|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
in base a sta tabella gli unici che se la passano veramente bene sono gli inglesi.. c'è qualcosa che non mi torna
Ultima modifica di fabio80 : 31-03-2007 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Quote:
E cosa non ti tornerebbe? Comunque a prescindere dal potere d'acquisto reale, che potrebbe essere sbagliato, quello che risulta chiaro è l'assoluta inaffidabilità di quanti sostengono che il salario lordo è troppo alto, e la differenza con il netto così basso sia imputabile alla tassazione. Se questi dati sono attendibili, e voglio sperare che lo siano, è ormai sotto gli occhi di tutti che il salario lordo italiano è ora, come è sempre stato, a livelli bassissimi, il problema dell'aggravamento del livello salariale italiano è nato con l'introduzione dell'euro che ha scatenato l'ingordigia di quanti hanno potuto aumentare i prezzi a loro piacimento senza nessun motivo economicamente valido (salvo l'avidità). Un eventuale abbassamento della tassazione potrebbe migliorare la situazione dei salari netti ma di poco considerando che il salario lordo è quasi la metà di quello danese o tedesco. Insomma, la competitività italiana è dimostrato da dove veniva, bassi salari e basso costo della manodopera.......la domanda è: "e ora che si fa?" Si continua con questa politica o si cerca di spingere la domanda interna con aumenti salariali?
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
non mi torna come, se ho bene interpretato la tabella, il reddito normalizzato a parità di potere d'acquisto di un danese o un fracese sia superiore di 2/3 k€ appena rispetto a un italiano. parrebbe che solo i londinesi se la passino benone
ad ogni modo sarebbe interessante allargare l'analisi anche ad altre condizioni al contorno. una su tutte: la casa. il ns reddito già è basso, ma sommiamo che con un affitto o con un mutuo esagerato si abbassa ancora di più... l'energia, l'assicurazione, robe di sto genere, sono computate nella normalizzazione? insomma, dove si vive meglio? e come? Quote:
mi domando a chi han chiesto il permesso di tirare ste conclusioni. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
É vero che qui c'é gente laureata, magari ingegneri, che prende 1.100 netti al mese (quello che mi sostituisce qui in banca, per esempio) ma il mio netto sará di circa 1.600, non 2.200. C'é anche da dire che vado in un paesino in mezzo alla campagna ... se vogliamo paragonare gli stipendi di Francoforte con quelli di Milano allora non so
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scherzi a parte: li per 400 euro affitto una casa tutto compreso. Dall'acqua al riscaldamento passando per la connessione internet TDSL 6000 Flat (che non so cosa sia ma fa molto figo )Sinceramente in Italia non so se la riuscirei a trovare. Quindi il potere d'acquisto mi sembra maggiore li. Calcola che le autostrade sono gratis, le medicine per minorenni gratis, scuole gratis ... devo solo comprare da mangiare e da vestire. faró sapere
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
appena mi laureo voglio andare a lavorare in Svizzera
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Pil della Svizzera..
http://www.indexmundi.com/it/svizzer...rdo_(pil).html Pil della Svizzera pro capite.. http://www.indexmundi.com/it/svizzer...ro_capite.html |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non è proprio facilissimo prendere la cittadinanza, e in realtà neanche avere un lavoro qualificato se non sei già cittadino.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da architetto mi accontento anche di disegnare e basta pur di non lavorare qui in ITA Qui c'è il pro capite italiano
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
molti qua in zona sono frontalieri, si guadagna più che bene (mia cugina cura gli handicappati e fa un paio di notti a settimana, tira a casa sui 4000 € credo, o qlcs di simile). però mi pare che, per farti assumere da straniero,qualcuno (svizzero) debba certificare che nessuno svizzero vuole quel lavoro, (almeno, una volta era così). qua intere generazioni di muratori hanno fatto il frontaliero in svizzera. Como è praticamente sul confine, i miei stanno a 9 km invece. Da Varese saranno 5-6 km alla dogana.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda lo stipendio, se € 2800,00 lordi ti sembrano pochi, non so che dirti...... Quote:
Quote:
Dalla statistica si evince circa il doppio dello stipendio milanese del tuo amico ingegnere che ti andrà a sostituire.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
|||
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho paura, però, che potremmo avere ulteriori dispiaceri. Quote:
||
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Io sto sandando in Germania a prendere meno (che furbo eh Quote:
![]() Non sto qui a spiegare i motivi della mia scelta perché é OT ma quel che posso dire é che conosco gente che prende ben di piú di 2.800 qui in Italia facendo il mio stesso lavoro e che 2.800 in Germania a Ilmenau é ben sopra la media. Quindi, concludendo, non penso si debba considerare solo lo stipendio come parametro ma anche tutto il resto, tasse varie, spese varie, servizi vari, la fiducia reciproca (= civiltá). E il fatto che 1) mi abbiano assunto senza conoscermi, 2) mi abbiano cercato casa, 3) mi abbiano anticipato la spesa per fermare la casa, 4) questa casa costa 400 al mese compreso TUTTO, la dice lunga ... Quote:
A Francoforte, Monaco o Bohn so che si guadagna ben di piú e sicuramente la vita costa di piú, ma son convinto che anche li i soldi non vengano bruciati in condominio, luce, acqua e gas come succede in Italia. Perché son proprio queste le spese che piú incidono sul potere d'acquisto perché obbligatorie
|
|
|
|
#58 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Ti faccio invece notare che forse sono proprio i paesi che le rendite finanziarie le hanno favorite ad avere comunque gli incrementi maggiori ed i salari più alti (UK su tutti). Il problema sta nei comportamenti dei grandi investitori, purtroppo. Ma quello è un problema di cultura (e regolamentazione dei mercati). Per carità... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Londra ha raggiunto un livello di ricchezza allucinante: ai semafori è quasi normale (in zone anche non troppo centrali) vedere 2-3 Ferrari/Aston Martin/Bentley in coda.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
||||||||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() servizi efficenti = + costi
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.

)