Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2007, 11:34   #41
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Non è detto.
L'autonomia è solo una delle caratteristiche degli agenti ma non è nè l'unica nè condizione necessaria e sufficiente.
le caratteristiche principali degli agenti sono:
1) autonomia
2) proattività
3) cooperazione
4) adattamento
5) apprendimento

di queste caratteristiche le due principali, che definiscono a tutti gli effetti un'agente, sono le ultime due, ovvero la capacità di adattarsi all'ambiente esterno e di apprendere.
Se non erro dovrebbe esserci anche qualche altra caratteristica oltre quelle citate e tutte insieme constribuiscono a caratterizzare e classificare i vari tipi di agenti.

P.S. ho appena trovato una pagina di wikipedia che dovrebbe spiegare decentemente il concetto.. http://en.wikipedia.org/wiki/Software_agent
Quello che ho scritto erano ricordi piuttosto ancestrali, ma al link fornito è spiegato piuttosto bene

EDIT ho visto che avevate già rsp
già, avevamo risposto

comunque, non credo si possano identificare quali siano le caratteristiche più importanti: in certi contesti può essere importante la comunicazione (vedi agenti x semantic web), in altri la proattività (vedi agenti che fanno trading in borsa), in altri l'adattamento... nella comunità di ricerca ad agenti ognuno dice che la propria prospettiva è la più importante o più interessante, ma la realtà è che ognuna è interessante (o inutile, per chi non crede negli agenti :P) per vari motivi!!
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 11:35   #42
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Non è detto.
L'autonomia è solo una delle caratteristiche degli agenti ma non è nè l'unica nè condizione necessaria e sufficiente.
le caratteristiche principali degli agenti sono:
1) autonomia
2) proattività
3) cooperazione
4) adattamento
5) apprendimento

di queste caratteristiche le due principali, che definiscono a tutti gli effetti un'agente, sono le ultime due, ovvero la capacità di adattarsi all'ambiente esterno e di apprendere.
Se non erro dovrebbe esserci anche qualche altra caratteristica oltre quelle citate e tutte insieme constribuiscono a caratterizzare e classificare i vari tipi di agenti.

P.S. ho appena trovato una pagina di wikipedia che dovrebbe spiegare decentemente il concetto.. http://en.wikipedia.org/wiki/Software_agent
Quello che ho scritto erano ricordi piuttosto ancestrali, ma al link fornito è spiegato piuttosto bene

EDIT ho visto che avevate già rsp
i 5 punti che hai citato si addicono più a un agente intelligente che a un agente generico
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 00:43   #43
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
i 5 punti che hai citato si addicono più a un agente intelligente che a un agente generico
ehmmm..
Perchè.. di cosa stiamo parlando?
Per me di agenti intelligenti.. xkè se fossero stupidi non ne vedrei l'utilità

scherzi a parte...
per me un agente software è un tipo particolare di agente intelligente.
Tanto è vero che sarebbe "facilmente" implementabile in hardware
E cmq quello che ho citato sono solo vaghi ricordi della mia tesi..
però sinceramente non mi pare di avere la memoria troppo fottuta
Da quello che ricordo gli agenti software non erano altro che una sottocategoria dell'immensa categoria degli agenti intelligenti (che è tanta ampia che probabilmente rientrerei anche io... se non fosse per la mia stupidità genetica )

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 09-10-2007 alle 00:45.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 09:06   #44
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
presumo rientri nella seconda: agire come un umano... o anche la prima. di fatto la proattivita' e' cio' che contraddistingue la volontarieta' di un atto.
Quote:
Originariamente inviato da fabianoda Guarda i messaggi
Direi pure io la seconda... però è troppo semplicistico dire "agire come gli umani" perché non definisci nulla, se non dici cosa significhi agire come un umano. Ed infatti le definizioni sulla base di un insieme di proprietà (la weak e strong definition, ad esempio) servono a questo..
tornando sulla proattività.. ho cercato su internet ma ho trovato poca roba. comunque sia secondo me si tratta di razionalità
escludo senza dubbio "pensare come gli umani" perchè sfido chiunque a implementare un cervello umano
escludo anche la seconda perchè confido nel fatto che questa proattività non sia una capacità innata del software, ma sia un modello che approssima la nostra capacità innata. per questo motivo la risposta corretta sarebbe "pensare in maniera razionale" IMHO
sempre ricordando che le definizioni sono soggette a interpretazioni diverse a seconda della disciplina
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 09:38   #45
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
ehmmm..
Perchè.. di cosa stiamo parlando?
Per me di agenti intelligenti.. xkè se fossero stupidi non ne vedrei l'utilità

scherzi a parte...
per me un agente software è un tipo particolare di agente intelligente.
Tanto è vero che sarebbe "facilmente" implementabile in hardware
E cmq quello che ho citato sono solo vaghi ricordi della mia tesi..
però sinceramente non mi pare di avere la memoria troppo fottuta
Da quello che ricordo gli agenti software non erano altro che una sottocategoria dell'immensa categoria degli agenti intelligenti (che è tanta ampia che probabilmente rientrerei anche io... se non fosse per la mia stupidità genetica )
io non classificherei gli agenti software come sottocategoria degli agenti intelligenti... posto che per agenti intelligenti intendiamo agenti software intelligenti, io classificherei questi ultimi come sotoclasse dei primi.

esistono agenti software che non sono intelligenti, almeno secondo una delle definizioni di intelligenza...

cosa intendi per "tanto è vero che rarebbe facilmente implementabile in hw"? cosa dimostra?
Old 09-10-2007, 09:42   #46
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
tornando sulla proattività.. ho cercato su internet ma ho trovato poca roba. comunque sia secondo me si tratta di razionalità
escludo senza dubbio "pensare come gli umani" perchè sfido chiunque a implementare un cervello umano
escludo anche la seconda perchè confido nel fatto che questa proattività non sia una capacità innata del software, ma sia un modello che approssima la nostra capacità innata. per questo motivo la risposta corretta sarebbe "pensare in maniera razionale" IMHO
sempre ricordando che le definizioni sono soggette a interpretazioni diverse a seconda della disciplina
non sono d'accordo... razionalità e proattività sono due cose distinte e indipendenti: io posso agire proattivamente e pur tuttavia in maniera irrazionale... viceversa posso agire in modo razionale ma sempre e soltanto in reazione a uno stimolo esterno

proprio perchè la razionalità è insita nel modello matematico che soggiace alla programmazione ritengo il ragionamento razionale quello meno interessante ai fini dell'intelligenza artificiale
Old 09-10-2007, 10:38   #47
k0nt3
Senior Member

ma come si fa a implementare un agente irrazionale? se non c'è un modello approssimante sotto il ragionamento.. come fai a ragionare?
Old 09-10-2007, 11:10   #48
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
ma come si fa a implementare un agente irrazionale?
è questo il gigantesco limite dell'AI

Quote:
se non c'è un modello approssimante sotto il ragionamento.. come fai a ragionare?
perdonami, ma non ho capito
Old 09-10-2007, 11:24   #49
fabianoda
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Fermi, nessuna definizione parla di irrazionalità. Guardatele bene..
fabianoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 14:29   #50
k0nt3
Senior Member

dipende.. se consideri l'uomo irrazionale allora comportarsi come l'uomo significa essere irrazionale. ma penso che ora stiamo a livelli filosofici
l'unica cosa che non mi è chiara è perchè dite che è un limite dell'AI.. i limiti come ho già detto sono tecnologici, non teorici. quale altra disciplina non ha questi limiti?
Old 09-10-2007, 14:52   #51
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

@fabianoda
quella dell'irrazionalità era una mia divagazione

@kont3
sì, è un discorso prettamente filosofico e psicologico... e per questo intendo che non è un limite tecnologico, ma teorico.

il limite dell'AI è voler identificare intelligenza e razionalità, sia pure solo per necessità di semplificazione
Old 09-10-2007, 15:03   #52
k0nt3
Senior Member

Quote:
il limite dell'AI è voler identificare intelligenza e razionalità, sia pure solo per necessità di semplificazione
intendi identificare l'intelligenza con la razionalità? in realtà è chiaro dalle 4 definizioni che la razionalità è contrapposta all'intelligenza (di tipo umano). non per niente si parla in maniera distinta di "pensare in maniera razionale" e "pensare come un umano". ora se fosse possibile costruire macchine che pensano come gli uomini non staremmo qui a discuterne e le macchine "razionali" non sarebbe molto interessanti. ma il problema è che non è possibile, o perlomeno nessuno ci è riuscito, quindi ci si concentra su quello che è possibile ovvero gli agenti razionali. ma come vedi l'AI non prevede solo quel tipo di intelligenza.
Old 09-10-2007, 15:13   #53
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
intendi identificare l'intelligenza con la razionalità? in realtà è chiaro dalle 4 definizioni che la razionalità è contrapposta all'intelligenza (di tipo umano). non per niente si parla in maniera distinta di "pensare in maniera razionale" e "pensare come un umano". ora se fosse possibile costruire macchine che pensano come gli uomini non staremmo qui a discuterne e le macchine "razionali" non sarebbe molto interessanti. ma il problema è che non è possibile, o perlomeno nessuno ci è riuscito, quindi ci si concentra su quello che è possibile ovvero gli agenti razionali. ma come vedi l'AI non prevede solo quel tipo di intelligenza.
che lo preveda ok, ma resta un limite visto che non esiste a oggi un'intelligenza artificiale che non sia basata sulla definizione di intelligenza come razionalità...

è un problema teorico, scientifico, cognitivo, come vuoi chiamarlo, ma resta il fatto che è un problema e un limite. almeno nell'ottica di una definizione di intelligenza come comunemente la si intende

è anche vero che fin'ora l'AI è stata applicata alla soluzione di problemi pratici, il che rende l'aspetto emozionale/irrazionale un qualcosa di superfluo. ma in questo l'AI rischia di sfornare soltanto "software molto complessi".

Nota che questo è solo un mio punto di vista, critico e disilluso.
Old 09-10-2007, 17:01   #54
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Per andare nello specifico di quello che + m'interessa al momento:
1 Agente Web che fa interazione attraverso scambi di messaggi quale sarebbe secondo voi?
Old 09-10-2007, 18:05   #55
k0nt3
Senior Member

Quote:
che lo preveda ok, ma resta un limite visto che non esiste a oggi un'intelligenza artificiale che non sia basata sulla definizione di intelligenza come razionalità...

è un problema teorico, scientifico, cognitivo, come vuoi chiamarlo, ma resta il fatto che è un problema e un limite. almeno nell'ottica di una definizione di intelligenza come comunemente la si intende

è anche vero che fin'ora l'AI è stata applicata alla soluzione di problemi pratici, il che rende l'aspetto emozionale/irrazionale un qualcosa di superfluo. ma in questo l'AI rischia di sfornare soltanto "software molto complessi".

Nota che questo è solo un mio punto di vista, critico e disilluso.
la disillusione è d'obbligo visto che nonostante i progressi siamo ancora all'età della pietra ma ugualmente non capisco dove vuoi arrivare sminuendo il lavoro svolto sull'AI è tutto solo ed esclusivamente quello che abbiamo per dare "intelligenza" ai nostri software.
un paio di input sono http://en.wikipedia.org/wiki/Cognitive_science
e http://en.wikipedia.org/wiki/Philoso...l_intelligence
Old 09-10-2007, 18:36   #56
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Per andare nello specifico di quello che + m'interessa al momento:
1 Agente Web che fa interazione attraverso scambi di messaggi quale sarebbe secondo voi?
dipende, potrebbe essere un banale automa come pure un'entità classificabile come intelligente

addirittura la cosa dipende da quale definizione di intelligenza vuoi adottare...
Old 09-10-2007, 18:44   #57
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
la disillusione è d'obbligo visto che nonostante i progressi siamo ancora all'età della pietra ma ugualmente non capisco dove vuoi arrivare sminuendo il lavoro svolto sull'AI è tutto solo ed esclusivamente quello che abbiamo per dare "intelligenza" ai nostri software.
un paio di input sono http://en.wikipedia.org/wiki/Cognitive_science
e http://en.wikipedia.org/wiki/Philoso...l_intelligence
non voglio sminuire nulla, assolutamnete!! il fatto è che nel momento in cui dico che un software è intelligente perché possiede, per esempio:
- la caratteristica di essere proattivo (che tecnologicamente viene implementata comunque come una reazione: a un timer, a un evento)
- la capacità di effettuare deduzioni logiche
- la capacità di adattarsi

lo fa sempre e comuqnue perché è programmato per farlo... è un gran bel pezzo di software, complesso fin che vuoi, che a prima vista può dare l'idea di un qualcosa di intelligente, ma che alla fine è solo un algoritmo prestabilito.

tutto ciò non sminuisce il suo valore come software e non intacca il valore della ricerca che ha portato a un risultato comunque di rilievo, ma delude me quando penso che il segno distintivo dell'intelligenza umana è la volontarietà dell'atto intellettivo
Old 09-10-2007, 18:53   #58
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
dipende, potrebbe essere un banale automa come pure un'entità classificabile come intelligente

addirittura la cosa dipende da quale definizione di intelligenza vuoi adottare...
Ma scusa, un browser (e quindi 1 client) non può essere 1 agente?
E' indipendente, scambia messaggi col protocollo HTTP ed è quasi stupido.
Old 09-10-2007, 18:58   #59
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob Guarda i messaggi
Ma scusa, un browser (e quindi 1 client) non può essere 1 agente?
E' indipendente, scambia messaggi col protocollo HTTP ed è quasi stupido.
io direi che è completamente stupido in genere un browser è un'applicazione, non un agente intelligente IMHO
Old 09-10-2007, 18:58   #60
k0nt3
Senior Member

quello di creare macchine che pensano come l'uomo è l'obiettivo finale dell'intelligenza artificiale ovviamente. agli inizi si pensava che fosse possibile in poco tempo arrivare alla soluzione (cioè creare macchine dotate di vera e propria intelligenza), ma in breve ci si è disillusi..
ma senza addentrarci nei meandri del significato della vita ecc... chi ci dice che noi non siamo un algoritmo prestabilito (per quanto complesso possa essere)? la domanda ovviamente non ha risposte, ma solo teorie.
secondo me è comunque preferibile rimanere nel campo del razionale almeno per quanto riguarda l'AI applicata alla robotica non vorrei stare antipatico a un robot e finire all'ospedale con le ossa rotte
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian