|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
ma che è 'sta storia che le nichel-cadmio sarebbero migliori per le ricariche parziali?
![]() E' proprio vero l'esatto contrario invece. Le nichel-cadmio sono proprio quelle che risentono di + dell'effetto memoria e quindi si degradano maggiormente con cicli di ricarica parziali. La loro evoluzione è stata appunto la soluzione a Nichel-MetalloIdruro (Ni-Mh x gli amici La successiva evoluzione è stata la batteria a ioni di litio (Li-ion) che garantisce maggiori capacità per unità di peso e un effetto memoria praticamente nullo. Praticamente le Nichel-Cadmio sono la prima generazione di pile per apparecchi consumer e sono le MENO indicate per tutti i problemi che ho apena elencato. Conclusione: Oggi come oggi è meglio utilizzare pile a ioni (o polimeri) di litio o al max pile Ni-Mh. Ma le Ni-Cd sinceramente non le consiglierei nemmeno al mio peggior nemico
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Non capisco le persone che scrivono evidentemente solo per il gusto di farlo, generando disonformazione.
Le batterie NIMH hanno maggiore densità energetica, minor peso, minore effetto memoria, un maggior numero di cicli di ricarica, maggiore capacità di scarica (intensità di corrente, ampere) e simile costo di produzione in rapporto alle NICD. Le batterie ricaricabili, pur avendo minore voltaggio rispetto a quelle non ricaricabili (1,2V vs 1,5V) hanno maggiore capacità e sopportano correnti di scarica ASSAI più elevate. In alcuni dispositivi, progettati per batterie con tensioni di 1,5V e con basso assorbimento, le batterie non ricaricabili funzionano più a lungo solo perchè ovviamente tendono ad avere un voltaggio più alto anche verso la fine del ciclo di scarica. Il tasso di autoscarica è di qualche punto percentuale al giorno (2-4%), ed ormai i tempi di ricarica sono brevissimi (anche 15 minuti). Le batterie non ricaricabili ormai trovano una ragione di esistere solo nella pigrizia delle persone...quindi probabilmente non moriranno mai... |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
State facendo una gran confusione tra le capacità delle pile alcaline/biossido di manganese (le duracell x capirci) e gli accumulatori ricaricabili al NI/Cd -Ni Mh. La piu triste pila stilo ha una capacità di 4/5 Ah, mentre la equivalente ricaricabile, di norma si attesta tra gli 1,6 ed i 2,8 Ah. Se ci aggiungiamo la diversa tensione nominale le cosiddette non ricaricabili (non è vero) spuntano durate sulla singola scarica di 4-6 volte superiori rispetto alle ricricabili. Venendo al topic mi pare ovvio che il cellulare in questione sia stato pensato per ospitare una non ricaricabile d'emergenza, pensare di metterci una ricaricabile mi pare una idea davvero stupida.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
|
Sì costano un botto... io le uso per il mouse e la tastiera wireless del PC, ne cambio un paio ogni 4 mesi circa... l'ultima volta non le ho trovate e ho preso le Duracell Pix al nichel ossido idrossido
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le usavo nel cercapersone motorola (una cosa come 15 anni fa
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
|
Duracell sostiene che le Power Pix durino anche il triplo delle alcaline standard, quando saranno scariche potrò vedere se saranno durate più o meno delle Energizer Lithium
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
scusate se non quoto bene...
"La piu triste pila stilo ha una capacità di 4/5 Ah" ma quando mai, vedi i grafici che ho postato, le migliori stanno a 1500-1600 sotto carichi di 500ma. solo le stilo al litio arrivano a 2900-3000 sotto carichi medi "Se ci aggiungiamo la diversa tensione nominale le cosiddette non ricaricabili (non è vero) spuntano durate sulla singola scarica di 4-6 volte superiori rispetto alle ricricabili" infatti guarda tutti quelli che si lamentano che la loro fotocamera digitale con le alcaline ci fa 30 scatti con le ni-mh 200... "Venendo al topic mi pare ovvio che il cellulare in questione sia stato pensato per ospitare una non ricaricabile d'emergenza, pensare di metterci una ricaricabile mi pare una idea davvero stupida" vero, anche perchè una misera AAA alcalina (se è un emergenza le litio non le trovi dietro l'angolo) ti garantisce 10 minuti di conversazione se c'è poco campo e il cell deve trasmettere a manetta "Le batterie NIMH hanno maggiore densità energetica" vero "minor peso" vero "minore effetto memoria" vero solo con i cicli parziali ma poi compensato dal fatto che i cicli parziali uccidono prima la ni-mh "un maggior numero di cicli di ricarica" strafalso "maggiore capacità di scarica" strafalso chiedi a un qualsiasi modellista "simile costo di produzione" non so "Le batterie ricaricabili, pur avendo minore voltaggio rispetto a quelle non ricaricabili (1,2V vs 1,5V) hanno maggiore capacità e sopportano correnti di scarica ASSAI più elevate" verissimo "In alcuni dispositivi, progettati per batterie con tensioni di 1,5V e con basso assorbimento, le batterie non ricaricabili funzionano più a lungo solo perchè ovviamente tendono ad avere un voltaggio più alto anche verso la fine del ciclo di scarica" no perchè a scariche bassissime una stilo alcalina per dire eroga anche 2800mah mentre una ni-mh, considerando anche l'autoscarica dopo qualche mese, arriverà a 2000 "Il tasso di autoscarica è di qualche punto percentuale al giorno (2-4%), ed ormai i tempi di ricarica sono brevissimi (anche 15 minuti). Le batterie non ricaricabili ormai trovano una ragione di esistere solo nella pigrizia delle persone...quindi probabilmente non moriranno mai" in alcuni campi le alcaline serviranno sempre, le ricariche da 15 minuti uccidono qualsiasi batteria "ma che è 'sta storia che le nichel-cadmio sarebbero migliori per le ricariche parziali? E' proprio vero l'esatto contrario invece. Le nichel-cadmio sono proprio quelle che risentono di + dell'effetto memoria e quindi si degradano maggiormente con cicli di ricarica parziali." ripeto solo luoghi comuni, come chi compra il cellulare da 18megapixel o 3band quando non andrà mai negli usa... basta informarsi un po, caricando completamente una ni-cd anche non scarica al 100% si elimina l'effetto memoria semplicemente dando ancora un 5% di corrente a fine carica le ni-mh sono delicatissime, specie quelle più capienti (sopra i 1800mah), se scaricate sotto i 0,9V si degradano velocemente, se sovracaricate idem, se surriscaldate peggio che peggio. in tutti questi ambiti le ni-cd se la cavano alla grande poi ripeto, basta guardare i grafici che ho riportato...
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho qua davanti a me un datasheet della duracell dell'anno domini 2000 e le stilo (AA) stanno a 4000 mA, se poi te ne hanno fatta una serie sfigata tutta x te non so che farci. Peraltro non credo che servano i datasheet basta averle usate per rendersi conto della differenza. Le ricricabili sono comode perche non le butti le alcaline sono comod perche durano un sacco di più
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Che le NiCd avessero capacità di scarica maggiori era vero rispetto alle prime NiMh uscite. Le moderne celle al nickelmetalidrato però sono in ogni caratteristica e sfaccettatura superiori a quelle al nickelcadmio. O vogliamo forse confrontare la capacità di scarica di una Intellect 4200/Elite 4500 con quella di una Sanyo 2400 (che, a quanto ne so, son ancora le più "moderne" tra le celle SubC NiCd) ? Ti parlo di celle SubC visto che hai tirato in ballo il modellismo. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Basta una semplice prova pratica (se n'erano fatte anche nella sezione "Scienza,..." del forum) per verificare. Prendi un carichino da modellista decente, imposta una corrente di scarica bassa (perchè le alkaline non hanno chissa che "drain current") e fai partire... poi ripeti l'esperimento con delle moderne celle ricaricabili NiMH. i risultati parleranno da se. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Appunto
Per la cronaca un datasheet attuale della duracel alcalino manganese http://www.duracell.com/oem/Pdf/MX1500.pdf e quello delle Litio Ferro di energizer http://data.energizer.com/PDFs/l91.p...ergizer.com%22
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless Ultima modifica di The Solutor : 23-02-2008 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
inoltre concorderai che anche le sub-C ni-mh se vanno a zero si rovinano in fretta mentre le ni-cd le riutilizzi. nei pacchi batteria da 6 o più elementi è tutt'altro che remota la possibilità no? se guardi le torcie elettriche ricaricabili per usi estremi, tipo pompieri o polizia, fbi o che altro... hanno tutti pacchi batterie al ni-cd, le più nuove al li-ion, hanno saltato le ni-mh proprio per la loro delicatezza
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quoto, vedere nella mia firma le ibride a bassa autoscarica che prestazioni offrono in confronto alle altre. Sanyo Eneloop è comunque solo uno dei vari marchi...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 23-02-2008 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ritornando IT ci sono già oggi un sacco di caricatori di emergenza per cellulari e altri apparecchi tipo palmari, navigatori, mp3-mp4... cercate in rete: "Energizer Energi-To-Go" ha 2 stilo, mi pare buonino anche se non ho trovato quant'è l'output massimo "Battery Powered Emergency Charger 4 AA" ha 4 stilo, più ingombrante ma dovrebbe avere una buona potenza d'uscita "super tiger zf10015" (che nome ridicolo...) ha 1 stilo, molto compatto quindi, ma potenza d'uscita di 240ma (alcuni dicono 400 ma mi pare già tanto 240 per il tipo di prodotto) quindi se va bene per un cellulare potrebbe avere seri problemi con un palmare per dire...
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Ho fatto di più ti ho postato quello attuale (che riporta valori lievemnte inferiori, probabilmente a causa della riduzione / eliminazione del mercurio e di altri composti dannosi). Quote:
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D 17000mah C 7800mah AA 2870mah AAA 1150mah non specificano i ratei di scarica catalogo alcaline duracell 2006 http://www.duracell.com/oem/productdata/default.asp: AAA manganese 1150mah a 50ma e 650mah a 500ma AA manganese 2850mah a 50ma e 1950mah a 500ma le versioni ULTRA non riportano dati confrontabili con le alcaline normali ma da due rapidi conti mi sembrano equivalenti alle altre... AAA ultra 1250mah a 5ma, 1150mah a 50ma e 550mah a 500ma AA ultra 3050mah a 5ma, 2800mah a 50ma e 1600mah a 500ma
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 23-02-2008 alle 18:06. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, una cosa su cui non v'è dubbio è che mentre le NIchel/qualcosa hanno fatto passi da gigante negli ultimi 15/20 anni le alcaline tradizionali stanno sempre + o meno li. Anche il fatto che siano ricaricabili pure loro (osservando cautele opposte alle NI/CD) pare essere tenuto piu segreto di chi ha abbattuto il DC9 di ustica.
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la litio so benissimo quello che può fare, gli stessi dati li ho sempre su grafico non di parte
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L stessa cosa si è verificata grazie al catalizzatore sulle auto, grazie alla eliminazione del freon da frigo e climatizzatori, ecc... e' assolutamente plausibile che sia accaduta la stessa cosa sulle batterie.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il cell. ho pensato alla soluzione definitiva: il telefono dovrebbe avere solo l'incavo per infilare una AA, di serie una li-ion ricaricabile da 700mah (anche se i produttori dichiareranno 900... al solito il vantaggio sarebbe quello di avere un cell. molto elastico nell'alimentazione, lo svantaggio uno spessore minimo di 17-18mm questo philips invece usando 2 batterie diventa troppo massiccio e le AAA non garantiscono prestazioni adeguate, da calcoli approssimativi penso che una AAA alcalina in conversazione duri 1/7 della batteria standard, una ni-mh 1/5 e una litio 1/3 http://data.energizer.com/SearchResult.aspx ritornando ai caricatori di emergenza energizer finalmente ho trovato i dati di alimentazione: il 2AA eroga max 600ma che dovrebbe essere sufficiente anche per gli smartphone più esigenti, almeno per una carica lenta. l'1AA solo 320ma e quindi basta solo per cellulari o altra roba così piccola. il 4AA (stranamente fuori produzione... perchè?) bei 800ma per fare andare di tutto. quasi quasi uno me ne prendo di questi cosi... da tenere in macchina per emergenza, con 2 litio così durano 10-15 anni e non risentono delle temperature estreme degli abitacoli delle auto
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 23-02-2008 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.