Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-01-2008, 15:57   #41
Theonly1
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Technomax Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho recentemente fatto alcuni cambiamenti al mio pc, e precisamente ho preso la scheda video Sapphire HD3870 e ho sostituito l'alimentatore che avevo, un ALLIED 500W, con uno di miglior qualità, un Enermax Liberty 500W. Da quando ho fatto questi aggiornamenti, l'unità PSU non funge più da backup quando va via la corrente. Ho provato a mettere il solo pc su una linea dedicata, ma non c'è stato niente da fare. Adesso se va via la corrente, il pc si spegne (mentre monitor, modem e casse rimangono accesi).
Cosa può essere successo ?

L'unità PSU è un SBS GC600 da 600VA
Niente di grave solamente che l'alimentatore a un tempo detto hold time che varia tra 10 ed i 20millisecondi circa in cui alimenta i componenti collegati anche senza energia elettrica, quindi con tutta probabilità il tuo Ups passa all'alimentazione a batteria in un tempo superiore al tuo Liberty lasciandolo senza energia per alcuni millisecondi, sufficienti a spegnere il computer. Controlla sui manuali potrebbero essere scritti (es. seconda immagine riferito al trust da 950Va trovi Transfer Time= <3ms). Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
Theonly1 è offline  
Old 04-01-2008, 02:45   #42
RoBaDaMaTtI
Member

L'Avatar di RoBaDaMaTtI

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da RoBaDaMaTtI Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da RoBaDaMaTtI
io ho fatto una prova blackout e il mio alimentatore faceva un ronzio strano (che non mi ispirava tanta fiducia )... l'ho tenuto poco per paura di recare danni all'alimentatore o al pc stesso! pensavo (ditemi se è una soluzione) se collego una multipresa (quella con i filtri per i sbalzi di tenzione (ho quella a 8 uscite) http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCH...%20CLEANER.PDF ) all' UPS e l'alimentatore alla multipresa si risolve qualcosa? Perchè dopo quel ronzio strano... di purezza d'onda non ne sono tanto convinto !!
nel frattempo rimango in attesa di vostre prove o consigli

vorrei saperlo perchè un mio amico mi da quasi l'intera somma pagata da me per il mio UPS, perche lui ha il pc con pfc passivo!
non vorrei venderlo per poi ricomprarmelo.. vorrei venderlo per comprarne uno che vada bene (e non costi più di 200€) per il mio alimentatore
scusate se mi ri-quoto... ma all'inizio il thread era " Aiuto URGENTE... Alimentatore ENERMAX Liberty 620 può coesistere con UPS Trust 950VA " quindi se qualcuno potrebbe aprire una parentesi, rispondere alla mia domanda (forse per voi ovvia...) e poi ricontinuare questa interessantissima discussione mi sareste di aiuto 2 volte
Case: X-Infinity| Alimentatore: ENERMAX Liberty ELT 620 AWT | Scheda Madre: Asus P5KC | CPU: Intel Core2Duo E6750 2.66 GHz | RAM: 2 GB OCZ Gold DDR2 800 MHz | Scheda Video: Zotac 8800GT | Hard Disk: Seagate 320 GB + Maxtor 500 GB | Sistema Operativo: Seven | Monitor: Samsung 19" 932mw | UPS: Trust 950VA
RoBaDaMaTtI è offline  
Old 04-01-2008, 02:47   #43
rollocarmelo
Member

Iscritto dal: Nov 2007
domani pomeriggio faccio la prova con l'oscilloscopio sul mio Trust 950va. Vi farò sapere!!!
rollocarmelo è offline  
Old 04-01-2008, 08:12   #44
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
scusate se mi ri-quoto... ma all'inizio il thread era " Aiuto URGENTE... Alimentatore ENERMAX Liberty 620 può coesistere con UPS Trust 950VA " quindi se qualcuno potrebbe aprire una parentesi, rispondere alla mia domanda (forse per voi ovvia...) e poi ricontinuare questa interessantissima discussione mi sareste di aiuto 2 volte
Come era stato già scritto, stiamoo aspettando la prova dell' oscilloscopio che verrà effettuata indicativamente sabato.
In attesa di questa prova, ci stiamo facendo semplicemente due chiacchere.

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 04-01-2008, 11:47   #45
teeodor
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Beh queste decisioni e accordi tra produttori non so quanto siano producenti..
La maggior parte della gente vuole spendere poco e non avere problemi e se cominciano a sentire in giro che gli enermax bruciano e un ali da 15 euro no,allora penso che scelgano proprio una ali da 15 euro e un ups trust da 60 in offerta
teeodor è offline  
Old 04-01-2008, 11:49   #46
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
Beh queste decisioni e accordi tra produttori non so quanto siano producenti..
La maggior parte della gente vuole spendere poco e non avere problemi e se cominciano a sentire in giro che gli enermax bruciano e un ali da 15 euro no,allora penso che scelgano proprio una ali da 15 euro e un ups trust da 60 in offerta
Si, poi si brucia tutto il pc per colpa dell' ali da 15 euro e gli tocca spendere 1000 per rifarsi tutto il pc......

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 04-01-2008, 12:12   #47
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Il discorso è che c'è troppa speculazione attorno a questa storia del PFC Attivo/Forma d'onda sinusoidale pura...perchè sinceramente credo davvero esorbitanti e fuori luogo i prezzi degli UPS con questa caratteristica...
Torpedo è offline  
Old 04-01-2008, 16:09   #48
RoBaDaMaTtI
Member

L'Avatar di RoBaDaMaTtI

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Come era stato già scritto, stiamoo aspettando la prova dell' oscilloscopio che verrà effettuata indicativamente sabato.
In attesa di questa prova, ci stiamo facendo semplicemente due chiacchere.

Ciauz
chiedevo se mettere la multipresa che avevo linkato tra l'upe e l'alimentatore avrei concluso qualcosa.. l'argomento in corso interessa anche me (infatti vi ho indirizzato io a parlarne qua per non andare ot nell'altro thread)
Case: X-Infinity| Alimentatore: ENERMAX Liberty ELT 620 AWT | Scheda Madre: Asus P5KC | CPU: Intel Core2Duo E6750 2.66 GHz | RAM: 2 GB OCZ Gold DDR2 800 MHz | Scheda Video: Zotac 8800GT | Hard Disk: Seagate 320 GB + Maxtor 500 GB | Sistema Operativo: Seven | Monitor: Samsung 19" 932mw | UPS: Trust 950VA
RoBaDaMaTtI è offline  
Old 04-01-2008, 16:10   #49
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
chiedevo se mettere la multipresa che avevo linkato tra l'upe e l'alimentatore avrei concluso qualcosa.......
Secondo me assolutamente no.

Ciauz
gwwmas è offline  
Old 04-01-2008, 16:13   #50
RoBaDaMaTtI
Member

L'Avatar di RoBaDaMaTtI

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Il discorso è che c'è troppa speculazione attorno a questa storia del PFC Attivo/Forma d'onda sinusoidale pura...perchè sinceramente credo davvero esorbitanti e fuori luogo i prezzi degli UPS con questa caratteristica...
quando ho fatto la prova blackout il mio alimentatore (collegato al trust 950va) ha iniziato a fare un ronzio molto strano .. siccome necessito di un ups che faccio sicuramente non posso prendere un alimentatore da 2 soldi (e io che pensavo che con l'enermax mi sistemavo )..
RoBaDaMaTtI è offline  
Old 04-01-2008, 16:17   #51
RoBaDaMaTtI
Member

L'Avatar di RoBaDaMaTtI

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Secondo me assolutamente no.

Ciauz
se sabato confermano che l'onda non è pura.. lo vendo!
RoBaDaMaTtI è offline  
Old 04-01-2008, 16:54   #52
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Non credo che i trust a quel prezzo possano erogare una onda sinusoidale, ma i miracoli in elettronica potrebbero anche succedere e quindi attendo ansioso notizie anche io della prova di rollocarmelo.
Io ho 3 ups trust di varie potenze e a orecchio direi che si tratta di una banale onda quadra, altrimenti il gruppo in opera con batteria non ronzerebbe in quel modo. Io ho un alimentatore trust con pfc passivo e non emette alcun rumore strano comunque. A scuola abbiamo un modello più costoso APC mi pare e sinceramente ronza un po meno, ma potrebbe essere solo un fatto di miglior costruzione del trasformatore. Non ho mai avuto problemi di funzionamento al momento.
Old 04-01-2008, 16:55   #53
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:

chiedevo se mettere la multipresa che avevo linkato tra l'upe e l'alimentatore avrei concluso qualcosa.. l'argomento in corso interessa anche me (infatti vi ho indirizzato io a parlarne qua per non andare ot nell'altro thread)
anche secondo me non risolvi nulla
una ciabatta filtrata, per buona che sia, IMHO ha dei filtri veramente scadenti a livello qualità e protezione

- - - - -

questa è una protezione telefonica della bticino modello PLT1

il suo prezzo varia dai 40€ ai 50€ a seconda del negozio e dentro è quasi vuoto
una ciabatta filtrata varia sui 20€ - 30€
ti danno ciabatta con 6-8 prese schuko protette e relativo interruttore bipolare luminoso
ci sono inoltre i connettori telefonici, lan e magari TV, tutti con relativa protezione
guardando la differenza tra i due oggetti, PLT1 -> ciabatta, ci si rende conto della qualità delle ciabatte

Ultima modifica di susetto : 04-01-2008 alle 21:10.
susetto è offline  
Old 04-01-2008, 16:57   #54
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Tanto per ulteriore chiarimento...

...sarebbe bene parlare di produzione di forma d'onda di uscita a bassa distorsione armonica totale e non di "onda pura".
Generare un forma d'onda sinusoidale a distorsione armonica zero "0" nella nostra realtà fisica a cui siamo tutti vincolati, non è possibile.
Si parla di bassa distorsione armonica totale quando ci si approssima nei dintorni del 5% (per raffronto il Back U.P.S CS A.P.C produce una distorsione armonica totale del 30 anche 40 % rispetto alla armonica fondamentale di frequenza 50 Hz).
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 04-01-2008, 17:05   #55
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ad occhio e croce...

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
anche secondo me non risolvi nulla
una ciabatta filtrata, per buona che sia, IMHO ha dei filtri veramente scadenti a livello qualità e protezione

- - - - -

questo è un filtro telefonico della bticino modello PLT1

il suo prezzo varia dai 40€ ai 50€ a seconda del negozio e dentro è quasi vuoto
una ciabatta filtrata varia sui 20€ - 30€
ti danno ciabatta con 6-8 prese schuko protette e relativo interruttore bipolare luminoso
ci sono inoltre i connettori telefonici, lan e magari TV, tutti con relativa protezione
guardando la differenza tra i due oggetti, PLT1 -> ciabatta, ci si rende conto della qualità delle ciabatte
...il componente di colore blue nelle immediate vicinanze del morsetto di ingresso dovrebbe essere un soppressore di transienti (forse anche realizzato con M.O.V -> varistori ad ossidi metallici).
Se avete una franca connessione di terra, connettete anche l'ingresso con il simbolo relativo.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline  
Old 04-01-2008, 17:10   #56
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Mi è venuto in mente a proposi to di forme d'onda che ho provato ad alimentare i miei pc con un generatore a motore a scoppio, il quale produce probabilmete (non testata con strumenti) una buonissima onda sinusoidale visto che la corrente è generata con un alternatore vero e proprio. I vari pc funzionavano normalmente e senza emissione alcuna di rumore dagli alimentatori come invece succede quando li si alimenta con i gruppi economici (anche se nel mio caso il rumore prodotto sugli alimentatori dal gruppo è molto basso). Si tratta nel mio caso di un generatore da 5 Kw quindi 2 pc con monitor gli facevano un po solletico....
Old 04-01-2008, 17:13   #57
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi

Se avete una franca connessione di terra, connettete anche l'ingresso con il simbolo relativo.
la bticino consiglia di collegare il PLT1 con un conduttore di terra di almeno 2,5 mmq
avevo la possibilità di collegarci un 4 mmq e l'ho fatto
ho una resistenza di terra molto bassa, merito della rete di puntazze e treccia nuda da 150 mmq

Ultima modifica di susetto : 04-01-2008 alle 17:48.
susetto è offline  
Old 04-01-2008, 18:23   #58
teeodor
Senior Member

Quote:
la bticino consiglia di collegare il PLT1 con un conduttore di terra di almeno 2,5 mmq
avevo la possibilità di collegarci un 4 mmq e l'ho fatto
ho una resistenza di terra molto bassa, merito della rete di puntazze e treccia nuda da 150 mmq
Si loro dicono almeno da 2,5 ma fanno i morsetti che un 2,5 ci sta giusto giusto e un 4 è già troppo..
teeodor è offline  
Old 04-01-2008, 18:35   #59
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi

Si loro dicono almeno da 2,5 ma fanno i morsetti che un 2,5 ci sta giusto giusto e un 4 è già troppo..
ti assicuro che un 4 mmq per la terra, ci stà tranquillamente nel morsetto
l'unica cosa è che devi togliere solo 5 mm di guaina in quanto il morsetto è corto
susetto è offline  
Old 04-01-2008, 19:09   #60
teeodor
Senior Member

Quote:
ti assicuro che un 4 mmq per la terra, ci stà tranquillamente nel morsetto
l'unica cosa è che devi togliere solo 5 mm di guaina in quanto il morsetto è corto
Lo conosco molto bene il sistema scs della bticino e una 4 ci sta si ma le cose fatte bene sono tutt'altra maniera..
Soprattutto perchè il morsetto è corto ed è di quelli con la linguetta dentro che si piega,in più con una vitina che se la tiri troppo o si spanna o si rompe.
Lasciamo perdere perchè intanto si va ot e perchè forse la bticino è la migliore in fatto di materiali e comodità di installazione,ma solo perchè le altre fan
teeodor è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian