|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
cioè aspetta ... a 76000 km hai gia gli ammo scarichi e ogni 60000km la casa prevede la sostituzione della distribuzione che e' una operazione tra le piu' costose ?
Ammazza ... complimenti !!! p.s. ma chi ve lo fa fare ??? |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#43 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Quote:
+ che altro ricordavo che avesse la catena xò evidentemente ricordavo male.... Ovviamente la cinghia è in tutto e x tutto migliore della catena tranne che nell'affidabilità purtroppo..... Quote:
Tutti i motori fire erano progettati in maniera che nn fosse possibile piegare le valvole in questi casi come anche x via di fuorigiri, x la conformazione particolare che hanno della testa..... Non so se le evoluzioni attuali dei fire siano ancora così anche xchè ormai di fire nei motori fiat è rimasto pochino xcui nn mi sbilancio..... ciao |
|||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
infatti non mi vedranno mai più
e in più gli sto facendo un'OTTIMA PUBBLICITA'
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
|
|
|
|
#45 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se poi insieme alla cinghia ti fai cambiare (x ingenuità o effettiva necessità) i tendicinghia,il variatore di fase (se presente),la cinghia dei servizi e qualsiasi altra cinghia tu possa trovare nel motore è logico che ti prendano un fottio di soldi. Poi dipende sempre dall'uso che si vuol far della macchina. Puoi anche avere 150k km e andare in giro con gli stessi ammortizzatori se ti accontenti...con le valvole piegate invece nun vai da niuna parte. Quote:
Quote:
E se ti si rompe dopo che è stata cambiata, è MOLTO più probabile che chi te l'abbia montata sia un incompetente o che cmq abbia fatto qualche errore. In ogni caso,vai e sfasci la testa al meccanico. Cmq,come ho detto qualche post addietro,solo la Bmw (ma neanche più loro mi sa) continuavano a montare la catena al posto della cinghia (era diventato x loro un po' un marchio di fabbrica). La mia ha la catena xchè ha il motore (a livello di progettazione) della 500 Giardinetta degli anni '60...c@zzo di motore a sogliola... Quote:
![]() Cmq sul 1.1 (600,Panda) e 1.2 (Panda,Punto,Punto G.) dovrebbe avere ancora questa caratteristica. Mi piacerebbe sapere se anche il 1.4 Starjet (Panda 100Hp rulez...la voglio! Ultima modifica di Burrocotto : 14-03-2007 alle 19:45. |
||||
|
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
X non parlare di chi toglie il limitatore oppure elabora il motore, magari abbassando la testa o aumentando molto la compressione..... X quel poco che ne so i starjet dovrebbero essere motori completamente nuovi e quindi con testata classica..... ciao |
|||
|
|
|
|
|
#47 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nn è un goldone che devi farlo sottilissimo,la cinghia puoi farla anche bella spessa. Quote:
Bisognerebbe calcolare il numero di giri oltre i quali le valvole rimarrebbero aperte. Se porti l motore a 10k giri magari le valvole nn ti si piegano,ma tutti gli altri componenti (biella in primis) potrebbero LEGGERMENTE distruggersi. Quote:
Il 2.0 Turbo 16 valvole (capolavoro di quegli anni) della Delta Hf mica era un motore fire. Quote:
Quote da autoblog: Quote:
Vecchio xchè di sicuro ha ancora il basamento in ghisa,nn ha l'iniezione diretta, in pratica nn ha nulla di effettivamente rivoluzionario. Nn che mi dia fastidio,ma calcolando che negli ultimi 10 anni han sviluppato soluzioni nuove (quasi) solo x i diesel,potevano far qualcosa di + anzichè inventarsi uno spot come quello che usavano (paragonavano lo Starjet al Multijet)... |
||||||
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
X lo spessore nn è così semplice anche xchè + è spessa e + smorza e in + richiede pulegge + grandi tendicinghia + grossi e così via, cosa che sui motori economici nn è visto molto bene..... Sulle utilitarie con poca potenza vengono usate cinghie molto sottili infatti xchè implica minori costi 1 pò x tutti i componenti collegati ad essa evidentemente..... Quote:
ciao |
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
I miei ammortizzatori hanno 10 (DIECI) anni prevalentemente di città... Sulle 145 in media verso gli 80Kkm quelli dietro partono e a 100K km quelli anteriori.. non ci vedo nulla di strano... anzi!! SOno buone medie! Se poi uno ha le fette di salame sugli occhi e a 100K km crede di avere gli ammo ancora buoni... manco se usasse la macchina sul velluto!!
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Guarda che la Uno Turbo nn era mica F.I.R.E.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_FIRE I F.I.R.E. erano motori progettati apposta per essere il più semplice possibile (e quindi anche affidabili),in modo da aver bassi costi di produzione. Tutto il contrario della Uno Turbo,il prototipo dell'auto tabbozza. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
A un collega è appena partita la cinghia di distribuzione sulla 147 2.0 selespeed
costo totale riparazione: 2200€
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse è pure poco come costo di riparazione (dipende cosa ha sfasciato). X curiosità...l'aveva cambiata da poco,nn l'aveva mai cambiata...quanti km aveva...'nsomma,qualche dato in + nn guasta. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
si scusa ho scritto di fretta, anno 2003 57.000km (che sfiga!), comprata usata
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
concessionario e con tanto di garanzia
ora è per avvocati, l'alfa non gli riconosce il difetto di fabbrica perchè... ha portato l'auto in officina non alfa! disgraziati altrimenti pare che gli avrebbero rimborsato l'80% o giu di li |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Compri l'auto usata dal concessionario (quindi con la garanzia),ti si scatafascia e nn vai a prendere a calci nel il concessionario ma la porti dal tuo meccanico?? |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
A un mio amico con la 146 a 98000km si è rotta... 1500€ di danni (valvole andate, cilindri rigati ecc)... Anche lui l'ha presa usata... da un concessionario peugeot.. gli avevano scalato 30k km
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case Ultima modifica di djufuk87 : 15-03-2007 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
l'ha portata nell'officina vicino casa sua (non alfa) perchè è capitato a 3km da li
col senno di poi chiaramente avrebbe dovuto portarla a un conce 100% alfa |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Saltata la cinghia male male male, se gli va bene non è successo niente(ma visto il costo) sennò bye bye testata
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.