|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
bhè se parti da questo concetto, ti posso dire che da doom I o da wolfenstein 3D tutti gli fps hanno "copiato". Si spara a bersagli mobili ![]() Stalker quantomeno ci prova, unisce le caratteristiche del gdr al fps, e soprattutto cerca di fare qualcosa (che hanno già tentato di fare, nel bene e nel male) di riprodurre la vita. Purtroppo un progetto del genere non porta via poco tempo, un conto è fare l'AI di un fps dove appena imbocchi un tunnel ti si fanno davanti due mostroni, un conto gestire l'AI di centinaia di stalker in una zona enorme e soprattutto ricreare fedelmente il comportamento delle creature all'interno della zona. Quell'ambiente per come lo vogliono rendere, se ci riusciranno sarebbe da farci una statua dei programmatori a casa, prevede cicli naturali degli animali e soprattutto catena alimentare degli stessi. E gestire centinaia e centinaia di animali differenti in un habitat ricreato e dalle dimensioni abnormi purtroppo non è semplice. Questo è il mio unico "cruccio", l'AI. Mi fido, ma.... per il resto sono anche troppo fiducioso. Poi: anche dovesse uscire davvero fra un anno... che gioco uscirà nel frattempo che renderà "obsoleto" il sistema di gioco che questi qui hanno curato per anni e anni ![]()
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
a leggere alcune persone che sono in contatto con Oleg della software house di stalker, pare che il debugging sia purtroppo molto complesso. Molto. Perchè non è un debugging "tipico" di altri giochi (che richiedono tempi molto più brevi), se questi qui si sono messi realmente in testa di ricreare davvero alla perfezione una zona in cui animali-abomini-stalker vivano secondo leggi biologiche e sociali ben precise... diventa davvero un macello fare in modo che non ci siano difetti! Uno dei problemi principali è quello della gestione della catena alimentare e dei comportamenti delle creature. Considera che gestire uno strogg in quake4 in un corridoio è un conto, gestire un bufalo geneticamente modificato in un'area sconfinata in cui può cacciare, dormire, correre (in branchi, se l'animale è "socievole"), nascondersi, morire... è davvero un'altra cosa! Altro problema è quello di rendere il gioco piacevole e divertente, considerando che puoi fare un pò quel che cavolo ti pare dall'inizio alla fine... purtroppo è lo scotto da pagare per un prodotto realmente ambizioso.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
La campagna dinamica in Falcon 4 mutatis mutandis genera in tempo reale in guerra in cui il pilota (tu) ti trovi immerso. La guerra va avanti che tu decida o meno di parteciparvi, insomma hanno creato un mondo virtuale. Ci sono voluti 4 anni per Falcon 4 piu' altre 3 per arrivare a Falcon 4 Allied Force che e' la versione senza bug di Falcon 4. Quindi pensate, 7 anni per fare un progetto colossale come quello di simulare in tempo reale un guerra. Seriamente, non mi stupisce affatto che Stalker impieghi cosi' tanto tempo, stanno cercando di portare in ambito fps cio' che e' da lungo tempo il santo graal delle simulazioni militari. Pensate inoltre che l'unico software oggi esistente sul mercato con un motore ai che gestisce in tempo reale un mondo virtuale e' solo Falcon 4. Questo vi dice l'impegno assurdo che si sono presi gli sviluppatori di Stalker.
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo che stalker non inventa un genere (un pò come inventarsi un genere cinematografico adesso: praticamente impossibile ![]() Ovvero un rpg/fps. Sulla catena alimentare e altro: questi pazzi prima di iniziare a creare stalker stavano progettando una AI avanzata per simulare la natura e i comportamenti degli animali in un determinato habitat. Da qui l'idea di ricreare un videogioco sfruttando questa AI. Praticamente nel gioco gli animali si comporteranno (o almeno spero...) come veri animali. Scappando in branco quando attaccati, attacando quando serve, dormendo quando sono stanchi, rifugiandosi quando c'è cattivo tempo, e... mangiandosi tra di loro! Non è inusuale vedere un animale di grossa taglia avvicinarsi a una carogna e portarla in un posto al sicuro per divorarla in tranquillità. In molti video si vedono questi comportamenti realistici (animali erbivori che si cibano di vegetali, attaccati da animali carnivori e divorati). Non so se realmente nel gioco si riuscirà a ricreare un ambiente come quello che vogliono fare (ci sono troppe variabili e l'ambiente è troppo vasto, basta una cazzata e ti ritrovi un bufalo bloccato tra due pietre tanto per dire...), ma se ci riusciranno... ![]() ecco perchè non credo che negli aspetti salienti altri prodotti futuri (purtroppo) potranno rendere il gioco "vecchio". Anzi, per come è concepito è forse anche troppo avanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
Azz, non conosco falcon 4 ![]() mi devo subito documentare ![]() Cmq, hai ovviamente capito ciò che intendo dire: un progetto quanto più è ambizioso quanto più tempo richiede per essere completo. Ora, considerando il dispendio notevole di energie e di soldi che questa SH sta facendo da anni a questa parte, per me è ingeneroso continuamente usare epiteti poco carini nei loro confronti ![]() Alla fine se ci riusciranno a giovarne saremo tutti noi (io personalmente un gioco come stalker me lo sogno la notte ![]() E' praticamente impossibile più si va avanti negli anni di vedere SH impegnato in progetti che esulino dalla solita graficona ( i soldi, dannati soldi...)... per una volta che c'è qualcuno che almeno tenta di dare davvero una svolta e ricreare un ambiente reale e di riuscire a ottenere non solo un gioco dalla grafica iper realistica ma anche riuscire a far immedesimare come nessun altro gioco... c'è da fargli sempre l'in bocca al lupo e a fargli coraggio, non a spernacchiarli o insultarli ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq a me personalmente piace moltissimo, tanto per capirci, una grafica "realistica" alla HL2 (che aveva le sue pecche a dir la verità) soprattutto pensando al realismo dei colori e delle texture. Stalker da quello che ho visto ha una grafica molto simile a HL2 per quello che riguarda il realismo dei colori e delle texture (leggendo in giro pare che stalker avrà una sorta di multitexturing alla unreal tournament 2004... quanto pi ci si avvicina a una superificie quanto pi diventa dettagliata e porosa -se è un muro o una macchina arruginita-). In più usa un sistema di luci e ombre che io sinceramente, rivedendo i video di diverso tempo fa, ancora mi entusiasma come pochi. p.s. se non esce mi dò fuoco ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
la notizia dell'uscita del seguito di stalker, stalker 2, serve a questo ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sono informato leggendo le varie chat log in cui scrivevano gli sviluppatori rispondendo alle domande... ![]() sul mondo ricreato: sperando che non tirino pacchi dell'ultimo secondo ("troppo difficile, abbiamo preferito eliminare quella componente") il gioco dovrebber ricreare un ambiente naturale nei minimi dettagli. I nemici uccisi col passare del tempo andranno in decomposizione, ma se qualche predatore li avvista lo azzannano dai piedi e se lo divorano in piena tranuquillità. Può capitare di vedere branchi di animali simili lanciarsi in volata sotto il diluvio, e capiterà che si scorneranno per il predominio del territorio. Ovviamente li potrai trovare ronfare beatamente, e non tutti saranno aggressivi. Spero che queste cose rimangano realmente nel gioco finito... sarebbe una gran figata! p.s. dove hai visto gli shot fatti con la 8500?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() cmq gli screenshot sono sulla rivista TheGamesMachine...purtroppo nn ho lo scanner ma vedo se le trovo sul sito e ti posto le foto ![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
senti ti volevo fare una domanda MOLTO OT: mi sto scaricando Lineage II...so che è un mmorpg gratuito senza abbonamenti...e vero?? è bello??
fine OT:
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
ah, se gli shot sono su TGM vedrò di vederli.. ma erano screen shot di interni o di esterni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Qualsiasi tattica e' buona per racimolare grana e vedere finalmente Stalker sugli scaffali.
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() sono presi dalla versione multiplayer del gioco ![]() o dal gioco vero e proprio? p.s. l'erba riflette la luce solare ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
allora per me possono anche dire che fra 6 mesi esce stalker 3 e stalker forever ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s ??
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Non l'ho ancora capito.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.