Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2006, 10:10   #41
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
IMHO siete troppo fissati con la retro-compatibilità. Windows Vista sarà un passo verso qualcosa di completamente nuovo, non ha nulla a che vedere con il passo da Windows 2000 Professional a Windows XP, tra 2000 e XP c'erano una marea di punti di contatto, tra XP e Vista ci sono più punti di discontinuità (ed era ora che Microsoft abbandonasse un po' i vecchi sistemi).

Halo2 per PC (o meglio per Vista) non sarà un semplice remake della versione XBOX ma avrà features diverse rispetto alla versione per console, features native di Windows Vista che sono di difficile introduzione in XP a causa di una struttura fondamentalmente diversa.

Quindi dire che avrebbero potuto lanciarlo anche per XP voleva dire non sfruttare le potenzialità del nuovo sistema operativo e come ha già detto coschizza Microsoft si è già ampiamente pagata lo sviluppo del gioco, ora la versione PC sarà un "esercizio di stile" per sfruttare quanto di nuovo e buone mette a disposizione il sistema operativo.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 10:17   #42
Erian Algard
Senior Member

L'Avatar di Erian Algard

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da coschizza
per darti una risposta seria dovrei entrare troppo nel dettaglio tecnico e non credo che poi qualcuno ci resti dietro, comunque su internet sul sito della microsoft trovi molte informazioni e presentazioni che parlano di questo in dettaglio ma sono fatte per gli sviluppatori o chi mastica parecchio di questioni tecniche.

rispondendo alla tua domanda direi che nessuna gpu esistente nemmeno le prossime G71 potranno utilizzare i giochi fatti nativamente directx10 (ma qui poi dovremmo discutere della parola "nativamente" perche)

dentro vista saranno incluse 2 versioni dele direct x quello 10 e quelli 9L (si avete letto bene 'L') questa versione serve perche nemmeno le directx 9 di base sono compatibili con il nuovo sistema.

Il fulcro del discorso del perche queste cose accadono sta in una parola "Vista LDDM Driver", questo è il nome del driver della scheda video di vista, è talmente diverso e piu potente , stabile, ecc che rende di gestione della gpu completamente diverso (da qui la necessità di sviluppare una directx specifica)

se hai domande specifiche posso anche indicatri in dettaglio quali siano le novità ma altrimenti non basterebeb 1 giornata solo per descrivere le novità del solo driver.

ti butto li solo 1 tanto per darti un assaggio, se in vista abiliti l'interfaccia standard che è la Aero Glass allora qualsiasi finestra vedi e composta da triangoli come fossero oggetti tridimensionali in un gioco, una finestra standard dell'esplora risorse a oggi utilizza circa 130 triangoli.
No figurati va bene cosi. Grazie per le info.
Erian Algard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 10:19   #43
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
solo per Vista?

e perchè mai?
dai, ci vuole poca fantasia per immaginare il perchè
E noi siamo i poveri fessi...
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 10:25   #44
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 8310
dai, ci vuole poca fantasia per immaginare il perchè
E noi siamo i poveri fessi...
La Microsoft ti costringe forse a comprare Vista e giocare ad Halo2?
Old 10-02-2006, 10:34   #45
Quelo76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da coschizza
per darti una risposta seria dovrei entrare troppo nel dettaglio tecnico e non credo che poi qualcuno ci resti dietro, comunque su internet sul sito della microsoft trovi molte informazioni e presentazioni che parlano di questo in dettaglio ma sono fatte per gli sviluppatori o chi mastica parecchio di questioni tecniche.

rispondendo alla tua domanda direi che nessuna gpu esistente nemmeno le prossime G71 potranno utilizzare i giochi fatti nativamente directx10 (ma qui poi dovremmo discutere della parola "nativamente" perche)

dentro vista saranno incluse 2 versioni dele direct x quello 10 e quelli 9L (si avete letto bene 'L') questa versione serve perche nemmeno le directx 9 di base sono compatibili con il nuovo sistema.

Il fulcro del discorso del perche queste cose accadono sta in una parola "Vista LDDM Driver", questo è il nome del driver della scheda video di vista, è talmente diverso e piu potente , stabile, ecc che rende di gestione della gpu completamente diverso (da qui la necessità di sviluppare una directx specifica)

se hai domande specifiche posso anche indicatri in dettaglio quali siano le novità ma altrimenti non basterebeb 1 giornata solo per descrivere le novità del solo driver.

ti butto li solo 1 tanto per darti un assaggio, se in vista abiliti l'interfaccia standard che è la Aero Glass allora qualsiasi finestra vedi e composta da triangoli come fossero oggetti tridimensionali in un gioco, una finestra standard dell'esplora risorse a oggi utilizza circa 130 triangoli.
cerchiamo di non perdere il punto principale pls
Halo2 e le dx10 hanno poco a che vedere fra loro, H2 uscirà x Vista solo e esclusivamente x una questione commerciale ne + ne -, senza contare che si può dire che uscirà prima H3 su x360, quindi nn ha molto senso far uscire un porting di un gioco vecchio su un hw/sw nuovo, sarebbe come rifare Maniac Mension compatibile solo con win xp....
MS forti delle 14 milioni di copie vendute pensano di usare h2 x sfondare col lancio di Vista, come traino.
le schede che saranno dx10 compliant + le cpu che c saranno in giro se lo mangeranno l'attuale xbox (cosa che attualmente fanno già i pc di adesso +/-).
edit:
aggiungo, nn sappiamo ancora se H2 lavorerà sotto dx10 sfruttandole, oppure sarà + che altro un blocco imposto dal OS, cerchiamo di nn far passare le dx10 come una rivoluzione eclatante pls..

Ultima modifica di Quelo76 : 10-02-2006 alle 10:50.
Quelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 10:34   #46
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirus
IMHO siete troppo fissati con la retro-compatibilità. Windows Vista sarà un passo verso qualcosa di completamente nuovo, non ha nulla a che vedere con il passo da Windows 2000 Professional a Windows XP, tra 2000 e XP c'erano una marea di punti di contatto, tra XP e Vista ci sono più punti di discontinuità (ed era ora che Microsoft abbandonasse un po' i vecchi sistemi).

Halo2 per PC (o meglio per Vista) non sarà un semplice remake della versione XBOX ma avrà features diverse rispetto alla versione per console, features native di Windows Vista che sono di difficile introduzione in XP a causa di una struttura fondamentalmente diversa.

Quindi dire che avrebbero potuto lanciarlo anche per XP voleva dire non sfruttare le potenzialità del nuovo sistema operativo e come ha già detto coschizza Microsoft si è già ampiamente pagata lo sviluppo del gioco, ora la versione PC sarà un "esercizio di stile" per sfruttare quanto di nuovo e buone mette a disposizione il sistema operativo.
Qualcosa di completamente nuovo????
provati la beta... e mi saprai dire...
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 10:51   #47
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Automator
Qualcosa di completamente nuovo????
provati la beta... e mi saprai dire...
Sei per caso un BETA Tester per averlo provato?
E comunque mi riferisco a qualche cosa di più delle pure e semplici impressioni di chi ha poche conoscenze tecniche, mi riferisco a quello che sta sotto che per mia fortuna posso anche capire
Il problema è che quando si parla di Software sono tutti programmatori/ingegneri vero?!

Ultima modifica di sirus : 10-02-2006 alle 10:53.
Old 10-02-2006, 11:07   #48
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Potrebbe sembra ot, ma non lo è:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=57791
Old 10-02-2006, 11:10   #49
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
allora caro il mio ingeniere, illuminaci su queste strabilianti innovazioni che non permettono di far girare halo su xp...
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:18   #50
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Automator
allora caro il mio ingeniere, illuminaci su queste strabilianti innovazioni che non permettono di far girare halo su xp...
Il fatto che sia sviluppato con tecnologie native di Vista che non sono portabili su XP come già ampiamente detto, non ti dice nulla vero ?!
L'italiano non è optional!
Old 10-02-2006, 11:18   #51
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
io mi chiedo che features dovrebbe avere IN PIU' con Vista un gioco che ha 2 anni poi se ci limitiamo alla grafica , andiamo davvero bene
dire che su Vista avrà più opzioni che su xp, mi sembra come voler trovare una scusa da darci in pasto a noi, solo per non dire chiaramente che è na gran presa per i fondelli..

mah.. facevano prima a sfornare Halo 3 S.E.V.C. - Super Edition Vista Cazzutas e sfruttare le mirabilianti features che Vista introdurrà
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:18   #52
YaYappyDoa
Registered User

Iscritto dal: Feb 2002
Vista sarà il SO più hackerato della storia, vedo già qualcuno che affila i canini per azzannarlo in tutti i suoi "Fritzanti" aspetti. Ottima palestra per i cracker, non chiedono di meglio, con quello che c'è attualmente sorge spontaneo lo sbadiglio.
Tornando ai videogame invece, un *qualunque* videogame, per funzionare bene, non ha bisogno di nessun sistema operativo "general purpose" quale Win, OSX o altro. Bastano i driver della scheda audio, video e chipset *opportunamente realizzati*.
Attualmente la maggior parte dei PC nelle nostre case ha una cpu AMD o Intel, una scheda video Ati o Nvidia, un chipset Intel, Nvidia o Via, una scheda audio Creative o Terratec, si può parlare quindi di hardware piuttosto standardizzato. Realizzare un substrato che funzioni con praticamente tutto l'hardware disponibile adesso non è difficile, basta volerlo fare, un po' come accadeva con i game sotto DOS. Il vantaggio è che le risorse della macchina non sarebbero sprecate essendo tutte disponibili per il gioco in questione, con guadagni in termini di velocità e minori richieste hardware in modo molto simile ad una console. Non accadrà mai.
YaYappyDoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:19   #53
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
Il succo della questione non é se sia giusto o sbagliato creare un gioco compatibile sono con Vista per spingerne le vendite. Il fulcro é perché questo gioco debba essere un titolo che al momento della sua uscita avrá almeno 4 anni!!!
non potevano a questo punto sviluppare Halo3 per xbox360 e Vista? avrebbe spinto di piú secondo me.
minchiele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:21   #54
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
io mi chiedo che features dovrebbe avere IN PIU' con Vista un gioco che ha 2 anni poi se ci limitiamo alla grafica , andiamo davvero bene
dire che su Vista avrà più opzioni che su xp, mi sembra come voler trovare una scusa da darci in pasto a noi, solo per non dire chiaramente che è na gran presa per i fondelli..

mah.. facevano prima a sfornare Halo 3 S.E.V.C. - Super Edition Vista Cazzutas e sfruttare le mirabilianti features che Vista introdurrà
Dato che non si tratta di un porting ma di una parziale riscrittura avranno usato le API di Vista per la riscrittura del codice. E ovviamente hanno deciso di non sviluppare la versione 3 per PC semplicemente per non perdersi il mercato XBOX360 Halo da quando è uscita la prima versione è sempre nato per XBOX e poi è stato portato su PC, non vedo perché interrompere un trend che sembra portare beneficio all'azienda?

D'accordo con voi sulla questione di marketing, perché ricodificare un vecchio gioco per un sistema nuovo, questione di scelte commerciali

Ultima modifica di sirus : 10-02-2006 alle 11:23.
Old 10-02-2006, 11:23   #55
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Dato che non si tratta di un porting ma di una parziale riscrittura avranno usato le API di Vista per la riscrittura del codice.
si ma che me ne faccio io di un gioco che al massimo avrà qualche effetto grafico in più, se poi TRAMA, e STORIA sono identiche a un gioco uscito già da 2 anni?

melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:24   #56
minchiele
Senior Member

L'Avatar di minchiele

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Neu-Ulm (Germania)
Quote:
Il fatto che sia sviluppato con tecnologie native di Vista che non sono portabili su XP come già ampiamente detto, non ti dice nulla vero ?!
Senza fare troppo il saccente, mi dici dove posso trovere nella notizia il fatto che il gioco sará sviluppato con tecnologie "native" di Vista?
O lo dici tu solo per fare lo sborone?
minchiele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:28   #57
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Tra l'altro anant... riporta:

The PR from Bungie seems to indicate that Halo 2 Vista won't have anything significantly more interesting than Halo 2 XBOX, except the addition of a map editor.

LOL
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:28   #58
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da YaYappyDoa
Vista sarà il SO più hackerato della storia, vedo già qualcuno che affila i canini per azzannarlo in tutti i suoi "Fritzanti" aspetti. Ottima palestra per i cracker, non chiedono di meglio, con quello che c'è attualmente sorge spontaneo lo sbadiglio.
Per me non è affatto una bella cosa, forse ti dimentichi che una gran parte dei virus e tutto quello che ne consegue discende dai crack che qualcuno mette a disposizione, fortunatamente Vista arginerà in gran parte questo effetto.

Quote:
Tornando ai videogame invece, un *qualunque* videogame, per funzionare bene, non ha bisogno di nessun sistema operativo "general purpose" quale Win, OSX o altro. Bastano i driver della scheda audio, video e chipset *opportunamente realizzati*.
Attualmente la maggior parte dei PC nelle nostre case ha una cpu AMD o Intel, una scheda video Ati o Nvidia, un chipset Intel, Nvidia o Via, una scheda audio Creative o Terratec, si può parlare quindi di hardware piuttosto standardizzato. Realizzare un substrato che funzioni con praticamente tutto l'hardware disponibile adesso non è difficile, basta volerlo fare, un po' come accadeva con i game sotto DOS. Il vantaggio è che le risorse della macchina non sarebbero sprecate essendo tutte disponibili per il gioco in questione, con guadagni in termini di velocità e minori richieste hardware in modo molto simile ad una console. Non accadrà mai.
I software si possono sviluppare in modo che siano o meno retro-compatibili, per dare un taglio al passato, un'ottimizzazione più forte, una maggior evoluzione Microsoft ha deciso di sviluppare le nuove API grafiche solo per il nuovo sistema operativo (come bisimarla, supportava ancora Windows 98 con le vecchie DX). Ora la programmazione mediante le nuove API rende impossibile far girare i software nuovi che le sfruttano sui sistemi operativi "vecchi". Non vedo dove sta il problema.
Old 10-02-2006, 11:32   #59
Quelo76
Senior Member

Quote:
appunt l'italiano non è un optional!
dove sta scritto che verrà sviluppato con tecnologie native?
da nessuna parte.
nn credo che le differenze di cui tu parli tanto le avremo (quantomeno nn nell'immediato futuro).
Quelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2006, 11:37   #60
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da melomanu
si ma che me ne faccio io di un gioco che al massimo avrà qualche effetto grafico in più, se poi TRAMA, e STORIA sono identiche a un gioco uscito già da 2 anni?

Questo proprio non lo so...è una scelta quantomeno criticabile, ma avranno i loro motivi (forse il fatto che Halo2 non era ancora unscito per PC)

Quote:
Originariamente inviato da minchiele
Senza fare troppo il saccente, mi dici dove posso trovere nella notizia il fatto che il gioco sará sviluppato con tecnologie "native" di Vista?
O lo dici tu solo per fare lo sborone?
E' presumibile, altrimenti non ci sarebbe nessun motivo per escludere XP e le critiche pioverebbero a raffica non credi?! Se non sfruttase quanto Vista mette a disposizione sarebbe uno spreco di vendite per Microsoft.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP