| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  30-11-2007, 16:17 | #41 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2006 Città: Wursteland 
				 | Quote: 
 comunque non rispondo ad un messaggio che cerca la lite, come il tuo amare il prossimo è una cosa spontanea, non serve alcuna religione, basta una buona educazione. Comunque non critico quella parte delle religioni, che male di certo non fa, ma il fatto di porre l'uomo come figlio di un Dio e spiegare la morte come una rinascita, quasi una salvezza, questo è un freno alla conoscernza. È proprio il dubbio il primo motore della ricerca, secondo me. 
				__________________ Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:19 | #42 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2002 Città: Patrie dal Friûl 
				 | 

Non mi sembra il caso di rispondere ad un'opinione con una provocazione personale.

__________________ John Donuts | 
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:20 | #43 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2004 Città: Padova 
				 | Quote: 
 solo perchè tu non hai FEDE.   se l'avessi non ti parrebbe un abisso. Del resto il documento è ad uso e consumo dei fedeli ... 
				__________________ mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare   | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:22 | #44 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2002 Città: Patrie dal Friûl 
				 | 

Del resto il documento qui dentro non l'ha letto nessuno e pertanto nessuno sa se la parte riportate da nomeutente esista realmente o se invece sia stata mal riportata, o ancora se nel riportarla siano state omesse delle parti (anche non volutamente).

__________________ John Donuts | 
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:22 | #45 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Vicenza 
				 | Quote: 
 La fede usata in modo positivo ha un grande effetto placebo. Ho conosciuto un ragazzo che ne aveva davvero tanta ed affrontava le difficoltà della vita , e penso anche ora , in modo ben più positivo rispetto a me. aveva qualcosa a cui reggersi. e questo è un bene. Poi ovviamente quando la fede viene usata ad altri scopi , anche politici , passa il limite del bene e diventa qualcosa di maligno... chissà quante azioni compiute nel nome di dio sarebbero invece state compiute , nell'ottica del fedele , nel nome di satana. Clmamlkzmlka 
				__________________  FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!! | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:23 | #46 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Palermo 
				 | Quote: 

__________________ Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:25 | #47 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2002 Città: Como 
				 | 

No, forse sono nella tua ignore list   ? 
				__________________ Cristian  ,il nOUS che invoglia  i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm | 
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:26 | #48 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Sant'Angeles-Lodi 
				 | 
		E' gia' stata linkata? Boh, ma per sicurezza: LINK. Io avrei gia' da ridire sul titolo, ma aspetto di averla letta tutta per aprire il fuoco. 
				__________________ "E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli | 
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:27 | #49 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Vicenza 
				 | 

beh se cominciamo ad elencare le volte che la chiesa ha cercato di frenare la conoscenza , facciamo notte   coapzpa 
				__________________  FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!! | 
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:30 | #50 | ||
				 | Quote: 
 Chiamalo Dio se vuoi, ma che non sia un qualcosa che ti faccia smettere di pensare. Quote: 
 no, penso anche molti altri, infatti ho scritto secondo me. Ma penso che Dio sia stato inventato dall'uomo per dare un senso all'infinito, di cui ha un'immensa paura. 
				__________________ Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve | ||
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:33 | #51 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Palermo 
				 | 

non ho nessuno in ignore    Quote: 

__________________ Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:36 | #52 | |
				 | Quote: 
 se uno prova a coricarsi sotto un cielo stellato e comincia ad immaginare che non c'è fine, forse, che è un puntino insignificante ma indispensabile in mezzo ad un qualcosa chiamato universo del quale non sa niente se non che è pieno di palle che girano esattamente come la materia in se stesso e che non c'è posto e tempo per un tizio chiamato Dio, insomma si sente perduto ... fa paura ma è bellissimo   
				__________________ Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:36 | #53 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2006 
				 | Quote: 
     senza l'illuminismo vivremmo ancora in uno stato feudale tutto ciò che siamo ora è partito da lì, nel bene e nel male comincio a capire quali saranno le conseguenze di questa enciclica sulla politica e sulla società avvenire..... ci mancava solo un movimento ultrareazionario   questo papa non doveva essere eletto , è ormai evidente che il cambiamento di regole del conclave deciso da Giovanni Paolo Secondo è stato un errore .. | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:44 | #54 | |
| Bannato Iscritto dal: Aug 2006 Città: Paris 
				 | Quote: 
 Un abisso incolmabile, a norma di logica... Ovviamente in "aiuto" deve venire la fede Il tutto è un discorso tautologico, e ovviamente autoreferenziale | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 16:51 | #55 | |
				 | Quote: 
 Un abisso incolmabile, a norma di logica... Ovviamente in "aiuto" deve venire la fede Il tutto è un discorso tautologico, e ovviamente autoreferenziale | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 17:03 | #56 | |
				 | Quote: 
 Il dubbio "esistenziale" è legittimo e anche fondato. Ma vale se uno ci pensa, per quasi tutto. Facciamo riferimento a notizie indirette, riportate, riassunte a volte interpretate, o manipolate. questo è vero quando si discute sulla guerra in Irak, sulla TAV, sulla legge finanziaria o sull'assassiniocompiuto da un Rom... Quello che non torna è che questa obiezione compaia sempre quando si parla del Papa. Capita sempre l'accusa che sia una manipolazione, che non si puo dire perchè si estrapola una parte. In passato mi son messo, nel corso della discussione con un utente a leggere TUTo interamente un documento di Ratzinger, e personalmente ho concluso che il riassunto del corriere, fosse estremamente ben fatto.... D'altra parte per fare un riassunto di un testo scritto non è che ci voglia sta scienza Dell'enciclica ho letto oggi per la prima volta sul sito del Figaro, e ho ritrovato le stessa cose su Repubblica e Stampa... Per me i concetti espressi sono veritirei, e mi sento libelro di commentare senza dovermi leggere l'enciclica. quindi perchè questa obiezione viene fuori sempre quando si parla del Papa? Secondo me perchè, e non mi riferisco a te, ma in generale, le opinioni sostenute da ratzinger son talmente improponibili che persino i credenti non sanno che ribattere. E in mancanza di appigli si fa un'obiezione del tipo "non puoi giudicare" | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 17:21 | #57 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2005 
				 | Quote: 
 La frase del papa, se fosse confermata, imho sarebbe significativa. Se la interpretiamo moralmente, significherebbe, nelle sue estreme conseguenze, che non è possibile convivenza civile fra un ateo e un credente in quanto non esiste un metro comune fra i due (o meglio i credenti hanno un metro comune che è dio e i non credenti hanno solo il proprio metro). Però (e qui è una questione di interpretazione) può anche essere un punto di vista ontologico: gli uomini hanno un metro comune perché è stato fornito da dio. In questo caso il passaggio è solo finalizzato a dimostrare l'esistenza di un'entità superiore che fornisce il metro, ma le conseguenze sono comunque importanti: anche un ateo ha il metro dato da dio, quindi la moralità di un ateo non è né inferiore né differente da quella di un credente, in quanto la fede o l'assenza di fede in colui che ha dato il metro non impedisce né di avere il metro né di saperlo usare correttamente. Non essendo cristiano e avendo poche competenze in merito, la cosa mi lascia perplesso e mi piacerebbe capirla meglio. | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 17:28 | #58 | |
				 | Quote: 
 Che d'altra parte è coerente con tutta la sua battaglia teologia e politica La necessità di Dio è d'altra parte la giustificazione o il senso dell'interventismo cattolico nello spazio pubblico | |
|   |   | 
|  30-11-2007, 17:32 | #59 | 
| Bannato Iscritto dal: Jan 2004 
				 | 
		Dubito che ciò che viene detto dal Papa sia manipolato negativamente dai media. Se c'è qualcosa che non viene manipolato e distorto e proprio ciò che esce dal Vaticano. In ogni caso, ciò che mi preoccupa della direzione che ha preso la chiesa, è il subdolo spalamento di merda che attua su tutto ciò che non faccia parte della chiesa stessa, scienza e altre religioni incluse. La chisa è un organizzazione, e come tale fa i suoi interessi. Il Papa è un sovrano e come tale fa gli interessi del suo stato. Io sono assolutamente ateso, e mi sento offeso da ciò che questa enciclica dice. E se fossi credente, anche cattolico, non accetteri una organizzazione che mette il becco nella mia sfera spirituale personale. Qua la religione, la fede e il progresso tecnologico non c'entrano niente. Ciò che stà accadendo e un'alzata di cresta della chiesa, e spero che i credenti, di qualunque religione, si sveglino e sfanculino definitivamente i rispettivi autocrati. In ambito cattolico, il Papa e la chiesa non hanno motivo di esistere. Non svolgono il compito di illuminare le menti e diffondere la fede. Fanno tutt'altro, dall'alba dei tempi.   | 
|   |   | 
|  30-11-2007, 17:42 | #60 | 
				 | 
		aggiungo una cosa l'idea del papa è intrisecamente estremamente coerente Senza fede in Dio non c'è metro morale e quindi libertà La presenza di Dio è necessaria nello spazio pubblico per definire bene e male e per definire le regole della convivenza. Da qui l'attacco all'illuminismo con la sua idea del patto sociale, della costituzione come accordo tra gli uomini. Idea che è alla base della società moderna occidentale. Ed è anche coerente l'attacco alla fede egoista, ovvero la fede in un Dio che non sia quello della Chiesa e del Papa, una fede non obbediente D'altra parte escludere Dio dallo spazio pubblico dalla piazza pubblica significa escludere il discorso divino ovvero quelli che dicono di rappresentare Dio, in sostanza i preti e la Chiesa. La fede egoista è quindi altrettanto pericolosa dell'ateismo, perchè nega il valore della rappresentanza della volontà divino della Chiesa tanto quanto l'ateismo. E' una lotta di potere, sulle coscienze e sui valori della società. come è sempre stato. La novità di questo pontificato sta nel fatto che sostanzialmente si riconosce l'incopatibilità tra la Chiesa cattolica e i valori sviluppatosi in europa negli ultimi 3 4 secoli definirla impostazione reazionaria è quasi riduttivo | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.