Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2006, 00:57   #41
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Si senza problemi.
Ciao

quanto si fa al spi a default?
Old 18-06-2006, 01:23   #42
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
@Solido

qui trovi una bella serie di prove.....

http://www.forumdeluxx.de/forum/show...hreadid=237050

@ tutti grazie...

davvero una bella benchata....incredibile come rulla s-pi......tra un loop e l'altro meno di 1 sec....

@ mo3bius

se nn ti facciamo qualche test di sistema siamo a rischio ban vero??
Old 18-06-2006, 01:49   #43
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
Cosa vi arriva? Sempre un 6600 ?
Old 18-06-2006, 10:37   #44
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
@ DJ

grazie per i link...davvero interessante
Old 18-06-2006, 12:31   #45
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
@Solido

qui trovi una bella serie di prove.....

http://www.forumdeluxx.de/forum/show...hreadid=237050

@ tutti grazie...

davvero una bella benchata....incredibile come rulla s-pi......tra un loop e l'altro meno di 1 sec....

@ mo3bius

se nn ti facciamo qualche test di sistema siamo a rischio ban vero??
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 12:31   #46
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Tuvok-LuR-
Cosa vi arriva? Sempre un 6600 ?
Vedrete.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2006, 02:31   #47
Mikestore
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
stabbene pure qua
Old 19-06-2006, 13:41   #48
principino1984
Senior Member

L'Avatar di principino1984

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carrara
@moebius... carissimo...i test te li farò appena riuscirò ad avere i poteri di rescuscitare una scheda madre...oppure molto più facilmente, appena ho un po' di soldini per comprarmi n'altra mobo

Marco
Old 20-06-2006, 17:59   #49
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da principino1984
@moebius... carissimo...i test te li farò appena riuscirò ad avere i poteri di rescuscitare una scheda madre...oppure molto più facilmente, appena ho un po' di soldini per comprarmi n'altra mobo

Marco
Li sto ' facendo io , e non sono tutte rose e' fiori ...
capita solo a me o ve ne siete accorti pure voi e non avete detto nulla ?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1107
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 18:21   #50
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Mo3bius, la AsCrock ha IMHO dei problemi a gestire il conroe in alcuni multitask...

La perdita del doppio superpi 32M, a quanto ho potuto vedere in giro, si aggira, in condizioni ottimali (ergo con mobo almeno decenti), attorno i 10-15 %.

D'altronde, che senso avrebbe una perdita così marcata solo nel pi, quando nel cinebench macina alla grande?

Per il resto, ho comunque visto una riluttanza a parlare del multitask di queste cpu.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2006, 18:33   #51
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Chicco85
Mo3bius, la AsCrock ha IMHO dei problemi a gestire il conroe in alcuni multitask...

La perdita del doppio superpi 32M, a quanto ho potuto vedere in giro, si aggira, in condizioni ottimali (ergo con mobo almeno decenti), attorno i 10-15 %.

D'altronde, che senso avrebbe una perdita così marcata solo nel pi, quando nel cinebench macina alla grande?

Per il resto, ho comunque visto una riluttanza a parlare del multitask di queste cpu.
Ciao Chicco , per quanto la as rock faccia piangere la perdita mi pare troppo consistente.Detto questo non e' che voglio assertare che i conroe facciano piangere ma soltanto che bisogna tener conto anche di questi particolari e farli notare se si parla di una cpu sotto tutti gli aspetti.
I lati positivi ci sono eccome , il fatto stesso di benchare a 334 di bus con una as rock , con il dissi boxed del P4 940 , e avere temperature in full di 47°
(in mansarda ne ho 35° ambiente ) e gia' tutto dire..
Old 20-06-2006, 19:02   #52
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Nulla da dire, è che può essere pericoloso postare così...

Mi spiego meglio... non me ne frega niente se una cpu veloce è di amd piuttosto che di intel, a me basta che sia veloce e che valga i soldi che servono a comprarla.

Ergo, io non mi lancio e non mi lancerò mai in filippiche per criticare od elogiare una casa produttrice. Piuttosto mi sbilancio se c'è da difendere un'architettura.

In questo caso, tu denunci più che legittimamente, una perdita prestazionale che nella fattispecie c'è, ma non è dovuta, come tu hai inteso, solo alla cpu che non se la cava in multitasking.
Questo può dare origine a dei commenti del tipo: "te l'avevo detto che quella cpu era una ciofeca perchè non sa far andare 2 pippi contemporaneamente", cosa per'altro vera allo shot, ma basta guardare il cinebench per capire che non è la cpu (Hai mai visto un opty fare 24 sec al cinebench? Oltretutto, quelli che si fermano al pippo, mi lasciano un piacevole sorriso in viso).
Tali commenti, perdonami, mi fanno estremante innervosire, perchè vuol dire sparare a 0 senza cognizione di causa.

Io stesso, pur non avendo in mano una cpu del genere, ho postato più volte degli shot comparativi tra singolo e doppio super pi eseguiti in condizioni ottimali, ma sono stato spesso ignorato, o meglio, molti hanno sorvolato (Link!, mi spiace solo che il sito di coolaler sia down )

Scusatemi per lo sfogo, ma sentivo di dire tutto quanto scritto sopra (anche se, a dir la verità, l'ho presa un pò larga..... ).

Mi scuso con Moeb (che si è sorbito direttamente l'apologia dell'architettura Core ) e mi scuso con gli autori del thread, perchè sono andato OT.

P.s.: per chi vuole cercare di capire che conroe/memron/woodcrest non è tutta cache ed esplosività in applicazioni single thread, ecco un bel link!

P.p.s: Chedi ad Andrea o a Marco a quanto si assesta la perdita sulla bad axe con 2 spi.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."

Ultima modifica di Chicco85 : 20-06-2006 alle 19:09.
Old 20-06-2006, 19:24   #53
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Chicco capisco il tuo punto di vista e forse mi sono spiegato male , o forse hai equivocato tu ....
Quello che mi ha dato fastidio non e' il trovare un calo prestazionale nel doppio spi ...(ci sarebbe da spararsi ...) ma soltanto il fatto che in mesi (ormai si parla di mesi) di discussioni , poi i primi test e poi gli altri bench etc etc ,non si e' mai parlato di questa peculiarieta' del cornoe ...e se ne e' parlato minimizzando la cosa...
Mi puo' anche star bene cosi' , ma credo che sia giusto dire tutto quando si prova una nuova cpu e non solo quello che brilla.
Potevo postare solo il 24s al cinebench fatto con una as rock a fine corsa di bus e non dire nulla ,lo ho fatto non per disprezzare un prodotto (che tra l'altro ho intenzione di prendere) ma per completezza di informazione.
Se tu su questo vuoi vederci un complotto o farci della dietrologia io non posso farci nulla , il giudice direbbe che ho agito in buona fede ..., magari
da ignorante ,ma sicuramente in buona fede ...

saluti
Old 20-06-2006, 19:40   #54
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Chicco capisco il tuo punto di vista e forse mi sono spiegato male , o forse hai equivocato tu ....
Quello che mi ha dato fastidio non e' il trovare un calo prestazionale nel doppio spi ...(ci sarebbe da spararsi ...) ma soltanto il fatto che in mesi (ormai si parla di mesi) di discussioni , poi i primi test e poi gli altri bench etc etc ,non si e' mai parlato di questa peculiarieta' del cornoe ...e se ne e' parlato minimizzando la cosa...
Mi puo' anche star bene cosi' , ma credo che sia giusto dire tutto quando si prova una nuova cpu e non solo quello che brilla.
Potevo postare solo il 24s al cinebench fatto con una as rock a fine corsa di bus e non dire nulla ,lo ho fatto non per disprezzare un prodotto (che tra l'altro ho intenzione di prendere) ma per completezza di informazione.
Se tu su questo vuoi vederci un complotto o farci della dietrologia io non posso farci nulla , il giudice direbbe che ho agito in buona fede ..., magari
da ignorante ,ma sicuramente in buona fede ...

saluti
Aspè, mi sono spiegato male io... tu hai fatto benissimo a denunciare quella perdita, però va ben oltre al reale. Il problema è che ciò può dare adito ad uno strascico di post "immonnezza" che non servono a nulla. Questo è, in estrema sintesi, il mio pensiero.

Quanto al fatto del calo, che è presente, ho più volte chiesto su XS se qualche anima buona mi faceva 2 super pi. Ma là, alle volte, passami il termine si comportano da "fighette" (o magari cercano di rimanere nei limiti di un NDA discutibile).

Inoltre, questa ottimizzazione architetturale nei confronti delle applicazioni single core, non è una novità, perchè è presente anche in Yonah (solo che in Core è estremizzata)

Infine, è da tempo che vado dicendo che bisognerebbe dare un'occhiata al comportamento in multithread di queste cpu, se vuoi ripesco qualche link...

Nessun complotto.

Edit: per inciso, perderai all'incirca 15 sec per la scheda madre e il resto per le ram... a 3GHz con mamma e ram buone, si fanno circa 17 sec. nel singolo e circa 20 sec. nel doppio spi 1M

Ultima modifica di Chicco85 : 20-06-2006 alle 19:44.
Old 20-06-2006, 19:55   #55
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

So che sei in attesa di fare qualche codifica... eccone due in contemporanea (conroe 2,13 GHz, 4 MB di cache, ES), in confronto con un FX60 a 2,9 GHz. Il tutto su una mainboard che sembra supportarlo a dovere:

Dopotutto, direi che la perdita in multitasking, sia più che accettabile.

Ecco il link da dove ho preso le immagini: http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=98919

Detto questo, chiudo l'OT... Moebius, se mi sono ancora spiegato male, non esitare a contattarmi.

Old 20-06-2006, 19:57   #56
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Si ,capito , no problem
Cmq , detto per inciso ,mi rodo come un eunuco di fronte ad una bella figa ad avere un conroe qua' e nessuna mobo all'altezza per testarlo bene ...
Old 20-06-2006, 20:34   #57
Chicco85
Senior Member

L'Avatar di Chicco85

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Si ,capito , no problem
Cmq , detto per inciso ,mi rodo come un eunuco di fronte ad una bella figa ad avere un conroe qua' e nessuna mobo all'altezza per testarlo bene ...
Ecco, così me piace...

Old 20-06-2006, 20:49   #58
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
spero di nn inquinare il tread ecco le reali potenzialità con mobo buona

nn sono della stessa cpu ma l'idea piu o meno la dovrebbero rendere...
Old 20-06-2006, 21:51   #59
tury80
Senior Member

L'Avatar di tury80

Iscritto dal: Sep 2005
infatti questo era lo scarto che si sapeva ....forse non se ne era parlato sul forum o se ne era parlato poco....su tom's invece l'ho letto spesso sta cosa e mi era parsa accettabile.....
logicamente nel caso di Moebius e' troppo pronunciata per passare inosservata
Old 24-06-2006, 12:21   #60
ciccio83a
Senior Member

L'Avatar di ciccio83a

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
non ho capito bene perchè dai test di fr4nc3sco, cpu-z indichi 2600 mhz invece CrystalcpuId ne indichi 4000...
So che quelli reali sono 2.6 ghz, ma come si interpretano i valori di Crystalcpuid ?
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional
Notebook: Microsoft Surface Pro 128

Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2
ciccio83a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian