|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
comunque, non credo si possano identificare quali siano le caratteristiche più importanti: in certi contesti può essere importante la comunicazione (vedi agenti x semantic web), in altri la proattività (vedi agenti che fanno trading in borsa), in altri l'adattamento... nella comunità di ricerca ad agenti ognuno dice che la propria prospettiva è la più importante o più interessante, ma la realtà è che ognuna è interessante (o inutile, per chi non crede negli agenti :P) per vari motivi!! |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Perchè.. di cosa stiamo parlando? ![]() Per me di agenti intelligenti.. xkè se fossero stupidi non ne vedrei l'utilità scherzi a parte... per me un agente software è un tipo particolare di agente intelligente. Tanto è vero che sarebbe "facilmente" implementabile in hardware E cmq quello che ho citato sono solo vaghi ricordi della mia tesi.. però sinceramente non mi pare di avere la memoria troppo fottuta ![]() Da quello che ricordo gli agenti software non erano altro che una sottocategoria dell'immensa categoria degli agenti intelligenti (che è tanta ampia che probabilmente rientrerei anche io... se non fosse per la mia stupidità genetica )
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 09-10-2007 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
escludo senza dubbio "pensare come gli umani" perchè sfido chiunque a implementare un cervello umano escludo anche la seconda perchè confido nel fatto che questa proattività non sia una capacità innata del software, ma sia un modello che approssima la nostra capacità innata. per questo motivo la risposta corretta sarebbe "pensare in maniera razionale" IMHO sempre ricordando che le definizioni sono soggette a interpretazioni diverse a seconda della disciplina |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esistono agenti software che non sono intelligenti, almeno secondo una delle definizioni di intelligenza... cosa intendi per "tanto è vero che rarebbe facilmente implementabile in hw"? cosa dimostra? |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
proprio perchè la razionalità è insita nel modello matematico che soggiace alla programmazione ritengo il ragionamento razionale quello meno interessante ai fini dell'intelligenza artificiale |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
ma come si fa a implementare un agente irrazionale?
se non c'è un modello approssimante sotto il ragionamento.. come fai a ragionare?
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fermi, nessuna definizione parla di irrazionalità. Guardatele bene..
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
dipende.. se consideri l'uomo irrazionale allora comportarsi come l'uomo significa essere irrazionale. ma penso che ora stiamo a livelli filosofici
l'unica cosa che non mi è chiara è perchè dite che è un limite dell'AI.. i limiti come ho già detto sono tecnologici, non teorici. quale altra disciplina non ha questi limiti? |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
@fabianoda
quella dell'irrazionalità era una mia divagazione @kont3 sì, è un discorso prettamente filosofico e psicologico... e per questo intendo che non è un limite tecnologico, ma teorico. il limite dell'AI è voler identificare intelligenza e razionalità, sia pure solo per necessità di semplificazione |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
intendi identificare l'intelligenza con la razionalità? in realtà è chiaro dalle 4 definizioni che la razionalità è contrapposta all'intelligenza (di tipo umano). non per niente si parla in maniera distinta di "pensare in maniera razionale" e "pensare come un umano". ora se fosse possibile costruire macchine che pensano come gli uomini non staremmo qui a discuterne e le macchine "razionali" non sarebbe molto interessanti. ma il problema è che non è possibile, o perlomeno nessuno ci è riuscito, quindi ci si concentra su quello che è possibile ovvero gli agenti razionali. ma come vedi l'AI non prevede solo quel tipo di intelligenza.
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un problema teorico, scientifico, cognitivo, come vuoi chiamarlo, ma resta il fatto che è un problema e un limite. almeno nell'ottica di una definizione di intelligenza come comunemente la si intende è anche vero che fin'ora l'AI è stata applicata alla soluzione di problemi pratici, il che rende l'aspetto emozionale/irrazionale un qualcosa di superfluo. ma in questo l'AI rischia di sfornare soltanto "software molto complessi". Nota che questo è solo un mio punto di vista, critico e disilluso. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Per andare nello specifico di quello che + m'interessa al momento:
1 Agente Web che fa interazione attraverso scambi di messaggi quale sarebbe secondo voi?
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è tutto solo ed esclusivamente quello che abbiamo per dare "intelligenza" ai nostri software.un paio di input sono http://en.wikipedia.org/wiki/Cognitive_science e http://en.wikipedia.org/wiki/Philoso...l_intelligence |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
addirittura la cosa dipende da quale definizione di intelligenza vuoi adottare... |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- la caratteristica di essere proattivo (che tecnologicamente viene implementata comunque come una reazione: a un timer, a un evento) - la capacità di effettuare deduzioni logiche - la capacità di adattarsi lo fa sempre e comuqnue perché è programmato per farlo... è un gran bel pezzo di software, complesso fin che vuoi, che a prima vista può dare l'idea di un qualcosa di intelligente, ma che alla fine è solo un algoritmo prestabilito. tutto ciò non sminuisce il suo valore come software e non intacca il valore della ricerca che ha portato a un risultato comunque di rilievo, ma delude me quando penso che il segno distintivo dell'intelligenza umana è la volontarietà dell'atto intellettivo |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
E' indipendente, scambia messaggi col protocollo HTTP ed è quasi stupido.
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
quello di creare macchine che pensano come l'uomo è l'obiettivo finale dell'intelligenza artificiale ovviamente. agli inizi si pensava che fosse possibile in poco tempo arrivare alla soluzione (cioè creare macchine dotate di vera e propria intelligenza), ma in breve ci si è disillusi..
ma senza addentrarci nei meandri del significato della vita ecc... chi ci dice che noi non siamo un algoritmo prestabilito (per quanto complesso possa essere)? la domanda ovviamente non ha risposte, ma solo teorie. secondo me è comunque preferibile rimanere nel campo del razionale almeno per quanto riguarda l'AI applicata alla robotica
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

)
se non c'è un modello approssimante sotto il ragionamento.. come fai a ragionare?