Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 18:42   #41
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Fineco per l'Italia e l'Europa.

Per gli Usa sto valutando di aprire un conto un USD online americano, più che altro perchè vorrei operare sui mercati OTC e Pink Sheet, oltre che dimezzare le commissioni da 19$ a 9$ per ordine. Solo che il migliore (Ameritrade) non offre servizio ai residenti in Italia a causa della legislazione civile e fiscale (governo ladro... ). Sto valutando gli altri.

Per altri strumenti intendo ETF e fondi a basse commissioni di gestione che sono a mio parere lo strumento migliore per l'investimento a medio lungo. Ho un mix di investimenti che punta per quasi il 50% su Cina, India e Area Pacifico bilanciati da investimenti meno rischiosi denominati in euro (fondo bilanciato e immobiliare) + liquidità remunerata. Niente in dollari americani, la moneta è ancora troppo sopravvalutata per i miei gusti: se arriva a quota 1,35 contro l'euro allora magari diversifico verso il biglietto verde chiudendo qualche posizione sui paesi emergenti.

Poi faccio qualche investimento in azioni sul mercato italiano, principalmente titoli poco conosciuti e (spero) sottovalutati con ottica di investimento di 3-6 mesi. Niente titoli superspeculativi (mi sono tenuto per esempio ben alla larga da Ciccolella tanto per fare un esempio)
Ripeto sono molto conservativo e tendenzialmente appena faccio un +10/15% realizzo il profitto (meglio un uovo oggi...) e cerco qualcosa d'altro.

Le blue chips ed i titoli a grande capitalizzazione li compro solo per la marginazione, ho solo 2 posizioni da liquidare ancora e non ne comprerò più: Intesa/San Paolo, un cesso di azione non so cosa mi è venuto in mente di comprarla, e AMD che mi ha dato una bastonata settimana scorsa a causa del profit warning. Tendenzialmente considero le grandi aziende meno trasparenti delle matricole e delle medie aziende, fanno un sacco di operazioni che passano sopra la testa dei piccoli azionisti e ci guadagna solo chi fa dell'insider e ha informazioni privilegiate.

In sostanza ho questa tipologia di investimenti

25% ETF Cina e paesi emegenti
25% Fondi bilanciati, immobiliari ed obbligazionari
25% Azioni
25% liquidità remunerata (di cui uso un 5% per la marginazione)

Sembra che abbia chissà quanti soldi... in realtà sono solo 1000/2000 euro per strumento. Ho solo diversificato tantissimo ed è anche per questo che le commissioni mi incidono molto.

Poi sono del parere che l'analisi tecnica non serva assolutamente a niente (tanto che viene fatta in automatico da un computer ), al max per l'intraday ed il brevissimo dà qualche piccola indicazione. Quello che fa veramente la differenza sono le informazioni ma non avendo accesso a quelle privilegiate mi devo accontentare di quelle pubbliche che cerco di "interpretare".

I derivati non mi convincono appieno: sono strumenti creati per fare guadagnare l'emittente non chi compra.
Sono d'accordo con te fino a un certo punto.
Il broker prova con ib che fa aprire anche a noi italiani fineco è cara troppo cara...
delle azioni non fido in quanto sono troppo manipolabili e hanno molto slippage in alcuni casi....
l'analisi tecnica portata all'estremo no ma molte cose per me sono fondamentali infatti le mie "bastonate" si contano con una mano e cmq sono predeterminate dagli stop.... l'intraday troppo veloce e stressante....
cmq anche io con un profitto del 20-30% porto a casa
i derivati mi piacciono per la leva che puoi fare e perchè se guardi bene ti fanno fare molti affari
i fondi non li considero in quanto non mi piace pagare qualcuno che molte volte ne sa meno di me per investire soldi miei senza grandi prospettive...
il medio-lungo termine inteso come periodo che supera i 90 giorni non mi piace....
ci sono le valute che non sono male.....
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 18:50   #42
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ma voi giocate in borsa o lo fare x lavoro ? E se lo fate per lavoro, diciamo cosa si puo' aspettare una persona che si dedica a questa cosa come un lavoro vero e proprio ? Nel senso se fare investimenti in borsa come lavoro puo' "sostituirlo".. Oppure i rendimenti sono nell'ordine di 200/300 euro al mese ? Va beh avrete capito che so "niubbo" della questione, pero' se vedo che ne puo' valere la pena a tempo perso mi ci dedico, inizo a giocare per vedere come va..
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 18:55   #43
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
Secondo me non è corretto metterle come regole... dipende dall'operatività che uno ha. Personalmente la mediazione al ribasso è praticamente il cuore della tecnica che utilizzo e non mi lamento... ma forse tu parlavi per oscillazioni molto ampie, mentre io inizio a mediare già per un -1%...
certo dipende dall'operatività ma secondo me sono essenziali molti hanno dilapidato fortune mediando al ribasso... se il trend è in discesa e medi al ribasso sei finito... ogni libro che ho letto, ogni situazione vista lo stop è stato necessario.
certo che se medi al ribasso e metti un freno (quindi uno stop) al tuo mediare va bene (in mercato orso con posizione long da parte tua al contrario in un mercato toro con la tua posizione short)
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 20-01-2007, 19:01   #44
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Ma voi giocate in borsa o lo fare x lavoro ? E se lo fate per lavoro, diciamo cosa si puo' aspettare una persona che si dedica a questa cosa come un lavoro vero e proprio ? Nel senso se fare investimenti in borsa come lavoro puo' "sostituirlo".. Oppure i rendimenti sono nell'ordine di 200/300 euro al mese ? Va beh avrete capito che so "niubbo" della questione, pero' se vedo che ne puo' valere la pena a tempo perso mi ci dedico, inizo a giocare per vedere come va..
Ciao !
Allora io lo faccio come 2 attività in quanto ho un lavoro dipendente da 36 ore la settimana e non mi sogno certo di lasciarlo.
Ribadisco che non si può dire giocare lo fa apparire molto semplice... e non lo è affatto anzi è molto difficile anche perchè la fortuna non e che sta sempre li a pararti il
Detto questo prima di iniziare studia tanto e osserva almeno per un anno simulando operazioni...
Devi avere un minimo capitale... penso che la base minima sia 10k certo puoi provare anche con 300 euro sul mercato delle valute...
per i guadagni dipende... con un capitale di 50k l'anno scorso ho portato a casa circa 36k pulite (quindi tasse pagate)...
ma non da solo siamo in 2 che ci dividiamo la giornata.... altrimenti sarebbero stati molti di meno.
Old 20-01-2007, 19:04   #45
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Mhh allora e' una cosa sul serio.. Mi sa che faccio come dici te, inizio ad informarmi un attimo, giochiccio ( ovviamente mi riferisco ai programmi che fanno simulazioni ), vedo come va, se la cosa tira vedo che mi piace, inizio a studiare qualcosa, poi mi butto pure io Che consigliate di studiare ? Liberi siti ecc ?
Ciao !
Old 20-01-2007, 19:08   #46
iceone
Senior Member

Quote:
Mhh allora e' una cosa sul serio.. Mi sa che faccio come dici te, inizio ad informarmi un attimo, giochiccio ( ovviamente mi riferisco ai programmi che fanno simulazioni ), vedo come va, se la cosa tira vedo che mi piace, inizio a studiare qualcosa, poi mi butto pure io
Ciao !
non usare i programmi se vuoi provare senza farti male vai qui:
www.interactivebrokers.com
e iscriviti puoi simulare le quotazioni hanno un ritardo di 20 minuti ma a te non importa per simulare...

NON DARE RETTA A CHI TI DA UN METODO CERTO PER GUADAGNARE NON ESISTE E SE ESISTESSE CHI C'E' L'HA NON LO DIVULGA....

Ultima modifica di iceone : 20-01-2007 alle 19:12.
Old 20-01-2007, 19:10   #47
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

No, infatti non c'e che mi butto a fare cosa senza sapere nulla, prima vorrei informarmi un attimo, leggere qualcosa ( che testi o siti consigli ? ) ecc..
Ciao !
Old 20-01-2007, 20:04   #48
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da iceone
certo dipende dall'operatività ma secondo me sono essenziali molti hanno dilapidato fortune mediando al ribasso... se il trend è in discesa e medi al ribasso sei finito... ogni libro che ho letto, ogni situazione vista lo stop è stato necessario.
certo che se medi al ribasso e metti un freno (quindi uno stop) al tuo mediare va bene (in mercato orso con posizione long da parte tua al contrario in un mercato toro con la tua posizione short)
Detta così son certamente d'accordo. Io medio al ribasso solo nell'atteso di rimbalzi tecnici (e parlo di 0,5, 1 %). Le mie operazioni durano massimo un paio di settimane.
Old 20-01-2007, 21:36   #49
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Sono d'accordo con te fino a un certo punto.
Il broker prova con ib che fa aprire anche a noi italiani fineco è cara troppo cara...
delle azioni non fido in quanto sono troppo manipolabili e hanno molto slippage in alcuni casi....
l'analisi tecnica portata all'estremo no ma molte cose per me sono fondamentali infatti le mie "bastonate" si contano con una mano e cmq sono predeterminate dagli stop.... l'intraday troppo veloce e stressante....
cmq anche io con un profitto del 20-30% porto a casa
i derivati mi piacciono per la leva che puoi fare e perchè se guardi bene ti fanno fare molti affari
i fondi non li considero in quanto non mi piace pagare qualcuno che molte volte ne sa meno di me per investire soldi miei senza grandi prospettive...
il medio-lungo termine inteso come periodo che supera i 90 giorni non mi piace....
ci sono le valute che non sono male.....
Siamo due tipi di investitori diversi

Sulle valute nicchio. Ma penso che prima o poi mi ci butterò, col dollaro aspetto che tocchi 1,35 poi se ne parla. Volevo comprare Renmbimbi Cinesi ma il forex Fineco non me lo permette. Tu che broker usi? Riesci ad operare in valuta cinese?

P.S. Medio-lungo vuol dire 3-5 anni e

Ultima modifica di [A+R]MaVro : 20-01-2007 alle 21:48.
[A+R]MaVro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 21:45   #50
[A+R]MaVro
Member

Quote:
Mhh allora e' una cosa sul serio.. Mi sa che faccio come dici te, inizio ad informarmi un attimo, giochiccio ( ovviamente mi riferisco ai programmi che fanno simulazioni ), vedo come va, se la cosa tira vedo che mi piace, inizio a studiare qualcosa, poi mi butto pure io Che consigliate di studiare ? Liberi siti ecc ?
Ciao !
Consiglio, l'informazione tempestiva vale più di qualsiasi analisi tecnica e libro.
Old 20-01-2007, 22:22   #51
iceone
Senior Member

Quote:
Siamo due tipi di investitori diversi

Sulle valute nicchio. Ma penso che prima o poi mi ci butterò, col dollaro aspetto che tocchi 1,35 poi se ne parla. Volevo comprare Renmbimbi Cinesi ma il forex Fineco non me lo permette. Tu che broker usi? Riesci ad operare in valuta cinese?

P.S. Medio-lungo vuol dire 3-5 anni e
in un'ottica intraday sono circa 90 giorni lungo....
e cmq sono periodi non standard....
pe quanto riguarda i cinesi nn so per il momento è fuori dai miei orizzonti....
per il broker valute:
http://www.fxcm.com/
per il broker derivati:
http://www.interactivebrokers.co.uk/en/main.php
infine per alcuni certificati (presi quando non posso dedicare molto tempo alla borsa):
fineco :P
Old 20-01-2007, 22:22   #52
iceone
Senior Member

Quote:
Consiglio, l'informazione tempestiva vale più di qualsiasi analisi tecnica e libro.
se si riesce ad avere sono d'accordissimo
Old 21-01-2007, 11:20   #53
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
Originariamente inviato da TriacJr
Secondo me non è corretto metterle come regole... dipende dall'operatività che uno ha. Personalmente la mediazione al ribasso è praticamente il cuore della tecnica che utilizzo e non mi lamento... ma forse tu parlavi per oscillazioni molto ampie, mentre io inizio a mediare già per un -1%...

Come dice un mio collega.... LA PRIMA REGOLA DEL TRADER E' DARSI UNO STOP LOSS.
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 11:25   #54
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Ma visto che si parla di derivati....nessuno ha esperienze dirette di swap?

Tanto per sapere èh!!
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 17:05   #55
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Ohhh.. In una decina di ore ( tra ieri e oggi ) mi sono letto da completo ignorante in materia il testo consigliatomi da iceone
Calamita Stefano - Mai Più Perdite In Borsa
Che dire un ottimo inizio per i "niubbi" come me, che affronta la questione da un bel punto di vista, quello "mentale" o "psicologico", si parla poco di numeri.. Vi consiglio la lettura, si legge tutto d'un fiato..
Ciao !

Ultima modifica di DvL^Nemo : 21-01-2007 alle 17:09.
Old 28-01-2007, 15:08   #56
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
iceone posso chiederti che strategia utilizzi?
Old 28-01-2007, 17:40   #57
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
per fare pratica che mi dite di questo http://www.virtualstockexchange.com
e del portafoglio virtuale su http://www.borsaitaliana.it ?

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 18:59   #58
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. X
iceone posso chiederti che strategia utilizzi?
tornato solo ora da un periodo di vacanza
per la strategia utilizzo solo l'analisi tecnica, naturalmente se un amico mi dà una dritta mi ci butto , con vari programmi e indicatori (personali cioè fatti da me e non cioè comprati da società).
I programmi oltre al trade station uso anche il get e programmi di reti neurali... il fatto e che le licenze costano ma quasi sempre si ripagano alla grande
Old 30-01-2007, 19:01   #59
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eric654
per fare pratica che mi dite di questo http://www.virtualstockexchange.com
e del portafoglio virtuale su http://www.borsaitaliana.it ?
come pratica va bene ma serve soprattutto per vedere i meccanismi di acquisto/vendita e farli propri... per la pratica vera se non ci metti i tuoi soldini è snaturata in quanto con i conti virtuali le perdite non si sentono e i gudagni neanche...
Old 30-01-2007, 21:15   #60
[A+R]MaVro
Member

Quote:
tornato solo ora da un periodo di vacanza
per la strategia utilizzo solo l'analisi tecnica, naturalmente se un amico mi dà una dritta mi ci butto , con vari programmi e indicatori (personali cioè fatti da me e non cioè comprati da società).
I programmi oltre al trade station uso anche il get e programmi di reti neurali... il fatto e che le licenze costano ma quasi sempre si ripagano alla grande
Il mio esatto opposto!!!

Quote:
come pratica va bene ma serve soprattutto per vedere i meccanismi di acquisto/vendita e farli propri... per la pratica vera se non ci metti i tuoi soldini è snaturata in quanto con i conti virtuali le perdite non si sentono e i gudagni neanche...
Quoto e sottoscrivo. No rischio no party
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian