Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2005, 14:22   #41
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Niente, pensavo che i molex maschi fossero quelli usati dalle periferiche e la mia era una soluzione per sdoppiare il tutto partendo da un alimentazione pci-ex
Allora ragà vi dico una cosa, quel cavetto coi due molex maschi collegati allo stesso alimentatore non serve a un emerita mazza e ora vi spiego il perchè:
che senso avrebbe collegare due molex a uno stesso alimentatore se questo ad esempio sui 12v eroga al massimo 18A, sempre lo stesso amperaggio??? Gli amperaggi non si sommano sullo stesso ali... secondo il vostro ragionamento se l'ali può fornire 18A sui 12v, allora basta che aggiungo un altro cavetto a 12 volt per ottenere un amperaggio superiore (18+18=36) ma questo è sbagliatissimo.... gli ampere si distribuiscono sullo stesso potenziale, non si sommano! Non so se sono riuscito a spiegarmi.... quindi ragà arrendetevi, il cavetto non serve a una cippa!!!!
Old 09-11-2005, 16:05   #42
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
Niente, pensavo che i molex maschi fossero quelli usati dalle periferiche e la mia era una soluzione per sdoppiare il tutto partendo da un alimentazione pci-ex
Allora ragà vi dico una cosa, quel cavetto coi due molex maschi collegati allo stesso alimentatore non serve a un emerita mazza e ora vi spiego il perchè:
che senso avrebbe collegare due molex a uno stesso alimentatore se questo ad esempio sui 12v eroga al massimo 18A, sempre lo stesso amperaggio??? Gli amperaggi non si sommano sullo stesso ali... secondo il vostro ragionamento se l'ali può fornire 18A sui 12v, allora basta che aggiungo un altro cavetto a 12 volt per ottenere un amperaggio superiore (18+18=36) ma questo è sbagliatissimo.... gli ampere si distribuiscono sullo stesso potenziale, non si sommano! Non so se sono riuscito a spiegarmi.... quindi ragà arrendetevi, il cavetto non serve a una cippa!!!!
Non sono d'accordo.
Io non me ne intendo di questioni da elettricista ma credo che possa servire se hai due "canali" (intendo 2 file di cavi con i molex collegati come ha il mio ali) con molte periferiche attacacte per ogni parte (io ho 2 hhd e 2 masterizz).

Consigliano sempre di non attaccare mai hdd e vga sullo stesso "ramo" di fili, quindi ecco che può diventare utile attaccare un molex per ogni "ramo" di fili provenienti dall'ali
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 16:10   #43
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
si, il tuo ragionamento è giusto: gli amperaggi non si sommano con uno stesso ali...(a meno che non colleghi i due maschi a due ali diversi... )

Ma colllegando un secondo molex maschio (vedi il cavetto di david-1) vai a fornire +12v a un pin sulla scheda a cui normalmente non è collegato nulla....
e quindi vai alimentare una parte della scheda che magari è stata "disabilitata"...
questo sempre se i due pin a cui arrivano i +12v non sono già collegati da una pista sulla scheda stessa...se invece lo sono allora è ovvio che l'aggiunta non serve a niente...
cmq provo e vi fo sapere...
Old 09-11-2005, 16:17   #44
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da pinors
si, il tuo ragionamento è giusto: gli amperaggi non si sommano con uno stesso ali...(a meno che non colleghi i due maschi a due ali diversi... )

Ma colllegando un secondo molex maschio (vedi il cavetto di david-1) vai a fornire +12v a un pin sulla scheda a cui normalmente non è collegato nulla....
e quindi vai alimentare una parte della scheda che magari è stata "disabilitata"...
questo sempre se i due pin a cui arrivano i +12v non sono già collegati da una pista sulla scheda stessa...se invece lo sono allora è ovvio che l'aggiunta non serve a niente...
cmq provo e vi fo sapere...
Esatto, quello che intendo io. A qualcosa quei pin serviranno, e cmq la GTO2 ha 6 pin in entrata.
Ed infine: xchè pochissimi di noi hanno il cavo? Forse per la GTO2 a default non serve ma a 850XT si?

Io ho il cavo ma non mi fido ad usarlo: sono un fifone
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 09-11-2005, 16:18   #45
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Non sono d'accordo.
Io non me ne intendo di questioni da elettricista ma credo che possa servire se hai due "canali" (intendo 2 file di cavi con i molex collegati come ha il mio ali) con molte periferiche attacacte per ogni parte (io ho 2 hhd e 2 masterizz).

Consigliano sempre di non attaccare mai hdd e vga sullo stesso "ramo" di fili, quindi ecco che può diventare utile attaccare un molex per ogni "ramo" di fili provenienti dall'ali
io ho il tuo stesso ali...ma il fatto di tenere due file di cavi con i molex non penso significa aver un ali a due canali... (tutti gli ali hanno in genere due file di cavi per le periferiche)
in genere su ali a due canali c'è scritto sull'etichetta quanti ampere ci sono per ogni canale +12v...
mentre il qtec 550w riporta solo 20A sul +12v...
quindi i vantaggi (se ci sono) del doppio molex maschio si dovrebbere avere o con ali a due canali o con due ali...
almeno questo è quello che penso io...
Old 09-11-2005, 16:23   #46
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
Esatto, quello che intendo io. A qualcosa quei pin serviranno, e cmq la GTO2 ha 6 pin in entrata.
Ed infine: xchè pochissimi di noi hanno il cavo? Forse per la GTO2 a default non serve ma a 850XT si?

Io ho preso una x800xt usata versione oem e c'è il cavo maschio/maschio....attaccati tutti e due e 0 problemi....con uno solo non ho provato...anche perche non saprei quale staccare, visto che come hanno detto sopra i fili arrivano a pin diversi.
Old 09-11-2005, 16:26   #47
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Quote:

secondo me puoi inserirlo... non devi fare nessuna modifica...solo inserire un altro molex ...
e poi broly123456 lo fa fatto, anche se senza ottenere nessun risultato...
è strano anche il fatto che se scolleghi il cavetto a pc acceso, la gto2 funzioni ancora...
(mi sembra che stesso brloy ci abbia provato...anche tu?)

io sto ancora aspettando di avere un po di tempo (adesso il pc mi serve) per modificare il mio cavetto che ora è di quelli con sdoppiatore e tre fili (giallo+2neri)
Old 09-11-2005, 16:39   #48
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da volcom
Io ho preso una x800xt usata versione oem e c'è il cavo maschio/maschio....attaccati tutti e due e 0 problemi....con uno solo non ho provato...anche perche non saprei quale staccare, visto che come hanno detto sopra i fili arrivano a pin diversi.
Interessante..... grazie per la tua informazione

Non ho prove sufficienti, però inizio a pensare che le versioni toste (800XT e 850pro/XT) abbiano il molex con due maschi, mentre le altre schede meno performanti (come la GTO2@default) abbiano il cavo semplice.

Le cose sono 2:

- O hanno usato il pcb della 850XT ma i 3 pin non collegati non danno corrente
- o invece danno il cavo "semplice" vista l acategoria della GTO2@default.

Ma resta il DUBBIONE: xchè alcuni hanno anche il cavo a 2 molex proprio delle X800/850XT??????
Old 09-11-2005, 17:17   #49
broly123456
Senior Member

Quote:

Se me lo spedisci il tuo cavo, lo provo io e tagliamo la testa al toro!

Secondo me comunque il fatto del cavo è proprio perchè per la gto2 evidentemente non è necessaria molta alimentazione supplementare (anzi, visto la mia prova con cavo staccato, forse è totalmente inutile, ed è sufficiente quellka fornita attraverso attacco pci-ex). Mentre invece per le versioni più potenti, serve più corrente.

Il punto secondo me è questo, mi sembra strano che i primi che hanno comprato sta scheda hanno avuto dei risultati eccezionali (come si dice nel thread) mentre gli ultimi fanno fatica a superare i 530. Allora, certo si può pensare che, come nelle cpu, ci siano core più fortunati e core meno fortunati, però quello che mi insospettisce è: se effettivamente la gto2 non è altro che un modo per smaltire gli r480, e gli r480 li usano per fare le x850, mi sembra strano che ci siano delle gto2 come la mia e quella di pinors che non arrivano neanche a x850 xt, perchè comunque le schede video hanno sempre un certo margine di overclock (per esempio la mi x600 che è un prodotto entry level, di core la riuscivo a tirare anche di 100Mhz).

Secondo me quindi potrebbe darsi che:

1) alcune schede non sono alimentate sufficientemente per alte prestazioni

2) nelle schede più nuovo sono stati magari ridotti i voltaggi della gpu.

Ora, nel primo caso possiamo verificare provando il cavo doppio, nel secondo ci vorrebbe che si misurasse il vcore della gpu su una scheda da 600Mhz e poi su una come la mia o quella di pinors.

Se in entrambi i casi non ci sono differenze, evidentemente significa che ci sono alcuni r480 che al posto che buttare nel cesso li hanno messi sulle nostre gto2
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore.
Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84
broly123456 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2005, 18:15   #50
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da broly123456
Se me lo spedisci il tuo cavo, lo provo io e tagliamo la testa al toro!

Secondo me comunque il fatto del cavo è proprio perchè per la gto2 evidentemente non è necessaria molta alimentazione supplementare (anzi, visto la mia prova con cavo staccato, forse è totalmente inutile, ed è sufficiente quellka fornita attraverso attacco pci-ex). Mentre invece per le versioni più potenti, serve più corrente.

Il punto secondo me è questo, mi sembra strano che i primi che hanno comprato sta scheda hanno avuto dei risultati eccezionali (come si dice nel thread) mentre gli ultimi fanno fatica a superare i 530. Allora, certo si può pensare che, come nelle cpu, ci siano core più fortunati e core meno fortunati, però quello che mi insospettisce è: se effettivamente la gto2 non è altro che un modo per smaltire gli r480, e gli r480 li usano per fare le x850, mi sembra strano che ci siano delle gto2 come la mia e quella di pinors che non arrivano neanche a x850 xt, perchè comunque le schede video hanno sempre un certo margine di overclock (per esempio la mi x600 che è un prodotto entry level, di core la riuscivo a tirare anche di 100Mhz).

Secondo me quindi potrebbe darsi che:

1) alcune schede non sono alimentate sufficientemente per alte prestazioni

2) nelle schede più nuovo sono stati magari ridotti i voltaggi della gpu.

Ora, nel primo caso possiamo verificare provando il cavo doppio, nel secondo ci vorrebbe che si misurasse il vcore della gpu su una scheda da 600Mhz e poi su una come la mia o quella di pinors.

Se in entrambi i casi non ci sono differenze, evidentemente significa che ci sono alcuni r480 che al posto che buttare nel cesso li hanno messi sulle nostre gto2
Eccellente argomentazione.
Sono d'accordo, ma come misurare il v-core della VPU?
Old 09-11-2005, 18:39   #51
broly123456
Senior Member

Con un multimetro posizionato nel punto giusto. Mi sono letto su questo sito: http://www.techpowerup.com/articles/...voltmods/112/2
il tutorial per fare il vmod (che mi tenta non poco, se non che sono sicuro di fare qualche cazzata), e spiegano come misurare il voltaggio del core!

intanto sto ancora facendo prove con i cavetti, solo giallo, giallo e nero, giallo nero e rosso, e poco ci manca che brucio tutto il pc tanta è la frustrazione di non occare decentemente! Ma nessun risultato

Tu non hai ancora provato il tuo mitico cavetto? Seriamente, se non ti fidi te lo provo io davvero!
Abit AN8-Ultra; Athlon64 Venice 3000+; Zalman 7000Cu; 2x512 Team Group pc3200 2-2-2-5 con Winbond bh-5; Enermax 460W; Maxtor 80 GB SATA; Sapphire x800 gto2; case Coolermaster Centurion 1; 1x80 anteriore 1x80 posteriore.
Ho concluso felicemente con: andre73; alphacentaury79; morfeus_81; true_modder; Jokervero; Lain84
broly123456 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 16:20   #52
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da energy1959
Io non sono elettronico, leggo le istruzioni ben chiare del manuale che riporto:

Collegare il connettore d'alimentazione a 4-pin da 5v/12v proveniente dall'alimentatore del sistema, se la scheda dispone di un connettore di alimentazione ausiliario.(solo per schede specifiche).
La mia l'ho collegat asu entrambi i molex, senza problema va una meraviglia.
ASUS Extreme EN7800 core base 400 (overclock 485) memoria base 1000 (overclock 1200) collegata in quella maniera, altro non so.

Comunque gurdando bene la foto, il connettore porta la corrente a 2 linee separate ed i piedini collegati sono 6

Comunque sul forum ufficiale Asus, dicono di collegarli entrambi servono 26 ampere a 12 volt.
Sul manuale cartaceo e sulla guida in linea della X800GTO2 (Sapphire) nn c'e' scritto niente neanche una riga sulla alimentazione esterna della scheda....
Old 10-11-2005, 18:20   #53
energy1959
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
L'alimentazione e' interna e non esterna!!
energy1959 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2005, 19:18   #54
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da energy1959
L'alimentazione e' interna e non esterna!!
porta pazienza ma l'alimentazione sul connettore a 6 piedini della scheda e' esterna...
Old 10-11-2005, 23:34   #55
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

@david-1 & broly123456

allora, ho fatto la modifica al cavo di alimentazione secondo lo schema che ho riportato....

ma prima di questo ho provato a staccare il cavo di alimentazione originale a pc acceso...
incredibile! funzionava lo stesso...
ho provato l'oc senza alimantazione e si bloccava tutto senza riavvio del pc alle stesse freq di prima...quindi non è cambiato nulla togliendo l'alim...ma allora a che serve???
l'unica cosa che ho notato è che appena facevo partire "scan for artifact" sento (a case aperto) un ronzio intermittente che effettivamente c'è anche col cavo di alim inserito (solo durante lo scan4artifact) ma in quest'ultimo caso è debolissimo...quindi si sente di più solo quando non inserisco il cavetto...mah!

passando al pezzo forte.... non c'è molto da dire....
inserendo i 5 collegamenti (2gialli+3neri)secondo lo schema di sopra...NON è CAMBIATO NULLA!!!
arrivo ai freeze superando i 520/580:
se metto core 540 (e a volte anche 530) si blocca il desktop istantaneamente...senza neanche avere il tempo di far partire lo scan....
lo stesso se metto ram a 600 con core a 510 (510/570 sono stabili anche fino a un ora)...solo se le ram le porto a 600 con core @default(400) vedo artefatti gialli senza freezare...
TUTTO IDENTICO A PRIMA!!!
...cioè se metto i soli tre collegamenti del cavetto originale, riportato qua sotto:

Old 10-11-2005, 23:46   #56
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
ma prima di questo ho provato a staccare il cavo di alimentazione originale a pc acceso...
incredibile! funzionava lo stesso...
Ragà un momento ma è ovvio: all'avvio del pc la scheda richiede più alimentazione (diciamo raggiunge il suo "picco di richiesta alimentazione") e una volta avviato anche se si toglie il cavetto la scheda funziona con l'alimentazione dello slot pci-x
Per farvi un paragone, prendete ad esempio il motore a scoppio... per avviarlo c'è bisogno della scintilla delle candele, dopodichè continua a camminare a benzina
Non sono molto bravo nelle spiegazioni ma spero di aver reso l'idea
Old 11-11-2005, 00:01   #57
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

ah....dimenticavo una cosa...
in fin dei conti se non è cambiato nulla è NORMALE:
mentre aggiungevo allo spinotto della gto2 i collegamenti per fare la modifica, ho notato che sul pcb della scheda i tre pin (+12v) (vuoto) (+12v) come riportato nella prima figura, sono collegati tra loro...
ehm...vi avevo detto in qualche post precedente di farci caso...
ecco perchè l'aggiunta di una seconda +12v(giallo) non serve a nulla!!!
(inolre anche i due GND esterni sono collegati tra loro, solo la massa centrale è su una pista indipendente...)

voi direte: se l'hai notato, allora perchè hai fatto la modifica al cavetto?
beh, ormai mi ero già attrezzato per farla e magari mi sbagliavo...
quindi sono andato avanti cosi da sciogliere ogni dubbio....

purtroppo non mi sbagliavo...
Old 11-11-2005, 00:13   #58
pinors
Senior Member

L'Avatar di pinors

Quote:
Ragà un momento ma è ovvio: all'avvio del pc la scheda richiede più alimentazione (diciamo raggiunge il suo "picco di richiesta alimentazione") e una volta avviato anche se si toglie il cavetto la scheda funziona con l'alimentazione dello slot pci-x
Per farvi un paragone, prendete ad esempio il motore a scoppio... per avviarlo c'è bisogno della scintilla delle candele, dopodichè continua a camminare a benzina
Non sono molto bravo nelle spiegazioni ma spero di aver reso l'idea
ma il picco non lo dovrebbe avere durante i giochi o cmq durante un test 3d tipo atitool?
li ha bisogno di + energia, e infatti gran parte di questa la dissipa in calore....
secondo me con questa alimentazione ausiliaria ci stanno solo a prendere per il ...
Old 11-11-2005, 00:16   #59
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Come volevasi dimostrare.... mettetevi l'anima in pace
Old 11-11-2005, 00:20   #60
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
ma il picco non lo dovrebbe avere durante i giochi o cmq durante un test 3d tipo atitool?
li ha bisogno di + energia, e infatti gran parte di questa la dissipa in calore....
secondo me con questa alimentazione ausiliaria ci stanno solo a prendere per il ...
Potrei continuare il paragone con il motore a scoppio.... tu quando acceleri mica "scocchi" di nuovo la scintilla?

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian