|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Nord-Africa e ne vado fiero
|
Quote:
vabbè va io di co "a" e tu fai finta di capire "b" è inutile ![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
E ricordo che piuttosto tutti sono capaci di "gestire" i conti pubblici come è avvenuto nel lustro 2001-2006, cioè lasciandoli andare fuori controllo. Quote:
Ma almeno lo hai letto l'articolo? Sei arrivato a comprendere che l'avvio di una procedura di infrazione non è automatico ma viene deliberato (dietro proposta del commissario competeete) dall'Ecofin? Sei a conoscenza che nel 2005, a seguito di reiterati sforamenti, il nostro paese (l'ITALIA) è incorso in una procedura di infrazione ufficiale per deficit eccessivo (cosa che, per motivi che qui non interessano, NON è avvenuta per Francia e Germania)? Sei a conoscenza che a seguito di questo passo ufficiale, l'allora governo di cdx concordò e si impegnò con la UE per un rientro nel parametro al più tardi per il 2007? L'Italia ha subito una PDE nel 2005, chiusa senza sanzioni nel 2008 per l'avvenuto rientro del deficit entro i parametri e per la tendenziale diminuzione del debito pubblico.* Ripreso da un mio intervento del passato, a titolo di informazione: Il 23 maggio 2005, Eurostat rivide al rialzo i dati presentati dall'allora governo sia sul rapporto deficit-Pil che sul rapporto debito-Pil del nostro paese, sia per il 2003 che per il 2004. A metà marzo l'allora governo aveva notificato dati che l'Ufficio statistico europeo non aveva convalidato, e rispetto al quale aveva chiesto ulteriori informazioni. Eurostat dichiarò che la revisione era "provvisoria", in quanto si attendeva ulteriori informazioni dall'Italia, relative ad altre voci dei conti pubblici, che "potrebbero portare a un ulteriore revisione al rialzo del deficit del governo per il periodo 2001-2004", a causa dell' "incoerenza tra i dati di cassa e di competenza" e delle "discrepanze statistiche nei conti pubblici". Eurostat sconfessò il metodo di contabilizzazione di una parte della cartolarizzazione Scip 2 e degli introiti incassati dallo Stato dai concessionari d'imposta, mentre decise di fare rientrare nel debito pubblico il debito emesso da Infrastrutture spa a favore del progetto TAV. A seguito di questi dati, la Commissione Europea nella persona dell'Eurocommissario agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, decise di proporre all'Ecofin l'apertura di una procedura per deficit eccessivo nei confronti dell'Italia. Sarebbe opportuno avere almeno delle minime conoscenze su questi argomenti prima di scrivere ..... Quote:
Forse alcuni preferiscono la gestione del quinquennio 2001-2006, con tutti i parametri della finanza pubblica fuori controllo. Ah già, secondo loro erano conti lasciati in ordine. Peccato che ad Eurostat risultasse diversamente. Quote:
Ciao Federico * riferimenti: http://www.corriere.it/economia/08_m...4f486ba6.shtml http://www.corriere.it/economia/08_g...4f02aabc.shtml Ultima modifica di flisi71 : 09-06-2008 alle 09:25. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Le proposte del ministro in stile Attali. La «rivoluzione» affidata a Calderoli.
Tremonti su liberalizzazioni e taglia-leggi In settimana vertice a Roma con Almunia. Si punta a far approvare la manovra prima della pausa estiva ROMA - La prossima tappa, l'ultima prima di quello che Giulio Tremonti chiama «il rettilineo finale», è in programma all'inizio della settimana. Il ministro dell'Economia riceverà a Roma la visita del Commissario europeo agli Affari monetari, Joaquim Almunia. Dopo la chiusura della procedura d'infrazione per il deficit eccessivo nei confronti dell'Italia, Tremonti vuole discutere direttamente con la Commissione, come già aveva fatto con la sua ultima Finanziaria, la base sulla quale costruire i grandi numeri della prossima manovra. Saranno numeri concordati e dunque «indiscutibili». Come dovrebbe essere indiscutibile per il centrosinistra, confida il ministro, il piano di abbattimento del deficit entro il 2011 fatto da Romano Prodi e Tommaso Padoa-Schioppa che lui ha appena confermato. L'incontro con la Commissione è decisivo perché a Tremonti servono fondamenta solide, sia per la Finanziaria triennale che vedrà la luce a fine giugno, sia per il piano di sviluppo che l'accompagnerà. E che a Palazzo Chigi, parafrasando i francesi e la commissione Attali, hanno già battezzato il «Piano Tremontì». Con l'accento sulla «i». Dentro ci saranno tutte le azioni per lo sviluppo, che saranno a costo zero per il bilancio dello Stato, ma sulle quali Silvio Berlusconi e la sua maggioranza scommettono tutto. Dalla riforma del processo civile messa a punto dal ministro della Giustizia Angelino Alfano, che avrà una delega triennale per la sua attuazione, a quella della pubblica amministrazione cui lavora Renato Brunetta. Ci saranno interventi sulla sanità, come le ricette online dei medici di base, e quelli relativi al mercato del lavoro, con la possibilità di cumulo dei redditi di pensione e lavoro. I pilastri del piano, però, saranno due. Le liberalizzazioni, destinate a partire là dove si sono fermate con il centrosinistra: servizi pubblici locali, acqua potabile, professioni, diritti di stabilimento delle società commerciali o di servizio nei casi in cui esistono vincoli territoriali. L'altro perno del «Piano Tremontì» saranno le misure che sta preparando il ministero della Semplificazione di Roberto Calderoli. «Il ministero della Rivoluzione», come lo chiama il titolare dell'Economia per dar misura dell'importanza che gli annette, rivendicando addirittura per sé in quel dicastero un ruolo simbolico, «di sottosegretario ad honorem». L'elenco delle semplificazioni, dice chi ha già potuto buttarci gli occhi sopra, è già lunghissimo. In cima c'è anche il taglia- leggi, un meccanismo che imporrà la verifica e la conferma esplicita, entro un determinato lasso di tempo, pena decadenza, delle leggi di spesa in vigore. Il piano di sviluppo affiancherà la manovra di finanza pubblica triennale per portare il deficit a zero nel 2011, e insieme a questa, per rispettare il percorso concordato da Tremonti con Silvio Berlusconi, dovrà essere approvato dal Parlamento prima dell'estate. Sui conti pubblici c'è ancora una piccola incertezza che riguarda il 2008, perché secondo la Ragioneria il deficit di quest'anno sarà al 2,5% anziché al 2,4% previsto da Padoa-Schioppa, ma la dimensione della manovra correttiva resta quella indicata dal vecchio governo. Ovvero 30-35 miliardi di euro da spalmare sul 2009, 2010 e 2011, anche se il decreto con tutte le misure (ci saranno tagli di spesa pubblica e le nuove entrate garantite dalla stretta fiscale su banche, assicurazioni e compagnie petrolifere) sarà utile pure nel 2008 per rimpiazzare la copertura presa «in prestito » per l'Ici, come i fondi per le opere pubbliche in Sicilia e Calabria. Con la Finanziaria triennale anticipata a fine giugno, il Documento di programmazione economica che dava un tempo la dimensione a lungo termine della strategia economica e degli andamenti di finanza pubblica cambierà significato e peso. Diverrà sostanzialmente la relazione ai due decreti di fine giugno, uno che conterrà i tagli e le nuove entrate, l'altro per il piano di sviluppo «a costo zero». Varata la manovra prima della pausa estiva, a fine settembre il Parlamento si troverà davanti una legge di bilancio molto asciutta, costituita essenzialmente dalle tabelle degli interventi di spesa pluriennale, e i collegati di sessione, almeno due. Il primo riguarderà le grandi opere e le infrastrutture. Il secondo, e certamente più importante, delineerà i principi del federalismo fiscale, un progetto che secondo il ministro dell'Economia non può essere realizzato se non dopo aver creato con la manovra di lungo periodo un «ambiente sterile », riparato dalle incursioni della Finanziaria annuale. Anche per l'attuazione del federalismo Tremonti conta sulla condivisione, se non l'appoggio, da parte del centrosinistra. Di sicuro il governo e l'opposizione hanno già cominciato a discuterne insieme. Tremonti, Umberto Bossi e Roberto Calderoli da una parte, il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, uomini forti del Pd, dall'altra. Una riforma così, sostiene il ministro dell'Economia, si può fare solo con il dialogo e la compartecipazione di tutti. Intanto il dialogo ha portato ad un primo risultato. La base del lavoro non è più la proposta di federalismo della Regione Lombardia, ma quella avanzata dalla Conferenza delle Regioni. Solo da correggere per evitare un regionalismo troppo marcato e dare dignità anche ai Comuni. http://www.corriere.it/economia/08_g...4f02aabc.shtml Ultima modifica di Washakie : 09-06-2008 alle 09:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'ultimo commento, poi... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
L'Italia è già quella che in Europa spende meno per la scuola.
La modifica che dovrebbero fare sarebbe reinserire i concorsi pubblici per gl'insegnanti e valorizzare la professionalità dei medesimi, non è possibile che si acceda al posto solo per anzianità e che sovente vi siano delle persone prive di una preparazione decente, altro che tagli... |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Qualcuno mi linki DOVE la sinistra ha mai proposto di LIBERALIZZARE l'acqua potabile! Si tenta di giustificare una operazione CRIMINALE come la privatizzazione dell'acqua potabile, che comporterà incrementi in bolletta FINO A 12 VOLTE, basandoci sulle esperienze dei comuni dove è attualmente privatizzata, raccontando BALLE e dicendo che era stata già prevista dalla sinistra.. ![]() eh beh.. paghiamo 100 euro in meno di ICI ma dovremo pagarne 1000 in + per la bolletta dell'acqua.. OTTIMA soluzione.. ![]()
![]() |
![]() |
#48 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
no? tornate a scuola!!!
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
non edito come altri...cmq il testo e preso da wikipedia ed era solo per dimostrare che la mia affermazione su Francia e Germania era vera e che se ne sono sbattuti letteralmente il piffero.
non ho mai detto che l'Italia non è stata sottoposta a procedura d'infrazione. per il 90% di fankazzisti è una mia impressione ma non credo sia troppo lontana dalla verità. volete disconoscere anche le infornate che hanno fatto negli anni '60, '70 e '80?
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se non basta il richiamo, si procede di ammonizione.
Ed essendo la seconda, sono 3 gg. Edit: mi correggo, non era la seconda. Chiedo scusa. Ultima modifica di nomeutente : 09-06-2008 alle 11:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |||||
Senior Member
|
Ritengo necessaria la risposta, al fine di ribadire la totale falsità di certe interpretazioni.
Quote:
La procedura di infrazione per deficit eccessivo NON è automatica, ma deve essere deliberata in sede Ecofin. E come ribadito, Francia e Germania, NON hanno subito tale procedura. Anche senza avere buone conoscenze sull'argomento, bastava leggere e comprendere questo passaggio: .... [u]il Consiglio non è riuscito ad applicare le sanzioni in esso previste contro la Francia e la Germania, malgrado ne sussistessero i presupposti[/]. In effetti, considerato anche che, come stabilito dalla Corte di Giustizia Europea nel 2004, la PDE richiamata dal Patto non è obbligatoria, appare ormai evidente quanto sia difficile far valere i vincoli del PSC nei confronti dei "grandi" dell'Unione che, tra l'altro, ne furono gli stessi promotori. Invero, taluni paesi registrano da anni deficit "eccessivi" secondo la definizione del Patto, ma ciò nonostante, malgrado gli avvertimenti e le raccomandazioni ricevute, non si sono poi visti applicare alcuna sanzione. Nel marzo 2005, quindi, in risposta alle crescenti perplessità, l'Ecofin decise di ammorbidirne le norme per renderlo più flessibile.... Già nel mio intervento precedente avevo posto una domanda rivelatrice: Sei arrivato a comprendere che l'avvio di una procedura di infrazione non è automatico ma viene deliberato (dietro proposta del commissario competente) dall'Ecofin? Quote:
Quote:
...a seguito di questo passo ufficiale, l'allora governo di cdx concordò e si impegnò con la UE per un rientro nel parametro al più tardi per il 2007. Altre domande? Quote:
Ok. Quote:
Ciao Ciao Federico |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...016881&chId=30 dove si dice che la procedura d'infrazione è stata avviata, congelata e infine sospesa nei confronti di Fracia e Germania
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Partiamo con il ribadire 2 concetti fondamentali: l'avvio di una procedura di infrazione non è automatico ma viene deliberato dall'Ecofin; la procedura di infrazione, come scritto anche nell'articolo di wikipedia, consta di 3 fasi: avvertimento, raccomandazione e sanzione. Nell'articolo de IlSole24Ore si può leggere questo: ----------------------------------- All'Ecofin del giugno 2002 l'obiettivo del pareggio di bilancio, che avrebbe dovuto essere conseguito nel 2004, diventa un «close to balance».... Si disse allora che il Patto era salvo, ma con quel tocco di ambiguità necessaria per poter far galleggiare i conti pubblici dei tre maggiori Paesi "in rosso" di Eurolandia: Francia, Germania e Italia. Intanto arrivano una raccomandazione della Commissione contro il Portogallo nel novembre 2002 per deficit eccessivo , approvata dall’Ecofin, un'altra contro la Germania per deficit eccessivo nel gennaio 2003, pure approvata dall’Ecofin, infine una terza raccomandazione contro la Francia nel giugno 2003, sempre approvata dall’Ecofin. Il Patto «congelato» Il Consiglio dei ministri Ecofin ha adottato il 25 novembre 2003 a Bruxelles la conclusione dell'Eurogruppo (formato dai dodici Paesi della zona euro) che sospende la procedura per deficit eccessivo nei confronti di Francia e Germania. «Alla luce delle raccomandazioni e degli impegni qui stabiliti - si legge in entrambe le conclusioni dell'Ecofin per Francia e Germania - il Consiglio ha deciso di non agire, in questo momento, sulla base della raccomandazione della Commissione ai sensi dell'articolo 1049». .... La Corte europea di Giustizia del Lussemburgo si è pronunciata il 13 luglio 2004 .... ha di fatto riaperto tutta la procedura perché ha sancito che la Commissione deve ripresentare le proprie raccomandazioni contro Parigi e Berlino, e sarà poi sempre il Consiglio Ecofin a dover decidere se accoglierle o meno. ... Il 14 dicembre comunque la Commissione Ue - dove nel frattempo Romano Prodi aveva passato il testimone della presidenza a José Manuel Barroso - ha deciso di sospendere la procedura per deficit eccessivo contro Francia e Germania, in quanto ritiene che i due Paesi abbiano assunto misure «ampiamente coerenti» con l'obiettivo di riportare il Pil sotto la soglia del 3 per cento. ------------------------------------- Ho evidenziato alcuni punti che adesso dovrebbero far apparire chiaramente la differenza fra il trattamento adottato nei confronti di Francia e Germania rispetto a quello adottato, nel 2005, contro il nostro paese. Spero vivamente che non ci sia bisogno di altro. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 09-06-2008 alle 13:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
scusa ma parliamo 2 lingue diverse?
l'utente er-next quando ho affermato che Francia e Germania erano state sottoposte a procwdura d'infrazione come scritto qui: Quote:
della procedura contro l'Italia non mi frega nulla!!! chiaro?
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
|
Quote:
![]()
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ole' vediamo se cominciano a venire i nodi al pettine...
c,;a,;z,a,;
![]() |
#58 | ||||
Senior Member
|
Direi proprio di si, visto che non è affatto difficile ricostruire la cronologia degli interventi.
Quote:
Io sono l'utente Flisi71 e non l'utente er-next. Quote:
![]() I latini dicevano: Verba volant, scripta manent Consiglio una rilettura ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=9 Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=43 dove ho tentato di inquadrare con maggior precisione la questione, sottolineando anche la differenza sostanziale fra l'evoluzione del caso italiano e quella di Francia e Germana presi a paragone. Ho ribadito questo aspetto anche nei successivi interventi http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=52 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=54, (in quest'ultimo intervento addirittura ho utilizzato un articolo che nelle intenzioni era stato postato contro le mie affermazioni......) Quote:
Come hai potuto leggere nel breve riassunto di cui sopra, l'argomento in questione era a me chiaro fin dal principio. Ciao Federico |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
tu cerchi solo di aggiustarti di volta in volta in base alle mie risposte. l'affermazione "dell'Italia non me ne frega nulla" era dovuta al fatto che non era l'Italia il motivo del contendere. Chiaro? a.f.f. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.