|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5781 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Ti ringrazio, mi sembra di aver capito che la soluzione migliore è appunto installare un'altra debian (anche virtualizzata) cercare di avere i pacchetti installati il più possibile similari a quella reale (ho alcuni pacchetti che sono locali, cose come kompozer e sbackup).
Fino ad ora tutte le prove hanno portato a questo risultato: Codice:
root@Debian-Server:/# ls -al totale 113 drwxr-xr-x 25 utente utente 4096 mar 12 22:31 . drwxr-xr-x 25 utente utente 4096 mar 12 22:31 .. drwxr-xr-x 2 utente utente 4096 mar 12 15:51 bin drwxr-xr-x 5 utente utente 1024 mar 12 15:52 boot lrwxrwxrwx 1 utente utente 11 dic 1 2009 cdrom -> media/cdrom drwxr-xr-x 15 root root 3020 mar 12 22:31 dev drwxr-xr-x 145 root root 12288 mar 12 22:30 etc drwxr-xr-x 5 root root 4096 mag 29 2012 home drwxr-xr-x 2 utente utente 4096 mar 17 2008 initrd lrwxrwxrwx 1 utente utente 33 mag 29 2012 initrd.img -> /boot/initrd.img-3.2.0-2-rt-amd64 drwxr-xr-x 17 utente utente 12288 mar 12 15:21 lib drwxr-xr-x 2 utente utente 4096 mar 12 15:17 lib64 drwxr-xr-x 2 root root 16384 ott 18 2009 lost+found drwxr-xr-x 3 utente utente 4096 feb 15 17:05 media drwxr-xr-x 2 utente utente 4096 nov 19 2007 mnt drwxr-xr-x 5 root root 4096 mar 12 15:59 opt dr-xr-xr-x 156 root root 0 mar 12 22:31 proc -rw------- 1 root root 256 mar 12 22:31 .pulse-cookie drwxr-xr-x 55 utente utente 4096 mar 12 21:46 root drwxr-xr-x 22 root root 780 mar 12 22:31 run drwxr-xr-x 2 root root 4096 mar 12 15:49 sbin drwxr-xr-x 2 utente utente 4096 feb 13 2009 selinux drwxr-xr-x 2 utente utente 4096 mar 17 2009 sources drwxr-xr-x 3 utente utente 4096 mar 17 2009 srv drwxr-xr-x 13 root root 0 mar 12 22:31 sys drwxrwxrwt 6 root root 4096 mar 12 22:33 tmp drwxr-xr-x 10 root root 4096 giu 3 2012 usr drwxr-xr-x 13 root root 4096 mar 12 21:53 var lrwxrwxrwx 1 utente utente 29 mag 29 2012 vmlinuz -> boot/vmlinuz-3.2.0-2-rt-amd64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5782 |
Senior Member
|
Update: ho provveduto ad installare su una vm debian, ma la situazione è precipitata, ora non si avvia più il debian reale:
http://imgur.com/217HZE3 ![]() Ho fatto in tempo ad esportare i pacchetti installati, ma quando tento d'importarli nella nuova debian ottengo questo errore: "dpkg: nome di pacchetto non valido alla riga 84: il carattere ":" non è consentito (solo lettere, numeri e caratteri "-+._")" Che ho risolto togliendo la parte :amd64 al termine dei pacchetti... Specifico che quell'hd non ha mai visto windows nemmeno di striscio, ho semplicemente dato un shutdown -r ed ecco il disastro... Ultima modifica di Life bringer : 12-03-2013 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5783 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Recovery di un sistema Debian attraverso chroot
Se si riescono a montare tutte le partizioni e ad avviare la chroot è come lavorare sul sistema vero.
![]() |
#5784 |
Senior Member
|
chroot eseguito senza problemi (scaricando l'ultima ubuntu).
Ho provato a ripristinare il menu.lst di backup ma senza risultati! Fra l'altro l'hd è partizionato come segue: Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 976575285 976768064 96390 83 Linux /dev/sda2 975531060 976575284 522112+ 82 Linux swap / Solaris /dev/sda3 63 975531059 487765498+ 83 Linux dove la prima partizione è il /boot in ext2, la seconda lo swap e la terza è / (ext4), dove montandola con chroot ho visto che c'è una cartella boot completamente vuota (e sbaglio o non dovrebbe esserci in quanto /boot è nella sda1?)! Questo è il menu.lst: Codice:
hiddenmenu # menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8) # grub-install(8), grub-floppy(8), # grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub # and /usr/share/doc/grub-legacy-doc/. ## default num # Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and # the entry number 0 is the default if the command is not used. # # You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry # is the entry saved with the command 'savedefault'. # WARNING: If you are using dmraid do not change this entry to 'saved' or your # array will desync and will not let you boot your system. default 0 ## timeout sec # Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry # (normally the first entry defined). timeout 5 # Pretty colours color cyan/blue white/blue ## password ['--md5'] passwd # If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing # control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the # command 'lock' # e.g. password topsecret ## password --md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/ # password topsecret # # examples # # title Windows 95/98/NT/2000 # root (hd0,0) # makeactive # chainloader +1 # # title Linux # root (hd0,1) # kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro # # # Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST ### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST ## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified ## by the debian update-grub script except for the default options below ## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs ## ## Start Default Options ## ## default kernel options ## default kernel options for automagic boot options ## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z ## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted. ## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro ## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro ## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro # kopt=root=UUID=38a6243a-6151-4250-85ff-167b28ec0574 ro quiet ## default grub root device ## e.g. groot=(hd0,0) # groot=(hd0,0) ## should update-grub create alternative automagic boot options ## e.g. alternative=true ## alternative=false # alternative=true ## should update-grub lock alternative automagic boot options ## e.g. lockalternative=true ## lockalternative=false # lockalternative=false ## additional options to use with the default boot option, but not with the ## alternatives ## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5 # defoptions=noresume SELINUX_INIT=NO ## should update-grub lock old automagic boot options ## e.g. lockold=false ## lockold=true # lockold=false ## Xen hypervisor options to use with the default Xen boot option # xenhopt= ## Xen Linux kernel options to use with the default Xen boot option # xenkopt=console=tty0 ## altoption boot targets option ## multiple altoptions lines are allowed ## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options ## altoptions=(single-user) single # altoptions=(single-user mode) single ## controls how many kernels should be put into the menu.lst ## only counts the first occurence of a kernel, not the ## alternative kernel options ## e.g. howmany=all ## howmany=7 # howmany=all ## should update-grub create memtest86 boot option ## e.g. memtest86=true ## memtest86=false # memtest86=false ## should update-grub adjust the value of the default booted system ## can be true or false # updatedefaultentry=false ## should update-grub add savedefault to the default options ## can be true or false # savedefault=false ## ## End Default Options ## title Debian GNU/Linux, kernel 3.2.0-2-rt-amd64 root (hd0,0) kernel /vmlinuz-3.2.0-2-rt-amd64 root=UUID=38a6243a-6151-4250-85ff-167b28ec0574 ro quiet noresume SELINUX_INIT=NO initrd /initrd.img-3.2.0-2-rt-amd64 title Debian GNU/Linux, kernel 3.2.0-2-rt-amd64 prova root (hd0,0) kernel /vmlinuz-3.2.0-2-rt-amd64 root=/dev/sda1 ro quiet noresume SELINUX_INIT=NO initrd /initrd.img-3.2.0-2-rt-amd64 title Debian GNU/Linux, kernel 3.2.0-2-rt-amd64 (single-user mode) root (hd0,0) kernel /vmlinuz-3.2.0-2-rt-amd64 root=UUID=38a6243a-6151-4250-85ff-167b28ec0574 ro quiet single initrd /initrd.img-3.2.0-2-rt-amd64 ### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST L'unica idea che mi viene è provare a cambiare hd(0,0) in hd(1,0) ma non so quanto abbia senso! L'unica soluzione sarebbe quella di provare a vedere i backup di sbackup ma se provo ad accedere alla directory mi dice permesso negato, anche cambiando i permessi da backup:backup a root:root... Ho provato a fare una copia dei file e metterli nella /boot dell'altra partizione, sempre identico errore, a questo punto mi viene da pensare che sia unicamente un problema di permessi! Domanda: da ubuntu in live, posso cambiare i permessi su debian rendendoglieli riconoscibili? Tipo se gli do: root:root da ubuntu, fa riferimento anche al root di Debian? Ultima modifica di Life bringer : 13-03-2013 alle 00:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5785 |
Senior Member
|
Buongiorno!
A mente fresca ho provato a fare un'ulteriore prova ovvero con la live ripristinare i permessi alla partizione /boot c'erano degli identificativi (che presumo facessero parte dell'utente e gruppo "utente") come 1002 e 1003, ho ripristinato root, seguendo lo schema della macchina virtualizzata, purtroppo anche questa prova non ha portato a nulla. Quando si parla di boot e grub preferisco andarci veramente con i piedi di piombo in quanto ho davvero paura di fare danni ancora peggiori... Fra l'altro la nuova debian monta grub2, mentre la mia (non ricordo per quale motivo) monta ancora grub1... Ho fatto prove su prove, ma non sono venuto a capo di nulla! 1) Con la live monto la partizione sda3 come /media/02, da li accedo all'hd (tranne alcune directory che mi da access denied, come quella di awstats, per esempio), dopo aver esportato il file acl (di var/lib per esempio) lo importo su ubuntu e do il comando, ovviamente escono una sfilza di file non trovati, in quanto i percorsi sono differenti (origine: /var/lib destinazione: /media/02/var/lib) allora ho provato a creare un link nella macchina virtuale (sudo ln -s / /media/02) così che il percorso del file esportato sia identico, ma anche così i file non trovati sono una marea... Niente da fare... 2) Ho scaricato supergrub, ho fatto i ripristini del caso, ma al riavvio, l'unica cosa che mi è cambiata è la sparizione dell'entry di prova che avevo creato (quella con sda invece dell'uuid), poi torna alla carica il fantastico errore 13... A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che il problema sia unicamente di permessi, nella vm è stato installato grub2, ho ripristinato l'uno in modo da aver una situazione più simile possibile, il problema è che dopo aver ripristinato i permessi di tutti i file della partizione /boot non saprei su quali altri file agire per far funzionare grub... 3) Ho provato a rimettere i file dei pacchetti: grub-common e grub legacy, li ho estratti manualmente e poi messi dalla live di ubuntu, sempre il solito maledetto errore: Error 13: Invalid or unsupported executable format. A questo punto mi vengono in mente 2 cose: che non ci sia più (lo dico in modo spicciolo) l'indicazione che il /boot è su una partizione differente? Quando ho usato il cd di supergrub mi ha ripristinato la situazione mettendo /boot su / (sda3), oppure che il file si sia danneggiato, ma credo sia parecchio strano... Fra l'altro sempre supergrub mi dava 2 sole possibilità: loop1 e sda3 Non è possibile fare come su windows, tipo reinstallare linux sopra e poi eventualmente fare l'upgrade? Non so veramente più che pesci prendere... Update delle ore 17: fumate nere, sto pian piano modificando i permessi a manina ma l'errore 13 persiste, mi si è anche rotta la vm, ora sto reinstallando... Il problema a questo punto penso sia proprio grub, tutto molto bello, più che i permessi... ho rimesso la flag boot alla partizione /boot, ora installando debian sulla vm vedo che parla anche di un flag "avviabile" ma non so se è la stessa cosa... Pensavo di seguire questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministra...rub/Ripristino Ma ho paura di fare danni ancora peggiori! Ultima modifica di Life bringer : 13-03-2013 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5786 |
Senior Member
|
Ti consiglierei di insistere con la 1.
Per ripristinare devi portarti nella stessa directory relativa, non servono link simbolici o altro. Se esporti tutto dalla cartella radice (/) devi andare nella stessa posizione, se non ho capito male /media/02. Codice:
root@phoenix:/# getfacl -R /boot # file: boot # owner: root # group: root user::rwx group::r-x other::r-x # file: boot/System.map-3.2.0-4-486 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/initrd.img-3.2.0-4-486 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/vmlinuz-3.2.0-4-486 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/config-3.2.0-4-486 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub # owner: root # group: root user::rwx group::r-x other::--- # file: boot/grub/jfs_stage1_5 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/reiserfs_stage1_5 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/minix_stage1_5 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/menu.lst~ # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/menu.lst # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/xfs_stage1_5 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/stage1 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/stage2 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/device.map # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/default # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/e2fs_stage1_5 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: boot/grub/fat_stage1_5 # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r--
![]() |
#5787 |
Senior Member
|
Sto andando avanti...
ho fixato tutta la directory lib, buona parte dei permessi sono stati assegnati a root (facendo un confronto visivo con la vm). Ho bisogno però di assistenza, sai questi file a chi vanno attribuiti? Codice:
var/lib/DeviceKit-disks/mtab /var/lib/msttcorefonts /var/lib/msttcorefonts/ms-fonts /var/lib/initramfs-tools/2.6.26-mio /var/lib/initramfs-tools/2.6.28.6-amd64 /var/lib/initramfs-tools/2.6.28.7-amd64 /var/lib/initramfs-tools/2.6.28.7-prova /var/lib/initramfs-tools/2.6.28.6-sinitrd /var/lib/initramfs-tools/2.6.28.6-prova /var/lib/initramfs-tools/2.6.22-3-amd64 /var/lib/initramfs-tools/2.6.28.6-stro /var/lib/initramfs-tools/3.2.0-2-rt-amd64 /var/lib/initramfs-tools/2.6.26-nd /var/lib/initramfs-tools/2.6.26.1-nodelay /var/lib/emacsen-common/state /var/lib/emacsen-common/state/flavor /var/lib/emacsen-common/state/flavor/installed /var/lib/emacsen-common/state/package /var/lib/emacsen-common/state/package/installed Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5788 |
Senior Member
|
![]() |
#5789 | |
Senior Member
|
Quote:
Vado avanti, grazie per la pazienza e il supporto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5790 |
Senior Member
|
Ho finito!
O meglio mi mancano solo questi: Codice:
/var/lib/sysv-rc-conf /var/lib/sysv-rc-conf/services /usr/bin/rlogin /usr/bin/c++ /usr/bin/vncconfig /usr/bin/gwget Niente da fare, solito errore ![]() Sono decisamente inesperto (si in 3 anni di linux un macello del genere non l'avevo mai fatto), sono riuscito a chrootare, ho corretto i permessi, ma il problema rimane grub... ho provato a riavviare e inesorabile si è ripresentato il solito errore... Ho finito ora... ho ripristinato tutti i permessi! L'errore permane Quello che mi fa pensare a qualcosa di "rotto" per quanto riguarda grub, è come ho detto più sopra, che quando ho scaricato il livecd di supergrub mi segnala unicamente come partizione /sda3 e non sda1 che è quella che effettivamente contiene la partizione /boot. Se faccio così, mi casca in testa l'hd? sudo mount /dev/sda3 /mnt sudo mount --bind /dev /mnt/dev sudo mount --bind /proc /mnt/proc sudo mount --bind /sys /mnt/sys sudo chroot /mnt mount /dev/sda1 /boot grub-install /dev/sda update-grub (devo fare /dev/sda o /dev/sda1 che è /boot?) Grazie per la pazienza Ultima modifica di Life bringer : 13-03-2013 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5791 |
Senior Member
|
Le cartelle dev, proc, sys, tmp sono ok?
Codice:
# file: dev # owner: root # group: root user::rwx group::r-x other::r-x # file: proc # owner: root # group: root user::r-x group::r-x other::r-x # file: sys # owner: root # group: root user::rwx group::r-x other::r-x # file: tmp # owner: root # group: root # flags: --t user::rwx group::rwx other::rwx (ora provo a controllare, mi mi serve qualche minuto) Reinstallazione Grub. Vedendo la tua traccia la farei così: Codice:
sudo mount /dev/sda3 /mnt sudo mount /dev/sda1 /mnt/boot #prima approfittane per controllare i diritti delle cartelle e dei file che ti ho elencato sudo mount --bind /dev /mnt/dev sudo mount --bind /proc /mnt/proc sudo mount --bind /sys /mnt/sys sudo chroot /mnt /bin/bash grub-install /dev/sda update-grub Altri due file in root che però mi risulta servano solo a Lilo: Codice:
# file: initrd.img # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r-- # file: vmlinuz # owner: root # group: root user::rw- group::r-- other::r--
![]() |
#5792 |
Senior Member
|
Mi sembrano ok:
Codice:
drwxr-xr-x 16 root root 4220 mar 13 22:39 dev dr-xr-xr-x 195 root root 0 mar 13 22:38 proc dr-xr-xr-x 13 root root 0 mar 13 22:38 sys drwxrwxrwt 6 root root 4096 mar 13 18:32 tmp rt-amd64 Codice:
lrwxrwxrwx 1 root root 33 mag 29 2012 initrd.img -> /boot/initrd.img-3.2.0-2-rt-amd64 lrwxrwxrwx 1 root root 30 mar 13 16:32 vlinuz -> /boot/vmlinuz-3.2.0-2-rt-amd64 Codice:
lrwxrwxrwx 1 root root 30 mar 13 16:57 initrd.img -> /boot/initrd.img-3.2.0-4-amd64 lrwxrwxrwx 1 root root 26 mar 13 16:57 vmlinuz -> boot/vmlinuz-3.2.0-4-amd64 Ho eseguito i comandi che hai indicato, ora sto scaricando l'ultimo kernel: Codice:
root@ubuntu:/# apt-get install linux-image-3.2.0-4-rt-amd64 Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto Pacchetti suggeriti: linux-doc-3.2 debian-kernel-handbook grub-pc extlinux lilo I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati: linux-image-3.2.0-4-rt-amd64 0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. à necessario scaricare 23,6 MB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 110 MB di spazio su disco. Scaricamento di:1 http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy/main linux-image-3.2.0-4-rt-amd64 amd64 3.2.35-2 [23,6 MB] Recuperati 23,6 MB in 25s (909 kB/s) Preconfigurazione dei pacchetti in corso Impossibile scrivere il registro, openpty() non riuscita (forse /dev/pts non è montato) Selezionato il pacchetto linux-image-3.2.0-4-rt-amd64 non precedentemente selezionato. (Lettura del database... 142390 file e directory attualmente installati.) Estrazione di linux-image-3.2.0-4-rt-amd64 (da .../linux-image-3.2.0-4-rt-amd64_3.2.35-2_amd64.deb)... Examining /etc/kernel/preinst.d/ run-parts: executing /etc/kernel/preinst.d/intel-microcode 3.2.0-4-rt-amd64 /boot/vmlinuz-3.2.0-4-rt-amd64 libkmod: ERROR ../libkmod/libkmod.c:554 kmod_search_moddep: could not open moddep file '/lib/modules/3.5.0-17-generic/modules.dep.bin' Impossibile scrivere il registro, openpty() non riuscita (forse /dev/pts non è montato) Configurazione di linux-image-3.2.0-4-rt-amd64 (3.2.35-2)... Running depmod. Examining /etc/kernel/postinst.d. run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/dkms 3.2.0-4-rt-amd64 /boot/vmlinuz-3.2.0-4-rt-amd64 run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/initramfs-tools 3.2.0-4-rt-amd64 /boot/vmlinuz-3.2.0-4-rt-amd64 update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-3.2.0-4-rt-amd64 libkmod: ERROR ../libkmod/libkmod.c:554 kmod_search_moddep: could not open moddep file '/lib/modules/3.5.0-17-generic/modules.dep.bin' intel-microcode: cpuid MSR kernel support missing intel-microcode: disabling IUCODE_TOOL_SCANCPUS option run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/pm-utils 3.2.0-4-rt-amd64 /boot/vmlinuz-3.2.0-4-rt-amd64 run-parts: executing /etc/kernel/postinst.d/zz-update-grub 3.2.0-4-rt-amd64 /boot/vmlinuz-3.2.0-4-rt-amd64 Searching for GRUB installation directory ... found: /boot/grub Searching for default file ... found: /boot/grub/default Testing for an existing GRUB menu.lst file ... found: /boot/grub/menu.lst Searching for splash image ... none found, skipping ... Found kernel: /vmlinuz-3.2.0-4-rt-amd64 Found kernel: /vmlinuz-3.2.0-2-rt-amd64 Updating /boot/grub/menu.lst ... done localepurge: Disk space freed in /usr/share/locale: 604 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/man: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/gnome/help: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/omf: 0 KiB Total disk space freed by localepurge: 604 KiB Ultima modifica di Life bringer : 13-03-2013 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5793 |
Senior Member
|
Cavolo, i device sono vari e con diritti assortiti:
Codice:
console root:5 core root:root fd (tutti) root:root full root:root kmem root:15 loop* root:6 mem root:15 null root:root port root:15 ptmx root:5 pts root:root ram root:root ramN root:6 random root:1 shm root:root std* root:root tty* root:5 urandom root:root xconsole root:4 zero root:root Codice:
1 -> daemon 4 -> adm 5 -> tty 6 -> disk 15 -> kmem
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 13-03-2013 alle 22:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5794 |
Senior Member
|
Io nel mentre ho riavviato ed ho provato ad avviare con il kernel nuovo è partito! Poi ci sono stati vari warning ecc.
Appena trovo il file log corretto li recupero, probabilmente c'è ancora qualcosa da sistemare ma nel mentre ti ringrazio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5795 |
Senior Member
|
Bene
![]() Dei file che hai riportato prima : Codice:
/var/lib/sysv-rc-conf /var/lib/sysv-rc-conf/services Codice:
/usr/bin/rlogin /usr/bin/c++ /usr/bin/vncconfig /usr/bin/gwget Codice:
# file: usr/bin/c++ # owner: root # group: root user::rwx group::r-x other::r-x # file: usr/bin/rlogin # owner: root # group: root user::rwx group::r-x other::r-x Dal log di installazione del kernel: controlla tutte le cartelle dei moduli del kernel in /lib/modules/
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 13-03-2013 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5796 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Devo chrootare esattamente come prima? Le impostazioni per il /dev posso prenderle dalla debian virtualizzata? Ho guardato nella dir e c'era lo stesso vecchiume degli altri kernel, cosa dovrei controllare di preciso? I permessi? Kernel "rotto": Codice:
drwxr-xr-x 4 root root 4096 giu 22 2012 . drwxr-xr-x 4 root root 4096 mar 13 23:41 .. drwxr-xr-x 10 root root 4096 mag 29 2012 kernel -rw-r--r-- 1 root root 680935 giu 22 2012 modules.alias -rw-r--r-- 1 root root 665999 giu 22 2012 modules.alias.bin -rw-r--r-- 1 root root 2849 giu 11 2012 modules.builtin -rw-r--r-- 1 root root 3812 giu 22 2012 modules.builtin.bin -rw-r--r-- 1 root root 329387 giu 22 2012 modules.dep -rw-r--r-- 1 root root 455313 giu 22 2012 modules.dep.bin -rw-r--r-- 1 root root 325 giu 22 2012 modules.devname -rw-r--r-- 1 root root 108785 giu 11 2012 modules.order -rw-r--r-- 1 root root 131 giu 22 2012 modules.softdep -rw-r--r-- 1 root root 281415 giu 22 2012 modules.symbols -rw-r--r-- 1 root root 356716 giu 22 2012 modules.symbols.bin drwxr-xr-x 3 root root 4096 giu 3 2012 updates Codice:
drwxr-xr-x 3 root root 4096 mar 13 23:15 . drwxr-xr-x 4 root root 4096 mar 13 23:41 .. drwxr-xr-x 10 root root 4096 mar 13 23:10 kernel -rw-r--r-- 1 root root 689743 mar 13 23:15 modules.alias -rw-r--r-- 1 root root 672685 mar 13 23:15 modules.alias.bin -rw-r--r-- 1 root root 2880 dic 19 15:50 modules.builtin -rw-r--r-- 1 root root 3821 mar 13 23:15 modules.builtin.bin -rw-r--r-- 1 root root 328841 mar 13 23:15 modules.dep -rw-r--r-- 1 root root 454808 mar 13 23:15 modules.dep.bin -rw-r--r-- 1 root root 325 mar 13 23:15 modules.devname -rw-r--r-- 1 root root 108798 dic 19 15:50 modules.order -rw-r--r-- 1 root root 131 mar 13 23:15 modules.softdep -rw-r--r-- 1 root root 281480 mar 13 23:15 modules.symbols -rw-r--r-- 1 root root 356655 mar 13 23:15 modules.symbols.bin |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5797 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Le impostazioni per i device li puoi anche prendere dalla Debian virtualizzata. Quelli che ti riportato sono esattamente quelli di una /dev non montata di una macchina virtuale che ho avviato con un disco live. Non ho controllato se sono esattamente uguali a quelli del sistema avviato, ma sembrano molto simili. Riguardo al kernel mi ha insospettito questo messaggio dell'installazione: Quote:
![]() |
![]() |
#5798 |
Senior Member
|
Bon, domattina sistemo anche dev...
nel mentre ho un problema, nella macchina virtuale ho seguito questa guida per installare java di oracle: http://www.webupd8.org/2012/06/how-t...in-debian.html Se provo ad installarla nella macchina virtualizzata va tutto perfettamente: Codice:
nemo@DebianVM:~$ sudo apt-get install --reinstall oracle-java7-installer Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto 0 aggiornati, 0 installati, 1 reinstallati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario scaricare 0 B/17,6 kB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco. Preconfigurazione dei pacchetti in corso (Lettura del database... 148519 file e directory attualmente installati.) Preparativi per sostituire oracle-java7-installer v.7u17-0~webupd8~2 (utilizzando .../oracle-java7-installer_7u17-0~webupd8~2_all.deb)... oracle-license-v1-1 license has already been accepted Estrazione del sostituto di oracle-java7-installer... Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils... Elaborazione dei trigger per gnome-menus... Elaborazione dei trigger per shared-mime-info... Configurazione di oracle-java7-installer (7u17-0~webupd8~2)... Installing from local file /var/cache/oracle-jdk7-installer/jdk-7u17-linux-x64.tar.gz Removing outdated cached downloads... update-binfmts: warning: current package is oracle-java7, but binary format already installed by openjdk-6 Oracle JDK 7 installed Oracle JRE 7 browser plugin installed Codice:
root@Debian-Server:/var/cache# apt-get install oracle-java7-installer Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto Pacchetti suggeriti: visualvm I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati: oracle-java7-installer 0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. Ã necessario scaricare 0 B/17,6 kB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 193 kB di spazio su disco. Preconfigurazione dei pacchetti in corso Selezionato il pacchetto oracle-java7-installer non precedentemente selezionato. (Lettura del database... 142814 file e directory attualmente installati.) Estrazione di oracle-java7-installer (da .../oracle-java7-installer_7u17-0~webupd8~2_all.deb)... Elaborazione dei trigger per gnome-menus... Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils... Elaborazione dei trigger per shared-mime-info... Configurazione di oracle-java7-installer (7u17-0~webupd8~2)... Downloading Oracle Java 7... --2013-03-14 01:12:27-- http://download.oracle.com/otn-pub/java/jdk/7u17-b02/jdk-7u17-linux-x64.tar.gz Risoluzione di direct (direct)... fallito: Nome o servizio sconosciuto. wget: impossibile risolvere l'indirizzo dell'host "direct" download failed Oracle JDK 7 is NOT installed. dpkg: errore nell'elaborare oracle-java7-installer (--configure): il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1 Si sono verificati degli errori nell'elaborazione: oracle-java7-installer localepurge: Disk space freed in /usr/share/locale: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/man: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/gnome/help: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/omf: 0 KiB Total disk space freed by localepurge: 0 KiB E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1) 1) Altri pacchetti che richiedono wget (ttf-mscorefonts-installer) scaricano senza problemi! 2) Mettendo la cartella in var/cache l'installazione si completa correttamente! (http://pastebin.com/dFh3w9pc) Poi provando a fixare il problema di cui sopra, ho riprovato a selezionare tutti i pacchetti e dare un reinstall... è rispuntato fuori il non troppo compianto: E: Couldn't configure pre-depend dpkg:amd64 for perl-base:amd64, probably a dependency cycle. Ho fatto delle prove di purge (nella virtuale con un'istantanea) di perl-base, l'ho subito reinstallato ma l'errore permane, non posso purgare dpkg perchè altrimenti poi non installa più nulla... E io che pensavo di aver risolto... beh buona notte, domani mattina provo a correggere (se è necessario) i problemi di /dev... Buongiorno, la /dev smontata mi sembra regolare: Codice:
ubuntu@ubuntu:/mnt/dev$ ls -al total 16 drwxr-xr-x 4 root root 4096 ago 2 2008 . drwxr-xr-x 24 root root 4096 mar 14 00:42 .. crw-rw---- 1 root video 10, 175 mag 19 2008 agpgart crw-rw---- 1 root root 10, 134 mar 17 2008 apm_bios crw-rw---- 1 root audio 14, 4 mar 17 2008 audio crw-rw---- 1 root audio 14, 20 mar 17 2008 audio1 crw-rw---- 1 root audio 14, 36 mar 17 2008 audio2 crw-rw---- 1 root audio 14, 52 mar 17 2008 audio3 crw-rw---- 1 root audio 14, 7 mar 17 2008 audioctl crw------- 1 root tty 5, 1 mag 19 2008 console lrwxrwxrwx 1 root root 11 dic 1 2009 core -> /proc/kcore crw-rw---- 1 root audio 14, 3 mar 17 2008 dsp crw-rw---- 1 root audio 14, 19 mar 17 2008 dsp1 crw-rw---- 1 root audio 14, 35 mar 17 2008 dsp2 crw-rw---- 1 root audio 14, 51 mar 17 2008 dsp3 crw-rw---- 1 root video 29, 0 mag 19 2008 fb0 crw-rw---- 1 root video 29, 1 mag 19 2008 fb1 crw-rw---- 1 root video 29, 2 mag 19 2008 fb2 crw-rw---- 1 root video 29, 3 mag 19 2008 fb3 crw-rw---- 1 root video 29, 4 mag 19 2008 fb4 crw-rw---- 1 root video 29, 5 mag 19 2008 fb5 crw-rw---- 1 root video 29, 6 mag 19 2008 fb6 crw-rw---- 1 root video 29, 7 mag 19 2008 fb7 lrwxrwxrwx 1 root root 13 dic 1 2009 fd -> /proc/self/fd crw-rw-rw- 1 root root 1, 7 mag 19 2008 full crw------- 1 root root 89, 0 ago 1 2008 i2c-0 crw------- 1 root root 89, 1 ago 1 2008 i2c-1 crw------- 1 root root 89, 2 ago 1 2008 i2c-2 crw------- 1 root root 89, 3 ago 1 2008 i2c-3 crw------- 1 root root 89, 4 ago 1 2008 i2c-4 crw------- 1 root root 89, 5 ago 1 2008 i2c-5 crw------- 1 root root 89, 6 ago 1 2008 i2c-6 crw------- 1 root root 89, 7 ago 1 2008 i2c-7 prw------- 1 root root 0 dic 13 2009 initctl crw-r----- 1 root kmem 1, 2 mag 19 2008 kmem brw-rw---- 1 root disk 7, 0 mag 19 2008 loop0 brw-rw---- 1 root disk 7, 1 mag 19 2008 loop1 brw-rw---- 1 root disk 7, 2 mag 19 2008 loop2 brw-rw---- 1 root disk 7, 3 mag 19 2008 loop3 brw-rw---- 1 root disk 7, 4 mag 19 2008 loop4 brw-rw---- 1 root disk 7, 5 mag 19 2008 loop5 brw-rw---- 1 root disk 7, 6 mag 19 2008 loop6 brw-rw---- 1 root disk 7, 7 mag 19 2008 loop7 crw-r----- 1 root kmem 1, 1 mag 19 2008 mem crw-rw---- 1 root audio 35, 0 mar 17 2008 midi0 crw-rw---- 1 root audio 14, 2 mar 17 2008 midi00 crw-rw---- 1 root audio 14, 18 mar 17 2008 midi01 crw-rw---- 1 root audio 14, 34 mar 17 2008 midi02 crw-rw---- 1 root audio 14, 50 mar 17 2008 midi03 crw-rw---- 1 root audio 35, 1 mar 17 2008 midi1 crw-rw---- 1 root audio 35, 2 mar 17 2008 midi2 crw-rw---- 1 root audio 35, 3 mar 17 2008 midi3 crw-rw---- 1 root audio 14, 0 mar 17 2008 mixer crw-rw---- 1 root audio 14, 16 mar 17 2008 mixer1 crw-rw---- 1 root audio 14, 32 mar 17 2008 mixer2 crw-rw---- 1 root audio 14, 48 mar 17 2008 mixer3 crw-rw---- 1 root audio 31, 0 mar 17 2008 mpu401data crw-rw---- 1 root audio 31, 1 mar 17 2008 mpu401stat crw-rw-rw- 1 root root 1, 3 mag 19 2008 null crw-rw---- 1 root lp 99, 0 ago 2 2008 parport0 crw-rw---- 1 root lp 99, 1 ago 2 2008 parport1 crw-rw---- 1 root lp 99, 2 ago 2 2008 parport2 crw-r----- 1 root kmem 1, 4 mag 19 2008 port crw-rw-rw- 1 root tty 5, 2 gen 15 2008 ptmx drwxr-xr-x 2 root root 4096 mar 17 2008 pts lrwxrwxrwx 1 root root 4 dic 1 2009 ram -> ram1 brw-rw---- 1 root disk 1, 0 mag 19 2008 ram0 brw-rw---- 1 root disk 1, 1 mag 19 2008 ram1 brw-rw---- 1 root disk 1, 10 mag 19 2008 ram10 brw-rw---- 1 root disk 1, 11 mag 19 2008 ram11 brw-rw---- 1 root disk 1, 12 mag 19 2008 ram12 brw-rw---- 1 root disk 1, 13 mag 19 2008 ram13 brw-rw---- 1 root disk 1, 14 mag 19 2008 ram14 brw-rw---- 1 root disk 1, 15 mag 19 2008 ram15 brw-rw---- 1 root disk 1, 16 mag 19 2008 ram16 brw-rw---- 1 root disk 1, 2 mag 19 2008 ram2 brw-rw---- 1 root disk 1, 3 mag 19 2008 ram3 brw-rw---- 1 root disk 1, 4 mag 19 2008 ram4 brw-rw---- 1 root disk 1, 5 mag 19 2008 ram5 brw-rw---- 1 root disk 1, 6 mag 19 2008 ram6 brw-rw---- 1 root disk 1, 7 mag 19 2008 ram7 brw-rw---- 1 root disk 1, 8 mag 19 2008 ram8 brw-rw---- 1 root disk 1, 9 mag 19 2008 ram9 crw-rw-rw- 1 root root 1, 8 mag 19 2008 random crw-rw---- 1 root disk 171, 0 lug 19 2008 raw1394 crw-rw---- 1 root audio 35, 64 mar 17 2008 rmidi0 crw-rw---- 1 root audio 35, 65 mar 17 2008 rmidi1 crw-rw---- 1 root audio 35, 66 mar 17 2008 rmidi2 crw-rw---- 1 root audio 35, 67 mar 17 2008 rmidi3 crw-rw---- 1 root audio 14, 1 mar 17 2008 sequencer crw------- 1 root root 21, 0 ago 2 2008 sg0 crw------- 1 root root 21, 1 ago 2 2008 sg1 crw------- 1 root root 21, 10 ago 2 2008 sg10 crw------- 1 root root 21, 11 ago 2 2008 sg11 crw------- 1 root root 21, 12 ago 2 2008 sg12 crw------- 1 root root 21, 13 ago 2 2008 sg13 crw------- 1 root root 21, 14 ago 2 2008 sg14 crw------- 1 root root 21, 15 ago 2 2008 sg15 crw------- 1 root root 21, 16 ago 2 2008 sg16 crw------- 1 root root 21, 2 ago 2 2008 sg2 crw------- 1 root root 21, 3 ago 2 2008 sg3 crw------- 1 root root 21, 4 ago 2 2008 sg4 crw------- 1 root root 21, 5 ago 2 2008 sg5 crw------- 1 root root 21, 6 ago 2 2008 sg6 crw------- 1 root root 21, 7 ago 2 2008 sg7 crw------- 1 root root 21, 8 ago 2 2008 sg8 crw------- 1 root root 21, 9 ago 2 2008 sg9 drwxr-xr-x 2 root root 4096 mar 17 2008 shm crw-rw---- 1 root audio 35, 128 mar 17 2008 smpte0 crw-rw---- 1 root audio 35, 129 mar 17 2008 smpte1 crw-rw---- 1 root audio 35, 130 mar 17 2008 smpte2 crw-rw---- 1 root audio 35, 131 mar 17 2008 smpte3 crw-rw---- 1 root audio 14, 6 mar 17 2008 sndstat lrwxrwxrwx 1 root root 4 dic 1 2009 stderr -> fd/2 lrwxrwxrwx 1 root root 4 dic 1 2009 stdin -> fd/0 lrwxrwxrwx 1 root root 4 dic 1 2009 stdout -> fd/1 crw-rw-rw- 1 root tty 5, 0 mag 19 2008 tty crw------- 1 root tty 4, 0 mag 19 2008 tty0 crw------- 1 root tty 4, 1 mar 17 2008 tty1 crw------- 1 root tty 4, 2 mar 17 2008 tty2 crw------- 1 root tty 4, 3 mar 17 2008 tty3 crw------- 1 root tty 4, 4 mar 17 2008 tty4 crw------- 1 root tty 4, 5 mar 17 2008 tty5 crw------- 1 root tty 4, 6 mar 17 2008 tty6 crw------- 1 root tty 4, 7 mar 17 2008 tty7 crw------- 1 root tty 4, 8 mar 17 2008 tty8 crw------- 1 root tty 4, 9 mar 17 2008 tty9 crw-rw-rw- 1 root root 1, 9 mag 19 2008 urandom prw-r----- 1 root adm 0 mar 17 2008 xconsole crw-rw-rw- 1 root root 1, 5 mag 19 2008 zero Una domanda, con getfacl è possibile eseguirlo in modalità recorsiva ma che escluda la /home? Ultima modifica di Life bringer : 14-03-2013 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5799 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il sistema è aggiornato (un bel dist-upgrade liscio)? Potresti provare a rimuovere dpkg e/o perl-base dalla lista di pacchetti da reinstallare e ritentare. Quote:
Quote:
Ovviamente i device erano in ordine, stupido io, erano mascherati anche quando hai dato l'infelice comando...
![]() |
![]() |
#5800 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
dpkg -P --force-remove-essential --force-depends perl-base Codice:
dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: perl-base: problemi con le dipendenze, ma viene rimosso comunque: libtext-charwidth-perl dipende da perl-base (>= 5.14.2-3). libtext-charwidth-perl dipende da perlapi-5.14.2; comunque: Il pacchetto perlapi-5.14.2 non è installato. Il pacchetto perl-base che fornisce perlapi-5.14.2 sta per essere rimosso. perl dipende da perl-base (= 5.14.2-20). pidgin dipende da perl-base (>= 5.14.2-18). pidgin dipende da perlapi-5.14.2; comunque: Il pacchetto perlapi-5.14.2 non è installato. Il pacchetto perl-base che fornisce perlapi-5.14.2 sta per essere rimosso. liblocale-gettext-perl dipende da perl-base (>= 5.14.2-3). liblocale-gettext-perl dipende da perlapi-5.14.2; comunque: Il pacchetto perlapi-5.14.2 non è installato. Il pacchetto perl-base che fornisce perlapi-5.14.2 sta per essere rimosso. libuuid-perl dipende da perl-base (>= 5.14.2-14). libuuid-perl dipende da perlapi-5.14.2; comunque: Il pacchetto perlapi-5.14.2 non è installato. Il pacchetto perl-base che fornisce perlapi-5.14.2 s (Lettura del database... 172297 file e directory attualmente installati.) Rimozione di perl-base... Elaborazione dei trigger per man-db... /var/lib/dpkg/info/man-db.postinst: 17: exec: /usr/share/debconf/frontend: not found dpkg: errore nell'elaborare man-db (--purge): il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 127 Si sono verificati degli errori nell'elaborazione: man-db Per quanto riguarda dpkg, si rimuove correttamente dpkg -r --force-remove-essential --force-depends dpkg: Codice:
dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: attenzione: viene ignorato il problema poiché è usata l'opzione --force: Questo è un pacchetto essenziale - non dovrebbe essere rimosso. dpkg: dpkg: problemi con le dipendenze, ma viene rimosso comunque: gnome-power-manager dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). php5-mysql dipende da dpkg (>= 1.15.7.2~); comunque: Il pacchetto dpkg sta per essere rimosso. network-manager-gnome dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). popularity-contest dipende da dpkg (>= 1.10). libuim-data dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). tracker dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). openssh-client dipende da dpkg (>= 1.7.0). ttf-dejavu dipende da dpkg (>= 1.15.6~). ttf-arphic-gkai00mp dipende da dpkg (>= 1.15.6~). cron dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). dselect dipende da dpkg (>= 1.13.1). php5-mcrypt dipende da dpkg (>= 1.15.7.2~); comunque: Il pacchetto dpkg sta per essere rimosso. libgphoto2-2:amd64 dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). gnome-screensaver dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). network-manager dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). fonts-arphic-uming dipende da dpkg (>= 1.15.7.2). ttf-dejavu-core dipende da dpkg (>= 1.15.6~). samba-common-bin dipende da dpkg (>= 1.15.6~). usb-modeswitch-data (Lettura del database... 172297 file e directory attualmente installati.) Rimozione di dpkg... Elaborazione dei trigger per man-db... Codice:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto Generazione albero delle dipendenze Lettura informazioni sullo stato... Fatto Il seguente pacchetto è stato installato automaticamente e non è più richiesto: dkms Usare "apt-get autoremove" per rimuoverlo. I seguenti pacchetti NUOVI saranno installati: dpkg 0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati. È necessario scaricare 2561 kB di archivi. Dopo quest'operazione, verranno occupati 6496 kB di spazio su disco. Scaricamento di:1 http://ftp.it.debian.org/debian/ wheezy/main dpkg amd64 1.16.9 [2561 kB] Recuperati 2561 kB in 2s (1069 kB/s) Could not exec dpkg! localepurge: Disk space freed in /usr/share/locale: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/man: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/gnome/help: 0 KiB localepurge: Disk space freed in /usr/share/omf: 0 KiB Total disk space freed by localepurge: 0 KiB E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (100) Quote:
In generale, cosa mi consigli di fare? L'opzione di cancellare tutto mi sembra ostica, per la quantità di servizi installati e configurati "a puntino" (php, mysql, apache2, awstats, samba più quelli che dimentico). Edit: ho fatto una prova di purge di dpkg: purgato il pacchetto come scritto più su, poi scaricato il file deb: http://ftp.us.debian.org/debian/pool...16.9_amd64.deb Estratto il pacchetto e copiato a manina tutti i file del pacchetto nelle rispettive directory, poi ho dato apt-get install dpkg e l'installazione si è conclusa senza errori, posso arrischiarmi a provare così secondo te? Ah! Attenzione amici ascoltatori!!! Anche sulla macchina virtualizzata dando: "sudo apt-get --reinstall install `dpkg --get-selections | grep install | grep -v deinstall | cut -f1`" Restituisce il medesimo errore!!! Ultima modifica di Life bringer : 14-03-2013 alle 20:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.