Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 14:51   #41
Sciakallo
Senior Member

L'Avatar di Sciakallo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
Il mio E6300 a 3Ghz gli rompe le ossa a sto 6400 Black Edition
Io invece voglio le mie ossa rotte dai phenom!
Daje amd!
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19
PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB
Sciakallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:58   #42
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Mi lascia molto perplesso la tabella dei consumi in full load, sicuri che sia corretta?

Com'è possibile che un E6550 consumi 20w in più del E6700 e 26w più del E6600? Ha la stessa cache ma frequenza inferiore, per non parlare dello step G0 che da altri test è risultato più parco nei consumi in full, e lo stesso discorso vale per l'E6750.
Solo a me non torna?
Old 09-10-2007, 15:07   #43
vinck05
Senior Member

L'Avatar di vinck05

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TRECASE (NAPOLI) Trattative sul forum: Oltre100 Feedback [_100%_] Supertifoso: S.S.C. Napoli
azz, buoni risultati tranne i consumi. peccato per il 90nm
vinck05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 15:54   #44
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Bene bene bene .. dopo gli "antipasti" dell'ultimo mese con processori di fascia media, bassa e questo stesso articolo con processori di fascia medio-alta, un bell'articolo comparativo cumulativo ci sta tutto e penso sia atteso da molti.
Complimenti Paolo!
Curiosita' (non fucilarmi se la domanda forse non c'entra na mazza): nel range di cpu sotto i 999 dollari, oltre alle serie estreme per ambiente desktop, ci stanno anche cpu tipicamente usate in ambiente server come gli Opteron. Inserirai nel test anche qualcuno di questi? Anche se sono processori nati per stare in 2-4-8 per mainboard, sarebbe curioso (almeno per me) vedere un singolo Opteron serie 8000 come si comporta rispetto a processori per ambiente desktop (l'8218 e' a 873$ quindi sarebbe nel range del test)
No, entrano solo per evidenti ragioni processori per sistemi desktop, quindi no Opteron e tantomeno no Xeon.
Old 09-10-2007, 15:55   #45
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Rodtek Guarda i messaggi
Ormai aspettiamo tutti i Phenom.
Ma la latitanza di news, di bench e altro insospettisce non poco.
AMD dovrebbe prendere un paio di persone dal reparto marketing di Apple
E perché mai? Se c'è un'azienda che blocca leakage e non lascia trapelare informazioni sui propri piani di sviluppo futuri quella in modo incredibile è proprio Apple.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 09-10-2007 alle 16:01.
Paolo Corsini è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 15:56   #46
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Cazzarola se hai ragione!! Se AMD facesse per il Phenom anche solo la meta' dell'hype che fa Apple per i suoi prodotti, diventerebbe leader di mercato nel giro di pochi mesi.
Un processore è un componente di una piattaforma; Apple commercializza prodotti finiti. E' evidente che il marketing che si può fare per questi ultimi prodotti è per sua natura più "rumoroso" di quello specifico per un singolo componente.
Old 09-10-2007, 15:57   #47
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Certo,ma il mio commento era riferito per "giudicare" il processore nel ruolo che dovrebbe avere essendo "black edition".
"Black Edition" è puro marketing; qui cerchiamo di analizzare i dati oggettivi.
Per me potevano anche chiamarlo "Gigi", cambiava nulla
Old 09-10-2007, 16:00   #48
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Mi lascia molto perplesso la tabella dei consumi in full load, sicuri che sia corretta?

Com'è possibile che un E6550 consumi 20w in più del E6700 e 26w più del E6600? Ha la stessa cache ma frequenza inferiore, per non parlare dello step G0 che da altri test è risultato più parco nei consumi in full, e lo stesso discorso vale per l'E6750.
Solo a me non torna?
Il consumo è quello della piattaforma; la frequenza di bus è di 1.333 MHz per le cpu E6550, contro i 1.066 delle soluzioni E6600: la differenza è data da quello. Inoltre in Idle le cpu con bus a 1.333 MHz vanno a 2 GHz, mentre quelle con bus a 1.066 MHz a 1.600 MHz, per via del moltiplicatore minimo pari a 6x.
Old 09-10-2007, 16:19   #49
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Cavolo come consumano i nuovi Core 2 con bus a 1333!!!!

Non pensavo ci fosse una differenza simile pur con la stessa frequenza, il 6550 (2330mhz) consuma + del 6700 (2,66ghz)!!!

killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:22   #50
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Un processore è un componente di una piattaforma; Apple commercializza prodotti finiti. E' evidente che il marketing che si può fare per questi ultimi prodotti è per sua natura più "rumoroso" di quello specifico per un singolo componente.
Ovviamente e' come dici tu. La mia era una considerazione ironica su tutto l'hype che c'e' nei mesi precedenti l'uscita di un "iQualcosa".

Non sono molto d'accordo con la tua affermazione che Apple blocca il leakage di informazioni oppure diciamo che sono in parte d'accordo. Sicuramente in casa Apple fanno di tutto per bloccare il leakage sui veri piani di sviluppo ma credo siano bravissimi a far trapelare "finte fughe di notizie" per creare hype e confusione nella concorrenza.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:24   #51
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma sto 6400+ ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto o no, all' inizio dell' articolo si dice:"dotato di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto" mentre più in giù si legge:"il moltiplicatore è sbloccato ma solo verso il basso".

Errore di battitura....?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:26   #52
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Interessante, questo conferma che le CPU sono marginali per giocare, una volta che si ha comunque una buona CPU (E4xxx/x2 5xxx).
Quote:
Originariamente inviato da mika480 Guarda i messaggi
a non compararli con la serie 2....2140..2180....
sono li i veri affaroni.....
datemi retta....
;-)
Amd...museo....
il mio 2180....100 per 100 di overclock....
e che e' sta miseria del black edition...
siamo seriii !!!!
Quote:
Non è una questione di ostinazione, ma di scelta fatta in funzione del range di prezzi. La cpu Pentium E2180 costa attualmente 84 dollari, quindi è fuori verso il basso alla nostra griglia di processori scelta per questo articolo.
Prestazionalmente la cpu Pentium E2180 è comparabile ad una cpu Core 2 Duo E4400, con la quale condivide architettura, frequenza di clock e bus fatta eccezione per il quantitativo di memoria cache L2 pari a 1 Mbyte contro 2 Mbytes; mediamente quindi le prestazioni sono leggermente inferiori.

Detto questo, la prossima settimana verrà pubblicato un articolo comparativo tra tutte, o quasi, le cpu comprese tra 31 dollari e 999 dollari, attualmente presenti nei listini prezzi ufficiali di Intel e AMD.
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
In questa recensione, non condivido le modalità di test di consumo.
Per le cpu Intel, utilizzate il chipset 680i, che è noto, ha i consumi più alti tra tutti, soprattutto in idle. Stessa cosa per il 590SLi.
Ma in particolare per il 680i le differenze sono enormi.

Visto che il G33 (965G) ed il 690G hanno consumi comparabili, sarebbe opportuno condurre i test su queste piattaforme, o non condurli affatto.
In tutte le recensioni che ho visto fin'ora, un X2 6000+ consuma più del Qx6800 in full load (vecchio step B2), altro che 20W in meno di un Q6600.
Visto che il performance/W ha oggi quasi la stessa importanza del performance/euro, credo che sia opportuno mostrare la massima attenzione nella rilevazione dei consumi.
Quote:
Originariamente inviato da redbullrulex Guarda i messaggi
E si ostinano

a non compararli con la serie 2....2140..2180....
sono li i veri affaroni.....
datemi retta....
;-)
Amd...museo....
il mio 2180....100 per 100 di overclock....
e che e' sta miseria del black edition...
siamo seriii !!!!

Io sono arrivato a 3GHz e tiene molto bene.
Cmq aspetto phenom per costruire il pc di punta.. spero di non aspettare troppo azz
secondo me x2 5000 e x2 5200 a default (cioè per chi non overclocca) sono buone cpu qualità-prezzo...
Old 09-10-2007, 16:41   #53
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da giorgmes Guarda i messaggi
..........AMD regina dei consumi in idle.
Ma questo 6400+ considerando il suo prezzo se la cava veramente molto bene.
Quote:
Originariamente inviato da delladv Guarda i messaggi
.....idle davvero irrisorio se confrontato a quanto succedeva circa un anno fa coi p4 prescott che consumavano davvero troppo
Vorrei fare presente una piccola questione che a molti sfugge:

In IDLE le piattaforme AMD sono circa a 1.0Ghz.
In IDLE le piattaforme Intel (parlo della serie E6xxx) sono a 1.6Ghz.

Vi posso confermare una altro dato importante.
Le Cpu Intel hanno un Vcore che oscilla a seconda delle impostazioni della Mainboard di parecchi decimi di volt

Ad esempio per un E6850 oppure un E6600 può lavorare da 0.85V – 1.5V

Ad esempio l X2 6400+ ha una Vcore di 1.35-1.40V

il discorso è che in IDLE AMD riesce ad ottimizzare voltaggi e moltiplicatore
INTEL in IDLE per scelta "ottimizza" solo il Divisore.

Volendo Intel con i dati che ho elencato prima potrebbe funzionare in IDLE con un votlaggio ridicolo rispetto AMD.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 16:44   #54
dadolino
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: roma
Quoto in toto JP77
dadolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:01   #55
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Ottimo!!

Ottimo Paolo....
comparazione all around.....ci piace!!!
;-)
Diciamo pure che l'overclock del 2180 e' un falso overclock....
e' un default concesso...eheheheeh
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:03   #56
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Si ma è assurdo che AMD non faccia uno straccio di publicità a sta cavolo di CPU basterebbe anche che faccia trapelare qualche piccolo test, mi ricordo INTEL prima che uscissero i Core 2 mostrava bench a tutto spiano senza parlare delle CPU ES che c'erano in circolazione cosa mi servono quei Sis mostrati da AMD un po di tempo fa? c'era una news anche su HwUp , sistemi completi AMD con CPU ES a 3,0ghz mobo by AMD nuove di pacca e R600 (che allora ancora doveva uscire) , assurdo sistemi funzionanti ma nemmeno uno straccio di test!!!!

Sono amareggiato, nella mia vita ho sempre sostenuto AMD l'ho vista sempre come una società "genuina" a differenza di Intel che ha fatto sempre di tutto x incularci, mi ricordo i molti sbloccati sui vecchi XP, mentre Intel cercava di bloccare le pratiche di overclock con i chipset oppure il cambio forzato di MB ad ognu nuova CPU ecc...ecc...

Speriamo che si svegli non mi va di avere una sola scelta x le CPU, sarebbe una mazzata x lo sviluppo e x i prezzi
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:07   #57
pepato
Senior Member

L'Avatar di pepato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: magenta(mi)
non capisco come si fa a dire che prodotti da 80 euro di intel siano meglio di questa cpu amd solo per il fatto che salgano meglio in OC se poi per tenerle a quelle freq. devo spendere capitali in ram con alimentatori da 150euro per poi avere un sistema che non sarà mai veramente stabile per non parlare dei sistemi di dissipazione scomodi e costosi
pepato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:08   #58
ramarromarrone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
mi sembra che questa cpu sia un ottima a livello prestazionale sempre allineata ai ben + blasonati 6850 6550 6700 ....adesso cmq attendiamo i phenom.
ramarromarrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:16   #59
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Come processore non è male...

Tuttavia è una specie di "canto del cigno", come dimostrano i limitato overclock raggiungibile con dissy stock.

Invece Intel, se volesse, potrebbe sfornare modelli a frequenze ancor più elevate senza particolari problemi (vista la facilità con la quale si overcloccano i più recenti core Duo).

Infine non ha senso fare illazioni sui processori di prossima uscita (Phenom e Penryn), almeno finchè non ci saranno dati certi su cui ragionare.
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 17:43   #60
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ma sto 6400+ ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto o no, all' inizio dell' articolo si dice:"dotato di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto" mentre più in giù si legge:"il moltiplicatore è sbloccato ma solo verso il basso".

Errore di battitura....?
No; c'è scritto che
Athlon 64 X2 6.400+ ha moltiplicatore bloccato verso l'altro, sbloccato verso il basso
Athlon 64 X2 5.000+ Black Edition ha moltiplicatore sbloccato verso alto e basso

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian