|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Il concetto e' che una patch e' sempre e solo un'emergenza che chiunque vorrebbe evitare perche' sono soldi buttati. C'e' anche un altro discorso: c'e' tutta una classe di problemi e bug che si scoprono solo "on the field", quando il prodotto e' in mano a centinaia di migliaia di utenti. E poi c'e' il triaging, una cosa che non mi avete mai letto scrivere: i bug trovati dai tester sono inseriti in un enorme database (decine e decine di migliaia di bug) e questo database deve andare a zero entro una certa data. Notate il "deve". Letteralmente con qualunque mezzo lecito o non ![]() Il mezzo non lecito e' il "triaging": ogni tot tempo ci si siede ad un tavolo, si guardano i bug nel database e si decide quali eliminare senza fissarli in base alla gravita'. Come tutti i processi umani anche questo processo e' soggetto ad errori, magari la gravita' di un bug non e' stata valutata correttamente. Vi ricordo che questa fase di bug fixing avviene sotto una pressione enorme, e gli errori sono (purtroppo) inevitabili. La data di uscita non e' modificabile nel 99.9% dei casi perche' l'alternativa non e' una penale, e' tagliare il gioco.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Capisco, ma i bugs di PES?
Dicono che è quasi ingiocabile, fare uscire un gioco in tali condizioni per una casa come la KONAMI è vergognoso no!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
Vergognosissimo, infatti da PES4 io non mi avvicino ad un gioco Konami neppure con lo stecchetto. Per me rimangono sugli scaffali finche' non imparano a gestire i progetti, sti giappomongoli.
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Almeno loro non credi che abbiano approfittato della possibilita di poter rilasciare una Patch?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Di solito a circa sei mesi dalla fine del progetto si decide una data di uscita e partono tutte le varie macchine di marketing, publishing, letteralmente migliaia di persone al lavoro con una "street date" precisa. Quando si entra in questa fase, neppure lo Tsunami sposta quella data.
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
E' bello rivedere interventi di Fek che ogni tanto riappare alla fantasmino del pacman ... speriamo non ritorni qualche pacman che se lo magna un'altra volta ![]() Interessante il "triaging" .... ma non sempre vengono cancellati, diciamo che possono venire anche spostati nella prima patch da fare , come su pc che escono giochi ma hanno già una roadmap di fix da fare (molto probabilmente dovuto a quello che dice giustamente fek), giusto feks ? Ultima modifica di dani&l : 06-12-2007 alle 14:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' anche possibile che qualche bug sia spostato, ma la stragrande maggioranza viene semplicemente eliminata dal database. Ho vissuto tre periodi cosi' in prima persona, e vi assicuro che sono incredibilmente stressanti, la pressione enorme (poi io mi diverto un sacco in realta' in questi periodi, ma sono un'eccezione). Alla fine di BW2 avevamo i poliziotti di EA fuori dall'ufficio: ad un certo punto, a dieci giorni dalla RC, le proiezioni davano 12 giorni per pulire il database. Quei due giorni in piu' significavano la cancellazione del progetto (e la chiusura di LH) perche', per motivi tecnici legati a come funzionano i publisher, avrebbero spostato la data di rilascio di due mesi. EA non poteva permetterselo, avrebbe perso meno soldi a non pubblicare buttando quattro anni del nostro lavoro. Abbiamo recuperato quei due giorni, e credo che il database di HWUPG abbia ancora qualche mio post alle cinque del mattino... Queste situazioni non sono eccezioni, sono quasi la regola. Giusto per darvi l'idea di come funzionano le cose e perche' alcuni giochi escono con bug. Poi nel caso di BW2 ci furono soprattutto alcuni bug "on the field" con particolari configurazioni di scheda video e scheda madre che mi fecero passare alcune notti anche dopo il rilascio. Che bello lavorare su console...
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 06-12-2007 alle 14:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
beh io pes manco lo calcolo, ma silent hill (se è ancora konami kcet) è sempre bello..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
E mi sembra giusto !!! Che palle lavori nell'industria del videogame , deve essere tutto rosa e fiori ? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
..il nostro prof di programmazione avanzata ha lavorato alla microsoft a redmond per un po' di tempo qualche anno fa, e ha conosciuto diversa gente ovviamente che faceva parte del team di office..diceva che normalmente alle 14 / 15 erano tutti a casa felici e contenti, a pochi mesi dal rilascio non uscivano MAI dall'ufficio, notte e giorno a developpare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.