Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2007, 00:16   #41
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
secondo me è una affermazione folle...
se la pensi così passo e chiudo
C'è una bella differenza fra ricerca e applicazione.
La ricerca (non è mai così) potrebbe pure essere fine a se stessa. NON devono essere posti limiti alla conoscenza umana..
stbarlet è offline  
Old 12-10-2007, 00:19   #42
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
tutto quello che credevamo impossibile è stato fatto...
in elettronica digitale (quello che studio e che mi interessa) si sono fatti passi da gigante e non ci sono voluti 100 anni (che sono comunque una inezia)
io dico soltanto che prima di cominciare a studiare una cosa bisogna pensare ai pro e ai contro...
la clonazione porta con se un solo risvolto positivo: possibilità di avere organi umani per salvare le persone ( e già qui per molti ci sono tantissimi problemi di etica)
qualsiasi altre cose si possano ottenere dalla clonazione umana sono applicazioni distorte, potenzialmente pericolose e amorali...
quindi i dico solo che bisogna pensare bene 100 e 1000 volte prima di avventurarsi in una cosa del genere!

Quote:
Certo solo Leonardo qualche secolo prima
che risposta del cavolo...
in ogni caso questo dimostra che la mia precedente affermazione è decisamente calzante: se l'uomo vuole può fare praticamente ogni cosa!!!

chiudo vado a nanna che domani ho lezione
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
Old 12-10-2007, 00:22   #43
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
C'è una bella differenza fra ricerca e applicazione.
La ricerca (non è mai così) potrebbe pure essere fine a se stessa. NON devono essere posti limiti alla conoscenza umana..
se si scopre una cosa e si rivela utile in qualche campo prima o poi la si utilizza, e in questo caso potrebbe non essere assolutamente una cosa positiva.

la ricerca è utile quando trova uno sbocco, la ricerca fine a se stessa è la più grande perdita di tempo che possa esistere
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
Old 12-10-2007, 00:22   #44
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Come fai a rpevedere i pro e i contro?
stbarlet è offline  
Old 12-10-2007, 00:24   #45
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Come fai a rpevedere i pro e i contro?
appunto che se non si conoscono a priori i pro e i contro è meglio andarci molto cauti!!!
è quello che cerco di spiegare da ore!!
blindwrite è offline  
Old 12-10-2007, 00:34   #46
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
che risposta del cavolo...
Ah guarda sono sagaci le tue che dalle conquiste della elettronica digitale pretendi di poter dedurre quanto futuribili siano conquiste in un campo di cui non conosci una beneamata mazza Ok continua a fantasticare sulle fabbriche di uomini quando non sai manco come è fatta una cellula ( )

ps: sei la dimostrazione vivente che la valutazione dei rischi possibili di una ricerca non va mai affidata a persone che non siano del ramo specifico...il rischio sono paranoie ingiustificate che magari bloccano qualcosa di utile....fortuna che i comitati di bioetica sono spesso fatti da medici e non da esperti di elettronica digitale sennò saremmo in guai seri

Ultima modifica di gianly1985 : 12-10-2007 alle 00:37.
gianly1985 è offline  
Old 12-10-2007, 00:44   #47
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
non avrebbe alcun senso clonare una persona, non si avrebbe mai l'"originale": nella formazione della personalita' conta si il temperamento, ma contano molto di piu' l'educazione l'ambiente le esperienze e tutti questi fattori non potranno mai essere uguali. si avrebbe una persona identica nell'aspetto, ma del tutto differente: davvero "un'altra persona".

a livello terapeutico invece sono assolutamente favorevole, a mio parere in un futuro non troppo lontano sara' la norma per i trapianti.
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
*
Il discorso non è neppure ipotetico, perchè già viene fatto qualcosa di simile, non con esseri umani ovviamente ma con animali da compagnia; e succede spesso che i padroni non siano soddisfatti perchè il clone non ha lo stesso carattere o gli stessi disegni sul pelo.
Per gli esseri umani preferirei che fosse vietata questa possibilità, in modo da troncare sin dall'inizio false illusioni nei genitori. Creando una "copia" del proprio figlio per rimpiazziarne uno morto si rischia invece di rovinare la vita del nuovo individuo, che sentirebbe il peso di una vita e di un'identità di qualcuno che non ha mai conosciuto.

E' molto meglio considerare i cloni come "gemelli differiti". In questo modo diventa più chiara l'impossibilità di "resuscitare" una persona usando solo il suo codice genetico.
Detto questo, penso che si sia spiegato abbastanza.

Ma...chi è pro-clonazione umana (intendo di persone intere, vive che crescono con una vita propria)...mi sapete rispondere al perchè siete favorevoli??

Cioè....qual'è il motivo di far un clone di un'altra persona...?
Old 12-10-2007, 07:39   #48
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Detto questo, penso che si sia spiegato abbastanza.

Ma...chi è pro-clonazione umana (intendo di persone intere, vive che crescono con una vita propria)...mi sapete rispondere al perchè siete favorevoli??

Cioè....qual'è il motivo di far un clone di un'altra persona...?
Un vantaggio di svilppare dei cloni sarebbe quello fondamentale per dimostrare che abbiamo in un certo senso un "anima".

Sono convinto che, per quanto fisicamente simili (non identici per svariati motivi come ad esempio nei che spuntano in posti diversi) ed anche capaci di movenze e tic identici, due cloni saranno essenzialmente unici dal punto di vista interattivo.
Tutti noi giornalmente prendiamo delle scelte in maniera soggettiva, per la maggior parte il margine per effettuare una scelta anzichè un'altra è nullo.
Chi può dire se in un altro giorno avremmo scelto A al posto di B ?
Chi può dire che cosa sarebbe accaduto se avessimo esitato, attendendo un istante in più della nostra vita ?
E' qualcosa di estremamente imponderabile.

Il nostro dna differisce per meno dell'1% da quello delle scimmie, molto meno ancora tra uomo e uomo, eppure ci sono differenze abissali.
Anche riducendo al massimo questo margine non riusciremo a creare mai dell'uomini-automi.

Detto questo, finiscono qui le mie convinzioni sulla bontà della clonazione.

meglio molto meglio modificare geneticamente le persone per dare loro capacità che ancora non hanno (come la resistenza alla sete dei cammelli, la velocità dei ghepardi, capacità anaerobiche).

Ma questo richiede una ristrutturazione del DNA e ci vorrà tempo per farlo.
Old 12-10-2007, 08:30   #49
blindwrite
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Ah guarda sono sagaci le tue che dalle conquiste della elettronica digitale pretendi di poter dedurre quanto futuribili siano conquiste in un campo di cui non conosci una beneamata mazza Ok continua a fantasticare sulle fabbriche di uomini quando non sai manco come è fatta una cellula ( )

ps: sei la dimostrazione vivente che la valutazione dei rischi possibili di una ricerca non va mai affidata a persone che non siano del ramo specifico...il rischio sono paranoie ingiustificate che magari bloccano qualcosa di utile....fortuna che i comitati di bioetica sono spesso fatti da medici e non da esperti di elettronica digitale sennò saremmo in guai seri
che mentalità ristretta, manchi di associazioni mentali, estensione del ragionamento e sfiducia nelle capacità intellettive dell'essere umano.
potrò non essere un esperto di biologia e non conoscere quanto siamo vicini a poter clonare un uomo ( abbiamo clonato da anni una pecora, che dovrebbe avere un patrimonio genetico abbastanza complesso, quindi qualcosa lo sapremmo pur fare già adesso), ma io non sono certamente così disilluso da non riuscire a vedere quali aspetti negativi possa portare una scoperta del genere.... andate avanti voi con i vostri paraocchi finché la vostra cara e amata scienza senza limiti porterà alla creazione di mostri...
la storia insegna e non scordatevelo....

per tua informazione stai parlando con un diplomato con 100 di un liceo classico, studente 20enne al terzo anno con la media del 28 al polito di Torino, quindi direi non proprio il primo ignorantello preso per strada.....

tutte le mie affermazioni in questa discussione sono solamente il mio pensiero e la mia visione del futuro, non pretendo che qualcuno comprenda il mio punto di vista, ma non voglio assolutamente che mi si sbeffeggi in pubblico!!!
ho fatto esempi di fisica, di meccanica, di elettronica, dove l'uomo è riuscito a fare ciò che più era inaspettato ed ora tu mi vieni a dire che le mie sono solo fantasie...
spero ardentemente che tu abbia ragione!!!
blindwrite è offline  
Old 12-10-2007, 08:36   #50
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

la finite ?
Old 12-10-2007, 09:01   #51
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Tipo nel caso dei genitori perdano un figlio, e desiderassero averne uno uguale.
Penso che a una coppia i cui membri dimostrano un tale livello di narcisismo dovrebbe essere impedito per legge non solo di avere figli propri, ma anche di occuparsi della prole altrui.
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
*
Il discorso non è neppure ipotetico, perchè già viene fatto qualcosa di simile, non con esseri umani ovviamente ma con animali da compagnia; e succede spesso che i padroni non siano soddisfatti perchè il clone non ha lo stesso carattere o gli stessi disegni sul pelo.
Per gli esseri umani preferirei che fosse vietata questa possibilità, in modo da troncare sin dall'inizio false illusioni nei genitori. Creando una "copia" del proprio figlio per rimpiazziarne uno morto si rischia invece di rovinare la vita del nuovo individuo, che sentirebbe il peso di una vita e di un'identità di qualcuno che non ha mai conosciuto.

E' molto meglio considerare i cloni come "gemelli differiti". In questo modo diventa più chiara l'impossibilità di "resuscitare" una persona usando solo il suo codice genetico.
Sono d'accordo: se ogni persona è unica, allora è ingiusto costringere qualcuno ad essere uguale ad un altro; che però è esattamente lo scopo suggerito da Senza Fili.
Ziosilvio è offline  
Old 12-10-2007, 09:39   #52
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
Clonerei le donne più belle , peccato dover aspettare un po' di anni prima che crescano
Non si potrebbe inventare un acceleratore temporale?

PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline  
Old 12-10-2007, 09:40   #53
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Che dejavu queste situazioni su sto forum...

Quote:
siamo vicini a poter clonare un uomo ( abbiamo clonato da anni una pecora, che dovrebbe avere un patrimonio genetico abbastanza complesso, quindi qualcosa lo sapremmo pur fare già adesso),
Sì, l'hanno clonata (e non solo una) ma non in fabbrica come dici tu non mischiamo le carte in tavola, io ti contesto la mutazione "industriale" che tu paventi, quella "naturale" con mamma e gravidanza sarebbe possibile anche domani, si tratta di spostare un nucleo da una parte all'altra, non c'è alcun ostacolo se non quello etico (e il normale/alto tasso di fallimento di queste procedure)...in effetti nessuno di noi può sapere se in qualche laboratorio nascosto da qualche parte non ci abbiano già provato...

Quote:
ma io non sono certamente così disilluso da non riuscire a vedere quali aspetti negativi possa portare una scoperta del genere.... andate avanti voi con i vostri paraocchi finché la vostra cara e amata scienza senza limiti porterà alla creazione di mostri...
la storia insegna e non scordatevelo....
Guarda, può pure essere, ma ti rendi conto che un esperto di elettronica è l'ultima persona al mondo a poter fare questi ammonimenti al mondo della biologia? Che conoscenze hai tu per farti un'idea di dove si può arrivare? Non sai nemmeno come funziona il dna

Quote:
per tua informazione stai parlando con un diplomato con 100 di un liceo classico, studente 20enne al terzo anno con la media del 28 al polito di Torino, quindi direi non proprio il primo ignorantello preso per strada.....
ok scusa questo ti autorizza ad esprimerti autorevolmente su qualsiasi campo dello scibile umano perdono In particolare su quello biologico-biomedico che è quanto di più lontano dal tuo percorso di studi scusami ancora

(come se io mi mettessi a parlare di transistors... )
(dejavu...)

Quote:
tutte le mie affermazioni in questa discussione sono solamente il mio pensiero e la mia visione del futuro,
Ok liberissimo, ma metti un asterisco: "Attenzione, sulle cose di cui sto fornendo la mia visione ne so quanto il vostro barbiere". A scanso di equivoci Sennò pure io ti dò la mia visione sull'evoluzione dei superconduttori o le famiglie logiche o chessò io per i prossimi 50anni e vediamo se non mi bacchetti.....
gianly1985 è offline  
Old 12-10-2007, 09:41   #54
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
potrò non essere un esperto di biologia e non conoscere quanto siamo vicini a poter clonare un uomo ( abbiamo clonato da anni una pecora, che dovrebbe avere un patrimonio genetico abbastanza complesso, quindi qualcosa lo sapremmo pur fare già adesso), ma io non sono certamente così disilluso da non riuscire a vedere quali aspetti negativi possa portare una scoperta del genere....
Il rischio di creare "carne da macello" non è legato alla clonazione. Allo stato attuale, serve una donna per portare a termine la gravidanza; non solo, per ottenere questo risultato non servono cloni, bastano individui abbastanza disperati, ed è quello che succede quotidianamente in Africa.

Quando saremo in grado di creare uteri artificiali, la clonazione sarà una delle parti più semplici del processo. A quel punto non avrebbe neppure senso usare dei cloni a scopo bellico, perchè avrebbero tutti lo stesso codice genetico e sarebbero molto vulnerabili a virus specifici; molto probabilmente si ricorrerà all'ingegneria genetica su larga scala, e ancora, questo è molto più complicato della clonazione di una cellula.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline  
Old 12-10-2007, 09:44   #55
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
blindwrite
gianly1985

Siete entrambi ammoniti per polemica personale.
Dal momento però che non conosco i vostri eventuali precedenti in scienza e tecnica, lascio a Lucrezio la possibilità di aumentare la sanzione qualora siate recidivi.
nomeutente è offline  
Old 12-10-2007, 09:46   #56
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Un vantaggio di svilppare dei cloni sarebbe quello fondamentale per dimostrare che abbiamo in un certo senso un "anima".

Sono convinto che....CUT....
Bè ma questo è ovvio, non c'è bisogno di clonazione, mica i gemelli monovulari sono due persone fotocopia Non dimenticate che il DNA è semplicemente il libretto di istruzioni per costruire le proteine....STOP....poi nello sviluppo dell'individuo completo a livello macroscopico confluiscono tutta una serie di fattori ambientali e ormonali.....
gianly1985 è offline  
Old 12-10-2007, 09:53   #57
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Bè ma questo è ovvio, non c'è bisogno di clonazione, mica i gemelli monovulari sono due persone fotocopia Non dimenticate che il DNA è semplicemente il libretto di istruzioni per costruire le proteine....STOP....poi nello sviluppo dell'individuo completo a livello macroscopico confluiscono tutta una serie di fattori ambientali e ormonali.....
L'ho già scritto io prima!
Old 12-10-2007, 11:28   #58
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
ma stai scherzando un clone nella società sarebbe sempre considerato un diverso, un meno degno, molto probabilmente non verrebbe mai accettato.
nazioni faziose con bisogno di carne da macello non aspetterebbero altro che produrre essere umani da destinare alla guerra.
spero che non si riuscirà ma a clonare completamente un uomo, potrebbe essere l'arma più pericolosa mai creata.

p.s. paragoni una donna che ha un figlio con un clone... anche se sono due vite uguali e ugualmente importanti, non sono di certo la stessa cosa.

Guarda che esseri umani nati per clonazione mica sarebbero automi, eh, avrebbero comunque un loro carattere, sarebbero persone normali che soltanto hanno lo stesso patrimonio genetico di un'altra persone, stop.

Quote:
Non c'è alcuna differenza fra un clonato e un bimbo che nasce normalmente, hanno una mamma e crescono in una famiglia, perchè i soldati clonati dovrebbero divenire carne da macello Mica clonati vuol dire fotocopiati in una specie di industria dove escono già adulti Un clone sarebbe un neonato normalissimo, che si è fatto i suoi bei 9 mesi in un utero e deve crescere, andare a scuola, ecc...l'unica differenza è che esiste già qualcuno col suo stesso genoma...ma poi stop è un bambino normalissimo

Quote:
MA CHI LO SA CHE QUELLO é UN CLONE???? Esce da una mamma dopo 9 mesi ed è tirato su da una mamma ed un papà, chi cavolo lo sa o comunque cosa conta se da qualche parte qualcuno ha la stessa sequenza di basi nucleotidiche nel genoma?????????????????????

Guarda che il clone esce da "una donna che ha un figlio" Ripeto, mi sa che pensi che i cloni si coltivino come le rape....

Esatto.

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Penso che a una coppia i cui membri dimostrano un tale livello di narcisismo dovrebbe essere impedito per legge non solo di avere figli propri, ma anche di occuparsi della prole altrui.

Sono d'accordo: se ogni persona è unica, allora è ingiusto costringere qualcuno ad essere uguale ad un altro; che però è esattamente lo scopo suggerito da Senza Fili.

Ma saranno caxxi loro?
Quindi immagino che tu ce l'abbia anche con quelli che, morta la moglie, si risposano, che morto un figlio ne fanno subito un altro, che lasciati dalla ragazza si rifidanzino, etc. etc. etc.
Inoltre come quelcuno ha già detto un figlio clonato sarebbe esteticamente gemello di quello perso, però non è detto che sarà uguale al 100%, quindi qual'è il problema tuo?
Senza Fili è offline  
Old 12-10-2007, 12:00   #59
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
e poi vuoi mettere che si scopre che posso produrre un rompicoglioni uguale uguale a me medesimo ?

anzi, un esercito
Old 12-10-2007, 12:02   #60
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
contrario, siamo già troppi
Kars è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian