Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli
Abbiamo guidato per diversi giorni la nuova Tesla Model Y, in versione di lancio dual motor e con batteria long range. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'erede dell'auto più venduta al mondo
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2006, 14:39   #41
ferx
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Riavvio ad ogni rilevamento???
Mai capitato.... e si che lo uso due anni prima 5 da ottobre scorso le varie beta e poi finale della 6...

IL riavvio lo chiede dopo il primo aggiornamento (a programma appena installato) e non è neppure dtto..oppure solo in caso di aggiornamenti impotanti...ad esempio on la ersione 6.0.0.300 chiedeva il riavvio per installare le patch c.d.e. la 303..lei ngloba....

L'unica cosa di invasivo che ha Kav 06 (bada parlo di kav ossia solo av più qualche alto moduletto annesso e non di kis..) è che se hai attivo il modulo Proactive Defense..ad ogni operazione e o cambo di file al registro chiede conferma e questo per utenti inesperti salva spesso il sedere

Le mie definizioni av sono delle ore 11 circa..e quella schermata è apparsa poco dopo aver lanciato il setup di install
Guarda ieri gli ho fatto beccare apposta uno zlob dal desktop e mi ha detto (lo dice ancora) che era necessario il riavvio (idem l'altro giorno per lo stesso file, che nemmeno avevo eseguito, quindi dimmi l'utilità del riavvio).
Per quanto riguarda la difesa proattiva, ...il Nod non ha mai rotto le scatole in nessun modo. Se provo a lanciare l'installazione di spamblockerutility il mio kav6 mi fa proseguire tranquillamente
ferx è offline  
Old 28-08-2006, 18:27   #42
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Nod32 e Kaspersky.
Sono antivirus entrambi ottimi.
Uno è veloce ed occupa poche risorse di sistema.
L'altro garantisce una protezione più affidabile.

Vorrei dire qualcosa per i browser.
I.E. è veramente un browser preferito dagli hackers.
Virus e malware in circolazione sfruttano le falle di questo browser.
Gli hackers puntano ad infettare più pc possibili quindi scrivono i loro "parassiti" mirati per I.E.
Anche Firefox però ultimamente,specie in fatto di malware,non stà brillando molto.......
Opera come è risaputo da tutti protegge meglio,ma ha il grande bug di essere meno compatibile con alcuni siti internet.
Quindi cosa fare ?

Certamente chi vuole navigare ovunque e non avere problemi di visualizzazione di siti internet deve ricorrere ad I.E. scaricando le patch per la sicurezza rilasciate,affidarsi ad antivirus ed antimaware ottimi e di provata affidabilità.
Io stò facendo così.
Ho scaricato però anche la versione di Opera USB quindi alterno i due browser.
Alcune volte devo per forza usare I.E.
Altre volte preferisco Opera.....
In definitiva è lo stesso sistema che uso per i miei pc equipaggiati uno con KAV e gli altri due con NOD32.
sampei.nihira è offline  
Old 28-08-2006, 18:49   #43
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Iscritto dal: Aug 2005

gli hackers virus writen
mamma mia
Old 28-08-2006, 19:00   #44
kmarraff
Senior Member

L'Avatar di kmarraff

Iscritto dal: May 2006
Città: Vasto
Non si puo dire che kaspersky abbia creato questo malware "spamblockerutility" non lo rileva chi sa quale ditta lo ha messo in circolazione
Old 28-08-2006, 19:39   #45
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da ferx
Guarda ieri gli ho fatto beccare apposta uno zlob dal desktop e mi ha detto (lo dice ancora) che era necessario il riavvio (idem l'altro giorno per lo stesso file, che nemmeno avevo eseguito, quindi dimmi l'utilità del riavvio).
Dico la mia (di ignoranza) ma forse KAV vuole riavviare per cancellare file che altrimenti non sarebbero cancellabili (postaci qualche screen dell'avvertimento e del log eventualmente).

Quote:
Per quanto riguarda la difesa proattiva, ...il Nod non ha mai rotto le scatole in nessun modo.
Eh beh, per forza NOD32 non ha nessun tipo di modulo PDM (HIPS) come il KAV
Si basa solo sul motore euristico, e questo è TUTTO un altro discorso.

Quote:
Se provo a lanciare l'installazione di spamblockerutility il mio kav6 mi fa proseguire tranquillamente
Ecco, cerchiamo di capire quali differenze di configurazione ci sono tra te e Ferdy così proviamo a spiegarci la cosa.

Wip
Wip3out è offline  
Old 28-08-2006, 19:46   #46
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Secondo me è + difficile scrivere un motore euristico che funzioni veramente che non un modulo pdm,infatti guarda caso adesso quasi tutti lo integreranno(f-secure è solo un esempio)
Old 28-08-2006, 20:19   #47
kmarraff
Senior Member

L'Avatar di kmarraff

Sul fatto che sia più semplice scrivere un modulo di tipo HIPS o meno non sono al corrente, sulla reale efficacia credo che il modulo HIPS sia più efficace di un motore euristico, basta vedere il test fatto su av-comparatives.
Old 28-08-2006, 20:35   #48
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Non sono per niente d'accordo,il pdm va bene per utente di media esperienza,no per un semplice utente,poi i falsi allarmi sono troppo,è normale che intercetti quasi tutti i malware,ma la differenza sostanziale e che per far funzionare il pdm il file deve essere eseguito,con l'euristica no.
Old 28-08-2006, 20:48   #49
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
insomma, che starebbe emergendo dalle vostre analisi?

La chiarezza, titolo del thread, dove sarebbe?

Quote:
Originariamente inviato da lucas84
Secondo me è + difficile scrivere un motore euristico che funzioni veramente che non un modulo pdm,infatti guarda caso adesso quasi tutti lo integreranno(f-secure è solo un esempio)
che sia + difficile scrivere un motore euristico è probabile.
Da qui a dire xò che qualsiasi modulo sulla falsariga del pdm sia efficace ce ne corre.
Voglio dire:
non è sufficiente implementarlo, è necessario far si anche che funzioni.
Per fortuna AV Comparatives la certificazione sul pdm del Kav ce l'ha data....vediamo ora gli altri come si comportano sulla stessa tipologia di test.

Inoltre, sul discorso
"guarda caso adesso quasi tutti lo integreranno..."
bè, e meno male dico io:
sono semestri che la comunità chiede soluzioni diverse dall'euristica/signature per far fronte alle nuove minacce.
Dai dai l'hanno intesa....

Quote:
Non sono per niente d'accordo, 1) il pdm va bene per utente di media esperienza,no per un semplice utente, 2) poi i falsi allarmi sono troppo,è normale che intercetti quasi tutti i malware,3) ma la differenza sostanziale e che per far funzionare il pdm il file deve essere eseguito,con l'euristica no.
1) vero....

2) e ti sembra poco?
+ falsi allarmi, - rischi reali.

Si termina a priori un'azione-> se si riscontrano malfunzionamenti, si passa ai settaggi fini.

E' cosi' da mo': Process-Guard, il RE degli HIPS, funziona cosi' e chi lo usa stai certo malwares non ne prende (rootkit, keylogger...)

3) vero
nV 25 è offline  
Old 28-08-2006, 23:35   #50
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

nv 25, non serve che dai delle conferme a quello che dico
Guarda che di software meglio del pdm di kaspersky ne trovi a valanga,adesso è uscita anche la versione free di System Safety Monitor,quello che dico io l'antivirus è l'antivirus non può comprendere troppi componenti,alla fine succede che nessun componente fa bene il suo compito,levandoci il pdm,secondo me, la kaspersky è peggiorata,per me,potete difenderla quanto vi pare.

Notte
Old 29-08-2006, 01:40   #51
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Quote:
quello che dico io l'antivirus è l'antivirus non può comprendere troppi componenti
E per fortuna che non hai una swhouse che produce AV, altrimenti saresti già fallito

Ma come?! Fior fiori di esperti di sicurezza stan li a dire che i "V"irus sono morti e sepolti e che oggi serve ben altro...fior fiori dei ditte specializzate si fanno un kul così per cercare di contrastare le nuove minacce e non tralasciando le vecchie...NOD32 stesso è nato per essere "innovativo" puntando quasi tutto su una euristica avanzata mentre tutti gli davano addosso dicendo che non valeva una cicca...mi sembra che tu rispecchi la pubblicità della nuova Moretti Zero
Wip3out è offline  
Old 29-08-2006, 02:10   #52
lucas84
Senior Member

L'Avatar di lucas84

Ridi ridi,per la miseria vi si tocca il kav è andate su tutte le furie,ma la smettete?ti ripeto che se l' antivirus si chiama così,un motivo ci sarà, altrimenti l'avrebbero chiamato o rinominato in altro,l'euristica fa parte dell'antivirus,ma il pdm non penso propio,quindi adesso vai a nanna e sogna di far l'amore con il tuo bel kav,tanto a voi fans di kav vi è rimasto ben poco credimi
Old 29-08-2006, 02:25   #53
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Fan, a me? Che ho cominciato ad usarlo da qualche mese? Che sui PC degli amici installo ancora Norton in qualche caso e NOD in altri (se mi chiedono free gli dico Avast, AVG o AntiVir, ma non ne ho mai provato uno)?

E il bello è che non ho difeso Kaspersky, ma l'intera categoria, l'intero settore!!! No, tu allucini.

E guarda che alla fin fine tutti gli AV arriveranno a dotarsi di tecnologie HIPS, magari in collaborazione proprio con le piccole swhouse che li producono attualmente.

Proprio oggi leggevo la news qui su HWUpgrade su Prevx1...leggitela vai...oppure vai a leggere l'analisi del settore che ogni anno Eugene Kaspersky (scusami, non lo faccio apposta, ma la scrive lui, mica posso dirti che è un altro) pubblica sul sito, oppure le analisi della Symantec o della McAfee, o di Panda o TrendMicro (tanto le pubblicano più o meno tutti). Vai a chiedere a Sophos come mai si sono messi a fare un sw antirootkit, vai a chiedere a F-Secure come mai da anni usa due motori di scansione e come mai si sono messi ad integrare un tool AntiSpyware (Lavasoft) un tool antirootkit (proprietario se non erro) ecc ecc ecc.
Perché la sicurezza la vogliono offrire tutti a 360°. Ieri l'altro bastava un AntiVirus (perché solo quelli c'erano), ieri ci voleva anche un Firewall, oggi anche un AntiMalware, domani un HIPS, domani l'altro chissàché...e le case cercano, ove possono, di fornire nuovi strumenti (McAfee per esempio una nuova euristica e il siteadvisor contro il phishing e lo spoofing, Kaspersky con il PDM, G-Data con OutbreakShield...). E tu stai li a criticare e a chiuderti a riccio nel nome "AntiVirus"

Cioè, cerchiamo di tornare in argomento come ha detto NV25. Qual'è la chiarezza di cui volevate parlare?
Wip3out è offline  
Old 29-08-2006, 09:23   #54
ekerazha

Allora... dai test che ho visto in giro NOD32 sembra più veloce di KAV6 a primo impatto, mentre con "il passare del tempo" risulta spesso più veloce KAV6 grazie alle varie tecnologie iSwift ecc.

Come rilevazione basata sulle definizioni Kaspersky è superiore, mentre come rilevazione euristica è superiore NOD32 che però segnala spesso falsi positivi (più di quanto non faccia Kaspersky). Kaspersky compensa abbondantemente col fatto che i suoi aggiornamenti delle definizioni vengono rilasciati molto più frequentemente (ogni ora) e questo lo ritengo più importante rispetto al motore euristico (anche perchè NOD32 è vero che batte gli altri antivirus come rilevazione euristica... ma pure la sua è ben lontana dal 100% di rilevazione). Inoltre il nuovo Kaspersky 6 integra il PDM che è di indubbia utilità (lui segnala azioni sospette, poi non può sapere se tu concordi o menu su queste azioni e quindi te lo chiede... le applicazioni fidate puoi inserirle nella trusted list). Certo... il PDF secondo il quale il PDM rileverebbe il 99% del malware testato è abbastanza incongruente ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1212602&page=3 ) e non lo ritengo molto affidabile, comunque resta il fatto che il PDM sia di sicura utilità. Faccio comunque presente che per KAV è in via di sviluppo un nuovo engine di scansione euristica.

Old 29-08-2006, 10:26   #55
ferx
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Allora... dai test che ho visto in giro NOD32 sembra più veloce di KAV6 a primo impatto, mentre con "il passare del tempo" risulta spesso più veloce KAV6 grazie alle varie tecnologie iSwift ecc.
.....comunque resta il fatto che il PDM sia di sicura utilità. Faccio comunque presente che per KAV è in via di sviluppo un nuovo engine di scansione euristica.
Resta il fatto che a sentire voi sembra che solo KAV stia sviluppando chissà quali novità. Penso che anche Nod32 abbia gli stessi margini di miglioramento.
O no?
ferx è offline  
Old 29-08-2006, 10:28   #56
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ferx
Resta il fatto che a sentire voi sembra che solo KAV stia sviluppando chissà quali novità. Penso che anche Nod32 abbia gli stessi margini di miglioramento.
O no?
Può essere... resta il fatto che allo stato attuale delle cose personalmente preferirei KAV

Old 29-08-2006, 11:34   #57
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Vi continuo a seguire con simpatia e con molto interesse.

Stavo scrivendo un pensierino ma ho deciso di cancellarlo totalmente visto che mi son reso conto che sarebbe stato nient'altro che fiato sprecato specie per il fatto che avrebbe ulteriormente alimentato l'idea di faziosità vanificando il "messaggio" del mio pensiero....
In fondo, ragionamenti molto validi ed equilibrati sono già stati espressi (non ha importanza che dica da chi...loro hanno capito benissimo).
Evito quindi di fare un mio personale commento ad alcune considerazioni lacunose sotto tutti i punti di vista e vi saluto affettuosamente...

Ultima modifica di nV 25 : 29-08-2006 alle 12:27.
nV 25 è offline  
Old 29-08-2006, 11:37   #58
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Credo siate le persone guiste per chiedere un aiuto.
Ho questo spyware che Norton e Nod 32 allertano ma non riescono a togliere WIN32/HACKTOOL.CRACKSEARCH.A, devo ancora provare con KAV.
Qualcuno di voi sa aiutarmi?

Grazie.
Alessandro
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline  
Old 29-08-2006, 11:43   #59
kmarraff
Senior Member

L'Avatar di kmarraff

Prova con il kav vedi se riesce, ho verificato ed è rilevabile anche dal kav, il 95% del malware che il kav rileva riesce anche ad eliminarlo!

Ultima modifica di kmarraff : 29-08-2006 alle 11:54.
kmarraff è offline  
Old 29-08-2006, 11:52   #60
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Oggi provo subito, e vi faccio sapere.

Grazie.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline  
 Discussione Chiusa

Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Il satellite militare russo Kosmos-2588 ...
GeForce RTX 5070 Ti in offerta: prestazi...
AMD e Red Hat collaborano per migliorare...
Offerte Amazon da non credere: tech al t...
Pulizia smart al top: Dreame L10s Pro Ul...
MacBook Pro con chip M4 in super sconto:...
Ecco dal vivo tutta la gamma TV LG: OLED...
5 notebook al top: tuttofare versatili e...
Nuovi arrivi e colori: iPhone 16 Pro 128...
Il nono volo del razzo spaziale riutiliz...
La FTC si rassegna: archiviato il conten...
Elden Ring: Nightreign potrebbe davvero ...
Zero Motorcycles XB e XE, le nuove moto ...
La sovranità digitale come opport...
Scoperto database con 184 milioni di voc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian