
mi ero scricato una versione live di linux (versione x64) dalla quale ho creato un cd di avvio.

In fase di boot avevo la possibilità di lanciare memtest, se non mi ricordo male mi faceva vedere tutti i 4GB di ram
memtest vede i 4Gb di ram togliendo i vari mapping per le periferiche rimangono circa 3,3Gb
Io ne ho 8Gb e sto cercando un programmino che li testi tutti e 8
Old 26-08-2008, 11:32   #59
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

File di paging disattivato e crash di ststema,ho riattivato tutto a defailt e vediamo come va.
Old 26-08-2008, 11:39   #60
maxlaz
Senior Member

Quote:
memtest vede i 4Gb di ram togliendo i vari mapping per le periferiche rimangono circa 3,3Gb
ne ho 8Gb e sto cercando un programmino che li testi tutti e 8
non ho 8GB e quindi non posso provare ma nel forum di memtest

http://forum.x86-secret.com/showthread.php?t=8294

dicono che supporta fino a 64GB...

mi pare strano che abbia questa limitazione per essere uno dei sw più diffusi

se dalla schermata del bios ti da 8GB dovrebbe dartene 8 anche memtest

ho trovato questo
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...9&d=1200667209

Ultima modifica di maxlaz : 26-08-2008 alle 11:47.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian