|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Parlando da un punto di vista di conoscenze acquisite (e quindi non coinvolgendo il Prof. Tartaglia), certamente ritengo dubbio il fatto che imprese che avevano presentato studi di criticità non ottimisti non hanno visto confermata la loro commessa. Altresì è improprio che la ditta che farà i sondaggi di impatto ambientale e sanitario è consociata di una ditta appaltatrice dei lavori. Ed è ancora più improprio che alte cariche istituzionali dicano e ripetano che il traforo si farà senza aver avuto i responsi di questi benedetti sondaggi che, per completare il quadro, sono al momento previsti sull'unico massiccio di cui non risultano a cronaca presenze "contaminanti". Come se io affermassi di voler edificare la casa su di un terreno umido, senza prima aver verificato che le fondamenta non poggino in parte su di una palude. Tartaglia, da buon tecnico, ha sempre risposto solo delle questioni che riguardano la sua materia. Io, da cittadino politicizzato, non posso che essere di giorno in giorno più diffidente vedendo la discordanza tra la normale procedura (commissione->progettazione->verifica->approvazione->appalto) e quello che è accaduto (progettazione->commissione->approvazione->appalto->verifica).
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Se non si realizzano o si realizzano solo determinate scelte dipende solo da interessi politici
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 21-11-2005 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
anche l'alimentazione delle linee elettriche tradizionali è stata ammodernata con l'introduzione della serie ETR. In teoria, l'ETR500, il modello di punta delle attuali ferrovie, può essere alimentato a 1,5 e 3 KV in cc e a 25 KV in ca. Per le attuali linee si è scelto l'impiego dei 3 KV cc come valore massimo, non prevedendo l'utilizzo della ca (a 15 o 25 KV e 50 Hz); risultato, l'ETR500, in teoria è un treno da 300 Km/h, in pratica non ci arriverà mai in esercizio. I test per l'omologazione per velocità pari o superiori a 300 KM/h sono stati fatti con treno vuoto, 7 vagoni al posto degli 11 soliti, sulla Roma-Firenze e per un tratto di soli 6 Km. Questo perchè, a pieno carico e per tratte lunghe, l'elevato assorbimento di corrente fa fondere letteralmente i pantografi. Al contrario, nel resto d'Europa, le linee sono elettrificate a 25 Kv (tranne che in Germania, dove utilizzano i 15 KV ca). Per la TAV sono previsti 25 KV ca, però mi apetto qualche altra estrosata Ultima modifica di yossarian : 21-11-2005 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Qualcuno ha dei dati in proposito? |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le linee TAV sono per forza di cose a 25Kv (altrimenti non potrebbero collegarsi al resto d'europa) mentre tutti i treni saranno a doppia alimentazione.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che la Impregilo sia interessata alla tav mi pare ovvio, visto che di grandi consorzi d'imprese in Italia ce ne sono giusto un paio (e sono entrambi interessati) In pratica di grandi imprese in Italia ci stanno solo Impregilo e Astaldi, e sono entrambe coinvolte nella realizzazione della tav
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 21-11-2005 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.rocksoil.com/curriculum.html
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 22-11-2005 alle 00:30. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Trovo che la discussione, portata avanti sia da favorevoli che contrari con interrogativi e spunti interessanti, possa difficilmente giungere ad una conclusione univoca. Credo che un risultato importante sia il semplice fatto di parlarne in modo aperto e civile e soprattutto con il contributo di tutti. Attività questa che dovrebbe essere fatta per tutte le opere, in anticipo, dai nostri dirigenti pubblici e privati e, ahimé avviene malamente per non dire altro. Tartaglia dice giustamente che i tecnici spesso convergono su un giudizio comune e passano la palla ai politici, mentre i politici dicono che non capiscono i tecnici e nel frattempo l'opera si fa. In questa affermazione, che penso fondalmentalmente vera, credo ci siano 2 aspetti gravissimi ed inacettabili. Il primo è che i tecnici debbono essere tali, mentre alcuni diventano politici, e dovrebbero fare sentire all'opinione pubblica i fatti a presindere dai certi giudizi politici. Il secondo fatto è che ritengo pazzesco che in un paese moderno ed "evoluto" (in teoria) i politici possano candidamente dire di non capire i tecnici e di ammettere quindi una ignoranza grave e tutto va bene lo stesso. Se uno non capisce si trova al posto sbagliato. NON avrebbe dovuto stare li e soprattutto dovrebbe avere la decenza di levarsi dalle scatole. La responabilità di un politico e di un amministratore è tale che NON può NON capire, e se non capisce non DEVE fare quel mestiere. Ciao a tutti! P.S. O.T.: Un saluto a Yossarian, che ho quotato, per le vecchie discussioni che mi sembra abbiamo condiviso almeno un paio di anni fa sul Kyro 2. Dico "mi sembra" poiché la memoria potrebbe tradirmi... sbaglio?. Ciao!
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao e ben tornato (tra l'altro, proprio ieri stavo ripensando a quelle discussioni) Detto questo (con l'invito a farti sentire più spesso in questa e altre sezioni |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
I "politici" capiscono benissimo che se arriva un fiume di milioni, ce n'è per tutti... x loro e per i loro amici. I "tecnici" capiscono benissimo che se arriva un fiume di milioni, ce n'è per tutti... x loro e per i loro amici. Gli "imprenditori" capiscono benissimo che se arriva un fiume di milioni, ce n'è per tutti... x loro e per i loro amici. In pratica, tutti sono felici, quindi le "opere" al nord "si fanno", e al sud "si iniziano". Utili/inutili, dannose/non-dannose, scempi/meraviglie non è mai in discussione, l'importante è che girino soldi. E l'italia è sempre meno competitiva e io pago questa scarsa competitività. Tutto qui.
|
|
|
|
#57 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia le imprese che realizzano quel genere di opere son quelle li, quindi o è zuppa o è pan bagnato... Per quanto riguarda il tunnel in val di susa si farà a metà con i francesi.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Ciao! A me sono tornate in mente qualche giorno fa navigando fra le immagini delle vecchie homepage storiche di HW Upgrade. Erano discussioni certamente più leggere di queste. Fine O.T., scusate! X Zappy. Capisco il tuo discorso e in parte lo condivido (poi ti spiego dove invece no...) cmq sia, anche per questa opera del tunnel TAV in Val di Susa anche se non tanto come per il ponte di Messina mi pare si tratti di un discorso di priorità reali del paese. E' vero che è un discorso trito e ritrito tuttavia la risoluzione di problemi gravi ed evidenti che vengono prima di queste due cose è lungi dall'essere scontata. Il discorso che fai tu sul nord (dove le opere giuste o sbagliate, belle o brutte, alla fine si fanno) ed invece al sud no, si lega alla stessa dura realtà che vale per il sud tnato quanto, ahimé, per il nord. Ovvero io credo che ogni popolo si sceglie e quindi si merita i governanti o meglio in senso più lato i "dirigenti" che ha. Se al nord non sono molto bravi evidentemente al sud sono anche peggio. Mi dispiace dirlo ma tutti come italiani siamo un po' artefici del nostro destino, se l'Italia sta male e il sud anche peggio è anche una questione di mentalità. Lo dico assolutamente IMHO, senza voler tirare in mezzo politica, razzismo, destra, sinistra, sopra, sotto, razza, colore o qualsiasi altra cosa. Se qualcuno si sente offeso mi scuso in anticipo. Ciao a tutti!
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
tuttavia vorrei specificare che il mio discorso non voleva essere centrato su nord vs. sud... questo è solo un aspetto ulteriore ma marginale... il succo è che si fanno cose inutili e costose (o magari si iniziano solamente) x puro e semplice tornaconto di pochi, e che c'è un forte sodalizio fra i vari settori interessati ("tecnici", "politici", "imprenditori"... e si notino le virgolette...) ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.

per i torinesi sicuramente converrà, ma per chiunque altro, la comodità di essere a Parigi in 2 ore nette senza scali o spostamenti di bagagli vincerà anche sul prezzo (che se poi ci sommi l'eurostar o l'IC per arrivare a Torino alla fine risparmi il giusto). Già adesso il treno Firenze-Parigi ha costi molto inferiori all'aereo, viaggia di notte e in 11 ore arriva a Parigi, ma AirFrance continua ad avere voli pieni dai due aereoporti toscani...