Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2007, 15:40   #41
BoothbY
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Ma più che altro non vedo quale sia il problema tecnico che impedisce di aprire a livello nazionale le frequenze disponibili (e in aggiunta col DTT con una degna diffusione si potrebbero avere centinaia di canali disponibili per chiunque)
Il problema vero è che le frequenze son poche, e per la maggior parte son state già prese da Mediaset e Rai
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
perchè tutti questi ottimi programmi non raggiungono neanche il 5%, per me è un mistero..anche il loro tg a tratti è migliore..
Il motivo è molto semplice: Mediaset possiede il 27% di Auditel, la Rai il 33%, altre TV private il 6%.
BoothbY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 16:09   #42
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
scusate, mi potete spiegare perchè Mediaset violerebbe l'antitrust? alla fine ha 3 reti, tante quante la Rai e non mi sembra che imponga nulla; il telespettatore avendo il telecomando può girare quando vuole; non è mica merito di Mediaset se la rai sta scadendo.
Poi continuo a non capire come mai(su entrambe le reti) i programmi più interessanti siano ad orari improponibili.
Old 30-01-2007, 16:58   #43
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Marci
scusate, mi potete spiegare perchè Mediaset violerebbe l'antitrust? alla fine ha 3 reti, tante quante la Rai e non mi sembra che imponga nulla; il telespettatore avendo il telecomando può girare quando vuole; non è mica merito di Mediaset se la rai sta scadendo.
Poi continuo a non capire come mai(su entrambe le reti) i programmi più interessanti siano ad orari improponibili.
Con il termine antitrust si definisce in primo luogo il complesso delle norme giuridiche che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici. Tale complesso normativo, detto anche Diritto antitrust o Diritto della concorrenza, appresta una tutela di carattere generale al bene primario della concorrenza inteso quale meccanismo concorrenziale, impedendo che le imprese, singolarmente o congiuntamente, pregiudichino la regolare competizione economica adottando condotte che integrano intese restrittive della concorrenza, abusi di posizione dominante e concentrazioni idonee a creare o rafforzare una posizione dominante.
fracarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 16:59   #44
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da fracarro
Con il termine antitrust si definisce in primo luogo il complesso delle norme giuridiche che sono poste a tutela della concorrenza sui mercati economici. Tale complesso normativo, detto anche Diritto antitrust o Diritto della concorrenza, appresta una tutela di carattere generale al bene primario della concorrenza inteso quale meccanismo concorrenziale, impedendo che le imprese, singolarmente o congiuntamente, pregiudichino la regolare competizione economica adottando condotte che integrano intese restrittive della concorrenza, abusi di posizione dominante e concentrazioni idonee a creare o rafforzare una posizione dominante.
non mi sembra che Mediaset ti obblighi a guardare i loro canali; tuttalpiù mi sembra un obbligo senza senso pagare il canone alla Rai se uno la Rai non la guarda
Old 30-01-2007, 17:20   #45
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
non mi sembra che Mediaset ti obblighi a guardare i loro canali; tuttalpiù mi sembra un obbligo senza senso pagare il canone alla Rai se uno la Rai non la guarda
Che cavolo c' entra il canone ?
Il fatto è che Mediaset impedisce alla concorrenza di entrare nel mercato .
Old 30-01-2007, 17:25   #46
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Che cavolo c' entra il canone ?
Il fatto è che Mediaset impedisce alla concorrenza di entrare nel mercato .
Come lo impedisce?

Chi lo ha deciso che debbano esserci solo 7-8 canali a diffusione nazionale in Italia? (3 rai + 3 mediaset + 1 la7)

La tecnologia c'è, non vedo perche si debba limitare il n. di network nazionali.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 17:29   #47
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Come lo impedisce?
Parliamo delle frequenze di Rete 4 occupate abusivamente ?
Parliamo del controllo sulla pubblicità che impedisce alle TV private di crescere ?

Quote:
Chi lo ha deciso che debbano esserci solo 7-8 canali a diffusione nazionale in Italia? (3 rai + 3 mediaset + 1 la7)

La tecnologia c'è, non vedo perche si debba limitare il n. di network nazionali.
La tecnologia analogica è quella , le frequenze sono limitate , quindi non c' è niente da fare
Old 30-01-2007, 17:37   #48
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Parliamo delle frequenze di Rete 4 occupate abusivamente ?
Parliamo del controllo sulla pubblicità che impedisce alle TV private di crescere ?

La tecnologia analogica è quella , le frequenze sono limitate , quindi non c' è niente da fare
Solo 7-8 frequenze in analogico, sei sicuro?

http://www.comune.bologna.it/iperbol...oni/rds/tv.htm
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 30-01-2007 alle 17:40.
Old 30-01-2007, 18:10   #49
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Da profano di pubblicità e pubblicistica penso che una limatina ai due big della TV non possa che far bene. Stanno gareggiando a chi fa meno peggio.
Magari arriva qualche imprenditore che non ci propina solo "tette culi & cotiones".
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 21:04   #50
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
Dalla definizione che ho riportato sopra si evince che RAi e Mediaset monopolizzano attualmente il mercato in Italia e TEORICAMENTE (ma non per l'italia OVVIAMENTE) ci dovrebbero essere degli organi tipo l'antitrust che dovrebbe impedire che ciò accada. Per quale motivo? Semplice, perchè il monopolio (diviso tra questi due) impedisce la concorrenza CHE VA A TUTTO VANTAGGIO DEL CONSUMATORE (quindi anche a tuo vantaggio) ma ovviamente implica rogne alle aziende costrette a "scannarsi" tra di loro a colpi di films, trasmissioni interessanti ecc.ecc. in nome dello share. Il discorso che fai tu :" non mi sembra che mediaset ti obblighi a guardare i loro canali....." non regge per un semplice motivo se non c'è concorrenza Mediaset domani può decidere di trasmettere 24 ore su 24 il grandefratello, amici e il TG4, uno per rete mentre la rai risponde con l'isola dei famosi e un'altro paio di schifezze (scegli tu quali). A quel punto se nn ci fossero altri canali tu cosa faresti? Saresti costretto a guardare quella roba oppure a rinunciare alla TV, per la serie :" o ti piace questa minestra o ti butti dalla finestra". Da ciò dipende l'attuale qualità della TV Italiana e in parte anche la fortuna di Sky a cui molti di quelli che se lo possono permettere si abbonano per vedere qualcosa di nuovo. A riguardo qualche tempo fa ho letto che le case cinematografiche americane si lamentavano perchè rai e mediaset facevano cartello per diminuire il prezzo di acquisto dei loro film (se trovo la notizia ve la riporto).
Old 30-01-2007, 21:06   #51
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Infatti è questione di concorrenza.

I monopoli fanno male al consumatore innanzitutto, l'anitrust dovrebbe passare tutto il suo tempo a mettere limiti per impedirli, e assicurare partecipazione a più soggetti possibili.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 21:12   #52
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da peppogio
Da profano di pubblicità e pubblicistica penso che una limatina ai due big della TV non possa che far bene. Stanno gareggiando a chi fa meno peggio.
Magari arriva qualche imprenditore che non ci propina solo "tette culi & cotiones".
quoto.
non vedo cosa avere contro il provvedimento visto che è funzionale alla qualità del servizio. Ci si lamenta in tanti dello squallore dei programmi propinati ultimamente, uno cerca di ovviare un minimo facendo venir meno l'ipertrofia pubblicitaria in mano a pochi (Mediaset e Rai) e ci si mette a lagnare facendo eco alla bocca di Berlusconi, il quale come è suo solito si riempie la bocca di parole come "espropri", "criminale", "vendetta", "invidia", proprio lui l'unico che è ingrassato più di tutti in questa situazione in modi ben poco trasparenti. Confalonieri all'indomani del varo della legge Gasparri esultava per i soldi in più che avrebbe fatto guadagnare a Mediaset.... vorrà dire che per qualche mese attingerà alle laute riserve strategiche e magari cercherà di alzare la qualità del servizio per meritarsi i gran soldoni degli spot. Non muore nessuno, i cittadini non hanno che da guadagnarci, e qualcuno ingrassato più del dovuto si "rimetterà in forma". Non facciamoci fuorviare dagli appelli alla mobilitazione di Berlusconi... non facciamo finta di esser nati ieri... il Verga è morto da quasi cent'anni.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:48   #53
roverello
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Giusto! Si devono liberalizzare tutti i mercati! No limiti! No imposizioni!

Ma che dico?!?!?! Non va a vantaggio delle COOP (rosse), ma a vantaggio addirittura (orrore!) di Silvio Berlusconi! Mi rimangio tutto! I tetti sono sacrosanti! Anzi, bisogna dare un tetto dello 0,1% a quel monopolista di Berlusconi!

Com'era? Il governo delle liberalizzazioni?
Non ho mai sentito il signor garante porre la stessa questione, ad esempio, sulla dismissione forzata che ha subito l'ENEl su centrali e rete di trasporto, per fare spazio alla concorrenza.
Che si sia dimenticato, o il suo ragionamento vale solo per gli amici?
Inoltre dovrebbe ricordare che:
Lui fa l'arbitro e deve fare rispettare le regole (cosa che non fa) invece di dettarne
Visto inoltre che sembra più vocato a dettare le regole che ad applicarle dovrebnbe semplicemente dimettersi,
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:50   #54
roverello
Senior Member

Città: Forlì
Quote:
Come lo impedisce?

Lo impedisce monopolizzando il mercato pubblicitario, sia direttamente tramite la sua concessionaria, sia indirettamente tramite concessionarie amiche.
roverello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:52   #55
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Da dove nasce questa misura del 5% di share ?
[.[/i]
Sono generoso..molto meno...solo il processo di Biscardi raggiungeva quella cifra..gli altri inchiodati dal 2-3%...e non credo sia un problema di auditel..il problema è reale.
Solo Berlusconi, nel bene e nel male, violando per necessità delle leggi assurde e investendo un bel pò di quattrini è riuscito a tirar fuori del profitto dalle tv, avendo copertura politica di Craxi (tutte cose risapute, in Italia non vai avanti senza le balle coperte dai politici)..non c'è riuscito nè Cecchi Gori, nè l'RCS, nè i vecchi proprietari di rete 4 (rusconi) nè finora vi sta riuscendo Telecom Italia con mtv italia e la7.
Cambierà qualcosa scippando forzosamente la pubblicità a Mediaset?
Non credo, siamo alla saturazione del mercato, cresce solo Sky (a pagamento).
A sto punto l'unica è liberare le frequenze analogiche e venderle in appalto agli editori (?) disposti ad investire migliaia di miliardi di euro in Italia.
Immagino già la fila..deserto totale.

Ultima modifica di zerothehero : 30-01-2007 alle 22:59.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:55   #56
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da roverello
Lo impedisce monopolizzando il mercato pubblicitario, sia direttamente tramite la sua concessionaria, sia indirettamente tramite concessionarie amiche.
Il mercato è monopolizzato da rai e mediaset perchè i network nazionali son limitati, non vedo perchè debba esserci spazio solo per 7 reti nazionali...
Old 30-01-2007, 23:40   #57
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Solo Berlusconi, nel bene e nel male, violando per necessità delle leggi assurde e investendo un bel pò di quattrini è riuscito a tirar fuori del profitto dalle tv, avendo copertura politica di Craxi (tutte cose risapute, in Italia non vai avanti senza le balle coperte dai politici)..non c'è riuscito nè Cecchi Gori, nè l'RCS, nè i vecchi proprietari di rete 4 (rusconi) nè finora vi sta riuscendo Telecom Italia con mtv italia e la7.
Vero vero vero.

Quote:
Cambierà qualcosa scippando forzosamente la pubblicità a Mediaset?
Non credo, siamo alla saturazione del mercato, cresce solo Sky (a pagamento).
Non so se cambierà qualcosa "scippando" la pubblicità a Mediaset, ciò non toglie che i monopoli vanno eliminati e soprattutto che se come tu dicevi sopra Berlusconi ha "violato delle leggi" è giusto che le cose vengano regolarizzate. Magari cominciando a restituire la frequenza occupata da Rete4 a Europa7.

Quote:
A sto punto l'unica è liberare le frequenze analogiche e venderle in appalto agli editori (?) disposti ad investire migliaia di miliardi di euro in Italia.
Immagino già la fila..deserto totale.
Non ci sarà la fila ma qualcuno ci ha già provato (vedi Di stefano, il padrone di Europa7).

Ultima modifica di fracarro : 30-01-2007 alle 23:43.
Old 31-01-2007, 09:06   #58
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da roverello
Non ho mai sentito il signor garante porre la stessa questione, ad esempio, sulla dismissione forzata che ha subito l'ENEl su centrali e rete di trasporto, per fare spazio alla concorrenza.
Che si sia dimenticato, o il suo ragionamento vale solo per gli amici?
Inoltre dovrebbe ricordare che:
Lui fa l'arbitro e deve fare rispettare le regole (cosa che non fa) invece di dettarne
Visto inoltre che sembra più vocato a dettare le regole che ad applicarle dovrebnbe semplicemente dimettersi,
La situazione dell'ENEL è diversa... Lì era un monopolio di stato... Qui non si sta mica dicendo che Berlusconi deve avere il monopolio della pubblicità... Si sta dicendo che non ci devono essere limiti alla concorrenza... Se no deve fare una legge per cui un produttore di S.O. non deve avere più del 50% del mercato...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 09:08   #59
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da fracarro
Vero vero vero.

Non so se cambierà qualcosa "scippando" la pubblicità a Mediaset, ciò non toglie che i monopoli vanno eliminati e soprattutto che se come tu dicevi sopra Berlusconi ha "violato delle leggi" è giusto che le cose vengano regolarizzate. Magari cominciando a restituire la frequenza occupata da Rete4 a Europa7.

Non ci sarà la fila ma qualcuno ci ha già provato (vedi Di stefano, il padrone di Europa7).
Bene. Togliamo anche il monopolio a MS dei sistemi operativi, allora...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 09:35   #60
flisi71
Senior Member

Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Bene. Togliamo anche il monopolio a MS dei sistemi operativi, allora...
Come saprai il Dipartimento di Giustizia USA, così come l'antitrust UE, ha già avuto a che fare con il problema della "concorrenza sleale" esercitata dalla Microsoft.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian