Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 14:55   #41
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
se gli ingegneri che hanno progettato la linea TAV sono gli stessi che hanno messo mano al progetto delle linee elettrificate per la serie ETR, ci sarà veramente da ridere
Questo onestamente lo ignoro.
Parlando da un punto di vista di conoscenze acquisite (e quindi non coinvolgendo il Prof. Tartaglia), certamente ritengo dubbio il fatto che imprese che avevano presentato studi di criticità non ottimisti non hanno visto confermata la loro commessa. Altresì è improprio che la ditta che farà i sondaggi di impatto ambientale e sanitario è consociata di una ditta appaltatrice dei lavori.
Ed è ancora più improprio che alte cariche istituzionali dicano e ripetano che il traforo si farà senza aver avuto i responsi di questi benedetti sondaggi che, per completare il quadro, sono al momento previsti sull'unico massiccio di cui non risultano a cronaca presenze "contaminanti".
Come se io affermassi di voler edificare la casa su di un terreno umido, senza prima aver verificato che le fondamenta non poggino in parte su di una palude.

Tartaglia, da buon tecnico, ha sempre risposto solo delle questioni che riguardano la sua materia. Io, da cittadino politicizzato, non posso che essere di giorno in giorno più diffidente vedendo la discordanza tra la normale procedura (commissione->progettazione->verifica->approvazione->appalto) e quello che è accaduto (progettazione->commissione->approvazione->appalto->verifica).
Old 21-11-2005, 14:58   #42
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
se gli ingegneri che hanno progettato la linea TAV sono gli stessi che hanno messo mano al progetto delle linee elettrificate per la serie ETR, ci sarà veramente da ridere
In che senso scusa? Le linee interessate dalla Tav sono in progetto da 40 anni...

Se non si realizzano o si realizzano solo determinate scelte dipende solo da interessi politici
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 21-11-2005 alle 15:00.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 15:09   #43
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
In che senso scusa? Le linee interessate dalla Tav sono in progetto da 40 anni...

anche l'alimentazione delle linee elettriche tradizionali è stata ammodernata con l'introduzione della serie ETR. In teoria, l'ETR500, il modello di punta delle attuali ferrovie, può essere alimentato a 1,5 e 3 KV in cc e a 25 KV in ca.
Per le attuali linee si è scelto l'impiego dei 3 KV cc come valore massimo, non prevedendo l'utilizzo della ca (a 15 o 25 KV e 50 Hz); risultato, l'ETR500, in teoria è un treno da 300 Km/h, in pratica non ci arriverà mai in esercizio.
I test per l'omologazione per velocità pari o superiori a 300 KM/h sono stati fatti con treno vuoto, 7 vagoni al posto degli 11 soliti, sulla Roma-Firenze e per un tratto di soli 6 Km. Questo perchè, a pieno carico e per tratte lunghe, l'elevato assorbimento di corrente fa fondere letteralmente i pantografi.
Al contrario, nel resto d'Europa, le linee sono elettrificate a 25 Kv (tranne che in Germania, dove utilizzano i 15 KV ca).
Per la TAV sono previsti 25 KV ca, però mi apetto qualche altra estrosata

Ultima modifica di yossarian : 21-11-2005 alle 15:14.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 15:10   #44
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
certamente ritengo dubbio il fatto che imprese che avevano presentato studi di criticità non ottimisti non hanno visto confermata la loro commessa. Altresì è improprio che la ditta che farà i sondaggi di impatto ambientale e sanitario è consociata di una ditta appaltatrice dei lavori.
Fra l'altro, spostandoci un attimo geograficamente, mi pare che nel consorzio della tav di Firenze ci sia anche l'impresa che si occupa del ponte sullo stretto.
Qualcuno ha dei dati in proposito?
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 15:16   #45
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
anche l'alimentazione delle linee elettriche tradizionali è stata ammodernata con l'introduzione della serie ETR. In teoria, l'ETR500, il modello di punta delle attuali ferrovie, può essere alimentato a 1,5 e 3 KV in cc e a 25 KV in ca.
Per le attuali linee si è scelto l'impiego dei 3 KV cc come valore massimi, non prevedendo l'utilizzo della ca (a 15 o 25 KV e 50 Hz); risultato, l'ETR500, in teoria è un treno da 300 Km/h, in pratica non ci arriverà mai in esercizio.
I test per l'omologazione per velocità pari o superiori a 300 KM/h sono stati fatti con treno vuoto, 7 vagoni al posto degli 11 soliti, sulla Roma-Firenze e per un tratto di soli 6 Km. Questo perchè, a pieno carico e per tratte lunghe, l'elevato assorbimento di corrente fa fondere letteralmente i pantografi.
Al contrario, nel resto d'Europa, le linee sono elettrificate a 25 Kv (tranne che in Germania, dove utilizzano i 15 KV ca).
Queste sono state scelte poco previdenti (di una 50ina di anni fa) nell'elettrificazione delle linee attuali, sarà in corso una fase di riconversione delle linee a 25Kv negli anni a venore, ma la fase è lunga, visto che si tratta di sostituire tutte le sottostazioni elettriche. I 3kV rimarranno in esercizio per le sole linee minori ed urbane.
Le linee TAV sono per forza di cose a 25Kv (altrimenti non potrebbero collegarsi al resto d'europa) mentre tutti i treni saranno a doppia alimentazione.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 21-11-2005, 15:19   #46
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Fra l'altro, spostandoci un attimo geograficamente, mi pare che nel consorzio della tav di Firenze ci sia anche l'impresa che si occupa del ponte sullo stretto.

Che la Impregilo sia interessata alla tav mi pare ovvio, visto che di grandi consorzi d'imprese in Italia ce ne sono giusto un paio (e sono entrambi interessati)

In pratica di grandi imprese in Italia ci stanno solo Impregilo e Astaldi, e sono entrambe coinvolte nella realizzazione della tav

Ultima modifica di FastFreddy : 21-11-2005 alle 15:21.
Old 21-11-2005, 15:51   #47
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Che la Impregilo sia interessata alla tav mi pare ovvio
Grazie per la conferma.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 00:17   #48
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
E invece ritornando alla Torino-Lione ho sentito che il tunnel di 52 Km (7,5 miliardi d euri) andrebbe alla RockSoil (riconducibile alla famiglia Lunardi); qualcuno può confermare o smentire?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 00:28   #49
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
E invece ritornando alla Torino-Lione ho sentito che il tunnel di 52 Km (7,5 miliardi d euri) andrebbe alla RockSoil (riconducibile alla famiglia Lunardi); qualcuno può confermare o smentire?
Non son sicuro, ma credo di si visto che per quanto riguarda le gallerie vanta il miglior curriculum in assoluto da almeno 20 anni a questa parte (tutte le gallerie della linea AV BO-FI e RM-NA le hanno realizzate loro)

http://www.rocksoil.com/curriculum.html

Ultima modifica di FastFreddy : 22-11-2005 alle 00:30.
Old 22-11-2005, 09:11   #50
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Il problema è arrivarci, a Torino... per i torinesi sicuramente converrà, ma per chiunque altro, la comodità di essere a Parigi in 2 ore nette senza scali o spostamenti di bagagli vincerà anche sul prezzo (che se poi ci sommi l'eurostar o l'IC per arrivare a Torino alla fine risparmi il giusto). Già adesso il treno Firenze-Parigi ha costi molto inferiori all'aereo, viaggia di notte e in 11 ore arriva a Parigi, ma AirFrance continua ad avere voli pieni dai due aereoporti toscani...
ti assicuro che anche i treni sono pieni
Old 22-11-2005, 10:20   #51
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
Il problema è arrivarci, a Torino... per i torinesi sicuramente converrà, ma per chiunque altro, la comodità di essere a Parigi in 2 ore nette senza scali o spostamenti di bagagli vincerà anche sul prezzo (che se poi ci sommi l'eurostar o l'IC per arrivare a Torino alla fine risparmi il giusto). Già adesso il treno Firenze-Parigi ha costi molto inferiori all'aereo, viaggia di notte e in 11 ore arriva a Parigi, ma AirFrance continua ad avere voli pieni dai due aereoporti toscani...
Il punto è cambiare la politica prezzi. Le compagnie aree per abbattere i prezzi usano degli areoporti hub. Se devi volare da Bologna a Lisbona, con una compagnia belga è facile che ti facciano passare da Bruxelles. Ovvio che se ti facessero pagare il tutto come 2 voli sarebbe da suicidio. Stessa cosa per i treni, se vogliono sfruttare a pieno le tratte TAV la politica dei prezzi dovrebbe tener conto di come congiungere al costo minore due punti sulla tratta. Se alle FS per farmi raggiungere Torino anzichè farmi passare dalla linea normale convene farmi spostare via TAV da Milano, il biglietto non può poi costare il doppio. Altrimenti hai voglia a cancellare tutti gli interregionali per fare concorrenza... la politica di prezzo al km che facevano è da mandare definitivamente in pensione. Il traffico aereo con incentivi offerte e poliche low cost hanno attirato moltissima clientela, le ferrovie su questo sono ancora troppo timide... cmq sono OT
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 10:46   #52
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
...Il traffico aereo con incentivi offerte e poliche low cost hanno attirato moltissima clientela, le ferrovie su questo sono ancora troppo timide... cmq sono OT
Ma... sulla tratta Roma-Milano (che però è probabilmente un unicuum) trovi offerte da 9, 19, 29 e 39 euro secondo treno e anticipo nella prenotazione. Mi sembra che ci sia una bella politica di prezzo.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 10:55   #53
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Ma... sulla tratta Roma-Milano (che però è probabilmente un unicuum) trovi offerte da 9, 19, 29 e 39 euro secondo treno e anticipo nella prenotazione. Mi sembra che ci sia una bella politica di prezzo.
si infatti, mica dico che non ne fanno...solo che sono un po' timidi. Le compagnie aeree low cost lo fanno in modo sistematico, per far volare gli aerei pieni. Anche alle fs forse conviene visto che certe fasce orarie sono deserte ma comunque, anche solo per spostare il materiale rotabile, devono far girare lo stesso il treno.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 14:59   #54
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Per le attuali linee si è scelto l'impiego dei 3 KV cc come valore massimo, non prevedendo l'utilizzo della ca (a 15 o 25 KV e 50 Hz); risultato, l'ETR500, in teoria è un treno da 300 Km/h, in pratica non ci arriverà mai in esercizio.
Vivo nel Piemonte nord occidentale verso la Valle D'Aosta, devo dire che fino a non molto tempo fa avevo le stesse premesse di Cerbert e probabilmente le stesse che anche Tartaglia mette nell'intervista, tuttavia questa lettura così come altre che ho reperito sulla rete ultimamente mi stanno facendo cambiare un po' idea.

Trovo che la discussione, portata avanti sia da favorevoli che contrari con interrogativi e spunti interessanti, possa difficilmente giungere ad una conclusione univoca. Credo che un risultato importante sia il semplice fatto di parlarne in modo aperto e civile e soprattutto con il contributo di tutti.
Attività questa che dovrebbe essere fatta per tutte le opere, in anticipo, dai nostri dirigenti pubblici e privati e, ahimé avviene malamente per non dire altro.

Tartaglia dice giustamente che i tecnici spesso convergono su un giudizio comune e passano la palla ai politici, mentre i politici dicono che non capiscono i tecnici e nel frattempo l'opera si fa.

In questa affermazione, che penso fondalmentalmente vera, credo ci siano 2 aspetti gravissimi ed inacettabili.
Il primo è che i tecnici debbono essere tali, mentre alcuni diventano politici, e dovrebbero fare sentire all'opinione pubblica i fatti a presindere dai certi giudizi politici.
Il secondo fatto è che ritengo pazzesco che in un paese moderno ed "evoluto" (in teoria) i politici possano candidamente dire di non capire i tecnici e di ammettere quindi una ignoranza grave e tutto va bene lo stesso. Se uno non capisce si trova al posto sbagliato. NON avrebbe dovuto stare li e soprattutto dovrebbe avere la decenza di levarsi dalle scatole.

La responabilità di un politico e di un amministratore è tale che NON può NON capire, e se non capisce non DEVE fare quel mestiere.

Ciao a tutti!

P.S. O.T.: Un saluto a Yossarian, che ho quotato, per le vecchie discussioni che mi sembra abbiamo condiviso almeno un paio di anni fa sul Kyro 2. Dico "mi sembra" poiché la memoria potrebbe tradirmi... sbaglio?. Ciao!
Old 22-11-2005, 15:04   #55
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Whelk
Vivo nel Piemonte nord occidentale verso la Valle D'Aosta, devo dire che fino a non molto tempo fa avevo le stesse premesse di Cerbert e probabilmente le stesse che anche Tartaglia mette nell'intervista, tuttavia questa lettura così come altre che ho reperito sulla rete ultimamente mi stanno facendo cambiare un po' idea.

Trovo che la discussione, portata avanti sia da favorevoli che contrari con interrogativi e spunti interessanti, possa difficilmente giungere ad una conclusione univoca. Credo che un risultato importante sia il semplice fatto di parlarne in modo aperto e civile e soprattutto con il contributo di tutti.
Attività questa che dovrebbe essere fatta per tutte le opere, in anticipo, dai nostri dirigenti pubblici e privati e, ahimé avviene malamente per non dire altro.

Tartaglia dice giustamente che i tecnici spesso convergono su un giudizio comune e passano la palla ai politici, mentre i politici dicono che non capiscono i tecnici e nel frattempo l'opera si fa.

In questa affermazione, che penso fondalmentalmente vera, credo ci siano 2 aspetti gravissimi ed inacettabili.
Il primo è che i tecnici debbono essere tali, mentre alcuni diventano politici, e dovrebbero fare sentire all'opinione pubblica i fatti a presindere dai certi giudizi politici.
Il secondo fatto è che ritengo pazzesco che in un paese moderno ed "evoluto" (in teoria) i politici possano candidamente dire di non capire i tecnici e di ammettere quindi una ignoranza grave e tutto va bene lo stesso. Se uno non capisce si trova al posto sbagliato. NON avrebbe dovuto stare li e soprattutto dovrebbe avere la decenza di levarsi dalle scatole.

La responabilità di un politico e di un amministratore è tale che NON può NON capire, e se non capisce non DEVE fare quel mestiere.

Ciao a tutti!

P.S. O.T.: Un saluto a Yossarian, che ho quotato, per le vecchie discussioni che mi sembra abbiamo condiviso almeno un paio di anni fa sul Kyro 2. Dico "mi sembra" poiché la memoria potrebbe tradirmi... sbaglio?. Ciao!
ti sembra bene; quando ho visto il nick Whelk, mi chiedevo se fossi proprio tu.
Ciao e ben tornato (tra l'altro, proprio ieri stavo ripensando a quelle discussioni)

Detto questo (con l'invito a farti sentire più spesso in questa e altre sezioni ), non posso che quotare il tuo intervento in toto.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 16:56   #56
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
.... ritengo pazzesco che in un paese moderno ed "evoluto" (in teoria) i politici possano candidamente dire di non capire i tecnici e di ammettere quindi una ignoranza grave e tutto va bene lo stesso. Se uno non capisce si trova al posto sbagliato. NON avrebbe dovuto stare li e soprattutto dovrebbe avere la decenza di levarsi dalle scatole.

sono d'accordo con te... però tutti trascurate una cosa fondamentale...
I "politici" capiscono benissimo che se arriva un fiume di milioni, ce n'è per tutti... x loro e per i loro amici.
I "tecnici" capiscono benissimo che se arriva un fiume di milioni, ce n'è per tutti... x loro e per i loro amici.
Gli "imprenditori" capiscono benissimo che se arriva un fiume di milioni, ce n'è per tutti... x loro e per i loro amici.

In pratica, tutti sono felici, quindi le "opere" al nord "si fanno", e al sud "si iniziano". Utili/inutili, dannose/non-dannose, scempi/meraviglie non è mai in discussione, l'importante è che girino soldi.
E l'italia è sempre meno competitiva e io pago questa scarsa competitività.
Tutto qui.
Old 22-11-2005, 17:10   #57
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Non son sicuro, ma credo di si visto che per quanto riguarda le gallerie vanta il miglior curriculum in assoluto da almeno 20 anni a questa parte (tutte le gallerie della linea AV BO-FI e RM-NA le hanno realizzate loro)

http://www.rocksoil.com/curriculum.html
Visto che spesso le gare d'appalto italiane "sembrano" pilotate e visto che quasi sempre in corso d'opera i prezzi lievitano di brutto non so se sia il caso di rallegrarsene...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 17:36   #58
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Visto che spesso le gare d'appalto italiane "sembrano" pilotate e visto che quasi sempre in corso d'opera i prezzi lievitano di brutto non so se sia il caso di rallegrarsene...

In Italia le imprese che realizzano quel genere di opere son quelle li, quindi o è zuppa o è pan bagnato...

Per quanto riguarda il tunnel in val di susa si farà a metà con i francesi.
Old 22-11-2005, 17:46   #59
Whelk
Senior Member

L'Avatar di Whelk

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
ti sembra bene; quando ho visto il nick Whelk, mi chiedevo se fossi proprio tu.
Ciao e ben tornato (tra l'altro, proprio ieri stavo ripensando a quelle discussioni)

Detto questo (con l'invito a farti sentire più spesso in questa e altre sezioni ), non posso che quotare il tuo intervento in toto.

Ciao!

A me sono tornate in mente qualche giorno fa navigando fra le immagini delle vecchie homepage storiche di HW Upgrade. Erano discussioni certamente più leggere di queste. Fine O.T., scusate!

X Zappy. Capisco il tuo discorso e in parte lo condivido (poi ti spiego dove invece no...) cmq sia, anche per questa opera del tunnel TAV in Val di Susa anche se non tanto come per il ponte di Messina mi pare si tratti di un discorso di priorità reali del paese.
E' vero che è un discorso trito e ritrito tuttavia la risoluzione di problemi gravi ed evidenti che vengono prima di queste due cose è lungi dall'essere scontata.

Il discorso che fai tu sul nord (dove le opere giuste o sbagliate, belle o brutte, alla fine si fanno) ed invece al sud no, si lega alla stessa dura realtà che vale per il sud tnato quanto, ahimé, per il nord.
Ovvero io credo che ogni popolo si sceglie e quindi si merita i governanti o meglio in senso più lato i "dirigenti" che ha. Se al nord non sono molto bravi evidentemente al sud sono anche peggio.

Mi dispiace dirlo ma tutti come italiani siamo un po' artefici del nostro destino, se l'Italia sta male e il sud anche peggio è anche una questione di mentalità.

Lo dico assolutamente IMHO, senza voler tirare in mezzo politica, razzismo, destra, sinistra, sopra, sotto, razza, colore o qualsiasi altra cosa. Se qualcuno si sente offeso mi scuso in anticipo.

Ciao a tutti!
Old 24-11-2005, 10:25   #60
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
X Zappy. Capisco il tuo discorso e in parte lo condivido (poi ti spiego dove invece no...) cmq sia, anche per questa opera del tunnel TAV in Val di Susa anche se non tanto come per il ponte di Messina mi pare si tratti di un discorso di priorità reali del paese.
E' vero che è un discorso trito e ritrito tuttavia la risoluzione di problemi gravi ed evidenti che vengono prima di queste due cose è lungi dall'essere scontata.

Il discorso che fai tu sul nord (dove le opere giuste o sbagliate, belle o brutte, alla fine si fanno) ed invece al sud no, si lega alla stessa dura realtà che vale per il sud tnato quanto, ahimé, per il nord.
Ovvero io credo che ogni popolo si sceglie e quindi si merita i governanti o meglio in senso più lato i "dirigenti" che ha. Se al nord non sono molto bravi evidentemente al sud sono anche peggio.

Mi dispiace dirlo ma tutti come italiani siamo un po' artefici del nostro destino, se l'Italia sta male e il sud anche peggio è anche una questione di mentalità.

Lo dico assolutamente IMHO, senza voler tirare in mezzo politica, razzismo, destra, sinistra, sopra, sotto, razza, colore o qualsiasi altra cosa. Se qualcuno si sente offeso mi scuso in anticipo.

Ciao a tutti!
continuo ad essere d'accordo su quello che scrivi
tuttavia vorrei specificare che il mio discorso non voleva essere centrato su nord vs. sud... questo è solo un aspetto ulteriore ma marginale... il succo è che si fanno cose inutili e costose (o magari si iniziano solamente) x puro e semplice tornaconto di pochi, e che c'è un forte sodalizio fra i vari settori interessati ("tecnici", "politici", "imprenditori"... e si notino le virgolette...)
ciao

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian