Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2020, 22:54   #58241
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
non ha senso parli di prodotti che si consumano con l’utilizzo, hai mai sentito qualcuno che fa un tagliando alla cpu?

se va più intel prendi intel, se va più amd prendi amd col tuo ragionamento uni si sarebbe beccato prima i phenom buggati e dopo i k10 stars i bulldozer usciti stortissimi ... ottimo
non ho detto questo.
mi riferivo al post di Paolo che sostiene che per lui Amd ha del valore aggiunto riguardo l'assistenza, se per te quel particolare non ha significato ti baserai su altro.
io ne facevo un discorso personale, non assoluto.

se la mia stampante, per te, ha ad esempio un brutto design o una bassa qualità, ti baserai su parametri diversi dai miei per l'acquisto.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 22:58   #58242
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
d'accordo sul "tifo", ma se un'azienda (di processori o altro) ti garantisce qualcosa in più oltre il prodotto in sè, ad esempio assistenza, driver aggiornati o altro... beh, è un valore aggiunto da sommare alle prestazioni pure.
Io ad esempio ho una stampante che dopo 7 anni funziona benissimo, le cartucce costano 2€ l'una, mai seccata la testina e ultimamente, a causa del blocco di un aggiornamento di win10, l'assistenza mi ha aiutato a risolvere: dopo 7 anni!
La mia macchina è oltre i 350000km... senza grossi guasti e consuma il 5%...
vuoi che non mi rivolga per prime a queste marce al prossimo acquisto?
Quote:
non ho detto questo.
mi riferivo al post di Paolo che sostiene che per lui Amd ha del valore aggiunto riguardo l'assistenza, se per te quel particolare non ha significato ti baserai su altro.
io ne facevo un discorso personale, non assoluto.

se la mia stampante, per te, ha ad esempio un brutto design o una bassa qualità, ti baserai su parametri diversi dai miei per l'acquisto.
capito, non volevo attaccarti sia chiaro, però il senso è che si va dove conviene

i soldi sono soldi, regalarli non mi va (come penso tutti) per quello non mi lego mai a nessun marchio in particolare
Old 28-07-2020, 23:04   #58243
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
capito, non volevo attaccarti sia chiaro, però il senso è che si va dove conviene

i soldi sono soldi, regalarli non mi va (come penso tutti) per quello non mi lego mai a nessun marchio in particolare
nessun attacco, solo non ci siamo capiti.

il legarsi ad un marchio ha senso se quel marchio ti da qualcosa di "utile" oltre il prodotto in sè. nel momento in cui questo "di più" cambia o viene offerto anche da altri... cambia la valutazione del prodotto-marca/prezzo.
Old 28-07-2020, 23:44   #58244
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
nessun attacco, solo non ci siamo capiti.

il legarsi ad un marchio ha senso se quel marchio ti da qualcosa di "utile" oltre il prodotto in sè. nel momento in cui questo "di più" cambia o viene offerto anche da altri... cambia la valutazione del prodotto-marca/prezzo.
Parlando di cpu la cosa più utile che può darti sono le prestazioni.
Oppure il ppw se hai quella necessità.
Tolto quello stento a vedere un valore aggiunto.

Del resto non sono affezionato a nessun colore e compro dove tira il vento nel momento che devo comprare.
Adesso il vento tira decisamente verso amd.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 23:47   #58245
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Parlando di cpu la cosa più utile che può darti sono le prestazioni.
Oppure il ppw se hai quella necessità.
Tolto quello stento a vedere un valore aggiunto.
tu la vedi così, paolo in un altro modo. ergo, sceglierete prodotti diversi con caratteristiche, servizi e prezzi diversi... entrambi legittimamente e motivatamente.
Old 28-07-2020, 23:51   #58246
conan_75
Senior Member

Quote:
tu la vedi così, paolo in un altro modo. ergo, sceglierete prodotti diversi con caratteristiche, servizi e prezzi diversi... entrambi legittimamente e motivatamente.
Comprare per tifoseria o affetto verso un marchio a prescindere del momento storico non è mai un bene, distorce la realtà.
Con questo chiudo l'ot altrimenti ci cacciano...
Old 28-07-2020, 23:54   #58247
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
d'accordo sul "tifo", ma se un'azienda (di processori o altro) ti garantisce qualcosa in più oltre il prodotto in sè, ad esempio assistenza, driver aggiornati o altro... beh, è un valore aggiunto da sommare alle prestazioni pure.
Io ad esempio ho una stampante che dopo 7 anni funziona benissimo, le cartucce costano 2€ l'una, mai seccata la testina e ultimamente, a causa del blocco di un aggiornamento di win10, l'assistenza mi ha aiutato a risolvere: dopo 7 anni!
La mia macchina è oltre i 350000km... senza grossi guasti e consuma il 5%...
vuoi che non mi rivolga per prime a queste marche al prossimo acquisto?
Quote:
Comprare per tifoseria o affetto verso un marchio a prescindere del momento storico non è mai un bene, distorce la realtà.
Con questo chiudo l'ot altrimenti ci cacciano...
sulla tifoseria si è tutti d'accordo.
OT chiuso.
Old 29-07-2020, 00:09   #58248
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
AMD ha dichiarato forti guadagni nel report finanziario del secondo trimestre 2020. Le cose più interessanti comunque sono:

CDNA in questo trimestre.
La disponibilità di wafer 7nm è al limite.
Le console saranno in fase di produzione a parture da terzo trimestre
Zen3/RDNA2 saranno in produzione nel quarto trimestre
Rome resterà in vendita anche l'anno prossimo
RDNA2 non sarà una scheda sola, ma un totale rinnovo di tutta la linea dal top al bottom.
AMD sta facendo magazzino per 1,5 Miliardi di dollari per supportarei lanci dei prossimi trimetstri.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 00:12   #58249
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

allora zen 3 esce a fine anno non a settembre
Old 29-07-2020, 00:19   #58250
leoneazzurro
Senior Member

AMD non ha mai detto a Settembre, bensì entro l'anno. I rumors più accreditati davano il lancio per Ottobre inoltrato.
Inoltre, RDNA2 dovrebbe essere lanciato prima di Zen3
Old 29-07-2020, 00:40   #58251
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
...cut...

Questi forum non rappresentano la normalità. Qui AMD va per la maggiore, ma fuori da qui chi compra un computer si sente più “tranquillo” se vede il marchietto Intel, a torto o a ragione. A cambiare quest’idea ci vorranno svariati anni di dominio tecnologico AMD. Sempre che resista.
Noi restiamo alla finestra e guardiamo.
D'ccordo....però, se mi permetti tutte ''queste cose'' oggi che esiste internet, dove chiunque può vedere quello che vuole(che sia vero o falso o misto vero-falso ...non ha alcuna importanza) non è la stessa cosa di 20 anni e più anni fa in cui, non potendo ''vedere'' si doveva fidare di chi magari poteva pensare che l'oro ed il rame, che hanno molte similarità chimiche, non sono la stessa cosa, seppur ''luccicano'' entrambi.

Di fronte a queste immagini, la vedo difficile che la gente NON si soffermi un pò:

Non credere che con ZEN3....vedrai che di resi ce ne saranno un OCEANO, forse più dei processori rossi che si venderanno; cioè gli utenti ''ignari'' che si sentono tranquilli con marchietto blu li manderanno a razzo indietro appena vedranno qualche grafico....sempre secondo me.

E per tutto il resto il ROSSO non ha bisogno che neppure sponsorizzi i suoi prodotti.....busseranno alla SUA porta; anche il POMO che, secondo me, crede di aver trovato la via del Santo graal con un procio non x86, lo stesso chiederà, nonostante la serie 4000 mobile sia passata ''inosservata'' la futura serie ryzen mobile 5000 o 6000 ecc.....è questione di tempo!!

.....Per me la verità è (nel senso che sarà tra poco..) che di quel colore non se ne parlerà COME si è parlato fino oggi!

Tra un pò la MORSA tra zen2(che si abbassa come prezzo e dunque il prezzo/performance aumenta) e zen3(che si dovrebbe piazzare come zen2 all'uscita) come prezzo/prestazione vedrai che proci blu resterà solo il quadro che si trova nel capanno dell'orto del nonno!

....non c'è bisogno ne di previsioni ne magie....

Per fare un esempio di un 8 core/16thread...si avrebbe:

3700x a 250euro
4700x a 350euro (e via dicendo per tutti gli altri n-core/n-threads)....è impossibile che ci possa essere un 8 core/16thread che possa avere quel ''rapporto'' prezzo/performance!

Non ha senso parlare di normalità o realtà....non ci sta nulla da fare!

Forse forse se cali il prezzo a 250 magari forse lo riesci a vendere, ma io non ci credo, magari lo vedrò, chi lo sa!

PS. chiaramente è solo una mia visione di come sarà lo scenario tra non molto....e vedremo anche questo!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 06:31   #58252
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
AMD non ha mai detto a Settembre, bensì entro l'anno. I rumors più accreditati davano il lancio per Ottobre inoltrato.
Ieri sera lisa Su ha rbadito ancora una volta che entro fine anno saranno lanciati sia zen3 sia RDNA2 ed è andata oltre:
ha confermato Epyc Genoa a 5nm ed RDNA3 per il 2021

EDIT:
chiedo scusa, Epyc 5nm non è stato confermato per il 2021; la Su non fa alcun cenno all'anno, si può intuire dalla slide

Ultima modifica di Psiche : 29-07-2020 alle 06:53.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 07:31   #58253
conan_75
Senior Member

Quote:
allora zen 3 esce a fine anno non a settembre
Di certo non a settembre.
Old 29-07-2020, 09:06   #58254
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
AMD ha dichiarato forti guadagni nel report finanziario del secondo trimestre 2020. Le cose più interessanti comunque sono:

CDNA in questo trimestre.
La disponibilità di wafer 7nm è al limite.
Le console saranno in fase di produzione a parture da terzo trimestre
Zen3/RDNA2 saranno in produzione nel quarto trimestre
Rome resterà in vendita anche l'anno prossimo
RDNA2 non sarà una scheda sola, ma un totale rinnovo di tutta la linea dal top al bottom.
AMD sta facendo magazzino per 1,5 Miliardi di dollari per supportarei lanci dei prossimi trimetstri.
Io avevo letto che si augurano forti vendite nel quarto trimestre, trainate da zen 3 e rdna2, quindi il lancio dovrebbe avvenire intorno a ottobre, dato che amd aveva pure detto che rdna2 sarebbe uscita prima delle nuove console

Quote:
A marzo avevano mostrato una slide dove si vedevano rdna2 e zen 3 insieme, stile zen 2 e navi 10 l'anno scorso
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:11   #58255
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
E per tutto il resto il ROSSO non ha bisogno che neppure sponsorizzi i suoi prodotti.....busseranno alla SUA porta; anche il POMO che, secondo me, crede di aver trovato la via del Santo graal con un procio non x86, lo stesso chiederà, nonostante la serie 4000 mobile sia passata ''inosservata'' la futura serie ryzen mobile 5000 o 6000 ecc.....è questione di tempo!!
Guarda, anch'io ci ho sperato fino all'ultimo.. più che altro perché Apple non offre ufficialmente degli strumenti automatici di CI/CD per il software e per questo bisogna appoggiarsi a strumenti borderline per virtualizzare macOS e runnare le build. Nel momento in cui si passerà ad ARM non ho la benché minima idea di come si potrà fare tutto questo, e si dovrà tornare a fare le cose a manina.
L'unica cosa positiva di avere un'architettura ARMcentrica, è che potenzialmente potremmo avere più concorrenza qualora si decidesse di abbandonare x86_64 su tutti i fronti, ma per il resto sono molto dubbioso.
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 09:12   #58256
leoneazzurro
Senior Member

La call parlava di "ramp-up" per il Q4, generalmente questo termine si usa in fase di produzione (Intendendo come incremento delle spedizioni dei prodotti finiti - non che si inizia il primo step di produzione nel Q4).

Comunque si, molti "informati" danno Zen3 per fine ottobre e RDNA2 un qualcosa prima.
Old 29-07-2020, 09:13   #58257
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
No l'avevo letto qui che lo davano per certo a settembre
Old 29-07-2020, 09:17   #58258
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Di certo non a settembre.
Come mai questa convinzione?
Dovevano uscire al Computex di Maggio/Giugno, lo avranno sposotato a quello di Settembre (dovrebbero fare solamente alcuni eventi online).

Tutto tornerebbe.

3 mesi di posticipo pari al lockdown cinese
2 mesi di differenza tra APU e CPU come su ryzen 2

"scherzetto" dopo l'intel day che fanno a settembre.

Per me tutto torna. Le annunciano a Settembre disponibili ad Ottobre.
Old 29-07-2020, 09:56   #58259
leoneazzurro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
Come mai questa convinzione?
Dovevano uscire al Computex di Maggio/Giugno, lo avranno sposotato a quello di Settembre (dovrebbero fare solamente alcuni eventi online).

Tutto tornerebbe.

3 mesi di posticipo pari al lockdown cinese
2 mesi di differenza tra APU e CPU come su ryzen 2

"scherzetto" dopo l'intel day che fanno a settembre.

Per me tutto torna. Le annunciano a Settembre disponibili ad Ottobre.
Chi parlava di lancio a Maggio/Giugno non sapeva cosa stesse dicendo.
Le dichiarazioni di AMD sono state sempre "entro il 2020" e chiunque fosse abbastanza informato parlava di Ottobre/Novembre. Adesso abbiamo il trimestre di riferimento, e il Q4 inizia con Ottobre.
Old 29-07-2020, 10:17   #58260
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Guarda, anch'io ci ho sperato fino all'ultimo.. più che altro perché Apple non offre ufficialmente degli strumenti automatici di CI/CD per il software e per questo bisogna appoggiarsi a strumenti borderline per virtualizzare macOS e runnare le build. Nel momento in cui si passerà ad ARM non ho la benché minima idea di come si potrà fare tutto questo, e si dovrà tornare a fare le cose a manina.
L'unica cosa positiva di avere un'architettura ARMcentrica, è che potenzialmente potremmo avere più concorrenza qualora si decidesse di abbandonare x86_64 su tutti i fronti, ma per il resto sono molto dubbioso.
Lascia che questa scelta si manifesti, ma nello stesso tempo immagina pure un refresch del

AMD Ryzen™ 7 4800U
CPU Cores 8/16 Threads
Base Clock
1.8GHz
Max Boost Clock
Up to 4.2GHz
TSMC 7nm FinFET
Default TDP / TDP
15W

Con un 5800U e zen3 a 7nm+(?) ed anche un 6800U a 5nm; immagina tra IPC/evoluzione ZEN3 E ZEN4 e 7nm+/5nm.

Vedrai cosa esce fuori come ''potenza''....che certamente vedrai un notebook POMO-ROSSO.

E' TUTTO scritto, non preoccuparti!

IL problema tra x86 e non, per come la vedo io, sta nella potenza/TDP che oltre un certo consumo diventa una impresa di fantascienza, non tanto per la parte cpu ma della IGP che deve stare o convivere con una cpu tale.

Prova ad immaginare una console game che non sia x86 e che non la facesse il ROSSO.
Secondo me non esisterebbe o non avrebbe la stessa potenza grafica, quindi stai sereno che non si abbandonerà questo mondo!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian