Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2007, 12:18   #41
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Se non ci abita effettivamente non puoi farlo.
come no ?
mi risulta che il domicilio fiscale sia una cosa e la residenza un'altra ... sbaglio ?
Anche perchè cosa vuol dire abitarci ? Viverci ogni giorno ? oppure una volta alla settimana ? una all'anno ? che vuol dire abitarci veramente ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:42   #42
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
No secondo me, ripeto, il discorso non deve essere impostato sul fatto che una casa sia sfitta o meno perché altrimenti si comincia a mettere in discussione il principio di proprietà privata. La prima casa deve essere completamente detassata (=>a meno che non superi una certa metratura quadra!!!) mentre sulle altre bisogna aumentare la tassazione. Inoltre bisogna colpire l'affitto in nero senza pietà: come? Portando nel penale il reato di evasione fiscale!
Secondo me il discorso non è così semplice, nel senso che la casa è una necessità primaria e bisogna evitare che grossi gruppi con disponibilità finanziaria enorme possano sfalsare i costi di mercato (come è avvenuto con il valore riguardo le vendite) aumentando in maniera non sopportabile i costi di affitto per le famiglie, data la penuria di case.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:45   #43
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Secondo me il discorso non è così semplice, nel senso che la casa è una necessità primaria e bisogna evitare che grossi gruppi con disponibilità finanziaria enorme possano sfalsare i costi di mercato (come è avvenuto con il valore riguardo le vendite) aumentando in maniera non sopportabile i costi di affitto per le famiglie, data la penuria di case.
Infatti il governo dovrebbe avviare un massiccio programma di edilizia popolare con un piano a livello nazionale.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 12:48   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
come no ?
mi risulta che il domicilio fiscale sia una cosa e la residenza un'altra ... sbaglio ?
Anche perchè cosa vuol dire abitarci ? Viverci ogni giorno ? oppure una volta alla settimana ? una all'anno ? che vuol dire abitarci veramente ?
Hai ragione domicilio (fiscale è per le aziende) e residenza sono 2 cose diverse, però quando mi sono sposato ed ho cambiato residenza sono venuti i vigili a controllare all'indirizzo nuovo chi ci abitasse realmente.... boh!!!!

Poi in Italia si può fare tutto e il contrario di tutto.
Old 10-10-2007, 12:54   #45
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Questo sindaco nn era di centro destra? No, perchè la proposta mi pare una proposta molto di sinistra.

Sono d'accordo naturalmente x il discorso delle case sfitte e la differenza di trattamento tra privati e grandi imprenditori/banche (appunto forse + a sinistra della sinistra).

Contrario invece sul fattore sicurezza, la sicurezza è affidata in maniera esclusiva allo stato come giusto che sia e non ad un piccolo sindaco.

Impossibile nn essere d'accordo sulla questione galera, ma qui Tosi nn può nulla.
Old 10-10-2007, 12:54   #46
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Hai ragione domicilio (fiscale è per le aziende) e residenza sono 2 cose diverse, però quando mi sono sposato ed ho cambiato residenza sono venuti i vigili a controllare all'indirizzo nuovo chi ci abitasse realmente.... boh!!!!

Poi in Italia si può fare tutto e il contrario di tutto.
si i vigili vengono a controllare che la via che hai sui documenti e quella della casa che segnali come abitazione siano esistenti e tu abbia luce contatori e compagnia bella attivi (in poche parole ti chiedono i contratti). probabilmente perchè verificano la residenza , ma se tu poi ci vivi 2 giorni all'anno a loro non frega proprio nulla. Non c'è una legge che stabilisce un tempo minimo di permanenza nella casa che segnali come residenza ...
Old 10-10-2007, 12:56   #47
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
Questo sindaco nn era di centro destra? No, perchè la proposta mi pare una proposta molto di sinistra.

Sono d'accordo naturalmente x il discorso delle case sfitte e la differenza di trattamento tra privati e grandi imprenditori/banche (appunto forse + a sinistra della sinistra).

Contrario invece sul fattore sicurezza, la sicurezza è affidata in maniera esclusiva allo stato come giusto che sia e non ad un piccolo sindaco.

Impossibile nn essere d'accordo sulla questione galera, ma qui Tosi nn può nulla.

non e' una questione di destra e sinistra e' una questione di scovare gli affitti in nero non gravando sul povero cittadino ch edecide di comprare una seconda casa dopo 40 anni di lavro per il figlio ...
In fondo ne aumenta solo l'ici mica le sequestra ...
Old 10-10-2007, 12:59   #48
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
Quote:
non e' una questione di destra e sinistra e' una questione di scovare gli affitti in nero non gravando sul povero cittadino ch edecide di comprare una seconda casa dopo 40 anni di lavro per il figlio ...
Guarda che ho capito, solo che secondo me questa manovra è ideologicamente di sinistra, tutto qui.
Old 10-10-2007, 13:03   #49
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Quote:
Canone di affitto medio 500/600 Euro al mese

Aumento possibile ICI 100/200 Euro anno

Credi faccia la differenza??????

Come ho detto, sarà una tassa che colpirà chi effettivamente NON affitta la casa per motivi suoi, chi affitta a nero non si porrà nemmeno il problema.
Quote:
Infatti l'aumento lo ricarica sull'affitto!
Old 10-10-2007, 13:10   #50
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
si i vigili vengono a controllare che la via che hai sui documenti e quella della casa che segnali come abitazione siano esistenti e tu abbia luce contatori e compagnia bella attivi (in poche parole ti chiedono i contratti). probabilmente perchè verificano la residenza , ma se tu poi ci vivi 2 giorni all'anno a loro non frega proprio nulla. Non c'è una legge che stabilisce un tempo minimo di permanenza nella casa che segnali come residenza ...
Infatti e paghi pure meno di enel.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:01   #51
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Canone di affitto medio 500/600 Euro al mese

Aumento possibile ICI 100/200 Euro anno

Credi faccia la differenza??????

Come ho detto, sarà una tassa che colpirà chi effettivamente NON affitta la casa per motivi suoi, chi affitta a nero non si porrà nemmeno il problema.
Appunto: chi affitta in nero, semplicemente aumenterà il canone di 20-30 euro al mese, per rifarsi sul locatario... Non ci penserà minimamente a regolarizzare il contratto... Anche perchè così ha il vantaggio di poterlo cacciare (quasi) quando gli pare... Chi lo prenderà in quel posto è chi REALMENTE non affitta...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 16:07   #52
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Infatti il governo dovrebbe avviare un massiccio programma di edilizia popolare con un piano a livello nazionale.
Ancora meglio... Chi affitta in nero si vede CONFISCATA la casa (come quelle a Verona), e non messe all'asta, ma ESPROPRIATA e deve diventare proprietà dello stato che le affitterà come case popolari... Ovviamente incentivare le spiate dei locatari: se chi ha affittato in nero denuncia al 117, non solo non avrà sanzioni, ma avrà il diritto di prelazione sull'affitto di quella casa ad un canone equo...
Old 10-10-2007, 16:12   #53
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ancora meglio... Chi affitta in nero si vede CONFISCATA la casa (come quelle a Verona), e non messe all'asta, ma ESPROPRIATA e deve diventare proprietà dello stato che le affitterà come case popolari... Ovviamente incentivare le spiate dei locatari: se chi ha affittato in nero denuncia al 117, non solo non avrà sanzioni, ma avrà il diritto di prelazione sull'affitto di quella casa ad un canone equo...
Ehm, non ti pare una pena leggermente sproporzionata rispetto alla violazione? Una casa vale centinaia di migliaia di euro e il danno diretto allo Stato ammonta a poche migliaia di euro. Poi cosa si dovrebbe fare: tagliare la mano ai rapinatori e la lingua a chi dice falsa testimonianza?
Old 10-10-2007, 16:30   #54
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Ehm, non ti pare una pena leggermente sproporzionata rispetto alla violazione? Una casa vale centinaia di migliaia di euro e il danno diretto allo Stato ammonta a poche migliaia di euro. Poi cosa si dovrebbe fare: tagliare la mano ai rapinatori e la lingua a chi dice falsa testimonianza?

Infatti è sproporzionata come pena, ma se sono arrivati a confiscare moto perchè uno guidava con una mano sola

IMHO se lo stato dovesse beccare uno che affitta in nero, la cosa più giusta sarebbe il sequestro dell'abitazione per un tot di anni tipo un 5 anni mi sembrano equi, anni in cui è lo stato a gestirla ed affittarla ad un giusto prezzo a chi ne a bisogno, dall'affitto lo stato trattiene una quota minoritaria (che sò un 25% oltre ovviamente alle tasse) e il resto và al leggittimo proprietario.

Allo scadere dei 5 anni la casa torna al proprietario che però diventa un sorvegliato speciale da parte dello stato
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 17:55   #55
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto Guarda i messaggi
tanto con tutti gli affitti in nero che ci sono in giro . . . . . mah . . solita idea quasi-propagandistica del personaggio di turno . . .

@gigio2005,
scusa ma che stai addi'?
correzioni . .

diritto di tenerle vuote? SI
benissimo! hai 10 case? SI (MAGARI LE AVESSI.. C'è CHI PUò..)
contribuisci al benessere del paese? SI, PAGO MUTUO E O TASSE (ICI, ETC ETC)
contribuisci all'occupazione di suolo pubblico inutilizzato? SUOLO PRIVATO. PROPRIETA' PRIVATA
Hai risposto per me... Pago già migliaia di euro di tasse, poi magari non trovo da affittarle e dovrei pagare di più?
Old 10-10-2007, 18:41   #56
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Un buon inzio potrebbe essere abbattere gli affitti in nero.
Insomma, è così difficile fare dei controlli ad un appartamento dichiarato vacante a cui arrivano bollette di luce, acqua e gas compatibili con i consumi mensili di un nucleo familiare? Ed Elargire di conseguenza multe di qualche migliaio di euro?
Forse rendo le cose troppo semplici, ma penso che cominciare con quelle sia la soluzione migliore.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 18:48   #57
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Favorevole all'aumento dell'ICI alle case sfitte: è una mossa cui la società non può che beneficiare.
Favorevole anche alla differenziazione tra chi ha un appartamento e chi ne ha dieci, è una distinzione ovvia e giustissima.
Old 10-10-2007, 18:48   #58
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
A quelli di Verona che affittavano in nero a clandestini lo hanno fatto...
Old 10-10-2007, 22:57   #59
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Un altra cazzata. Se ho una casa di mia proprieta' sfitta perche' dovrei pagare di piu'. E' mia e ci faccio quello che voglio...
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 03:51   #60
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
A quelli di Verona che affittavano in nero a clandestini lo hanno fatto...
Il reato contestato era sfruttamento dell'immigrazione clandestina che, unito a violazioni in materia di pubblica sicurezza, ha condotto al sequestro dell'immobile. L'affitto in nero non è stato il motivo del sequestro.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...ndestini.shtml
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian